Visualizza Versione Completa : ragazzi chi ne sà più di me......
davide panico
23/04/2010, 13:07
ciao ragazzi ho un problemino ho la mia adorata 955ì del 03 che sotto i 2000 giri non mi carica la batteria cosa puo essere?,puo dipendere dal regolatore di corrente?ciao grazie
Anacleto68
23/04/2010, 13:45
Direi proprio di si, non credo siano ne le spazzole ne la piastra a diodi... comunque parla con fearless, lui è un gran tecnico per queste cose :wink_:
Sam il Cinghio
23/04/2010, 13:49
Ciao Davide, puo' essere O il regolatore/raddrizzatore O l'alternatore.
Ti togli il dubbio effettuando i test descritti qui
http://www.electrosport.com/technical-resources/library/diagnosis/pdf/fault-finding-diagram.pdf
Anacleto68
23/04/2010, 17:38
Ciao Davide, puo' essere O il regolatore/raddrizzatore
Scusa ma il raddrizzatore ed il regolatore sono 2 cose diverse, non é la stessa cosa, e comunque entrmbi sono componenti dell'alternatore
Scusa ma potrebbe essere normale che a bassi regimi non carica, l'importante e che oltre i 1500/2000giri provando con un tester sulla batteria la tensione salga ai 14,5 volt + o - "tensione di carica"
Scusa ma potrebbe essere normale che a bassi regimi non carica, l'importante e che oltre i 1500/2000giri provando con un tester sulla batteria la tensione salga ai 14,5 volt + o - "tensione di carica"
verissimo, prova a vedere se a regimi piu' alti carica, a regimi minimi ci sta' che possa difettare..
armageddon
23/04/2010, 18:56
Scusa ma il raddrizzatore ed il regolatore sono 2 cose diverse, non é la stessa cosa, e comunque entrmbi sono componenti dell'alternatore
il regolatore di tensione è composto in un unico componente con il raddrizzatore di corrente ,l'alternatore è un componente a sè,che produce la corrente alternata
Anacleto68
23/04/2010, 18:58
Scusa ma potrebbe essere normale che a bassi regimi non carica, "
Non conosco la moto del 2003, ma se c'é una spia, come credo, e questa si accende ai bassi allora non é normale, l'alternatore carica sempre, che poi come termine é anche sbagliato, l'alternatore alimenta direttamente il motore, mentre la batteria accumula la carica per le accensioni... la dinamo invece non carica ai bassi regimi... ora non credo che la moto in questione si dotata di dinamo..
il regolatore di tensione è composto in un unico componente con il raddrizzatore di corrente ,l'alternatore è un componente a sè,che produce la corrente alternata
Sicuro, sicuro? :blink: quando alvoravo io, sulle auto, non era cosi ... sono oramai obsoleto :cry:
Non conosco la moto del 2003, ma se c'é una spia, come credo, e questa si accende ai bassi allora non é normale, l'alternatore carica sempre, che poi come termine é anche sbagliato, l'alternatore alimenta direttamente il motore, mentre la batteria accumula la carica per le accensioni... la dinamo invece non carica ai bassi regimi... ora non credo che la moto in questione si dotata di dinamo..
Beh... Davide panico non parla di nessuna spia, ma solo che fino ai 2000 giri circa non carica la batteria, e questo bisogna vedere da cosa l'ha capito, se ha inserito un tester per misurare la tensione. Se questa "tensione" poi e' stabile sui 12/12,5volts e' normale e andando oltre i 2000giri dovrebbe erogare piu' tensione max dai 13 ai 14volts.
Inoltre credo che la differenza tra altenatore e dinamo sta nel fatto che l'alternatore essendo a corrente alternata e' piu' facile distribuirla su lunghe distanze e a sua volta raddrizzando, la sua tensione in continua (12volts) che aumenta pero' al variare dei numeri di giri, rogolata dal cosidetto "regolatore di tensione" mantenedola costante, ma variando la corrente, per far si che non ci siano variazioni di carico, "carico inteso come accensioni luci, frecce clacson ecc.ecc". La dinamo essendo a corrente continua ha piu' difficolta' nella distribuzione della corrente avendo così perdite di carico.