Visualizza Versione Completa : Corona +2 catena nuova obbligatoria?
Ciao ragazzi volevo la conferma riguardo al affatto che per montare la corona da 46 (+2) é obbligatorio cambiare anche la catena, perchè troppo corta...:dry:
Qualcuno é riuscito a montarla mantenendo la catena originale??
bob modz
23/04/2010, 18:00
non hai paura che si alzi anche in quinta perchè io avevo pensato di togliere un dente.
montando filtro bmc e scarico SC con mappatura "scarico aperto" mi sembra che vada in coppia troppo in alto...verso 4-5000 giri....o forse sarà che vengo da una KTM 950 supermoto e devo fare ancora la "bocca" alla tigre?
io ho tolto un dente al pignone... ora sembra che ho le ridotte :D
TIGRE SIBERIANA
23/04/2010, 21:37
io da tempo ho +2 alla corona e godo :tongue:
capsula79
24/04/2010, 00:25
anche io ho tolto 1 dente al pignone... si alza in seconda e arrivo a limitatore in sesta tranquillamente!!!! una bomba!!! la cosa brutta che sballa a segnare la velocità!
TIGRE SIBERIANA
24/04/2010, 00:46
anche io ho tolto 1 dente al pignone... si alza in seconda e arrivo a limitatore in sesta tranquillamente!!!! una bomba!!! la cosa brutta che sballa a segnare la velocità!
proprio x evitare questo mi è stato consigliato dal mecc triumph di modificare la corona :laugh2:
proprio x evitare questo mi è stato consigliato dal mecc triumph di modificare la corona :laugh2:
vah che sballa lo stesso eh
Lelehellas
24/04/2010, 09:06
Infatti.... è la stessa identica cosa.... :laugh2::laugh2::laugh2:
Senza contare che segna più km (strada percorsa) del reale.....
TIGRE SIBERIANA
24/04/2010, 09:55
da quello che ha detto il mecc. il sensore che misura il numero di km viene influenzato dal pignone quindi modificando solo la corona.......non dovrebbe incidere sulla velocità indicata
Vero
Infatti.... è la stessa identica cosa.... :laugh2::laugh2::laugh2:
Senza contare che segna più km (strada percorsa) del reale.....
Si ,ma la mia con +2 denti sballa del 4-5% ,ovvero mi segna 40-50 km in più ogni mille:se ne faccio 10000 ,son 10500,non un granchè.
In compenso hai sempre un margine in + sui velox :biggrin3:
Ciao ragazzi volevo la conferma riguardo al affatto che per montare la corona da 46 (+2) é obbligatorio cambiare anche la catena, perchè troppo corta...:dry:
Qualcuno é riuscito a montarla mantenendo la catena originale??
scusate ma nessuno mi ha ancora risposto....grazie
Se la tua corona a abbastanza km e si è "allungata" (credo che almeno debba avere un 15000km) ,può darsi che vada su bene,altrimenti va cambiata;io l'ho fatto.
Lelehellas
24/04/2010, 13:14
da quello che ha detto il mecc. il sensore che misura il numero di km viene influenzato dal pignone quindi modificando solo la corona.......non dovrebbe incidere sulla velocità indicata
Il sensore è sul pignone però la velocità è funzione del rapporto finale:
(pignone/corona)*sviluppo ruota.
Va da sè che se lo sviluppo gomme non cambia sia che togli un dente al pignone sia che aggiungi 2 o 3 denti alla corona il rapporto si accorcia.
In altre parole con una corona più grande il pignone deve compiere una frazione di giro in più per far compiere un giro completo alla corona e quindi alla ruota. Quella frazione in più è esattamente quanto sballerà in più tachimetro e contachilometri.... oltre a farti sembrare consumi più bassi del reale.
Leo dice 4-5% in più (valore che sembra plausibile) ma 500 km su 10000 non mi sembrano poi così trascurabili....
Purtroppo non c'è risposta, l'unico modo è provare. Al massimo se hai un meccanico con ottima manualità puoi farti aggiungere un paio di maglie alla catena; Ma va fatto con gli attrezzi giusti e le maglie giuste.
MA tu a questo qui gli lasci la moto? Gli mancano le basi proprio....
Il sensore è sul pignone però la velocità è funzione del rapporto finale:
(pignone/corona)*sviluppo ruota.
Va da sè che se lo sviluppo gomme non cambia sia che togli un dente al pignone sia che aggiungi 2 o 3 denti alla corona il rapporto si accorcia.
In altre parole con una corona più grande il pignone deve compiere una frazione di giro in più per far compiere un giro completo alla corona e quindi alla ruota. Quella frazione in più è esattamente quanto sballerà in più tachimetro e contachilometri.... oltre a farti sembrare consumi più bassi del reale.
Leo dice 4-5% in più (valore che sembra plausibile) ma 500 km su 10000 non mi sembrano poi così trascurabili....
Ho fatto un po' di prove con il cronometro del passeggero (certo non è un gps....) :rolleyes::rolleyes:.
Per i km in più prevedo che la mia ne segnarà 1500 ;a quel punto ne avrà 60000 e che differenza fa se ne segnerà 61500?
TIGRE SIBERIANA
24/04/2010, 20:18
Purtroppo non c'è risposta, l'unico modo è provare. Al massimo se hai un meccanico con ottima manualità puoi farti aggiungere un paio di maglie alla catena; Ma va fatto con gli attrezzi giusti e le maglie giuste.
beh veramente la moto non la lascio a nessuno :laugh2:
comunque i lavori alla mia moto li faccio fare sempe davanti a me:wink_:per evitare sorprese:rolleyes:
Cmq se volete avere un calcolo degli scarti meno empirico usate il file allegato. Quando ho cambiato il pignone all'R1 mi era stato molto utile, basta cambiare i parametri di base e va bene per ogni moto.
Merd...non mi fa allegare il file excel
TIGRE SIBERIANA
25/04/2010, 09:52
Cmq se volete avere un calcolo degli scarti meno empirico usate il file allegato. Quando ho cambiato il pignone all'R1 mi era stato molto utile, basta cambiare i parametri di base e va bene per ogni moto.
Merd...non mi fa allegare il file excel
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Io volendo ho la tabella per le biciclette (corone/pignoni ecc)
. . . .va bene lo stesso?? :laugh2:
Millejager
25/04/2010, 18:44
:laugh2::laugh2::laugh2:
Quoto
beh veramente la moto non la lascio a nessuno :laugh2:
comunque i lavori alla mia moto li faccio fare sempe davanti a me:wink_:per evitare sorprese:rolleyes:
Non è il problema se stai lì a vedere o no,è che fa un lavoro di cui magari conosce un po' la pratica,ma per il resto è messo male.Io non gli fare manco accendere la moto a costui.....
TIGRE SIBERIANA
26/04/2010, 22:38
Quoto
Non è il problema se stai lì a vedere o no,è che fa un lavoro di cui magari conosce un po' la pratica,ma per il resto è messo male.Io non gli fare manco accendere la moto a costui.....
beh comunque nel frattempo ho cambiato meccanico.....
Fucile Racing Salerno - Officina meccanica per moto, Preparazione mezzi da competizione, Riparazione e Raddrizzatura telai di moto, Prove moto al banco. (http://www.fucileracing.it/)