Visualizza Versione Completa : Smontare ruote
GIANFINITO
23/04/2010, 20:05
Ragazzi ho acquistato il mio primo treno di gomme per la mia piccola, e vorrei portare le gomme dal gommista smontate, qualcuno saprebbe dirmi esattamente cosa fare x smontare entrambi le ruote senza far casino, o creare problemi :rolleyes:
Ragazzi ho acquistato il mio primo treno di gomme per la mia piccola, e vorrei portare le gomme dal gommista smontate, qualcuno saprebbe dirmi esattamente cosa fare x smontare entrambi le ruote senza far casino, o creare problemi :rolleyes:
l'unica difficoltà stà nel lasciare posizionata la motina senza ritrovarsela sdraiata a terra :cry: ma...se hai 2 buoni cavalletti hai risolto
(che pneu monterai?)
l'unica difficoltà stà nel lasciare posizionata la motina senza ritrovarsela sdraiata a terra :cry: ma...se hai 2 buoni cavalletti hai risolto
(che pneu monterai?)
già..:rolleyes:
ma se vuoi un consiglio spassionato per me non ne vale la pena,per quello che ci vuole a smontare e rimontare un cerchio in officina ti conviene farlo fare al meccanico.
Permettimi di dirti che con queste cose non si scherza,non so quanta manualità hai,ma già che chiedi consiglio è perchè non l'hai mai fatto suppongo.Lascia stare,non risparmi certo chissà quanti soldi :wink_:
Ieri ho fatto cambiare le gomme alla mia, non sembra difficile però preferisco che lo faccia un gommista. Ci sono molti particolari che devi fare attenz in che modo lì levi per rimetterli poi uguali, anche il serraggio deve essere fatto con chiave dinamometrica per non rischiare di spaccare qualcosa. Facci poi sapere comè andata .
Ciao, per smontare e rimontare le ruote è abbastanza facile, a patto di avere i cavalletti, io ho fatto con il solo cavalletto posteriore, ma te lo sconsiglio.
Per chi dice che non ne vale la pena:
- spesso i gommisti nemmeno sanno quale è la coppia di serraggio adatta, e non li ho mai visti usare il frenafiletti...
- io per montare la coppia di gomme pago 50 se porto la moto e 10 se porto i cerchi...
Ciao, per smontare e rimontare le ruote è abbastanza facile, a patto di avere i cavalletti, io ho fatto con il solo cavalletto posteriore, ma te lo sconsiglio.
Per chi dice che non ne vale la pena:
- spesso i gommisti nemmeno sanno quale è la coppia di serraggio adatta, e non li ho mai visti usare il frenafiletti...
- io per montare la coppia di gomme pago 50 se porto la moto e 10 se porto i cerchi...
Be se si va da gente non qualificata non è certo colpa del gommista,ma dei clienti.Il meccanico lo si deve saper scegliere..:wink_:
Un lavoro ben fatto si paga e certo risparmiare qualche soldo fa comodo a tutti (e te lo dice uno che se può farsele dasolo le cose se le fa) ma rischiare di compiere un'operazione come questa senza avere le conoscenze per farla a MIO avviso è da pazzi incoscienti.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,ma prima di incoraggiare a compiere un'operazione così mi sento in dovere di mettere in guardia il ns amico.
Spero si capisca il tono tranquillo e non provocatorio delle risposte,son qui per aiutare,come credo tutti noi :oook:
GIANFINITO
23/04/2010, 21:28
già..:rolleyes:
ma se vuoi un consiglio spassionato per me non ne vale la pena,per quello che ci vuole a smontare e rimontare un cerchio in officina ti conviene farlo fare al meccanico.
Permettimi di dirti che con queste cose non si scherza,non so quanta manualità hai,ma già che chiedi consiglio è perchè non l'hai mai fatto suppongo.Lascia stare,non risparmi certo chissà quanti soldi :wink_:
Bhe parto dal discorso che mi piace fare le cose da me, ho montato lo scarico, ingrasso e lavo la catena, ho cambiato le pasticche alla precedente moto, ora con la moto sul cavalletto monterò anche le pedane della daytona(e prossimamente i semi :biggrin3:), x il serraggio con la dinamometrica ce l'ho, quindi non dovrei avere ulteriori problemi,
ma devo mettere il frenafiletti??
per le gomme ho trovato su internet le Metzeler Rensport ad un prezzo abbordabile, e le ho prese
Antriple
24/04/2010, 07:03
già..:rolleyes:
ma se vuoi un consiglio spassionato per me non ne vale la pena,per quello che ci vuole a smontare e rimontare un cerchio in officina ti conviene farlo fare al meccanico.
Permettimi di dirti che con queste cose non si scherza,non so quanta manualità hai,ma già che chiedi consiglio è perchè non l'hai mai fatto suppongo.Lascia stare,non risparmi certo chissà quanti soldi :wink_:
:yess:
Allora un po' di consigli su come fare:
Premessa: se uno facesse sempre e solo i lavori che sa fare, non imparerebbe mai a farne di nuovi, quindi ti consiglio con un po' di buon senso e magari con il manuale d'oficina sott'occhio di provare!
1) se hai un amico che ti aiuta e che tiene la moto ferma sui cavalletti mentre tu sviti tanto meglio.
2) è meglio se il dado del perno ruota post lo allenti prima di mettere la moto sul cavalletto (c'è da fare una bella forza)
----smontare la ruota anteriore
1. Appoggiare la motocicletta sul cavalletto d'officina.
2. Staccare entrambe le pinze del freno
3. Sollevare e sorreggere la parte anteriore della
motocicletta.
4. Allentare entrambi I bulloni di serraggio
sull'estremità inferiore dello stelo sinistro della
forcella
5. Allentare e smontare il fuso ruota avvitato nello stelo destro della forcella.
6. Smontare la ruota e i distanziali ruota.
(è un'ottima condizione per pulire la catena con un po' di petrolio bianco)
---- somntare la ruota posteriore
1. Sollevare e sorreggere il retro della motocicletta per
permettere lo smontaggio della ruota posteriore.
2. Svitare il dado dal fuso della ruota posteriore.
3. Sorreggere la ruota ed estrarre il fuso ruota.
4. Dopo aver preso nota della posizione, allentare il
supporto e la pinza del freno dalla fessura sul
forcellone e far rotolare in avanti la ruota fino a
quando la catena può essere staccata dalla ruota
dentata posteriore.
5. Legare di lato la pinza del freno posteriore.
6. Estrarre la ruota e il distanziale flangiato dal lato
destro e la rondella piana dal lato sinistro.
7 Appoggiare la ruota su zeppe di legno con la ruota
dentata conduttrice in alto.
----mi raccomando ogni volta che togli una vite, un bullone o un dado assicurati che non cada niente, e segnati in che verso e in che ordine stava !!
ti potrebbe essere di aiuto una macchina fotografica!
Se non ti senti inn grado di fare questo lavoro e non hai gli attrezzi necessari (c'è una chiave particolare per il perno ruota anteriore) lascia stare, o fallo in compagnia di qualcuno più esperto che ti aiuti: ricordato che quando stai a 200km/h sei tutto deve essere in perfetto ordine e anche il piu' piccolo errore di montaggio può compromettere la tua sicurezza.
Consiglio mio personale che son tre anni che lo vedo fare ma non l'ho mai fatto io...
Guarda la prima volta, magari con una digitale come dice Bender, ti fai delle foto pro memoria... E poi la seconda volta lo fai te...
Il Franky
24/04/2010, 10:06
Allora un po' di consigli su come fare:
Premessa: se uno facesse sempre e solo i lavori che sa fare, non imparerebbe mai a farne di nuovi, quindi ti consiglio con un po' di buon senso e magari con il manuale d'oficina sott'occhio di provare!
1) se hai un amico che ti aiuta e che tiene la moto ferma sui cavalletti mentre tu sviti tanto meglio.
2) è meglio se il dado del perno ruota post lo allenti prima di mettere la moto sul cavalletto (c'è da fare una bella forza)
----smontare la ruota anteriore
1. Appoggiare la motocicletta sul cavalletto d'officina.
2. Staccare entrambe le pinze del freno
3. Sollevare e sorreggere la parte anteriore della
motocicletta.
4. Allentare entrambi I bulloni di serraggio
sull'estremità inferiore dello stelo sinistro della
forcella
5. Allentare e smontare il fuso ruota avvitato nello stelo destro della forcella.
6. Smontare la ruota e i distanziali ruota.
(è un'ottima condizione per pulire la catena con un po' di petrolio bianco)
---- somntare la ruota posteriore
1. Sollevare e sorreggere il retro della motocicletta per
permettere lo smontaggio della ruota posteriore.
2. Svitare il dado dal fuso della ruota posteriore.
3. Sorreggere la ruota ed estrarre il fuso ruota.
4. Dopo aver preso nota della posizione, allentare il
supporto e la pinza del freno dalla fessura sul
forcellone e far rotolare in avanti la ruota fino a
quando la catena può essere staccata dalla ruota
dentata posteriore.
5. Legare di lato la pinza del freno posteriore.
6. Estrarre la ruota e il distanziale flangiato dal lato
destro e la rondella piana dal lato sinistro.
7 Appoggiare la ruota su zeppe di legno con la ruota
dentata conduttrice in alto.
----mi raccomando ogni volta che togli una vite, un bullone o un dado assicurati che non cada niente, e segnati in che verso e in che ordine stava !!
ti potrebbe essere di aiuto una macchina fotografica!
Se non ti senti inn grado di fare questo lavoro e non hai gli attrezzi necessari (c'è una chiave particolare per il perno ruota anteriore) lascia stare, o fallo in compagnia di qualcuno più esperto che ti aiuti: ricordato che quando stai a 200km/h sei tutto deve essere in perfetto ordine e anche il piu' piccolo errore di montaggio può compromettere la tua sicurezza.
perfetto!! :oook:
GIANFINITO
24/04/2010, 10:21
Perfetto quello che mi hai consigliato :rolleyes:,
Voglio smontarle e fare tutto da me e so benissimo i rischi a cui posso andare incontro,
nessun problema per la ruota posteriore, per l'anteriore invece quale sarebbe la chiave particolare?? una esagonale + grande??,
Mi dite quale sia e la misura così la vado a comprare grazie!!!
ps stamattina ho gia montato le pedane della daytona!!!:w00t:
----smontare la ruota anteriore
1. Appoggiare la motocicletta sul cavalletto d'officina.
2. Staccare entrambe le pinze del freno
3. Sollevare e sorreggere la parte anteriore della
motocicletta.
4. Allentare entrambi I bulloni di serraggio
sull'estremità inferiore dello stelo sinistro della
forcella
5. Allentare e smontare il fuso ruota avvitato nello stelo destro della forcella.
6. Smontare la ruota e i distanziali ruota.
(è un'ottima condizione per pulire la catena con un po' di petrolio bianco)
---- somntare la ruota posteriore
1. Sollevare e sorreggere il retro della motocicletta per
permettere lo smontaggio della ruota posteriore.
2. Svitare il dado dal fuso della ruota posteriore.
3. Sorreggere la ruota ed estrarre il fuso ruota.
4. Dopo aver preso nota della posizione, allentare il
supporto e la pinza del freno dalla fessura sul
forcellone e far rotolare in avanti la ruota fino a
quando la catena può essere staccata dalla ruota
dentata posteriore.
5. Legare di lato la pinza del freno posteriore.
6. Estrarre la ruota e il distanziale flangiato dal lato
destro e la rondella piana dal lato sinistro.
7 Appoggiare la ruota su zeppe di legno con la ruota
dentata conduttrice in alto.
----mi raccomando ogni volta che togli una vite, un bullone o un dado assicurati che non cada niente, e segnati in che verso e in che ordine stava !!
ti potrebbe essere di aiuto una macchina fotografica!
Se non ti senti inn grado di fare questo lavoro e non hai gli attrezzi necessari (c'è una chiave particolare per il perno ruota anteriore) lascia stare, o fallo in compagnia di qualcuno più esperto che ti aiuti: ricordato che quando stai a 200km/h sei tutto deve essere in perfetto ordine e anche il piu' piccolo errore di montaggio può compromettere la tua sicurezza.
Ciao, mi dispiace, ma non mi ricordo di che dimensione sia la chiave esagonale, e purtroppo non essendo a casa non posso controllare, se hai un calibro puoi misurere la distanza interna, cmq do' un occhiata al manuale d'officina casomai ci fosse scritto...
Io che ho la street N ho una brugola del 17 per svitare il perno davanti: se la leva non ti basta la prolunghi con una chiave a tubo (o pipa) del 17 così fai più forza con meno sforzo.
Comunque io questa operazione l'ho sempre fatta da solo (3 volte) in quanto mi viene parecchio comodo caricare solamente le ruote nel baule della macchina, lasciarle al gommista e ritirarle in tranquillità il giorno dopo (lavora più tranquillo lui ed io non ho bisogno di chiedere permessi al lavoro)
Quando faccio questo lavoro ne approfitto anche per pulire i cerchi, tutte le zone che con i cerchi montati non si potrebbero raggiungere, controllare/regolare la tensone della catena, controllare l'usura delle pastiglie dei freni ed ingrassare i perni delle ruote.
Il frena filetti non l'ho mai adoperato in quanto davanti c'è un fissaggio tramite 2 brugole del 6 per assicurare il bloccaggio del perno e dietro c'è un dado autobloccante (con alette in metallo): insomma non ho mai notato cedimenti o variazione di bloccaggio al successivo smontaggio.
nano cattivo
24/04/2010, 11:28
Allora un po' di consigli su come fare:
----smontare la ruota anteriore
1. Appoggiare la motocicletta sul cavalletto d'officina.
2. Staccare entrambe le pinze del freno
3. Sollevare e sorreggere la parte anteriore della
motocicletta.
4. Allentare entrambi I bulloni di serraggio
sull'estremità inferiore dello stelo sinistro della
forcella
5. Allentare e smontare il fuso ruota avvitato nello stelo destro della forcella.
6. Smontare la ruota e i distanziali ruota.
(è un'ottima condizione per pulire la catena con un po' di petrolio bianco)
---- somntare la ruota posteriore
1. Sollevare e sorreggere il retro della motocicletta per
permettere lo smontaggio della ruota posteriore.
2. Svitare il dado dal fuso della ruota posteriore.
3. Sorreggere la ruota ed estrarre il fuso ruota.
4. Dopo aver preso nota della posizione, allentare il
supporto e la pinza del freno dalla fessura sul
forcellone e far rotolare in avanti la ruota fino a
quando la catena può essere staccata dalla ruota
dentata posteriore.
5. Legare di lato la pinza del freno posteriore.
6. Estrarre la ruota e il distanziale flangiato dal lato
destro e la rondella piana dal lato sinistro.
7 Appoggiare la ruota su zeppe di legno con la ruota
dentata conduttrice in alto.
----mi raccomando ogni volta che togli una vite, un bullone o un dado assicurati che non cada niente, e segnati in che verso e in che ordine stava !!
ti potrebbe essere di aiuto una macchina fotografica!
.
Mi sembra che tutti i passaggi siano corretti, se hai i cavalletti è molto meglio che te li fai da solo sti giochetti, tu sicuramente ci metterai più concentrazione e passione di un gommista...poi almeno ti impari a fare qualcosa, l'unica cosa di particolare che devi avere è una 17 esagonale per la ruota davanti, per il resto più o meno servono attrezzi tradizionali.
Ricordati di ingrassare le boccole quando le rimonti!
Ps. ad un mio amico che aveva portato solo i cerchi a cambiare le gomme, si erano dimenticati di bilanciare la ruota davanti......per cui controllate bene....
GIANFINITO
24/04/2010, 11:30
Perfetto, si avevo misurato la brugola ed effettivamente è da 17 mm oggi la compro e poi smonto il tutto!!
Io che ho la street N ho una brugola del 17 per svitare il perno davanti: se la leva non ti basta la prolunghi con una chiave a tubo (o pipa) del 17 così fai più forza con meno sforzo.
Comunque io questa operazione l'ho sempre fatta da solo (3 volte) in quanto mi viene parecchio comodo caricare solamente le ruote nel baule della macchina, lasciarle al gommista e ritirarle in tranquillità il giorno dopo (lavora più tranquillo lui ed io non ho bisogno di chiedere permessi al lavoro)
Quando faccio questo lavoro ne approfitto anche per pulire i cerchi, tutte le zone che con i cerchi montati non si potrebbero raggiungere, controllare/regolare la tensone della catena, controllare l'usura delle pastiglie dei freni ed ingrassare i perni delle ruote.
Il frena filetti non l'ho mai adoperato in quanto davanti c'è un fissaggio tramite 2 brugole del 6 per assicurare il bloccaggio del perno e dietro c'è un dado autobloccante (con alette in metallo): insomma non ho mai notato cedimenti o variazione di bloccaggio al successivo smontaggio.
se ti serve una chiave dinamometrica la puoi trovare a prezzo stracciato alla LIDL.....io la uso da tre anni e va più che bene.... Con la moto ci corro e le gomme me le monto e smonto una marea di volte. per la ruota posteriore è sufficiente caricare la chiave a 10 kgm e il gioco è fatto senza frenafiletti....per il resto vanno bene le istruzioni che hanno scritto prima....
ma, come ti hanno già detto, chi te lo fa fare, non ci vedo la convenienza
simone pd
26/04/2010, 08:11
io consiglio di allentare i bulloni di un quarto di giro con la moto sul cavalletto laterare: si ha più sicurezza e stabilità.
poi la si mette sui cavalletti e si smonta.
stessa cosa per rimontare le ruote: le monti sui cavalletti e poi le stringi con la dinamometrica sul cavalletto laterale
sulla convenienza del portae le gomme o la moto io invece sono convinto che se prendi le gomme da giovo risparmi un bel po e poi se porti solo le gomme nel bagagliaio della macchina è meno complicato che portare la moto e poi fare un altro giro con le gomme
GIANFINITO
26/04/2010, 08:16
Ma è indispensabile stacccare le pinze anteriori per smontare la ruota??
O se ne può fare a meno??
Io che ho la street N ho una brugola del 17 per svitare il perno davanti: se la leva non ti basta la prolunghi con una chiave a tubo (o pipa) del 17 così fai più forza con meno sforzo.
Comunque io questa operazione l'ho sempre fatta da solo (3 volte) in quanto mi viene parecchio comodo caricare solamente le ruote nel baule della macchina, lasciarle al gommista e ritirarle in tranquillità il giorno dopo (lavora più tranquillo lui ed io non ho bisogno di chiedere permessi al lavoro)
Quando faccio questo lavoro ne approfitto anche per pulire i cerchi, tutte le zone che con i cerchi montati non si potrebbero raggiungere, controllare/regolare la tensone della catena, controllare l'usura delle pastiglie dei freni ed ingrassare i perni delle ruote.
Il frena filetti non l'ho mai adoperato in quanto davanti c'è un fissaggio tramite 2 brugole del 6 per assicurare il bloccaggio del perno e dietro c'è un dado autobloccante (con alette in metallo): insomma non ho mai notato cedimenti o variazione di bloccaggio al successivo smontaggio.
simone pd
26/04/2010, 08:19
non è indispensabile ma senza pinze la ruota si toglie e si rimette con più facilita
GIANFINITO
28/05/2010, 19:06
non è indispensabile ma senza pinze la ruota si toglie e si rimette con più facilita
Purtroppo sulla R le pine radiali i freni devi smontarli x forza altrimenti la ruota non scende!!!
Comunque non è difficile, domani le rimonto e vi faccio sapere:biggrin3:
nano cattivo
28/05/2010, 19:47
Occhio, quando rimonti, ingrassa le boccole, ma soprattutto prima di stringere le viti piccoline della forcella davanti, devi aver gia' rimontato tutto il resto, in modo tale che la scendi dai cavalletti e puoi pompare un po' sulle forcelle, a freno tirato, in modo da farle entrare per bene in posizione, poi stringi le due vitine ed hai finito.
GIANFINITO
28/05/2010, 19:48
Occhio, quando rimonti, ingrassa le boccole, ma soprattutto prima di stringere le viti piccoline della forcella davanti, devi aver gia' rimontato tutto il resto, in modo tale che la scendi dai cavalletti e puoi pompare un po' sulle forcelle, a freno tirato, in modo da farle entrare per bene in posizione, poi stringi le due vitine ed hai finito.
Ok, che tipo di grasso posso usare, ne esiste qualcuno particolare, oppure ne prendo uno standard?? sui perni il grasso era celeste!!
nano cattivo
28/05/2010, 19:51
Non hai quello della catena?
non devi esagerare, giusto per non avere dei rumori spiacevoli a basse velocità o quando la spingi!
...che la scendi dai cavalletti ...
Scendo il cane che lo piscio! Wè l'italiano no è per tutti :coool:
a tutti quelliche ti hanno detto di far fare al gommista dico che non si meritano la street, prendetevi una jap e fatevi gli affari vostri!
A te che vuoi imparare a curarti tua street tanto di cappello!
fallo tu che i gommisti sono delle bestie peggio dei muratori, a me hanno rovinato i cerchi :cry:
L'importante è avere l'attrezzatura giusta e la paziena necessaria.
i cavalletti sono d'obbligo!
l'esagono del 17 per la ruota ant.
segui il sonsiglio di svitare i dadi prima di sollevare la moto ch'è una buona cosa :wink_:
La chiave dinamometrica non è indispensabile, basta il buon senso :coool:
A tutti queli che non si sporcano le mani sulla propria street offro io una birra per non scoraggiare chi non ha paura come loro :biggrin3:
nano cattivo
28/05/2010, 22:40
Scendo il cane che lo piscio! Wè l'italiano no è per tutti :coool:
Perché ho sbagliato qualcosa?:biggrin3:
a tutti quelliche ti hanno detto di far fare al gommista dico che non si meritano la street, prendetevi una jap e fatevi gli affari vostri!
A tutti queli che non si sporcano le mani sulla propria street offro io una birra per non scoraggiare chi non ha paura come loro :biggrin3:
be se per te è stupido sconsigliare ad una persona senza l'esperienza necessaria di fare un'operazione che potrebbe mettere in pericolo la sua vita allora forse quello che non merita di avere una moto ma ancor di più diritto di parola sei tu.
Innanzitutto rispetto per le idee altrui e le esperienze personali.
La mia moto il meccanico lo vede col binocolo,tutto quello che so e posso fare lo faccio io e parlo quindi con cognizione di causa.Certe operazioni se non si è buoni a farle allora è meglio lasciar perdere,certo se poi uno vuole farle cmq allora ben venga,non c'è nulla di più bello che prendersi cura dei propri mezzi ed imparare a lavorarci su.
Te continua a dire alle persone di provare a fare tutte le operazioni di questo mondo sul proprio mezzo,quando te ne ritroverai uno sulla coscienza ne riparliamo
Marco il bintar
29/05/2010, 13:49
Scendo il cane che lo piscio! Wè l'italiano no è per tutti :coool:
a tutti quelliche ti hanno detto di far fare al gommista dico che non si meritano la street, prendetevi una jap e fatevi gli affari vostri!
A te che vuoi imparare a curarti tua street tanto di cappello!
fallo tu che i gommisti sono delle bestie peggio dei muratori, a me hanno rovinato i cerchi :cry:
L'importante è avere l'attrezzatura giusta e la paziena necessaria.
i cavalletti sono d'obbligo!
l'esagono del 17 per la ruota ant.
segui il sonsiglio di svitare i dadi prima di sollevare la moto ch'è una buona cosa :wink_:
La chiave dinamometrica non è indispensabile, basta il buon senso :coool:
A tutti queli che non si sporcano le mani sulla propria street offro io una birra per non scoraggiare chi non ha paura come loro :biggrin3:
50% del piacere di una moto è farle manutenzione nei lunghi pomeriggi invernali!!!!!!
nano cattivo
29/05/2010, 13:58
Te continua a dire alle persone di provare a fare tutte le operazioni di questo mondo sul proprio mezzo,quando te ne ritroverai uno sulla coscienza ne riparliamo
Certo c'è chi proprio è legato o imbranato, ma se ha voglia di imparare, con molta pazienza è possibile fare tutto, la cosa fondamentale è non avere fretta di imparare, e rimettere tutto come stava, importante la macchinetta fotografica, se poi si vede che proprio non ci si riesce allora chiamate il meccanico, mai andare in giro con qualcosa di cui non si è sicuri!!!!!
Detto questo bisogna considerare la difficoltà dell'operazione, il cambio gomme non è un'operazione difficile, sono 2 cose da svitare......
Bray_Hill
10/10/2011, 12:05
qualcuno conosce x caso la coppia di serraggio della pinza posteriore??? graaazie
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.