PDA

Visualizza Versione Completa : trombette finite... ;)

firemaker
23/04/2010, 20:26
Bene ragazzi....sò che non fregherà a nessuno dei miei lavori ma volevo rendervi partecipi:biggrin3:

oggi mi sono arrivati gli staffaggi dal taglio laser ,grazie ad un amico!, vi posto le foto del lavoro finito con le trombette lucidate ! a breve proverò una mappa modificata in base alle sensazioni di guida fatte in 600 km di guida con la suddetta modifica e la mappa che avevo precedentemente! ovvio non sarà la mappa da 1000cv e dallo stechiometrico perfetto ma a me piace carburare la moto a sensazioni fisiche e gli strumenti base...:tongue:

ImageShack Album - 8 images (http://img694.imageshack.us/g/23042010279.jpg/)

sono bene accetti commenti sul progetto/lavorazione ecc ecc...:wink_:

Massi_
24/04/2010, 09:40
sei sempre il migliore! Ben fatto!

wailingmongi
24/04/2010, 10:55
gran bel lavoro ;)

matty675cagliari
24/04/2010, 11:27
domanda.... ma a che servono? :D

firemaker
24/04/2010, 12:26
bhe come vantaggi dovrebbero avere un miglioramento nei medi regimi (x effetto risonanza, dato che personalmente reputo i condotti originali veramente cortissimi)e un afflusso leggermente migliore un pò a tutti i regimi x la forma migliore ..ma contando che carburo a orecchio potrei facilmente giocarmi i vantaggi...ma ripeto....a me piace provare le soluzioni sbattendoci il muso....

lorisss83
24/04/2010, 19:03
Bene ragazzi....sò che non fregherà a nessuno dei miei lavori ma volevo rendervi partecipi:biggrin3:

oggi mi sono arrivati gli staffaggi dal taglio laser ,grazie ad un amico!, vi posto le foto del lavoro finito con le trombette lucidate ! a breve proverò una mappa modificata in base alle sensazioni di guida fatte in 600 km di guida con la suddetta modifica e la mappa che avevo precedentemente! ovvio non sarà la mappa da 1000cv e dallo stechiometrico perfetto ma a me piace carburare la moto a sensazioni fisiche e gli strumenti base...:tongue:

ImageShack Album - 8 images (http://img694.imageshack.us/g/23042010279.jpg/)

sono bene accetti commenti sul progetto/lavorazione ecc ecc...:wink_:

nn ci conosciamo e nn me nè volere ma......secondo me hai bisogno di più figa:tongue:
devi trombare di più:biggrin3::wink_:

jointfull
24/04/2010, 20:33
grande fire! :wink_:

dj crush
24/04/2010, 23:53
se non lo si conosce di persona a file...non si può apprezzare il suo genio maledetto!!!

uno che viene al raduno con gli attrezzi perchè ha le trombette provvisorie che si possono smontare....cosa gli devi dire?
ahahah

grande file!!! sei un genio pazzoide maledetto

:-)

blackhound
26/04/2010, 08:47
dalle foto sembrano nu poco curtarielle..cerchi gli alti? comunque fiato alle trombe, vediamo che musica viene fuori!

crisgas
26/04/2010, 16:21
ottimo lavoro adesso aspettiamo le tue impressioni!:rolleyes:

firemaker
26/04/2010, 20:28
bene..oggi grazie al prestito cavetto da jointfull (che ringrazio!!!!) ho messo una mappa mista scaricata e modificata....in parte è mappa tor(la mappa che ho avuto fin ora in alcuni tratti era obesa e la moto consumava come un tir) invece la restante è la mappa che precedentemente avevo e modificata secondo le impressioni di guida...bhe la moto sembra + reattiva e ho tolto un flesso che si sentiva tra 7800 8400 circa...che era nato dal lavoro con i cornetti e ingrassato tra 7200 e 7800 in cui si sentiva il motore + brillante che prima( impressioni a occhio e orecchio è!!) la moto ora è migliorata ma dire se rispetto ai cornetti di serie abbia preso qualcosa è difficile...posso dire che la moto gira benone ...ora xò vedremo con un pò di km come si modificano le impressioni di guida

P.s:
i cornetti sono + lunghi di 10 mm rispetto alla serie ;)

Vezza
30/04/2010, 15:44
Come e dove e chi te li ha fatti? costo?

li hai fatti tu con la lima?:biggrin3:

Non ricordo se li fai dove lavori...anzi, pensavo studiassi...cazzo ne so...se non mi rispondi ti capisco:biggrin3:

crisgas
30/04/2010, 15:52
ho sentito girare il motore di firemaker e gira molto bene!

Vezza
30/04/2010, 16:03
ho sentito girare i maroni di firemaker e girano molto bene!

hai sentito anche la moto fin che c'eri? :blink:

crisgas
30/04/2010, 17:52
hai sentito anche la moto fin che c'eri? :blink:

ma va cagher!:biggrin3:

Vezza
30/04/2010, 19:00
ma va cagher!:biggrin3:

:biggrin3:

firemaker
01/05/2010, 18:50
weee vezza....io studio si :) ma avendo lavorato come attrezzista mi riesco ad arrangiare ...un amico come scambio di lavori li ha fatti su mio disegno...e un altro amico mi ha tagliato i supporti al laser ;) quindi il costo si valuta in favori ;)

il materiale è anticorodal x le trombette..partendo da un tondo da 90...invece le staffe sono in inox da 3 mm :) piacciono?

Vezza
02/05/2010, 11:14
weee vezza....io studio si :) ma avendo lavorato come attrezzista mi riesco ad arrangiare ...un amico come scambio di lavori li ha fatti su mio disegno...e un altro amico mi ha tagliato i supporti al laser ;) quindi il costo si valuta in favori ;)

il materiale è anticorodal x le trombette..partendo da un tondo da 90...invece le staffe sono in inox da 3 mm :) piacciono?

molto, gran bel lavoretto :oook:

Mrmc
02/05/2010, 13:57
raffa ecco perchè in università ti vedo poco :D

te sei malato

firemaker
04/05/2010, 18:59
ma smettila ciri....che sei te che nn sei venuto 4 settimane ;)

lire85
13/06/2010, 11:13
Ma quanto c'è da imparare????

firemaker
13/06/2010, 11:17
haha lo prendo come un complimento ma ti quoto..........nn si finisce mai...

polso
13/06/2010, 12:14
Li facciamo ad altezza variabile? vedendo quello che hai fatto tu mi è venuto un progettino in mente...

Vezza
13/06/2010, 15:49
Li facciamo ad altezza variabile? vedendo quello che hai fatto tu mi è venuto un progettino in mente...

Parti speciali IFB "Italian Factory Bike" (http://www.italianfactorybike.com/index.php/parti-speciali)

:coool:

Italian Factory Bike: accessori pregiati per moto (http://www.motoblog.it/post/24825/italian-factory-bike-accessori-pregiati-per-moto)

polso
13/06/2010, 18:03
Ma li fai anche per daytona?

firemaker
13/06/2010, 23:37
hehe bhe avevo pensato di farli variabili ma x la differenza di lunghezze che servirebbe..(nell'ordine dei 50mm almeno) il progetto nn è semplice anche x la velocità con cui dovrebbero commutare....eeeee il prezzo che verrebbero a costare

EVO
14/06/2010, 11:57
hehe bhe avevo pensato di farli variabili ma x la differenza di lunghezze che servirebbe..(nell'ordine dei 50mm almeno) il progetto nn è semplice anche x la velocità con cui dovrebbero commutare....eeeee il prezzo che verrebbero a costare

ci vorrebbe un motorino supersonico, ma la sua affidabilità???

firemaker
14/06/2010, 12:16
no bhe supersonico no xò che ci metta tempi di commutazione tutto aperto chiuso nell'ordine di decimo o meno

Dennis
14/06/2010, 12:32

Più che altro ci sarebbe da studiarli agli elementi finiti e poi su una testa montata in un banco di flussaggio, per dare un senso alla spesa, altrimenti è solo un giocherello carino ma che poi, a conti fatti, non serve a niente... il problema è che impostare il calcolo non è semplice né immediato e sperimentare su banco di flussaggio ben più costoso.

EVO
14/06/2010, 18:59
Certo un bel lavoro, "a regola d'arte"...ma le cifre....sigh!!!

Vezza
14/06/2010, 23:12
Ecco come lavorano le trombette telescopiche che vendo per DUCATI 848-1098-1198

d-2IbaOtxj0&feature

EVO
14/06/2010, 23:23
Ecco come lavorano le trombette telescopiche che vendo per DUCATI 848-1098-1198

d-2IbaOtxj0&feature

Cioè......:blink: Non dirmi che sono servi da modellismo quelli che vedo!!!

Dico bene??:blink:

Vezza
14/06/2010, 23:47
Cioè......:blink: Non dirmi che sono servi da modellismo quelli che vedo!!!

Dico bene??:blink:

son dei passo passo, nei modellini non so cosa si usi, potrebbe essere...sei un'appassionato di modellismo te?

Sorpasso-a-dx
15/06/2010, 20:54
no bhe supersonico no xò che ci metta tempi di commutazione tutto aperto chiuso nell'ordine di decimo o meno

Un motorino da 1200 rpm ti darebbe un'apertura in 1/20 sec se facessi comandare l'apertura da una camma. A questo punto la parte delicata sarebbe rilevare la posizione dei tromboncini per un'eventuale inversione del movimento.

Si potrebbe iniziare con un "selettore" a posizioni:

- 50/60 mm per uso turistico
- 45/50 mm per uso allegro
- 45/40 mm per la pista

EVO
15/06/2010, 22:56
son dei passo passo, nei modellini non so cosa si usi, potrebbe essere...sei un'appassionato di modellismo te?

Si, molto modellismo :biggrin3: sono proprio dei servi da modellismo a cui avranno programmato il finecorsa, pure le "squadrette" blu sembrano di derivazione modellistica...

firemaker
16/06/2010, 00:12
Un motorino da 1200 rpm ti darebbe un'apertura in 1/20 sec se facessi comandare l'apertura da una camma. A questo punto la parte delicata sarebbe rilevare la posizione dei tromboncini per un'eventuale inversione del movimento.

Si potrebbe iniziare con un "selettore" a posizioni:

- 50/60 mm per uso turistico
- 45/50 mm per uso allegro
- 45/40 mm per la pista

io parlavo di corse molto + ampie x avere qualcosa di valdido...dato che tipo su r1 la lunghezza varia in modo considerevole nelle posizione lunga e in quella corta... ti assicuro che uso trobette lunghe 65 e nn faccio certo turismo..hehe.. inoltre quelle del kit triunz 2 sono anche + lunghe di 65 ad occhio..

:w00t:

Sorpasso-a-dx
16/06/2010, 07:45
:cipenso:

Troppa inerzia da contrastare per me. Meglio allora pensare a dei cornetti divisi in due, uno fisso ed uno mobile che convoglia l'aria nel primo e magari con delle paratie per laminarizzare meglio il flusso...

Dennis
16/06/2010, 08:28
:cipenso:

Troppa inerzia da contrastare per me. Meglio allora pensare a dei cornetti divisi in due, uno fisso ed uno mobile che convoglia l'aria nel primo e magari con delle paratie per laminarizzare meglio il flusso...

Meglio di tutti per un'apertura on-off è fare come Aprilia sulla RSV4, usare un solenoide.

firemaker
16/06/2010, 11:01
Meglio di tutti per un'apertura on-off è fare come Aprilia sulla RSV4, usare un solenoide.

ma anche li o è on o e off nn ha intermedi.... a me piacerebbe qualcosa con una corsa decisamente maggiore e lineare.... come si usava in formula 1:wub:

Sorpasso-a-dx
16/06/2010, 11:12
Ed usare un attuatore pneumatico sfruttando l'alimentazione del parzializzatore sulla presa d'aria frontale?

firemaker
16/06/2010, 12:03
Ed usare un attuatore pneumatico sfruttando l'alimentazione del parzializzatore sulla presa d'aria frontale?

ma servirebbero pressioni decenti.... quindi o dell'aria fatta comprimere al motore in quanche modo o un compressorino altrimenti nada

EVO
16/06/2010, 12:16
Usate parti adattabili in qualsiasi airbox Triumph, così anche le vecchie signore ne potranno godere :w00t:

Sorpasso-a-dx
16/06/2010, 14:32
ma servirebbero pressioni decenti.... quindi o dell'aria fatta comprimere al motore in quanche modo o un compressorino altrimenti nada

Trip da pausa caffè ... usare una derivazione dalla pompa dell'acqua?

@EVO: per adesso la discussione è molto "accademica" :rolleyes: quando realizzata potresti già avere una moto più "aggiornata" della nostra :laugh2:

firemaker
16/06/2010, 16:27
Trip da pausa caffè ... usare una derivazione dalla pompa dell'acqua?

@EVO: per adesso la discussione è molto "accademica" :rolleyes: quando realizzata potresti già avere una moto più "aggiornata" della nostra :laugh2:

ma la pompa dell'acqua avrà 2 metri di prevalenza....0.2 bar....

Aper90
16/06/2010, 16:56
wow... fantascienza!
ma se le fate le voglio!!!!

firemaker
16/06/2010, 17:39
io avevo abbandonato il progetto x complessità e costi...

Aper90
16/06/2010, 17:51
:cry:uffy:cry:

EVO
16/06/2010, 21:33
Già..sui costi immaginavo...

EasyFerru
16/06/2010, 21:54
Interessante, una mezza idea mi balla in testa. Definiamo alla buona lo spostamento e il tempo per compierlo. E dopo provo a esporvi l'ideuzza...

Tipo 40mm in 0.1s?

firemaker
16/06/2010, 22:16
bhe dovrebbe cambiare in modo continuo come quando passi dai giri minimi ai massimi in accelerazione...ALMENO!

polso
17/06/2010, 09:51
Ragazzi fermi tutti, ragioniamo. Il problema di calcolarli non si pone perchè le lunghezze c'è le dice già triumph con il cornetto che montiamo di serie e quello che c'è nel kit racing che sarà ottimizzato per alti giri.
Comunque in PRIMISSIMA approssimazione si può prevedere il comportamento del sistema dalla formula

wn=radq(p*k/V)*radq(S/L)

dove
wn è la frequenza naturale
p è la pressione nel condotto
k è l'esponente di una politropica (che andrà stimato in qualche maniera)
V è il volume della massa nei condotti (che non ho idea di come misurare, ci vorrebbe un cad dell'aspirazione)
S è la sezione dei condotti
L è la lunghezza totale dei condotti

Così, volendo, si potrebbe determinare L in modo da avere la risonanza al massimo di coppia (anche se ripeto che secondo me quelli di triumph lo hanno già fatto con i cornetti racing e non c'è bisogno di farsi tutte ste seghe)

Be una volta determinata l'altezza dei cornetti si potrebbe effettivamente usare un solenoide. il pilotaggio pneumatico secondo me non va bene perchè con marce basse la velocità penso sarebbe troppo bassa per garantire una pressione sufficiente (poi non so bisognerebbe fare i conti).

I due cornetti uniti a Y commutati sarebbero molto difficili da costruire però molto facili da comandare, ma secondo me entrerebbero in gioco moti turbolenti che manderebbero chissà dove la frequenza naturale. Andrebbero simulati cosa che non possiamo fare, quindi li scarterei.

Quindi per me la scelta migliore sono i cornetti sovrapposti mossi da solenoide (minima spesa massima resa) o da un servomotore che permetterebbe una apertura più graduale.

Poi come dire a solenoide o motore che a X giri si deve muovere non ne ho la minima idea. Qui intervenga qualche buon elettronico.

firemaker
17/06/2010, 13:11
bhe io avevo fatto i conti con il risuonatore di helmotz e avevo fatto un grafico...ma sono cose stimate...

x i cornetti kit sono 2 lunghi uno corto...soluzione di compromesso x migliorare l'allungo mantenendo buoni medi...

polso
17/06/2010, 13:55
Si quindi quello corto sarà dimensionato per alti regimi e quello lungo per bassi regimi. Quindi se noi costruissimo dei cornetti ad altezza variabile potremmo usare queste lunghezze già calcolate da Triumph per alti e bassi regimi, no?

firemaker
17/06/2010, 17:28
si infatti io ho allungato quelli di serie secondo la logica che se triunz li ha allungati x uso gare certo io x uso strada vado tranquillo. inoltre i condotti della day sono molto corti rispetto ad una jap con sezione + grande... quindi sicuramente la logica di allungarli va a beneficio di un pò tutti i regimi utilizzati in strada ..è da vedere il cornetto corto x quale regime è pensato... e quello lungo x quale...in modo da farli scorrere da quel regime basso a quello alto! solo che l'escursione è moolto sostanziosa

polso
17/06/2010, 18:09
mmm, quanto sostanziosa?

Vezza
17/06/2010, 19:53
Finito il progetto, le persone che daranno input positivi alla realizzazione scapperanno ovviamente all'estero

polso
17/06/2010, 21:32
Finito il progetto, le persone che daranno input positivi alla realizzazione scapperanno ovviamente all'estero

Anche i volontari per la sperimentazione... :ph34r::ph34r::ph34r:

Vezza
17/06/2010, 22:36
Anche i volontari per la sperimentazione... :ph34r::ph34r::ph34r:

io ci sono, ma poi all'estero non sò l'inglese, te come sei messo?:ph34r:

polso
17/06/2010, 23:28
Nessun problema, io sò il Piemontese.

Vezza
17/06/2010, 23:48
Nessun problema, io sò il Piemontese.

:oook: siamo a cavallo :oook:

firemaker
18/06/2010, 09:10
dai io mi arrangio con l'inglese maccheronico....cmq a occhio la trombetta corta saranno 20-25 mm quelle lunghe ad occhio sembrano + di 70-75

Dennis
18/06/2010, 09:35
Nel kit racing del nuovo modello le trombette sono tutte della stessa lunghezza.

Per il precedente, il fatto che il terzo cilindro ha una trombetta di diversa lunghezza, credo non sia per "dare un colpo al legno ed uno al cerchio", perché si avrebbe in tal caso un gruppo termico che lavora molto diversamente.
Il problema parte piuttosto al contrario: dato che il terzo cilindro ha un collettore molto "sfigato" come curva e poveretto arriva pure ad aspirare dopo che i primi due hanno creato delle belle turbolenze dentro la scatola, evidentemente chi ha studiato il kit racing è arrivato alla conclusione che tale cilindro aveva bisogno di un cornetto più corto, e la mappatura della centralina dedicata ha anche un offset di iniezione per il terzo gruppo termico, rispetto ai primi due.

Nel nuovo modello la testa è molto diversa a livello di condotti, idem l'impianto di scarico, ed evidentemente si sono accorti che la soluzione precedente non serviva.
Osservando cosa ha fatto chi ha preparato i motori 675 con regolamenti Supersport/Open ed ha tirato fuori anche più potenza rispetto ai componenti ed alle lavorazioni previste dal kit racing Triumph, fare la terza trombetta più corta non è che serviva poi a tanto neanche prima... ma avranno avuto i loro motivi.