PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiamento dopo il primo tagliando



peppe80
25/04/2010, 17:23
Venerdì mattina ho portato la bestiolina a fare il primo tagliando (1000 Km). Soliti interventi e controlli, tranne che per il cambio olio con un 15-50.
Uscito dalla officina, non ho notato niente o quasi. Mi sembrava che la oto a volte si affogasse.
Oggi però ho fatto un giro di 200 Km e l'ho notato molto di più. Soprattutto quando stavo con un filo di gas intorno ai 4500 giri con qualsiasi marcia, la moto sembrava si affogasse un pò. Sembrava avesse dei tentennamenti.
Altra cosa che ho notato è che quando chiudevo il gas (da una velocità intorno ai 120Km/h), la moto aveva dei sussulti. Come se si affogasse, ma in modo più evidente. Dava tre strattoni.
Non so se mi sono spiegato. Prima del tagliando non l'ho notato, forse perchè non potevo superare certi limiti?
Che dite?

Loris Triple
25/04/2010, 17:36
La catena è tesa giusta? oliata?
Per quanto riguarda l'olio non saprei ma non penso possa dare simili problemi cambiando viscosità...
Boh!

eusebius
25/04/2010, 17:38
Io dopo il primo tagliando non ho notato nulla di strano: andava bene prima, è andata meglio dopo... :biggrin3: (passati i 1000, ho iniziato a "tirarla" un pochino di più).

Ma cosa intendi con "affogasse"? :cipenso:

guido83
25/04/2010, 17:53
Controlla la catena

peppe80
25/04/2010, 18:23
La catena è stata pulita a lucido e poi ingrassata nuovamente.
L'unico problema è che subito dopo ho fatto circa 20 Km sotto un'acquazzone. Dite che c'è bisogno di ingrassarla oppure di tirarla?
La cosa che più mi ha preoccupato è stato quando lasciavo il gas ad alta velocità e sentivo 3 strappi.

drfelix
25/04/2010, 19:52
La catena è stata pulita a lucido e poi ingrassata nuovamente.
L'unico problema è che subito dopo ho fatto circa 20 Km sotto un'acquazzone. Dite che c'è bisogno di ingrassarla oppure di tirarla?
La cosa che più mi ha preoccupato è stato quando lasciavo il gas ad alta velocità e sentivo 3 strappi.

Falla controllare: non è normale. :wink_:
Può essere di tutto (airbox montato male, carburante sporco, ecc.), ma di sicuro nn è un comportamento normale :nonono:

peppe80
25/04/2010, 23:08
Dici airbox montato male dalla fabbrica?

drfelix
26/04/2010, 08:06
Dici airbox montato male dalla fabbrica?

No, di sicuro non è il tuo caso xchè prima andava bene e la pulizia dei corpi farfallati è prevista al tagliando dei 10.000 e non credo ti abbia sostituito il filtro aria (a meno che non te l'abbia comunque pulito, in tal caso potrebbe aver rimontato male l'airbox), era solo per fare un esempio.
Nel tuo caso potrebbe essere una problema di centralina (almeno questo mi viene in mente dalla descrizione del fenomeno).
La cosa più semplice, visto che la moto prima del tagliando andava bene, è portarla al conce e spiegargli l'accaduto (purtroppo solo lui sa, a parte il cambio d'olio cos'altro ha toccato...):cry:

peppe80
27/04/2010, 09:39
Ieri sono andato dal conce per spiegare il problema al meccanico. Lui mi ha detto che è la centralina. Ogni volta che si porta a fare il tagliando, la centralina viene resettata e riparte tutto dall'inizio. Mi ha detto che deve avere il tempo di riassettarsi.
Mi ha consigliato di accendere la moto e tenerla per 15 minuti di seguito accesa, senza toccare l'acceleratore. In questo modo dovrebbe sistemarsi.
Ora appena posso proverò.
Ieri non ero in moto, quindi non ha potuto vederla.
Speriamo bene!

lupen III
27/04/2010, 10:30
Sarà anche vero quello che dice il concessionario ma io dopo i due tagliandi non ho mai avuto nessun tipo di problema anzi la moto andava meglio e non ha fatto nessuna procedura particolare dal momento che io ho aspettato li dall'inizio alla fine dei lavori.
Boh.. :dry:

Lamp

Gatto Silvestro
27/04/2010, 17:47
Venerdì mattina ho portato la bestiolina a fare il primo tagliando (1000 Km). Soliti interventi e controlli, tranne che per il cambio olio con un 15-50.
Uscito dalla officina, non ho notato niente o quasi. Mi sembrava che la oto a volte si affogasse.
Oggi però ho fatto un giro di 200 Km e l'ho notato molto di più. Soprattutto quando stavo con un filo di gas intorno ai 4500 giri con qualsiasi marcia, la moto sembrava si affogasse un pò. Sembrava avesse dei tentennamenti.
Altra cosa che ho notato è che quando chiudevo il gas (da una velocità intorno ai 120Km/h), la moto aveva dei sussulti. Come se si affogasse, ma in modo più evidente. Dava tre strattoni.
Non so se mi sono spiegato. Prima del tagliando non l'ho notato, forse perchè non potevo superare certi limiti?
Che dite?

Sembra che vada a 3 cilindri...:tongue:


Falla controllare: non è normale. :wink_:
Può essere di tutto (airbox montato male, carburante sporco, ecc.), ma di sicuro nn è un comportamento normale :nonono:

mi è successa una cosa simile con il carburante sporco (peraltro appena ritirata dal meccanico... al quale ho dato inizialmente la colpa).
esaurisci la benza e fai il pieno di VPower


Ieri sono andato dal conce per spiegare il problema al meccanico. Lui mi ha detto che è la centralina. Ogni volta che si porta a fare il tagliando, la centralina viene resettata e riparte tutto dall'inizio. Mi ha detto che deve avere il tempo di riassettarsi.
Mi ha consigliato di accendere la moto e tenerla per 15 minuti di seguito accesa, senza toccare l'acceleratore. In questo modo dovrebbe sistemarsi.
Ora appena posso proverò.
Ieri non ero in moto, quindi non ha potuto vederla.
Speriamo bene!

hai la centralina pigra... ma che è 'sta storia! :ph34r: