PDA

Visualizza Versione Completa : Staccate "saltellose"

guido83
25/04/2010, 18:28
Ciao amici oggi ho fatto un giro stupendo in moto tra le curve abruzzesi con la bestiolina e mi sono divertito tantissimo a tenermi dietro il culo tutte le carnate che incontravo però vi scrivo perché mi è successo un fatto strano e spero che non sia nulla d preoccupante: dopo un 45 minuti di staccate ignoranti dove la moto non ha dato ma problemi ho notato che alle ultime staccate mi saltellava leggermente l'anteriore tipo effetto ABS per intenderci.

Considerate che il manto stradale era perfetto e senza breccioline, che ho gomme nuove qualifier rr con pressioni corrette ,kit matris avanti con 1 giro di precarico, mono daytona con regolazione hard da libretto e pompa radiale nissin pasticche al 80%. Ho notato che i dischi erano roventi! Può essere che devo dare un altro giro di precarico alle forche o forse dipende dal fatto che i dischi si sono scaldati troppo?

cianche
25/04/2010, 18:47
Secondo me erano scaldate un pò le pasticche ed i dischi se non sono racing le pasticche possono farlo....altrimenti a che servirebbero quelle da pista!!!:coool::coool:

Dopo 45 minuti eri caldo anche tu scommetto!!!!!:tongue::tongue:

maurotrevi
25/04/2010, 19:37
non si capisce molto di questo saltellamento.
di sicuro i dischi in strada non soffrono nemmeno con le pastiglie originali e comunque anche se fosse non presenterebbero saltellamenti.

guido83
25/04/2010, 19:44
di sicuro i dischi in strada non soffrono nemmeno con le pastiglie originali e comunque anche se fosse non presenterebbero saltellamenti.

Allora mi vien da pensare che forse dovrei caricare di più le molle delle forche...:rolleyes: dici che migliorerebbe? Tieni presente che i dischi erano davvero bollenti e che ho fatto staccate davvero forti per parecchio tempo. Ora non conosco bene quale potrebbe essere il limite se le forche o se l'impianto frenante. Questo tragitto lo faccio spesso ma di solito ci fermiamo sempre a un bar a metà strada quindi do il tempo ai dischi di raffreddarsi per bene, ma oggi abbiamo fatto tutto d'un fiato quindi non posso dire se è una condizione che si verifica sempre...

Secondo me erano scaldate un pò le pasticche ed i dischi se non sono racing le pasticche possono farlo....altrimenti a che servirebbero quelle da pista!!!:coool::coool:

Dopo 45 minuti eri caldo anche tu scommetto!!!!!:tongue::tongue:

CALDISSIMO!!!!!!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2:

maurotrevi
25/04/2010, 19:57
dai non diventiamo ridicoli, in pista i dischi diventano blu e non danno problemi, figuriamoci in strada.
per me ti sei semplicemente sputtanato un cuscinetto di sterzo

EX FZ6
25/04/2010, 20:22
...che non sia il "solito" dado del canotto di sterzo da serrare...

guido83
25/04/2010, 20:57
dai non diventiamo ridicoli, in pista i dischi diventano blu e non danno problemi, figuriamoci in strada.

Scusa ma cosa dovrei andare a controllare esattamente? Grazie per le risposte!

maurotrevi
25/04/2010, 21:02
devi alzare la ruota anteriore, afferrarla e muoverla avanti e indietro per verificare se ha giochi. se vai dal meccanico te lo controlla in 1 minuto

guido83
25/04/2010, 21:17
devi alzare la ruota anteriore, afferrarla e muoverla avanti e indietro per verificare se ha giochi. se vai dal meccanico te lo controlla in 1 minuto

Gentilissimo! Domani faccio verificare! Qualche altra idea nel frattempo? Scusa Mauro ma se fosse davvero quello come mai il problema non mi si è ripresentato durante il tragitto di ritorno? Forse perchè non ho forzato come nell'andata?

maurotrevi
25/04/2010, 21:21
non lo so, probabilmente ha preso solo un peo di gioco e basta registrare le ghiere.

pap
26/04/2010, 23:12

SBAGLIATO!!! se forzi le staccate su strade belle curvose dischi e pasticche soffrono! Si scaldano e fanno un rumore strano come se fossero finite le pstiglie! Ma io le avevo ancora moooolto buone.
Ci fà...la nostra belva ha comunque dei limiti.
A me ci faceva su staccatone record in discesa!
:biggrin3:

guido83
27/04/2010, 04:17
SBAGLIATO!!! se forzi le staccate su strade belle curvose dischi e pasticche soffrono! Si scaldano e fanno un rumore strano come se fossero finite le pstiglie! Ma io le avevo ancora moooolto buone.
Ci fà...la nostra belva ha comunque dei limiti.
A me ci faceva su staccatone record in discesa!
:biggrin3:

Oggi sono andato dal meccanico e mi ha controllato tutto l'anteriore ed è tutto ok per fortuna. Meglio così!!! :laugh2:

guido83
28/04/2010, 19:10
Il problema c'è ancora... Cioè si presenta solo quando faccio staccate al limite. La frenata all'inizio è impeccabile solo gli ultimi metri prima di frenarsi inizia una vibrazione che dalla ruota arriva fino al manubrio portandomi a lasciare i freni!!! Ho le pastiglie brembo rosse con kit matris e mono daytona. Ho letto che è un problema che hanno molti e vorrei sapere come potrei risolvere se qualcuno lo ha mai risolto!

Gilbert
28/04/2010, 19:23
Il problema c'è ancora... Cioè si presenta solo quando faccio staccate al limite. La frenata all'inizio è impeccabile solo gli ultimi metri prima di frenarsi inizia una vibrazione che dalla ruota arriva fino al manubrio portandomi a lasciare i freni!!! Ho le pastiglie brembo rosse con kit matris e mono daytona. Ho letto che è un problema che hanno molti e vorrei sapere come potrei risolvere se qualcuno lo ha mai risolto!

il problema è senz'altro nei freni (pastiglie/dischi)...io controllerei o farei controllare da un altro mecca!!!

maurotrevi
28/04/2010, 19:38
potrebbero essere i nottolini dei dischi.
che gomme hai?

guido83
28/04/2010, 19:42
che gomme hai?

Qualifier rr montate 500 km fa!

maurotrevi
28/04/2010, 20:00
allora non centrano nulla le gomme.
sentivo che alcuni lamenmtavano una cosa simile con le supercorsa sp

Giorgillo86
28/04/2010, 20:11
Ricordo che un problema del genere lo da una forcella eccessivamente sostenuta ;)

guido83
28/04/2010, 20:40
Ricordo che un problema del genere lo da una forcella eccessivamente sostenuta ;)

spiegati meglio! Monto il kit matris e non mi sembra eccessivo! Cosa devo guardare dei nottolini? Ma questa risonanza/vibrazione in staccate violente ce l'ho solo io? Qualcuno che ha risolto?

che gomme hai?

Dimmi dei nottolini!
Grazie Mauro!

maurotrevi
28/04/2010, 20:46
è una cosa che fanno generalmente i flottanti veri che a bassa velocità vibrano un po'.
prova a lavarli con lo sgrassatore per i freni e vedi se cambia qualche cosa.

FEBIUS
28/04/2010, 21:46

forse un kit Molle e pompanti ha dei limiti di idraulica!!! Nel senso che dopo molto lavoro della forcella l' olio all' interno si emulsiona molto con l' aria presente e la forca si indurisce!!!

Per farti capire le forche da competizione sono caricate con azoto che non si emulsiona all' olio quindi la forca lavora uguale dal primo all' ultimo giro!!!

Penso che i freni non c' entrino!!!

io monto una cartuccia completa della matris e in pista non ho mai notato queste vibrazioni però non la uso per 45 min filati!!! In più ho le pasticche e i dischi originali!!!!

maurotrevi
28/04/2010, 22:01
ma scusa un attimo, a questo punto non capisco più niente....
hai un problema vibrazione nelle frenate forti o poco prima di fermarti a velocità molto bassa?

Fulvioz
28/04/2010, 22:58
Frena coi piedi :D

Zapdog
28/04/2010, 23:08
non frenare per niente :P

guido83
28/04/2010, 23:21
ma scusa un attimo, a questo punto non capisco più niente....
hai un problema vibrazione nelle frenate forti o poco prima di fermarti a velocità molto bassa?

Il problema si presenta nelle forti staccate ma non ad inizio frenata ma a metà staccata dopo di che sono costretto a mollare i freni. Il fenomeno però ripeto si presenta solo in questa determnata condizione. Per le normali frenate nessun problema!

maurotrevi
28/04/2010, 23:46
aaaaaaaaaaa allora non avevo capito niente!

a questo punto direi che è un problema di forca, puoi provare a togliere un pelo di compressione e vedere come va ma temo che ti toca revisionarle, probabilmente hanno fatto una certa morchia sulle lamelle e non copia più alle alte frequenze.

guido83
29/04/2010, 05:03
aaaaaaaaaaa allora non avevo capito niente!

a questo punto direi che è un problema di forca, puoi provare a togliere un pelo di compressione e vedere come va ma temo che ti toca revisionarle, probabilmente hanno fatto una certa morchia sulle lamelle e non copia più alle alte frequenze.

Posso solo regolare il precarico e ora sta a tre giri! (Ho la street N).
E poi è normale che devo far revisionare le forche dopo soli 11000 km?

Disagiato
29/04/2010, 06:57
il problema guido lo avevo anche io con i freni base... cioè, tutti dicono che la street ha una gran frenata, invece fà cacare!!..

anche io nell'impianto frenante base, avevo il tuo stesso problema, e montavo le pastiglie carboon, che a fare staccate al limite, e ti posso giurare che sembrava di avere un impianto frenante con pinze radiali, quelle pastiglie si bruciavano dopo 4.000 km... e assumenvano il tuo stesso problema.. purtroppo comprando le pastiglie aftermarket, si può avere questo problema, il perchè è semplice, la street N, non ha freni radiali, quindi bisogna applicare più sforzo di quelli della R, in più i dischi normali, portano al surriscaldamento delle pastiglie, perchè non passa l'aria..

io ho risolto il problema cambiando i dischi, mantenendo sempre le pastiglie carbon, la cosa è migliorata da una parte, ma peggiorata dall'altra.. cioè:

- ho perso la potenza frenante che avevo prima, cioè una frenata che dopo 2 minuti che era sopra, appena toccava la leva, le pastiglie si riscaldavano in fretta, e inchiodavi come non mai.

-però ho guadagnato nel fatto che tirandola sempre al limite, la pastiglia rimane sempre fresca.

- qualitativamente, ho una frenata più efficace della N, ma più schifosa della R.

non sò per quanto vuoi tenere la moto, ma l'unico consiglio che posso darti, è se caso mai volessi cambiare i dischi, cambia l'avantreno con quello della daytona;)

vulcano
29/04/2010, 07:10
................semplicemente si sono ovalizzati i dischi

maurotrevi
29/04/2010, 07:50
Posso solo regolare il precarico e ora sta a tre giri! (Ho la street N).
E poi è normale che devo far revisionare le forche dopo soli 11000 km?
11000 km le sospensioni hanno già dato tutto o quasi. quello delle morchie era un problema tipico di alcuni oli come il vecchio ohlins(sembra che abbiano risolto)

Disagiato
29/04/2010, 07:55
11000 km le sospensioni hanno già dato tutto o quasi. quello delle morchie era un problema tipico di alcuni oli come il vecchio ohlins(sembra che abbiano risolto)

?!?!?! io ho le forche su da 24.000 km e sono perfette:rolleyes:

maurotrevi
29/04/2010, 08:00
evidentemente abbiamo un concetto leggermente differente di perfette.....

Disagiato
29/04/2010, 08:10
evidentemente abbiamo un concetto leggermente differente di perfette.....

:rolleyes::rolleyes:....

ogni 10.000 km cambiare le forche è un'esagerazione..:rolleyes:

maurotrevi
29/04/2010, 08:13
basta cambiare l'olio.... comunque a 10000 hanno dato praticamente tutto

guido83
29/04/2010, 08:24

L'olio lo cambiai 3000 km fa quando misi il kit matris. Quindi escluderei il problema. Per quanto riguarda i dischi ovalizzati be' dopo 11000 mi sembra strano anche perché mai pista e mai caduto sgrat sgrat...
Grazie del consiglio Fabio ma non ci spendo più un euro su questa moto anche se so con certezza che un bell avantreno daytona risolverebbe tutto e di più!
Devo quindi rassegnarmi?

Disagiato
29/04/2010, 08:29
L'olio lo cambiai 3000 km fa quando misi il kit matris. Quindi escluderei il problema. Per quanto riguarda i dischi ovalizzati be' dopo 11000 mi sembra strano anche perché mai pista e mai caduto sgrat sgrat...
Grazie del consiglio Fabio ma non ci spendo più un euro su questa moto anche se so con certezza che un bell avantreno daytona risolverebbe tutto e di più!
Devo quindi rassegnarmi?

eh si... fai una prova cambiando pastiglie... se cmq sei già a fine vita..

o al massimo, i tratti dove tiri di più, falli più corti..

cioè invece di tirare per 60 minuti, tira per 30, fai riposo e riparti... tutto può essere, visto che io in 24.000 km non ho mai messo mani alle forche..:rolleyes:

maurotrevi
29/04/2010, 08:44
allora con 3000 km non è l'olio.
te lo ha sempre fatto da quando hai cambiato il kit o solo ora?

guido83
29/04/2010, 08:56
allora con 3000 km non è l'olio.
te lo ha sempre fatto da quando hai cambiato il kit o solo ora?

Questo non lo so perchè prima andavo più piano :tongue:

eh si... fai una prova cambiando pastiglie... se cmq sei già a fine vita..

o al massimo, i tratti dove tiri di più, falli più corti..

cioè invece di tirare per 60 minuti, tira per 30, fai riposo e riparti... tutto può essere, visto che io in 24.000 km non ho mai messo mani alle forche..:rolleyes:

Il problema me lo ha fatto con le pastiglie originali (sostituite a 10000km) ma a disco rovente e me le fa anche ora con le brembo rosse che ho montato da 100 km appena ma anche con disco con temperature di normale esercizio.
Può essere che le pastiglie siano ancora troppo nuove e si devono assestare per bene? Magari il problema l'ho avuto anceh con quelle originali ma solo perchè erano quasi finite e cmq i dischi erano esasperati!:rolleyes:

Disagiato
29/04/2010, 09:01
caxxo guido, i primi 100 km vanno fatti piano con le pastiglie!!

se hai iniziato a tirarle da subito, son già rovinate..

guido83
29/04/2010, 09:05
Cmq mi confermi che non risolvo il problema cambiando i dischi magari con gli stessi che monti tu! Spendere 800 euro per un anteriore daytona......... anceh ammesso che lo trovi sarebbero troppi soldi e a questo punto cambio moto...........

leo
29/04/2010, 09:06

Partendo dal presupposto che ne sò di sicuro meno di te(e tu stai parlando di forcella) il mio mono wilbers va rigenerato ogni 25000km o due anni,per mantenere i 5 anni di garanzia. Come mai non richiedono controlli più frequenti,se è vero che a 10000km è già spompo,e parlo di un mono come il mio ad emulsione.

maurotrevi
29/04/2010, 09:07
i freni che si scaldano prima di storgere i dischi danno probelmi come spugnosità e corsa della leva che si allunga, pastiglie che si cuociono e non hanno più mordente a freddo.

la maggior parte delle volte i dischi si piegano perchè si lava la moto con i dischi caldi.

Disagiato
29/04/2010, 09:08
Cmq mi confermi che non risolvo il problema cambiando i dischi magari con gli stessi che monti tu! Spendere 800 euro per un anteriore daytona......... anceh ammesso che lo trovi sarebbero troppi soldi e a questo punto cambio moto...........

il problema lo risolvi in parte, come ti ho detto prima... il disco e la pastiglia, non sfioreranno quelle temperature lì, ma cmq se prendi una pastiglia performante che frena di più quando è calda, non arriverà mai a quelle temperature.

hai rodato le pastiglie di merda... le prime frenate vanno fatte con calma, addirittura mentre vado sul dritto, sfioro il freno in accellerazione, giusto per fare un po' di attrito..

guido83
29/04/2010, 09:09
caxxo guido, i primi 100 km vanno fatti piano con le pastiglie!!

se hai iniziato a tirarle da subito, son già rovinate..

100 km era per dire diciamo più 150-200 per l'esattezza. Secondo te per quanti km devo stare "tranquillo"?

maurotrevi
29/04/2010, 09:10
Partendo dal presupposto che ne sò di sicuro meno di te(e tu stai parlando di forcella) il mio mono wilbers va rigenerato ogni 25000km o due anni,per mantenere i 5 anni di garanzia. Come mai non richiedono controlli più frequenti,se è vero che a 10000km è già spompo,e parlo di un mono come il mio ad emulsione.

non so dirti con mono ad emulsione, ma generalmente anche li 10-15000 km e vanno revisionati, ma per assurdo i mono soffrono meno delle forcelle.

guido83
29/04/2010, 09:11
il problema lo risolvi in parte, come ti ho detto prima... il disco e la pastiglia, non sfioreranno quelle temperature lì, ma cmq se prendi una pastiglia performante che frena di più quando è calda, non arriverà mai a quelle temperature.

hai rodato le pastiglie di merda... le prime frenate vanno fatte con calma, addirittura mentre vado sul dritto, sfioro il freno in accellerazione, giusto per fare un po' di attrito..

Si ho fatto anceh io così ma pensavo che dopo un centinaio di km potevo tirare un po di più la mano...:cry:

Disagiato
29/04/2010, 09:13
100 km era per dire diciamo più 150-200 per l'esattezza. Secondo te per quanti km devo stare "tranquillo"?

io dopo i 100 inizio a tirarle come un maiale!!:biggrin3::biggrin3: però nessun problema

michele0105
29/04/2010, 09:14

Le pastiglie per rodarle non devi badare solo all'intensità della frenata, ma più che altro non vanno fatte scaldare molto!
Quindi frenata progressivamente sempre più intense MA BREVI!!! E tra una frenata e l'altra lasciar raffreddare...

Facendo come fai tu rischi di vetrificarle fin da subito...:wink_:

Disagiato
29/04/2010, 09:16
Le pastiglie per rodarle non devi badare solo all'intensità della frenata, ma più che altro non vanno fatte scaldare molto!
Quindi frenata progressivamente sempre più intense MA BREVI!!! E tra una frenata e l'altra lasciar raffreddare...

veramente tiro il freno piano piano... è già il qurto treno di pastiglie che monto, e problemi 0!

michele0105
29/04/2010, 09:21
veramente tiro il freno piano piano... è già il qurto treno di pastiglie che monto, e problemi 0!

Appunto. Il disco e la pastiglia si scaldano molto anche se la frenata è lieve ma prolungata....meglio se freni un po più deciso ma per un tempo breve.
Insomma devi trovare la giusta via di mezzo per scaldare il meno possibile....

Se non hai avuto problemi ok (anche perchè bisogna vedere cosa si intende per problemi)....ma il rodaggio ideale è quello.....

guido83
29/04/2010, 09:22

Ma il fatto che si vetrificano fa si che si perdi di mordente (non so se mi sono spiegato bene) non credo che causi anceh problemi di saltellamento o più precisamente vibrazioni!

maurotrevi
29/04/2010, 09:24
io le rodo in pista e quando il motore è caldo arrivo più veloce possibile e stacco più tardi possibile :D solitamente cvon la ruota posteriore che galleggia allegramente.
mai avuto problemi!

Disagiato
29/04/2010, 09:26
io le rodo in pista e quando il motore è caldo arrivo più veloce possibile e stacco più tardi possibile :D solitamente cvon la ruota posteriore che galleggia allegramente.
mai avuto problemi!

:rolleyes: si ma userai anche una caxxo di pastiglia diversa!!:ph34r:

maurotrevi
29/04/2010, 09:29
io uso quello che mi capita, ma sono un caso strano, io ci faccio tantissima strada e pista con le pastiglie e sono un discreto staccatore.

Disagiato
29/04/2010, 09:30
guido puoi fare un controllo?!?!.... guarda se sui tuoi dischi ci siano dei solchi o se sono ancora lisci? il colore dei dischi com'è? io quando lì cambiai a 10.000 circa erano leggermente blù

io uso quello che mi capita, ma sono un caso strano, io ci faccio tantissima strada e pista con le pastiglie e sono un discreto staccatore.

:rolleyes::rolleyes: anche a me quelli con la R me lo dicono, visto che ho meno freno (detto da loro "non frena un caxxo la mia moto), e stò davanti!!:tongue::tongue::tongue:..

maurotrevi
29/04/2010, 09:37
0.45 e mi vedi, non mi sembra di essere così lento e di frenare tanto piano.... YouTube - rijeka 26.10.09 gsxr 750!!! (http://www.youtube.com/watch?v=mlBkl0A_qPU)

michele0105
29/04/2010, 09:38
mai avuto problemi!

Ok anch'io a volte faccio così....ciò non toglie che un rodaggio fatto bene sarebbe meglio (prestazioni più costanti....)

guido83
29/04/2010, 17:12
guido puoi fare un controllo?!?!.... guarda se sui tuoi dischi ci siano dei solchi o se sono ancora lisci? il colore dei dischi com'è? io quando lì cambiai a 10.000 circa erano leggermente blù

:rolleyes::rolleyes: anche a me quelli con la R me lo dicono, visto che ho meno freno (detto da loro "non frena un caxxo la mia moto), e stò davanti!!:tongue::tongue::tongue:..

I dischi sono scuretti e toccandoli mi sono sporcato le dita di nero :dry:... cmq sono lisci e non presentano solch :wink_:i... non credo siano rovinati per lo meno non ad un controllo visivo superficiale.

A questo punto escluderei le forche per due motivi: primo perchè l'olio all'interno è praticamente nuovo e secondo perchè con 3 giri di precarico non mi vanno a "pacco" nelle staccate violente (fatta la prova della fascetta). Penso piuttosto che c'è qualcosa che non va nell'impianto frenante:dry::mad::ph34r:.... Non vorrei che sia un problema comune di tutti quelli che hanno la N e che cmq non ci hanno fatto caso per il semplice motivo che si presenta solo in staccate davvero al limite! Se fosse così, alzo le mani al sottodimensionamento dei freni e amen.... che mi dite voi? Mi rivolgo sopratutto agli staccatori folli come me!:laugh2:

michele0105
29/04/2010, 20:37
A quanto si ferma la fascetta?
Hai il fine corsa o lo hai levato?

maurotrevi
30/04/2010, 08:36
veramente per la forca io pensavo a un problema di cavitazione e sarebbe normale non andare a pacco.... eccessiva frenatura in compressione. però dovrebbe fartelo più a freddo che a caldo.
verifica la questione del disco sporco che non è normale

Disagiato
30/04/2010, 08:39
per curiosità ieri ho chiesto quella cosa dell'olio delle forche... e mi han detto che è una caxxata cambiarlo ogni 10.000 km... al massimo esclusivamente dopo 10.000 km di sola pista

maurotrevi
30/04/2010, 08:47
veramente in pista non ha un usura superiore..... e chi fa solo pista lo dovrebbe cambiare molto prima.

Disagiato
30/04/2010, 09:02
in pista 10.000, e strada 20.000 tranquillamente

maurotrevi
30/04/2010, 09:05
tu fai come credi ma io per esperienza personale ti dico che a 10-15000 le sospensioni in strada hanno un grosso decadimento.
in pista l'olio lo cambio al massimo ogni 3000km proprio perchè deve essere sempre al 100%

F@bio
30/04/2010, 09:48
tempo fà avevo posto anche io il problema :rolleyes:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/103305-frenata-scatti.html

io ho risolto prendendo la Speed :ph34r:

guido83
30/04/2010, 13:41
tempo fà avevo posto anche io il problema :rolleyes:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/103305-frenata-scatti.html

io ho risolto prendendo la Speed :ph34r:

Ciao Fabio ho letto tutto il tuo post solo che non ho capito se alla fine hai risolto o quantomeno migliorato! Intanto appenaposso pulisco bene i dischi che sono un Po sporchi e faccio la prova delle fascette. Solo che ho la febbre e non riesco a respirare tanto forte è il raffreddore! Dico io ma si può avere il mal di gola a fine aprile con 30 gradi fuori???

michele0105
30/04/2010, 13:51
Ciao Fabio ho letto tutto il tuo post solo che non ho capito se alla fine hai risolto o quantomeno migliorato! Intanto appenaposso pulisco bene i dischi che sono un Po sporchi e faccio la prova delle fascette. Solo che ho la febbre e non riesco a respirare tanto forte è il raffreddore! Dico io ma si può avere il mal di gola a fine aprile con 30 gradi fuori???

Io idem!!!:wacko::wacko:

Cmq verifica a quanto si ferma la fascetta....potrebbe arrivare sul tampone di fine corsa....in quel caso sei a pacco nonostante rimangono apparentemente 25-30 mm di stelo.

guido83
30/04/2010, 14:04
Io idem!!!:wacko::wacko:

Cmq verifica a quanto si ferma la fascetta....potrebbe arrivare sul tampone di fine corsa....in quel caso sei a pacco nonostante rimangono apparentemente 25-30 mm di stelo.

Dove devo misurare di preciso? Dalla fascetta fino alla fine dello stelo cromato?E quanti mm devo avere per stare tranquillo di non essere arrvato a "pacco"?

Mi sto pendendo gli antibiotici! Speriamo passi in fretta! Tu ti sta prendendo qualcosa?

michele0105
30/04/2010, 14:30
Misura dalla fascetta alla fine dello stelo dove incontra il piedino. Non sono sicuro sulla street ma sul daytona quando arrivi tra i 25 e i 30 mm sei sul tampone....

(No io per ora niente farmaci se non il sedativo per la tosse, però se non mi passa entro 1-2 gg inizio gli antibiotici....)

maurotrevi
30/04/2010, 18:41
25-30 mm di tampone mi sembrano decisamente tanti, di solito non più di 15mm.

guido83
30/04/2010, 20:54

Diciamo che per stare tranquillo dopo il giretto di staccate prova dovrei avere la fascetta al massimo a 20 mm dall'inizio del piedino e non di meno altrimenti starebbe a significare che ho mandato le forche a pacco! Giusto? Ultima cosa ma quanti km di rodaggio devo fare con le pasticche prima diiniziare a fare sul serio?

maurotrevi
30/04/2010, 21:02
bisognerebbe sapere esattamente a quanto è il tampone, sulla mia sono a 8-9mm dal piedino al parapolvere.

comunque non ha importanza se va a pacco (se non sbatte proprio violentemente)perchè in quel caso sentiresti il posteriore ballare, non l'anteriore. se non va a pacco invece potrebbe essere un problema.
la sospensione deve usare tutta la sua corsa.

guido83
02/05/2010, 19:59
Ragazzi oggi ho fatto una foto al canotto di sterzo per intenderci sotto la piastra superiore. Anche voi avete questo spazio vuoto sotto le ghierette che si vede in foto o sta tutto bello a pacchetto?

http://img704.imageshack.us/img704/6075/fotoji.jpg (http://img704.imageshack.us/i/fotoji.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

maurotrevi
02/05/2010, 20:22
:fisch:

guido83
02/05/2010, 20:50
:fisch:

:alarm::senzaundente:

maurotrevi
02/05/2010, 20:56
:alarm::senzaundente:
che è quello smile? :blink:

guido83
02/05/2010, 21:05
che è quello smile? :blink:

Mi piaceva il dente rotto :laugh2::tongue:
Come mai fichiettavi tu invece? Mauro comunque ti devo offrire una birra per l'attiva presenza sul mio problema! Grazie!!!

Che ne pensi della foto?

maurotrevi
02/05/2010, 21:07
penso che non ho una street e non sono un meccanico ma la cosa non mi sembra normale, il che renderebbe la mia prima risposta molto vicina al reale problema.

guido83
02/05/2010, 21:09
penso che non ho una street e non sono un meccanico ma la cosa non mi sembra normale, il che renderebbe la mia prima risposta molto vicina al reale problema.

mmm effettivamente non mi sembra normale...magari mi sbaglio... Si dovrebbe verificare con altre street!

C'è nessunoooooooooooo!!!!!!!!!???????
:tongue:

Marco il bintar
02/05/2010, 21:23
mmm effettivamente non mi sembra normale...magari mi sbaglio... Si dovrebbe verificare con altre street!

C'è nessunoooooooooooo!!!!!!!!!???????
:tongue:

Domani butto un occhio..ora piove e non ho voglia di andare in garage...:rolleyes:

guido83
02/05/2010, 21:29
Domani butto un occhio..ora piove e non ho voglia di andare in garage...:rolleyes:

Ti ringrazio! Gentilissimo! :rolleyes::biggrin3:

michele0105
03/05/2010, 08:11

Non so sulla street, ma sul daytona è così (fino al my08 sicuramente)...

Disagiato
03/05/2010, 09:08
ho visto la foto... ci dò un'occhio stasera..

guido83
03/05/2010, 17:12
Ragazzi oggi ho fatto una foto al canotto di sterzo per intenderci sotto la piastra superiore. Anche voi avete questo spazio vuoto sotto le ghierette che si vede in foto o sta tutto bello a pacchetto?

http://img704.imageshack.us/img704/6075/fotoji.jpg (http://img704.imageshack.us/i/fotoji.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

UPP :tongue::rolleyes:

Oggi ho fatto anche una foto dei dischi che sono scuri e non sono affatto lisci... Secondo me li ho cotti! :ph34r: Posso utilizzare la tela (o carta vetrata) per levigarli o faccio solo danno? :rolleyes::tongue:

guido83
03/05/2010, 17:14
Secondo me a questo punto sono i dischi... mi sto facendo troppe pippe mentali ma non riesco più a stare tranquillo!!! CAPITEMI!!!!!1 :tongue::tongue::laugh2::laugh2:

maurotrevi
03/05/2010, 17:14
il fatto che siano scuri è normale, se sono segnati invece non è un buon segno.

guido83
03/05/2010, 17:17
Sono leggermente segnati e rugosi confrontandoli con quelli dell'r6 di mio fratello che ha 11000km come me e al contrario dei miei sono liscissimi...
Va bene usare la carta vetra per levigarli o non servirebbe comunque a niente?

luka

Quoto!!!!

Disagiato
Secondo me a questo punto sono i dischi... mi sto facendo troppe pippe mentali ma non riesco più a stare tranquillo!!! CAPITEMI!!!!!1 :tongue::tongue::laugh2::laugh2:

sono scuri o sono violacei?? posta!!

guido83
03/05/2010, 18:39
sono scuri o sono violacei?? posta!!

Scuri sul nero! :tongue: Ma la cosa che mi lascia perplesso è possibile che li ho rigati con le pasticche originali al 40%? Clacola che nei giri allegri stacco come un dannato :laugh2: Però boooooooooo

Stasera cmq posto una foto spero si vedano anche le righe.

Topax'82
03/05/2010, 18:43
Anche a me...ho una street R quando freno a morte dà la sensazione di saltellare.Ho fatto controllare e dice sia tutto a posto. Il fatto è che cmq nn stacco mai con tutta quella forza e guidando in strada in moto sportivo acnhe frenando da velocità alte non lo fà. Lo fà solo quando provo a frenare al massimo delle possibilità della moto....quindi per ora me la tengo così!

guido83
03/05/2010, 19:15
Anche a me...ho una street R quando freno a morte dà la sensazione di saltellare.Ho fatto controllare e dice sia tutto a posto. Il fatto è che cmq nn stacco mai con tutta quella forza e guidando in strada in moto sportivo acnhe frenando da velocità alte non lo fà. Lo fà solo quando provo a frenare al massimo delle possibilità della moto....quindi per ora me la tengo così!

Hai quasi colto nel segno! Se vado allegro con belle frenate ma cmq non al limite la moto va bene, il problema lo da se ad esempio devo staccare da 150km/h a 50km/h e in brevissimo tempo... Il fatto è che prima non me lo ha mai dato il problema solo da un po di tempo... Vorrei provare a cartare un po i dischi per lo meno a togliere, per quanto si a possibile, la patina e i residui delle pasticche vecchie e i solchi leggeri che ci sono! Magari risolvo così! Altrimenti lo step seguente è metteri di dischi del Disagiato che sono SPETTACOLARI! :laugh2::laugh2::wub: Ma ho comunque paura di non risolvere il problema!

guido83
09/05/2010, 12:03
Ciao ragazzi ho un aggiornamento! Oggi ho fatto un giro allegro con una fascetta sullo stelo. Ogni tanto controllavo se scendeva per via delle vibrazioni ma stava sempre li su fino a quando ho tirato più la mano e di conseguenza anche le staccate diventavano via via più intense. Dopo qualche minuto mi si inizia a ripresentare il famoso problema del saltellamento (stavolta più leggero quasi impercettibile perché prima di uscire ho dato 2 giri di precarico in più). Controllo la fascetta e vedo che si è portata molto giù per l'esattezza a 20 mm dal piedino. Secondo voi le ho mandate a pacco? Menomale che monto il kit matris!!!!! Questo per sottolineare che merda di forcelle ha la nosta N!

Finalmente ho capito che il saltellamento era dovuto al fatt ch ho portato al limite le forche nonostante il kit matris. Non voglio precaricare più di 3 giri perché poi in città diventa troppo dura.

lorisss83
09/05/2010, 12:12
bah,nn sò se sulla street così siano a pacco.
sò ke su alcune moto la forcella deve lavorare tutta,tipo suzuki appunto.

aspetta mauro o altri più ferrati ;)

maurotrevi
09/05/2010, 14:11
non lo so, dicono che lòe triumph hanno tamponi molto alti... che potrebbero anche essere stati tolti quando hanno montato il kit matris.
di sicuro però è normale usare tutta la corsa delle sospensioni nelle staccate più violente e quando si va a pacco saltella il posteriore, non vibra l'anteriore.

p.s. precaricando diventa più alta e scarica ma non più dura a meno che tu non abbia molle progressive.

guido83
09/05/2010, 15:40
non lo so, dicono che lòe triumph hanno tamponi molto alti... che potrebbero anche essere stati tolti quando hanno montato il kit matris.
di sicuro però è normale usare tutta la corsa delle sospensioni nelle staccate più violente e quando si va a pacco saltella il posteriore, non vibra l'anteriore.

p.s. precaricando diventa più alta e scarica ma non più dura a meno che tu non abbia molle progressive.

allora precaricando non risolvo niente! Scusa allora i vari kit che vendono (intendo solo quelli con regolazione di precarico) servono a poco e niente!
A parte cartucce complete o soluzioni troppo esose come posso migliorare ulteriormente le sospensioni?

lorisss83
09/05/2010, 16:38
allora precaricando non risolvo niente! Scusa allora i vari kit che vendono (intendo solo quelli con regolazione di precarico) servono a poco e niente!
A parte cartucce complete o soluzioni troppo esose come posso migliorare ulteriormente le sospensioni?

il precarico serve a regolare le sospensioni in base al peso del pilota.
in teoria una volta regolato bene nn và più toccato.
i kit induriscono le molle (cambiandole) e ti danno la possibilità di regolare le sosp in base al peso.

per indurirle ti serve la regolazione in compressione.
per migliorarle penso la cosa migliore sia.....................................................................cambiarle??:blink:

no,nn sò se magari con olio ecc si possa fare qualcosa,ma per ottenere un netto miglioramento penso ke bisogna spendere gran soldi

Gambero
09/05/2010, 16:42
metti le forche della R o della Daytona e risolvi il problema.. :wink_:

maurotrevi
09/05/2010, 17:25

non è che non serve a niente anzi è la prima regolazione però a una sua funzione precisa.
precaricando fai partire la forcella da una posizione più alta e quindi in frenata andrà meno a fondo :wink_:

mi piacerebbe sentirla quella forcella ma il problema potrebbe anche essere dato da un olio non adatto.
comunque resta sempre il dubbio di quella fessura sul canotto di sterzo che nessuno ti ha detto se è normale.

guido83
09/05/2010, 20:01
Dai ragazzi verificatemi questa cosa sulle vostre Street così mi tolgo il dubbio!!!!!

Daiiiiiiii :laugh2:

michele0105
09/05/2010, 21:23
Sei a pacco sul tampone!

guido83
09/05/2010, 22:47
metti le forche della R o della Daytona e risolvi il problema.. :wink_:

A trovarle......

cianche
09/05/2010, 22:55

La mia non lo fà e ti assicuro che quando freno forte difficilmente il post stà a terra ....... da quando ho messo le QII ha smesso anche la tendenza ad inchiodare l'anteriore per cui è fluidissima!!:cipenso::cipenso:

Il Franky
09/05/2010, 23:44
guido, domani controllo se c'è lo spazio di cui parlavi prima e ti faccio saperere.. X ora ti dico che mi sembra abbastanza strana quella "luce" lì.. Ma il cannotto l'hai mai smontato?

guido83
10/05/2010, 04:16
guido, domani controllo se c'è lo spazio di cui parlavi prima e ti faccio saperere.. X ora ti dico che mi sembra abbastanza strana quella "luce" lì.. Ma il cannotto l'hai mai smontato?

Grazie! No, non l'ho mai smontato il canotto! Domani casomai faccio una capatina dal meccanico... questa cosa inizia a infastidirmi!:cry::cry:

michele0105
10/05/2010, 08:23
A trovarle......

Non è detto che risolveresti il problema....capitava anche a me sul daytona (in pista).
Io procederei cambiando tipo di olio e assicurandomi che le molle siano adatte al peso.

Topax'82
10/05/2010, 18:25
La mia non lo fà e ti assicuro che quando freno forte difficilmente il post stà a terra ....... da quando ho messo le QII ha smesso anche la tendenza ad inchiodare l'anteriore per cui è fluidissima!!:cipenso::cipenso:

mi dici quanto pesi...inizio a pensare anche io che siano le forche che vanno a pacco io sto sugli 85kg x 1.80m. Ho provato a precaricare ma non è che migliori granche....cmq ho provato il s.duke e ciclisticamente è un altro pianeta diciamo...forse il prox. anno...:rolleyes:

guido83
10/05/2010, 19:26
mi dici quanto pesi...inizio a pensare anche io che siano le forche che vanno a pacco io sto sugli 85kg x 1.80m. Ho provato a precaricare ma non è che migliori granche....cmq ho provato il s.duke e ciclisticamente è un altro pianeta diciamo...forse il prox. anno...:rolleyes:

Sono 1,85 x 80 kg. Anche secondo me vanno a pacco le forche! Che palle però.... menomale che monto il kit matris.... prima con le forche originali non ci facevo caso perchè non spingevo così forte!

Ora sto riflettendo magari lascio i regolatori di precarico del kit matris e cambio olio e molle con quelle progressive dela hyperpro. Dite che sono pazzo o è una bella idea?

Molto bella! Solo che a volte giro con la zavorrina e la superduke non è che sia molto indicata come moto per due persone... Aspetto che esca la nuova speed così se mi garba ci faccio un pensierino... Il problema è che difficilmente troverò una moto divertente e con personalità come la street!

cianche
10/05/2010, 20:22

Anch'io sono 180cm x 81 kg, però io non ho toccato quasi nulla ho solo idurito la compressione ant. e post. di 2 clik ....... non sò che dirti , comunque da quando ho messo le brembo rosse mi sembra che abbia più mordente e sia più progressiva la frenata, però ripeto sono mie impressioni a me andavano bene anche le nissin di serie francamente!!:biggrin3::biggrin3:

Ho seguito con interesse questo post perchè è una cosa anomala quella che succede a Guido ....... non ero mai intervenuto però perchè non abbiamo il solito anteriore quindi le reazioni sono differenti.

Gambero
10/05/2010, 20:34
io ho messo sulla mia le forche e mono della daytona, con pompa radiale brembo rcs, anche nelle staccate assassine non mi è mai capitato che l'anteriore saltellasse... al massimo scoda un po dietro ma neanche molto... sono 1.80 x 87kg...

guido83
10/05/2010, 21:17
io ho messo sulla mia le forche e mono della daytona, con pompa radiale brembo rcs, anche nelle staccate assassine non mi è mai capitato che l'anteriore saltellasse... al massimo scoda un po dietro ma neanche molto... sono 1.80 x 87kg...

E prima di aver fatto queste modifiche, nelle staccate al limite come si comportava la moto?

giampa51
10/05/2010, 21:24
Sulla mia la luce c'è anche se forse minore inoltre la ghiera palapolvere è libera egira facilmentehttp://i42.tinypic.com/k1crpx.jpg

guido83
11/05/2010, 04:18
Sulla mia la luce c'è anche se forse minore inoltre la ghiera palapolvere è libera egira facilmentehttp://i42.tinypic.com/k1crpx.jpg

Non so come ringraziarti!

Il Franky
11/05/2010, 12:01
guido scusa ma non mi sono ricordato di scattare la foto.. comunque la mia situazione è simile a quella di giampa..

guido83
11/05/2010, 16:14
HO RISOLTO!!!!!!!

Oggi sono andato da un meccanico specializzato nelle sospensioni (sta a 70km da casa mia) e gli ho esposto il problema. Dopo aver guardato un po di cose (canotto, dischi, pinze) ha rivolto la sua attenzione alle forche. Dopo un paio di "affondate" sulle stesse mi ha detto: per prima cosa facciamo il sag, quindi ha preso delle misure poi mi ha fatto salire e ne ha prese delle altre, poi ha alzato le forche con un martinetto e ha preso altre misure ancora ed infine ha alzato completamente i retrotreno con un altro marchingegno e ha preso le ultime misure. Non so cosa abbia calcolato cmq si è messo a lavoro regolando delle cose sul mono daytona e agendo sul precarico del kit matris. Poi mi ha fatto risalire e scendere per 3 volte fino a quando non ha serrato il tutto. Sono salito in moto e me ne sono andato per un paio di ore a fare dei test. Bè la situazione è migliorata sotto tutti i punti di vista. Ora la moto è molto più svelta nello scendere in piega. Provo quindi a fare delle staccate sempre più forti e purtoppo noto che il problema è diminuito drasticamnete ma non è scomparso. Torno da lui e riferisco le sensazioni provate. Lui dice "benissimo!" prende una chiave del 32 mi toglie i tappi delle forche e aggiunge dell'olio (mi ha detto che ha aggiunto 4mm di olio). Salgo su, riprovo il tutto e con mio grandissimo stupore: PROBLEMA RISOLTO!!!!

Costo totale 0 euro!!!!!!

Le mie conclusioni: Le sospensioni erano leggermente da tarare ma il problema lo avevo ancora anche se molto lieve. Nel mio caso era dovuto al fatto che mandavo le forche a pacco e quindi l'aver rabboccato dell'olio ha sopperito alla mancanza della regolazione idraulica.

Che dire, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a capire il problema e grazie al meccanico che lo ha risolto e sopratutto facendolo gratis!

maurotrevi
11/05/2010, 16:20
perfetto! ma a questo punto la domanda sorge spontanea.... non è che sentivi la vibrazione dal posteirore?

michele0105
11/05/2010, 16:25
Sei a pacco sul tampone!

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

crisgas
11/05/2010, 16:46
compri il mono daytona il kit matris e non fai il sag:laugh2:

bene l'importante e` che hai risolto

ps bravo il sospensionista e manco ti ha fatto pagare...direi oltre che bravo generoso:biggrin3:

guido83
11/05/2010, 16:47
perfetto! ma a questo punto la domanda sorge spontanea.... non è che sentivi la vibrazione dal posteirore?

Il saltellamento lo sentivo sul manubrio e sembrava venisse dalla ruota anteriore (come se ad esempio prendevo 20 tombini attaccati uno dietro l'altro)

può anche darsi che veniva da dietro e magari si trasmetteva sull'anteriore solo che a me sembrava venisse da davanti. Dovrei fare una prova di staccata con una moto con problema al posteriore per capirne le differenze!
Cmq grazie ragazzi!! Siete stati gentilissimi!

maurotrevi
11/05/2010, 17:04
quando salta il posteriore ecc. nel 90% dei casi è comunque colpa dell'anteriore che va a pacco o mura.

leo
11/05/2010, 17:06
Sei a pacco sul tampone!

Lui l'aveva sparata giusta! Grande Michele

michele0105
12/05/2010, 08:21
Lui l'aveva sparata giusta! Grande Michele

:dry::dry::dry:

A sparar sempre cazzate, ogni tanto qualcuna la azzecchi!:biggrin3::laugh2:

ROSOLINO
12/05/2010, 11:55
YouTube - Schwantz-Rainey Hockenheim 91 (http://www.youtube.com/watch?v=idzHUe8QdWw&feature=related)

guido83
12/05/2010, 12:11
YouTube - Schwantz-Rainey Hockenheim 91 (http://www.youtube.com/watch?v=idzHUe8QdWw&feature=related)

Saltellava proprio come nel video!!! Grandissimo!!!! Ora è perfetta.

Il Franky
12/05/2010, 13:21
direi che lui ci sapeva guidare abbastanza sopra al problema..:D

marco.bus
28/06/2010, 23:27
ma come ha eseguito il rabbocco olio? basta svitare il tappo sopra del precarico? la forca deve essere scarica o può stare su cavalletto anteriore?

guido83
29/06/2010, 13:54
ma come ha eseguito il rabbocco olio? basta svitare il tappo sopra del precarico? la forca deve essere scarica o può stare su cavalletto anteriore?

Il rabbocco si fa svitando il tappo superiore con una chiave del 32 mi pare e le forche devono essere completamente scariche. Al massimo puoi farti aiutare da un amico che facendo leva sul cavalletto laterale della moto ti tiente le forche scariche (oviamente una alla volta). Consiglio di andare da un meccanico.

maurotrevi
29/06/2010, 13:58
si fa anche da soli, basta mollare uno stelo alla volta.... ma soprattutto devi sapere bene quanto olio aggiungere.

marco.bus
29/06/2010, 14:19
oggi in pausa pranzo ho pulito i pistoncini delle pinze freno... problema sparito al 90%! un pistoncino di una pinza faticava ad uscire.
Ora provo ad aumentare leggermente il precarico anteriore e vediamo se sparisce totalmente!