Accedi

Visualizza Versione Completa : Nulla di che (Alba-Merate)

Sam il Cinghio
26/04/2010, 09:37
Ieri sono riuscito ad approfittare della bella giornata di sole per fare due curve "come si deve": partito da Alba alle 12:30 non mi sono praticamente piu' fermato, eccetto un paio di soste benza ed un gelato a Varzi.

Ho fatto praticamente tutto cio' che potevo: Cortemilia, Sassello, Tiglieto-Rossiglione (ARF, soprattutto se fatta al contrario), val Borbera, Penice.

Arrivato a casa mi rideva pure il culo da tanto ero soddisfatto: 6 ore pressoche' ininterrotte di curve, nemmeno un km di superstrada o autostrada, guida spedita quasi senza sbavature (ero abbastanza in palla) e mi sono tolto persino il lusso di dimostrare - pur senza esagerare - ad alcuni presunti smanettoni che anche una tranquilla Scrambler puo' dire la sua :rolleyes:

Qui il percorso
Alba-Sassello-Penice-Merate - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118171385831741096152.0004851f67368c5baf6fe&z=10)

E qui foto ricordo sui colli Tortonesi :coool:
http://img132.imageshack.us/img132/5123/25042010.jpg

PS: ovviamente frotte di motociclisti nei posti piu' ovvi: Sassello e Penice... ed i soliti fenomeni che si sdraiano dove la strada invita a tirare (si, sono velatamente - ma bonariamente - sarcastico e polemico)

Mr. Noisy
26/04/2010, 09:40
bella Sam...gran bel giro ;)

Sam il Cinghio
26/04/2010, 10:01
bella Sam...gran bel giro ;)

:coool::coool:
Alla fine mi sono reso conto che, tra furto moto ricostruzione Bonnie ed inverno e' da AGOSTO 2009 che non facevo un giro in moto come si deve!!!!!!! :sick::sick::sick::cry:

Apox
26/04/2010, 18:04
Ok, ma poi ti sei fermato a Rossiglione?

Non ho ben capito che giro hai fatto...sorry.

Sam il Cinghio
27/04/2010, 09:10
Ciao Apox, no il percorso continua fino a Merate.

Sim1
27/04/2010, 09:14
Bel giro Sam! quand'è che ti unisci a noi per un giretto?!

Ipcress
27/04/2010, 09:14
Gran bel giro Sam, praticamente tutte le "mie" strade preferite. Visto che figata il "canyon" in Val Borbera? la strada è, per ovvie ragioni, pericolosa... però mi esalta sempre... fatta ad andatura brillante senza forzare è davvero fantastica.

Complimenti.:biggrin3:

Sam il Cinghio
27/04/2010, 09:20
Sim1, appena organizzate e se non sono in trasferta.... MOLTO volentieri ;)

KKK, la val Borbera la conoscevo gia'. In realta' tutte le strade le conoscevo gia' perche' il giro non era preventivato ed avevo solo la cartina del giro di Dogliani... da Sassello in poi son dovuto andare a memoria.

Comunque di quel percorso i tratti piu' belli sono
1) Tiglietto-Rossiglione, che sarebbe da fare al contrario... un bellissimo toboga (ti ricordi che l'anno scorso ci avevo perso la leva cambio?)
2) Diano-Cortemilia

;)

Ipcress
27/04/2010, 09:36
Diano - Cortemilia dovrebbero farla patrimonio dell'Unesco...:biggrin3:

Vedder
27/04/2010, 10:05
Sam sei il mastro strada, non c'è che dire!

Bikerneofita
27/04/2010, 22:08
Gran bel giro Sam, praticamente tutte le "mie" strade preferite. Visto che figata il "canyon" in Val Borbera? la strada è, per ovvie ragioni, pericolosa... però mi esalta sempre... fatta ad andatura brillante senza forzare è davvero fantastica.

Complimenti.:biggrin3:

KKK pericolosa tanto da non farla da sola? E' più difficile del Penice?se mi ci avventurassi in uno dei miei giretti domenicali?è sconsigliabile? Mi avete fatta incuriosire....dopo tutto si sa...la curiosità è femmina!:biggrin3:

domenica ero da Varzi da parenti....l'aria profumava d'estate!:rolleyes::tongue:

Ipcress
27/04/2010, 22:10
KKK pericolosa tanto da non farla da sola? E' più difficile del Penice?se mi ci avventurassi in uno dei miei giretti domenicali?è sconsigliabile? Mi avete fatta incuriosire....dopo tutto si sa...la curiosità è femmina!:biggrin3:

domenica ero da Varzi da parenti....l'aria profumava d'estate!:rolleyes::tongue:

E' una strada pianeggiante che corre in una gola stretta per una decina di km... da una parte c'è la roccia... dall'altra uno strapiombo... se vai per la tua strada non ci sono problemi.:wink_:

Bikerneofita
27/04/2010, 22:13
E' una strada pianeggiante che corre in una gola stretta per una decina di km... da una parte c'è la roccia... dall'altra uno strapiombo... se vai per la tua strada non ci sono problemi.:wink_:

deve essere splendida!!....mmmm....se domenica prossima mi libero dallo "zavorro":biggrin3::tongue:....ci vado!:w00t:

LadyB
27/04/2010, 22:13

ah ecco..... :wacko:

Ipcress
27/04/2010, 22:18
deve essere splendida!!....mmmm....se domenica prossima mi libero dallo "zavorro":biggrin3::tongue:....ci vado!:w00t:

Massì... il paesaggio è particolare... da Varzi puoi andare su alle Capanne di Cosola e poi fare tutta la strada a scendere fino alla fine del Val Borbera... a Serravalle prendi l'autoroute direzione Milano e sei a posto. Dalle Capanne a scendere occhio soltanto alle mucche...:rolleyes: ed ai tornanti...

Bikerneofita
27/04/2010, 22:26
Massì... il paesaggio è particolare... da Varzi puoi andare su alle Capanne di Cosola e poi fare tutta la strada a scendere fino alla fine del Val Borbera... a Serravalle prendi l'autoroute direzione Milano e sei a posto. Dalle Capanne a scendere occhio soltanto alle mucche...:rolleyes: ed ai tornanti...

mmmm....le Capanne di Cosola....mmmm....ok mi guardo il percorso....grazie del suggerimento!:biggrin3:

Apox
27/04/2010, 22:50
...mi sono perso ancora prima di partire...

Ma sto canyon che strada sarebbe, per l'esattezza???

Ipcress
28/04/2010, 07:34
...mi sono perso ancora prima di partire...

Ma sto canyon che strada sarebbe, per l'esattezza???

E' un tratto della strada che percorre la Val Borbera.

Sam il Cinghio
28/04/2010, 07:50

Pero' la strada e' molto larga e ben protetta... insomma ho visto di molto peggio.
Io l'ho fatta a cannone (per passare e staccare un cretinetto su Hornet) ma da quel che ho visto per sbagliarla devi proprio dimenticarti dove sono i freni... non e' nemmeno particolarmente 'tecnica'

Apox
28/04/2010, 08:35
E' un tratto della strada che percorre la Val Borbera.

Allora ripongo la domanda: dov' è la Val Borbera?

Non sono molto pratico di quella zona.

Sam il Cinghio
28/04/2010, 08:43
Apox: e' il tratto del mio percorso da Arquata Scrivia per i successivi.... boh 10/15 km.
Da li poi mi sono infilato in val Curone per arrivare a Varzi.

Ipcress
28/04/2010, 09:46
Pero' la strada e' molto larga e ben protetta... insomma ho visto di molto peggio.
Io l'ho fatta a cannone (per passare e staccare un cretinetto su Hornet) ma da quel che ho visto per sbagliarla devi proprio dimenticarti dove sono i freni... non e' nemmeno particolarmente 'tecnica'

Non tecnicissima ma ci sono un paio di staccate a moto inclinata e qualche esse non male...

Allora ripongo la domanda: dov' è la Val Borbera?

Non sono molto pratico di quella zona.

Sud della provincia di Alessandria, andando verso Genova trovi Novi Ligure - Serravalle - Arquata. Ad Arquata prendi per la Val Borbera, se la percorri tutta sono circa 35 km, ad un certo punto la strada si biforca e puoi scollinare verso l'interno e dunque le colline tortonesi oppure verso la Liguria, arrivando a congiungerti con la strada della Val Trebbia.

Apox
28/04/2010, 23:01
Non tecnicissima ma ci sono un paio di staccate a moto inclinata e qualche esse non male...

Sud della provincia di Alessandria, andando verso Genova trovi Novi Ligure - Serravalle - Arquata. Ad Arquata prendi per la Val Borbera, se la percorri tutta sono circa 35 km, ad un certo punto la strada si biforca e puoi scollinare verso l'interno e dunque le colline tortonesi oppure verso la Liguria, arrivando a congiungerti con la strada della Val Trebbia.

Ok grazie ad entrambi delle info.
Un giro da tenere da conto, quindi.

Dixo
29/04/2010, 18:13
Diano - Cortemilia dovrebbero farla patrimonio dell'Unesco...:biggrin3:

Vogliamo confrontarla con Bossolasco - Montezemolo ????? :blink::blink:

Apox
30/04/2010, 07:28

Magari passando dalla Pedaggera...

Purtroppo Bossolasco ha iniziato una guerra ai motociclisti... CHE PALLE

Sam il Cinghio
30/04/2010, 07:29

Scribb................. :rolleyes:

Magari passando dalla Pedaggera...

Ari-scribb.... :biggrin3:

Apox
30/04/2010, 07:33
Non c' è niente da fare, posti mitici.

Ma anche decisamente controllati.

L' ultima volta che ci son passato mi hanno fermato 3 volte...

Ipcress
30/04/2010, 07:35
Non c' è niente da fare, posti mitici.

Ma anche decisamente controllati.

L' ultima volta che ci son passato mi hanno fermato 3 volte...

Giusto per completezza... solo la prima parte della strada indicata è confrontabile con la Cortemilia o la Bossolasco - Montezemolo... oltre diventa un toboga piuttosto stretto ed in alcuni tratti mal tenuto... terreno ideale per un motard...

Sam il Cinghio
30/04/2010, 07:38
oltre diventa un toboga piuttosto stretto ed in alcuni tratti mal tenuto... terreno ideale per un cinghiale...

Sono d'accordo.

Ipcress
30/04/2010, 07:38
Sono d'accordo.

:D un cinghiale scrambler

MR-T
02/05/2010, 14:44
complimenti

CHRISTIANTILT
03/05/2010, 08:06
questo è il giro che hai fatto quando mi hai essemessato e io lavoravo...:mad:
le MIE strade:dry:
te possino...:tongue:

Sam il Cinghio
03/05/2010, 08:07

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

LadyB
03/05/2010, 19:09

ricordati che ora è moderatore :ph34r:

TripleCla
04/05/2010, 13:40
ricordati che ora è moderatore :ph34r:
si con me però da Bar
quando c'è da girare mi lascia sempre a casa!:tongue:

che amarezza sto tempo e sti post:cry:

Bravo Sam:wub:

s4_seblog
18/05/2010, 11:34
Ieri sono riuscito ad approfittare della bella giornata di sole per fare due curve "come si deve": partito da Alba alle 12:30 non mi sono praticamente piu' fermato, eccetto un paio di soste benza ed un gelato a Varzi.

Ho fatto praticamente tutto cio' che potevo: Cortemilia, Sassello, Tiglieto-Rossiglione (ARF, soprattutto se fatta al contrario), val Borbera, Penice.

Arrivato a casa mi rideva pure il culo da tanto ero soddisfatto: 6 ore pressoche' ininterrotte di curve, nemmeno un km di superstrada o autostrada, guida spedita quasi senza sbavature (ero abbastanza in palla) e mi sono tolto persino il lusso di dimostrare - pur senza esagerare - ad alcuni presunti smanettoni che anche una tranquilla Scrambler puo' dire la sua :rolleyes:

Qui il percorso
Alba-Sassello-Penice-Merate - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118171385831741096152.0004851f67368c5baf6fe&z=10)

ora mi spieghi come hai fatto a fare da rossiglione a merate senza fare neanche un km di superstrada o autostrada .... a che ora sei arrivato a casa , alle 2 di notte ??? :biggrin3:

Sam il Cinghio
18/05/2010, 12:11
ora mi spieghi come hai fatto a fare da rossiglione a merate senza fare neanche un km di superstrada o autostrada .... a che ora sei arrivato a casa , alle 2 di notte ??? :biggrin3:

Beh... il percorso e' linkato ;)

Se vuoi alla prima occasione si organizza un giro e ti do dimostrazione ;)
Ti verranno i calli al culo pero', sappiscilo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

s4_seblog
19/05/2010, 08:55
Beh... il percorso e' linkato ;)

Se vuoi alla prima occasione si organizza un giro e ti do dimostrazione ;)
Ti verranno i calli al culo pero', sappiscilo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

manca il pezzo rossiglione - merate ... (nel percorso linkato) che è quello che mi lascia più perplessità :tongue:

già che ci sei dimmi un giretto che faresti in max due ore partendo da agrate, ieri volevo farmi torre de busi e valcava ma poi mi son "perso" a Calusco d'Adda ed è saltato tutto (maledetta viabilità lombarda con 4 cartelli in croce...)

ps: il mio culo è già calloso... :biggrin3:

Sam il Cinghio
19/05/2010, 09:05
manca il pezzo rossiglione - merate ... (nel percorso linkato) che è quello che mi lascia più perplessità :tongue:

già che ci sei dimmi un giretto che faresti in max due ore partendo da agrate, ieri volevo farmi torre de busi e valcava ma poi mi son "perso" a Calusco d'Adda ed è saltato tutto (maledetta viabilità lombarda con 4 cartelli in croce...)

ps: il mio culo è già calloso... :biggrin3:

Cazzo hai ragione, manca mezzo giro :blink:
All'inizio c'era...

Comunque da Rossiglione ho scavallato Fino ad Arquata, da li val Borbera e val Curone fino a Varzi, salito sul Penice, val Tidone e poi via di provinciali fino a Landriano, tagliato dentro per Melegnano, da li ancora provinciali verso Pantigliate Liscate Melzo Agrate Merate :wink_:

2 ore da Agrate e' davvero poco diamine.
Se ci metti dentro A4 fino a Bergamo (20 minuti) posso consigliarti di salire verso la val Seriana 8segui indicazioni per Clusone), quando sei a Nembro devi a SX per SELVINO... e' una strada molto bella.
Se sei stato veloce puoi proseguire scendendo verso Algua, Bracca, Zogno (val Brembana) e quando sei a Villa d'Alme' giri a DX verso Dalmine, dove riprenderai la A4

2 ore serrate ma potresti farcela

s4_seblog
19/05/2010, 09:47
grazie Sam, mi sa che ci proverò, quindi in pratica da Algua scendo per Zogno, di solito quando son li poi proseguo per il passo di Zambla in cui mi faccio sempre un buon caffè in quel ristorante di legno di cui agevolo foto:

http://img34.imageshack.us/img34/9181/p1010812av.jpg (http://img34.imageshack.us/i/p1010812av.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e questo è il giro:

lombardia to SS671 - Google Maps (http://maps.google.com/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+Donizetti,+20060+Basiano+MI,+Italy+%28lombardia%29&daddr=selvino+to:SP28+to:Via+Divisione+Tridentina%2FSP27+to:Via+Prealpina+Superiore%2FSP46+to:SS671%2FStrada+Statale+della+Val+Seriana+to:45.742443,9.769535&hl=en&geocode=FYFrtwIdWWmQAClrc9cqjrSGRzG_eYrNyYB3eQ%3BFWyUugIdXtOUACkFPsMW5VeBRzFgCGcuAngGBA%3BFWgquwIdInaUAA%3BFYDfuwIdAniUAA%3BFSLeuwIdtAWWAA%3BFXcouwId5nSWAA%3B&mra=mi&mrcr=4&mrsp=6&sz=12&via=2&sll=45.769199,9.755859&sspn=0.16716,0.302467&ie=UTF8&ll=45.818272,9.809761&spn=0.16151,0.308647&z=12)

cmq mi sa che 2 ore son proprio serrate serrate, rimanderò questo giro più avanti, quando ho i venerdì pomeriggio a casa...ma grazie lo stesso dei suggerimenti! :biggrin3:

Sam il Cinghio
19/05/2010, 09:52
Esatto, scendendo da Algua arrivi a Bracca, da li anziche' seguire il fiume verso SX (Zogno) giri a DX e sali per Oltre il Colle (Zambla) e scendi a Ponte Nossa.

A quel punto puoi andare verso Clusone e Presolana/Lovere oppure scendere verso BG (+ altre varianti)

Uno dei prossimi ven pomeriggio se ti va giriamo assieme ;)

Yes... e' il ristorante in cima alla stradina sterrata, proprio in fronte alla fontana del passo ;)

s4_seblog
19/05/2010, 09:59
Esatto, scendendo da Algua arrivi a Bracca, da li anziche' seguire il fiume verso SX (Zogno) giri a DX e sali per Oltre il Colle (Zambla) e scendi a Ponte Nossa.

A quel punto puoi andare verso Clusone e Presolana/Lovere oppure scendere verso BG (+ altre varianti)

Uno dei prossimi ven pomeriggio se ti va giriamo assieme ;)

Yes... e' il ristorante in cima alla stradina sterrata, proprio in fronte alla fontana del passo ;)

Sam, quando inizio l'orario estivo (mi pare verso metà giugno) quasi tutti i venerdì pomeriggio mi faccio un giretto in moto, dalle 14 alle 17 circa (per questo cerco giretti "brevi")
se sei libero ci facciamo un paio di giretti insieme molto più che volentieri così mi mostri le tue strade ed io ti mostro le mie ... :biggrin3:

Sam il Cinghio
19/05/2010, 10:00
Sam, quando inizio l'orario estivo (mi pare verso metà giugno) quasi tutti i venerdì pomeriggio mi faccio un giretto in moto, dalle 14 alle 17 circa (per questo cerco giretti "brevi")
se sei libero ci facciamo un paio di giretti insieme molto più che volentieri così mi mostri le tue strade ed io ti mostro le mie ... :biggrin3:

Il venerdi io esco sempre presto dall'ufficio.
Certo che 3 ore (da Milano) sono risicate, ma qualcosa si tira sempre fuori dal cilindro ;)

Klide70
19/05/2010, 13:03
Complimenti. Sembra davvero un bel giro, anche se non ho visualizzato sorrettamente la mappa.

Io mi sto addentrando in quelle valli un pò alla volta.
Prendo spunto per il prossimo giro sotto pavia

XantiaX
19/05/2010, 13:04
bella sam