Visualizza Versione Completa : Rumore thunderbird classic 900
ho da poco acquistato un thunderbird 900 classic. Ho notato che sotto i 3000 giri se apro il gas con un pò di vigore in quarta o terza marcia, il motore sembra non prendere subito i giri e si sente una vibrazione sul lato sinistro del motore. Appena la lancetta supera i 3000 giri la cosa scompare. Datemi consigli
Sam il Cinghio
26/04/2010, 17:32
Ritengo sia il comportamento tipico di quel motore quando e' sotto carico e non ancora in coppia. E' vero che e' elastico ma a tutto c'e' un limite: puo' darsi che tu gli chieda troppo.
Per carita', non succede nulla se si verifica solo occasionalmente, ma non ti ci abituare ;)
Sposto nella sezione classiche cosi' altri potranno dire la loro ed eventualmente smentirmi.
Bisognerebbe sentirlo, ovviamente... ma comunque il motore "sferraglia" di suo.....
headless
26/04/2010, 18:10
la vibrazione potrebbe essere anche l'alternatore che fa rumore ad un certo numero di giri ma lo dovresti sentire anche da fermo soprattutto con le luci spente.
Potrebbe essere semplicemente da dare una pulitina ai carburatori e magari ricarburare.
lamps ;)
ranocchio
26/04/2010, 18:46
Sparo una anche io : non e' che hai la catena lasca ed e' semplivcemente da tirare ?
Quanti km ha il tb ?
Magari sei con una marcia alta a bassi giri ed acceleri , questa si mette a " ballare " sbattendo sul pattino provocando il rumore .
;)
Ciao
Quoto il Cinghio pensiero!:biggrin3:
french, che tipo di rumore.. vibrazione cupa generalizzata oppure ticchettio leggermente metallico?
nel primo caso abbastanza normale (cosa aspetti a pulire e fare l'allineamento giù che fai con un pieno 160 km?), nel secondo caso potrebbe essere l'alternatore: si può svitare la vite che ferma la ghiera di accoppiamento tra alternatore e motore; in questo caso devi smontare l'alternatore sostituire al rondella e richiudere la vite di tenuta con del blocca cuscinetti dopo aver fato asciugare per almeno 24 ore)
grazie a todos! Iello, bisogna che te la faccio provare così mi dici. Quando vieni dalle parti della Lombardia??
l'ex proprietario dice che è normale, Hermes di Padova gli ha detto così, però bò!
Herbie 53
27/04/2010, 15:54
tutto può essere..ma a naso potrebbe esser l'alternatore...
come si smonta l'alternatore?
ranocchio
27/04/2010, 21:37
Semplicemente si svita ;)
devi smontare prima di tutto l'attuatore della frizione che impedisce di svitare la vite in basso: se hai le torx come viti la chiave deve lavorare diritta altrimenti rovini i dentini. Le viti possono risultare un pò dure o addirittura bloccate, quindi fai attenzione a svitarle ed eventualmente dagli due colpi con il martello sulla chiave innestata prima di iniziare a svitarle.
Io avevo le viti a torx e le ho sostituite con delle analoghe a brugola della quali mi fido di più..
Una volta svitate le viti estrai l'alternatore facendo attenzione all'o'ring di tenuta, controlli il tutto sostituisci vite e rondella sull'alberino e, utilizzando il blocca cuscinetti, rimonti imprecando a tutti i santi del paradiso; infatti dovrai inserire l'alternatore sull'accoppiamento con il motore nel quale sono innestati degli smorzatori in gomma che immancabilmente cascano ad ogni infilaggio sbagliato...dopo qualche ulteriore acclamazione ai santi, dopo aver bloccato un pò gli smorzatori con del grasso, riuscirai nell'operazione: non ti preoccupare, chi la dura la vince
devi partire da moooolto più lontano. Finchè si tratta di carburatori, quelli li ho smontati 10 volte sulla bonneville, l'alternatore e l'attuatore invece, non so nemmeno che faccia hanno!!! quali sono?? ce la fai a mettere una fotina? grazie
headless
28/04/2010, 15:50
l'alternatore è sulla sinistra di fianco al copri clacson cromato. ha un coperchio nero e quando accendi la moto dalle fessure vedi che dentro gira e senti anche che rumore di ferraglia, se è da fissare non puoi non sentirlo..
lamps ;)
Semplicemente si svita ;)
:biggrin3: perfezionista :wink_:
l'alternatore è sulla sinistra di fianco al copri clacson cromato. ha un coperchio nero e quando accendi la moto dalle fessure vedi che dentro gira e senti anche che rumore di ferraglia, se è da fissare non puoi non sentirlo..
lamps ;)
grazie mille
ranocchio
30/04/2010, 23:26
Eccolo http://www.bikebandit.com/assets/schematics/Triumph/TR-0606-1926.gif
quindi devo sostituire il 5 e 6?
ranocchio
05/05/2010, 20:42
Ecco una foto del famigerato alternatore .
la vite che devi stringere e' quella prorpio sull'alternatore , quella che fissa il parastrappi ;)
ALTERNATORE TRIUMPH THUNDERBIRD su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ALTERNATORE-TRIUMPH-THUNDERBIRD-/170479274675?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27b15b4ab3)
ieri ho tolto il coperchio che copre l'alternatore, spaventato dal fatto che ho paura di fare dei danni, l'ho rimontato e giovedì prossimo la porto dal meccanico a Gallarate. Grazie lo stesso
ranocchio
06/05/2010, 13:31
MA no... non arrenderti proprio ora.
Se hai un po' di manualita' ed hai la chiavi adatte ce la fai .
Allenta le tre viti torx e vedrai che lo sfili e danni non li fai.
Poi se ( senza offesa ) non ce la fai neanche a svitare una lampadina , allora lascia stare e portala da chi se ne intende .
nella bonneville ho sempre messo mano io a carburatori, filtri, olio, ecc. alla tiger 955 sono riuscito a cambiare le candele da solo, e solo che l'ha avuta può capire (bisogna smontare mezzo mondo!!). La manualità non mi manca, se dici che è così facile ci proverò! poi magari vieni a darmi una mano se non riesco a rimetterla a posto!
Sam il Cinghio
06/05/2010, 14:05
alla tiger 955 sono riuscito a cambiare le candele da solo, e solo che l'ha avuta può capire (bisogna smontare mezzo mondo!!).
Sella
Batteria
Scatola batteria
Fianchetti
Raccordi cupolino
Serbatoio
Airbox
Coperchi pozzetti
Altro che sicuramente non ricordo
Maledetti siano gli inglesi!!!!!!!!!
ranocchio
06/05/2010, 14:48
nella bonneville ho sempre messo mano io a carburatori, filtri, olio, ecc. alla tiger 955 sono riuscito a cambiare le candele da solo, e solo che l'ha avuta può capire (bisogna smontare mezzo mondo!!). La manualità non mi manca, se dici che è così facile ci proverò! poi magari vieni a darmi una mano se non riesco a rimetterla a posto!
Allora ? Che problema ce' ?
Se sul tiger bisognava smontare mezzo mondo , la' ci sono solo tre viti ed l'alternatore e' in bella vista .
Che e' molto visibile e _ non so quale sia come hai precedentemente detto ...
Io non ti sto dicendo " buttati in fosso " se non riesci a smontare l'alternatore per carita' pero' : Se non si sa si lascia stare :wink_:
ranocchio
06/05/2010, 20:57
Io sinceramente non ho smontato l'alternatore , solo la calotta per vedere le spazzole se erano a posto , ma il motorino di avviamento si ( 2 volte )
che ti assicuro e' piu' rognoso , perche' ce' anche l'acqua e dei manicotti da levare.
Quindi quando hai svitato le voiti basta che lo tiri
Forse il parastrappi essendo magari "attaccato" ti fara' un po' di contrasto .
Stai attento semmai all' oring di tenuta .
Buon lavoro:wink_:
intervento fatto! l'operazione è venuta benissimo, il rumore è stato eliminato, un grazie grandissimo a Iello.
ranocchio
10/05/2010, 11:18
Finalmente ci sei riuscito .
un grazie grandissimo a Iello.
A Me no perche' ti ho solo incitato a farlo:mad:
:tongue:
Finalmente ci sei riuscito .
A Me no perche' ti ho solo incitato a farlo:mad:
:tongue:
grazie per l'incitamento morale, sei stato il mio motivatore, però ti sei perso una birra, te l'avrei offerta volentieri, ma ora ho sistemato da solo!!:coool:
mi viene solo da pensare una cosa: il precedente proprietario quando ha detto al meccanico del problema, questo gli ha detto che era normale e che il problema veniva dalla catena di distribuzione. Non aggiungo altro, però la Triumph ogni tanto dovrebbe controllare a chi affida le officine!
ranocchio
10/05/2010, 22:21
grazie per l'incitamento morale, sei stato il mio motivatore, però ti sei perso una birra, te l'avrei offerta volentieri, ma ora ho sistemato da solo!!:coool:
mi viene solo da pensare una cosa: il precedente proprietario quando ha detto al meccanico del problema, questo gli ha detto che era normale e che il problema veniva dalla catena di distribuzione. Non aggiungo altro, però la Triumph ogni tanto dovrebbe controllare a chi affida le officine!
La birra te la offro io , perche' ci sei riuscito ! Bravo !:wink_:
Herbie 53
11/05/2010, 17:52
la puleggia........da tirare......la mia un po' lo fa...ed il mecca mi ha dato questa "sentenza"
la puleggia........da tirare......la mia un po' lo fa...ed il mecca mi ha dato questa "sentenza"
non so quale puleggia intenda, ma a naso credo che il tuo meccanico ci abbia preso!
giananto
13/05/2010, 20:41
ciao french anche io ho lo stesso problema a me il meccanico della tryumph a detto che dipende dalla campana della frizione
trattasi di rumore tipo scampanellio si manifesta sotto sforzo con le marce alte da 2800 3000 giri
complimenti al meccanico!!!
devi smontare l'alternatore, ti devi dotare di una chiave torque T40 lunga, sennò non arrivi alle viti. nella parte posteriore c'è una vite con rondella che tiene la puleggia con alette. Devi serrare quella vite, magari cambiando la rondella e mettendo del bloccafiletti. Poi rimonti il tutto con grande pazienza. Compra del grasso in tubetti, ti servirà per tenere fermi gli smorzatori delle suddette alette, altrimenti non ce la fai a rimontarlo. Alla fine è più difficile da dire che da fare.
La birra te la offro io , perche' ci sei riuscito ! Bravo !:wink_:
Questa è classe:wink_:
giananto
19/05/2010, 20:30
ciao frenck sono giananto penso di avere lo stesso problema tuo
mi spieghi in modo piu dettagliato per favore il tuo problema
Herbie 53
19/05/2010, 20:59
complimenti al meccanico!!!
devi smontare l'alternatore, ti devi dotare di una chiave torque T40 lunga, sennò non arrivi alle viti. nella parte posteriore c'è una vite con rondella che tiene la puleggia con alette. Devi serrare quella vite, magari cambiando la rondella e mettendo del bloccafiletti. Poi rimonti il tutto con grande pazienza. Compra del grasso in tubetti, ti servirà per tenere fermi gli smorzatori delle suddette alette, altrimenti non ce la fai a rimontarlo. Alla fine è più difficile da dire che da fare.
quoto dalla prima al'ultima parola
porca trota!! lo rifà di nuovo!! ho acquistato un alternatore su ebay, proverò a cambiarlo!!
ora ho ristretto la vite bene bene, messo del bloccafiletti e ha smesso.
Anche il thunderbird sport mi fa lo stesso problema della mia ex thunderbird Classic. Il problema è che stavolta non riesco a smontare l'alternatore, le viti torque sono serratissime! Ho provato di tutto! Datemi qualche consiglio
riboduke
05/07/2015, 19:54
Ma.. qualche anima buona che pubblichi un piccolo tutorial per il serraggio (ed eventuale sostituzione) di questo dannatissimo alternatore, non c'è???
Visto che è un problema molto diffuso, (e mi sa che anche la mia è arrivata) sarebbe molto di aiuto a tutti.
In fondo uno degli scopi principali del forum (oltre l'amicizia e il cazzeggio) è lo scambio di informazioni utili, e mi sembra che molti (me compreso) ne beneficino assai.
Samu, Eusebius, e anche tu French, voi che avete già avuto e risolto questo problema, avete voglia di pubblicare un po' di foto e modalità di esecuzione di questa operazione?
Grazie
Se riesco a smontarlo, volentieri
Se non sbaglio lo aveva pubblicato Samuel, preciso e con tanto di foto.
Per quello che riguarda la rumorosità io pensavo che il motore della mia si sarebbe aperto in due 20000km fa visto quanto sferraglia.... sempre controllato tutto, alternatore compreso e (finora) sempre tutto a posto ma meccanica decisamente rumorosa.
Sono arrivato alla conclusione che se doveva schiattare lo avrebbe già fatto e se lo farà sarà per qualcos'altro e non per lo sferragliamento che ha sempre fatto (ormai siamo ad un passo dai 50000 un po' se lo può permettere..).
A parte tutto, è giusto controllare se i rumori sono "particolari" ma io sono arrivato alla conclusione che sono motori già di loro "rumorosi".
riboduke
05/07/2015, 21:01
[QUOTE=Jazz;7028161]Se non sbaglio lo aveva pubblicato Samuel, preciso e con tanto di foto.
Azz.. non l'ho mai visto... se qualcuno lo trova e posta il link, sarebbe una buona cosa metterlo nei post in cima alla sezione.
Per quanto riguarda lo sferragliamento, è vero, sono motori che sferragliano;anch'io l'ho fatta recentemente sentire da Davide di Cremona (motocicli speciali) e mi ha detto che a lui non sembra niente di particolarmente insolito.
Stasera l'ho smontato quel maledetto alternatore, ma ho dovuto forare una delle torque! Sto facendo le foto e quando avrò finito il lavoro le pubblico. PS: era proprio la puleggia del l'alternatore a far rumore, era molto lenta. Domani rimonto il tutto, stanotte la loctite deve fare il suo sporco lavoro. PPS: Per fortunail mio vicino di casa, che restaura moto d'epoca, mi ha aiutato, sennò ero ancora li a smadonnare
Passo 1 svitare le tre viti torque che tengono fissato l'alternatore al blocco motore, attenzione! Sono serratissime, quindi consiglio di usare un'ottima chiave Torque T40 lunga, prima di svitare inserirla nella testa della vite e dare 3 o 4 martellate sulla testa della chiave. In questo modo dovrebbero mollarsi meglio.196264 fatto?!
Tirare via l'alternatore in blocco e scollegare il cavo.
Ora nella parte che era inserita nel motore vedrete che c'è un ingranaggio a quattro alette con una vite in mezzo.
196265 quella è la vite con testa esagonale misura 10 che si allenta. Quindi svitatela utilizzando una pinza ed una chiave a cricchetto
196266
Poi mettete del blocca filetti sulla vite, io ho usato quello in foto
196267
196268
Riavviatare la vite esagonale ben stretta e lasciare almeno per una notte che la loctite faccia il suo lavoro.
Poi rimontate tutto, compresi gli odiosi cuscinetti in gomma che vi faranno impazzire. Io li ho riempiti di grasso per farli stare fermi e poi ho rimontato tutto.196269
Riconnettere lo spinotto dell'alternatore e buona fortuna.
In questo caso non c'è stato bisogno di smontare l'attuatore della frizione perché non dava fastidio, sulla mia ex tbclassic invece l'avevo dovuto smontare. Boh misteri della triumph
diavolotentatore
08/07/2015, 09:05
Ma se la vite da serrare è quella sotto al coperchio nero se si prova ad alternatore montato svitando appunto solo il coperchio nero non si riesce nell'operazione?
samuel.p
08/07/2015, 11:13
Stasera l'ho smontato quel maledetto alternatore, ma ho dovuto forare una delle torque! Sto facendo le foto e quando avrò finito il lavoro le pubblico. PS: era proprio la puleggia del l'alternatore a far rumore, era molto lenta. Domani rimonto il tutto, stanotte la loctite deve fare il suo sporco lavoro. PPS: Per fortunail mio vicino di casa, che restaura moto d'epoca, mi ha aiutato, sennò ero ancora li a smadonnare
Passo 1 svitare le tre viti torque che tengono fissato l'alternatore al blocco motore, attenzione! Sono serratissime, quindi consiglio di usare un'ottima chiave Torque T40 lunga, prima di svitare inserirla nella testa della vite e dare 3 o 4 martellate sulla testa della chiave. In questo modo dovrebbero mollarsi meglio.196264 fatto?!
Tirare via l'alternatore in blocco e scollegare il cavo.
Ora nella parte che era inserita nel motore vedrete che c'è un ingranaggio a quattro alette con una vite in mezzo.
196265 quella è la vite con testa esagonale misura 10 che si allenta. Quindi svitatela utilizzando una pinza ed una chiave a cricchetto
196266
Poi mettete del blocca filetti sulla vite, io ho usato quello in foto
196267
196268
Riavviatare la vite esagonale ben stretta e lasciare almeno per una notte che la loctite faccia il suo lavoro.
Poi rimontate tutto, compresi gli odiosi cuscinetti in gomma che vi faranno impazzire. Io li ho riempiti di grasso per farli stare fermi e poi ho rimontato tutto.196269
Riconnettere lo spinotto dell'alternatore e buona fortuna.
In questo caso non c'è stato bisogno di smontare l'attuatore della frizione perché non dava fastidio, sulla mia ex tbclassic invece l'avevo dovuto smontare. Boh misteri della triumph
Scusa la domanda !
Hai fatto tutto il lavoro rimontando la vite originale che si era allentata?
Se é cosi mi dispiace dirti che hai fatto un lavoro a meta visto che quella vite allentandosi entra in contatto con l'altra parte in ferro di fronte alla girante e sbattendo di continuo(rumore di ferraglia) la indebolisce e prima o poi si spezzera (esperienza personale)
La vite va sostituita con una nuova e con euguale punto di rottura scritto in testa alla vite altrimenti é come non aver fatto nulla.
Poi consiglio ,nel rimontaggio buttate le torque e mettete delle brugole .
Un tutorial lo avevo fatto pure io ma deve essersi perso nei meandri del forum.
inviato con la fionda.
Scusa la domanda !
Hai fatto tutto il lavoro rimontando la vite originale che si era allentata?
Se é cosi mi dispiace dirti che hai fatto un lavoro a meta visto che quella vite allenandosi entra in contatto con l'altra parte in ferro di fronte alla girante e sbattendo di continuo(rumore di ferraglia) la indebolisce e prima o poi si spezzera (esperienza personale)
La vite va sostituita con una nuova e con euguale punto di rottura scritto in testa alla vite altrimenti é come non aver fatto nulla.
Poi consiglio ,nel rimontaggio buttate le torque e mettete delle brugole .
inviato con la fionda.
Buono a sapersi. Rismontero' tutto e seguirò il tuo consiglio. Anche se ora con la loctite non sarà facile!!
samuel.p
08/07/2015, 11:40
Buono a sapersi. Rismontero' tutto e seguirò il tuo consiglio. Anche se ora con la loctite non sarà facile!!
Scalda con phon normale .....o meglio se lo hai quello da Carroziere .
inviato con la fionda.
riboduke
08/07/2015, 13:55
inviato con la fionda.[/QUOTE]
Samu, l'ho cercato anch'io, ma non riesco proprio a trovarlo.. non ricordi il titolo?
samuel.p
08/07/2015, 15:15
inviato con la fionda.
Samu, l'ho cercato anch'io, ma non riesco proprio a trovarlo.. non ricordi il titolo?[/QUOTE]
Se ricordo bene non dovrebbe essere una discussione aperta da me ,ma bensì una risposta data con tanto di foto e procedura da fare su di una discussione relativa all'alternatore e onestamente non mi ricordo proprio quale sia .
Comunque il tutorial fatto qui sopra va bene , ci andrebbe solo aggiunto il fatto di cambiare la vite che tiene la girante e di sostituire anche le tre torque con delle brugole x un eventuale ulteriore smontaggio (che risulterebbe molto più semplice e veloce )
inviato con la fionda.
TheDukeOfClubs
12/07/2015, 16:33
Anche io sto combattendo con un rumore fastidioso che non mi da pace, nel mio caso però più che rumore di ferraglia è una vibrazione anomala in un certo range di giri motore che provoca un alterazione del suono pulito del tricilindrico.
La mia disavventura è iniziata quando ho sentito un rumore assordante di sfregamento metallico proveniente dall'alternatore, aprendolo ho trovato la puleggia con le 4 alette che girava a vuoto sull'alberino dell'alternatore perché si era completamente consumato il millerighe su di essa, il meccanico però mi aveva consigliato di sostituire l'alternatore per via di un'ulteriore usura del paraolio dell'alberino.
Il paraolio non esiste come ricambio Triumph, la puleggia invece si. Costo dell'alternatore nuovo: 700€ più IVA...
Perciò ho comprato on-line un alternatore usato di un TBS del 2003, l'ho controllato e l'ho fatto rimontare. Da quel momento ho iniziato ad avvertire la famigerata vibrazione da circa 2.500 giri a 3.500, superati questi la vibrazione scompare.
Nel frattempo ho scoperto sul forum Triumph Rat un tutorial per revisionare l'alternatore, dove sono venuto a conoscenza che anche la Kawasaki monta lo stesso identico alternatore sulla GTR 1000 Concour, ad eccezione della sola puleggia che ha le alette un poco più lunghe.
Quindi sono andato in Kawasaki ad ordinare il paraolio che loro forniscono come ricambio al contrario di mamma Triumph, ho aperto il mio vecchio alternatore, l'ho revisionato, ho sostituito il paraolio, l'ho richiuso, ho sostituito la puleggia con una nuova e ho sostituito anche la vite di serraggio con un'altra nuova con frenafiletti.
Volendo provare il mio alternatore provo a smontare quello comprato on-line ma le viti torx che in Triumph mi hanno rimesso non ne vogliono sapere di svitarsi, nemmeno con lo sboccante, battendole e scaldandole... perciò vado di trapano e imprecazioni e le togo.
Rimonto il mio alternatore cambiando tutte e tre le torx con le esagonali e vado a provare la moto: all'inizio sembra non fare più rumore ma dopo pochissimi km si ripresenta la solita vibrazione ad un range di giri più basso, stavolta da 0 a 2.500, poi come al solito sparisce.
I parei dei meccanici che ho visitato sono contrastanti, chi dice che sia una vibrazione congenita sotto coppia per queste moto, chi dice che forse è anche la catena di distribuzione a vibrare... Mah.
Insomma... mi sta per venire un esaurimento!
GianlucaFlorence
13/07/2015, 06:33
posso dirti la mia???
hai sotto al culo un'opera d'arte, tu sai quanto ci sbavo dietro:wub:, come fai a sentire questi rumoretti nonostante lo scarico aperto e il rombo del motore non è a me molto chiaro (complimenti x la finezza dell'udito) però...quello che cerco di dirti...la moto funziona??? questa leggera vibrazione può portare dei danni al motore o si tratta solo di un fastidio??? se lo fa solo sotto ai 2500, te ci giri spesso sotto ai 2500??? lo sai che probabilmente ce l'abbiamo tutti ma non ci facciamo caso in mezzo allo sferragliamento generale di ste caffettiere?
e per finire....MA CHE TE FREGA?????!!!!!!!!!!!! :w00t::w00t::w00t:
alexanderit
13/07/2015, 07:56
posso dirti la mia???
hai sotto al culo un'opera d'arte, tu sai quanto ci sbavo dietro:wub:, come fai a sentire questi rumoretti nonostante lo scarico aperto e il rombo del motore non è a me molto chiaro (complimenti x la finezza dell'udito) però...quello che cerco di dirti...la moto funziona??? questa leggera vibrazione può portare dei danni al motore o si tratta solo di un fastidio??? se lo fa solo sotto ai 2500, te ci giri spesso sotto ai 2500??? lo sai che probabilmente ce l'abbiamo tutti ma non ci facciamo caso in mezzo allo sferragliamento generale di ste caffettiere?
q8 ...
samuel.p
13/07/2015, 10:01
Anche io sto combattendo con un rumore fastidioso che non mi da pace, nel mio caso però più che rumore di ferraglia è una vibrazione anomala in un certo range di giri motore che provoca un alterazione del suono pulito del tricilindrico.
La mia disavventura è iniziata quando ho sentito un rumore assordante di sfregamento metallico proveniente dall'alternatore, aprendolo ho trovato la puleggia con le 4 alette che girava a vuoto sull'alberino dell'alternatore perché si era completamente consumato il millerighe su di essa, il meccanico però mi aveva consigliato di sostituire l'alternatore per via di un'ulteriore usura del paraolio dell'alberino.
Il paraolio non esiste come ricambio Triumph, la puleggia invece si. Costo dell'alternatore nuovo: 700€ più IVA...
Perciò ho comprato on-line un alternatore usato di un TBS del 2003, l'ho controllato e l'ho fatto rimontare. Da quel momento ho iniziato ad avvertire la famigerata vibrazione da circa 2.500 giri a 3.500, superati questi la vibrazione scompare.
Nel frattempo ho scoperto sul forum Triumph Rat un tutorial per revisionare l'alternatore, dove sono venuto a conoscenza che anche la Kawasaki monta lo stesso identico alternatore sulla GTR 1000 Concour, ad eccezione della sola puleggia che ha le alette un poco più lunghe.
Quindi sono andato in Kawasaki ad ordinare il paraolio che loro forniscono come ricambio al contrario di mamma Triumph, ho aperto il mio vecchio alternatore, l'ho revisionato, ho sostituito il paraolio, l'ho richiuso, ho sostituito la puleggia con una nuova e ho sostituito anche la vite di serraggio con un'altra nuova con frenafiletti.
Volendo provare il mio alternatore provo a smontare quello comprato on-line ma le viti torx che in Triumph mi hanno rimesso non ne vogliono sapere di svitarsi, nemmeno con lo sboccante, battendole e scaldandole... perciò vado di trapano e imprecazioni e le togo.
Rimonto il mio alternatore cambiando tutte e tre le torx con le esagonali e vado a provare la moto: all'inizio sembra non fare più rumore ma dopo pochissimi km si ripresenta la solita vibrazione ad un range di giri più basso, stavolta da 0 a 2.500, poi come al solito sparisce.
I parei dei meccanici che ho visitato sono contrastanti, chi dice che sia una vibrazione congenita sotto coppia per queste moto, chi dice che forse è anche la catena di distribuzione a vibrare... Mah.
visto che c'eri potevi sostituire pure il cuscinetto che è nell'albero ,che arrivati a questo punto credo che sia l'unica causa possibile che possa provocare quella vibrazione visto che hai cambiato tutto il resto .
hai provato a sentire se il rumore/vibrazione si attenuta/scompare se tieni le luci accese o spente ?
Ho preso il TB nel 2004.
Era del 2002 e aveva 3800Km.
Ho sempre fatto ogni tipo di rumore, anche in 4/4 e in controtempo, se hai un po' di orecchio musicale e ascolti con attenzione.....
Non conoscendo la moto in questione pensavo che dato lo sferragliamento che faceva (e che fa tutt'ora) il motore si sarebbe aperto in due nel giro di 5Km.
Ad oggi la moto ha 50000Km sul groppone, fa rumore come una catena di montaggio di due secoli fa, ma non mi ha mai dato mezzo problema (mo' domani mi esplode sotto il culo... :dubbio:...), a parte magagne "normali" per queste moto.
Nello specifico, motorino di avviamento, cambiato l'anno scorso, con relativo controllo del suddetto alternatore che era a posto.
Queste moto, quando più, quando meno, anche i Km percorsi ovviamente vogliono dire, hanno comunque una meccanica rumorosa, non c'è verso.
Il tutto per dire che io nonostante riconosca ormai le tonalità di ogni rumorino e ne senta uno nuovo ogni volta che prendo la moto, ho imparato a conviverci... :dubbio:
TheDukeOfClubs
13/07/2015, 14:11
posso dirti la mia???
Caro Gianlu, io credo che ognuno di noi con il tempo impari ad ascoltare la propria moto e ti assicuro che la vibrazione si percepisce anche senza avere un orecchio assoluto. Inoltre ti confermo che la moto funziona e ad eccezione della partenza non ci giro quasi mai sotto i 2.500 giri.
Ma che ti posso dire... Proprio perché io la ritengo davvero quasi un'opera d'arte e ci tengo così tanto alla mia bimba non riesco ad andarci in giro e non pensarci. Sarò fissato, sarò un po' malato... Ma del resto qui chi non lo è?! [emoji16]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
visto che c'eri potevi sostituire pure il cuscinetto che è nell'albero ,che arrivati a questo punto credo che sia l'unica causa possibile che possa provocare quella vibrazione visto che hai cambiato tutto il resto .
hai provato a sentire se il rumore/vibrazione si attenuta/scompare se tieni le luci accese o spente ?
Sulla mia non posso spegnere le luci...
Ho provato solo con abbaglianti e senza, ma non cambia nulla.
Proverò a cambiare i cuscinetti, per fortuna non ci vuole molto a tirarlo giù e riaprirlo! [emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GianlucaFlorence
13/07/2015, 14:19
Caro Gianlu, io credo che ognuno di noi con il tempo impari ad ascoltare la propria moto e ti assicuro che la vibrazione si percepisce anche senza avere un orecchio assoluto. Inoltre ti confermo che la moto funziona e ad eccezione della partenza non ci giro quasi mai sotto i 2.500 giri.
Ma che ti posso dire... Proprio perché io la ritengo davvero quasi un'opera d'arte e ci tengo così tanto alla mia bimba non riesco ad andarci in giro e non pensarci. Sarò fissato, sarò un po' malato... Ma del resto qui chi non lo è?! [emoji16]
Chi non lo è scagli la prima pietra.....
:oook:
Ciao Andrea, ci puoi dire esattamente dove hai trovato il tutorial per revisionare l'alternatore? :dubbio:
E po ho un'altra domanda, ma dopo aver tolto le torque col trapano, come fai a rimontarle? bisogna rifilettare la sede? :wacko:
TheDukeOfClubs
13/07/2015, 20:04
Ciao Andrea, ci puoi dire esattamente dove hai trovato il tutorial per revisionare l'alternatore? :dubbio:
E po ho un'altra domanda, ma dopo aver tolto le torque col trapano, come fai a rimontarle? bisogna rifilettare la sede? :wacko:
Ciao Wally!
Questo il link per il tutorial: Dissecting the ND 25 amp alternator - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/t3-sport-touring-forum/134079-dissecting-the-nd-25-amp-alternator.html)
Per le viti bisogna trapanare solo la testa, una volta che fai saltare quella si sfila l'alternatore e rimane avvitata nelle sedi la sola parte filettata delle viti; a quel punto le sviti con una pinza, nel mio caso sono uscite senza problemi.
Grazie Andrea, spero di non averne bisogno, ma non si può mai dire. :dubbio:
Meglio prepararsi per tempo.
william 77
01/08/2018, 19:00
buongiorno ragazzi anche io soffro di un rumore proveniente da destra come un forte ticchettio che aumenta quando è calda. gioco valvole e bronzine sembrano sono a posto. il ruomre rimane costante e veloce nonostante si acceleri. grazie per chi potrà aiutarmi
buongiorno ragazzi anche io soffro di un rumore proveniente da destra come un forte ticchettio che aumenta quando è calda. gioco valvole e bronzine sembrano sono a posto. il ruomre rimane costante e veloce nonostante si acceleri. grazie per chi potrà aiutarmi
Da destra potrebbe essere la catena di distribuzione... ma dovrebbe farlo più da freddo, se non sbaglio
william 77
03/08/2018, 22:59
Jazz grazie per la tua opinione. Anch'essa è sul banco degli imputati nonostante in occasione della sostituzuone della ruota libera mi è stata riferita in perfette condizioni. La cosa sempre piu assurda è che il rumore non salga coi giri. Boh grazie infinite comunque
Mattehaga
04/07/2019, 12:08
bene allora non sta esplodendo anche la mia..... provero a fare il lavoro dell alternatore
headless
05/07/2019, 15:47
Tranquillo che sarà sicuramente l'alternatore
Mattehaga
30/07/2019, 16:38
Appena 200 km e l alternatore ha ricominciato a rompere... Stesso... Rumore probabilmente è colpa mia che l ho stretto a 9 nm forse troppo? A sto punto devo cambiare anche i parastrappi... Ma si trovano?
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
samuel.p
31/07/2019, 08:27
Appena 200 km e l alternatore ha ricominciato a rompere... Stesso... Rumore probabilmente è colpa mia che l ho stretto a 9 nm forse troppo? A sto punto devo cambiare anche i parastrappi... Ma si trovano?
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando TapatalkSe hai seguito i miei consigli alla lettera è molto strano che faccia di nuovo rumore , la vite hai riusato quella o l'hai sostituita?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Mattehaga
31/07/2019, 08:28
Sostituita.... Potrebbe essere troppo 9nm per lei? Che palle
samuel.p
31/07/2019, 09:21
Sostituita.... Potrebbe essere troppo 9nm per lei? Che palle
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando TapatalkIo l'ho serrata a mano e frena filetti forte e non ho usato la moto x un giorno
Mattehaga
31/07/2019, 09:35
Anche io ma con la dinamometrica a 9 forse era troppo
Anche io ma con la dinamometrica a 9 forse era troppo
cambia i parastrappi, male non gli fa, si trovano anche su eBay
Mattehaga
02/08/2019, 11:53
E se fosse. Ormai. Spannato albero? Sono cazzi amari... O helicoil o niente.... Qua dice a 12nm e ora ricordo di averlo stretto a 12.... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190802/cd4364282211c9390ffba2f7a3bb77a9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190802/80cf9acb56fd4c1460bc113db522334a.jpg
samuel.p
02/08/2019, 12:03
E se fosse. Ormai. Spannato albero? Sono cazzi amari... O helicoil o niente.... Qua dice a 12nm e ora ricordo di averlo stretto a 12.... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190802/cd4364282211c9390ffba2f7a3bb77a9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190802/80cf9acb56fd4c1460bc113db522334a.jpg
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando TapatalkSe è spanato le vie sono 2 .
1 elicoil come hai detto .
2 cambi alternatore .
FabioPre
04/09/2021, 20:43
Scusate se rianimo un vecchio thread, ma anche la mia TB ha iniziato a fare il famigerato "alternator rattle" ! :cry:
Ora, il tutorial fotografico è fatto molto bene, credo di riuscire a smontare tutto senza troppi problemi...MA:
1) una delle tre viti che tiene l'alternatore è dietro il tubo che esce dall'attuatore della frizione; cosa mi conviene fare? Staccare il tubicino della frizione o smontare l'attuatore? Ci sono guarnizioni da sostituire? La frizione poi deve essere spurgata?
2) arrivato all'alternatore: qualcuno conosce le specifiche delle viti da sostituire, così mi avvantaggio e le ordino PRIMA di averle in mano?
3) in generale, i pezzi di ricambio di questo tipo su che sito li trovate? Ho visto "bikerbandit", ma è in USA e ha tempi di spedizione biblici, oltre a possibili costi doganali
Grazie a chiunque voglia di aiutarmi! Se passate dalla Versilia, avete una birra pagata! :oook:
Per i pezzi prova qui:
https://www.worldoftriumph.com/collections/bikes
FabioPre
05/09/2021, 18:55
Per i pezzi prova qui:
https://www.worldoftriumph.com/collections/bikes
Ottimo sito! Come ha fatto a sfuggirmi finora? 😂
Grazie Jazz!