Visualizza Versione Completa : liquido radiatore
Ciao,
che liquido radiatore consigliate (marca) ?
è fattibile un rabbocco di un liquido blu (marca ignota) con uno rosso (organico) ? o viene uno schifo (colore a parte :P )?
Vorrei passare al limite all'organico, ho trovato quello della arexon, può andare?
grazie!
sulla confezione mia dell'organico rosso paraflu dice di non mischiare con altri prodotti
ok... quindi no mix
tnx
x la mia mazda mx-5 ho un bottiglione da 5 litri di liquido refrigerante mazda FL-22
il bollettino mazda in merito dice:
To enhance service life, reduce waste material, and lower maintenance costs, a new long-life pre-mixed “FL22”
engine coolant is being introduced into mass-production for the models shown above.
It is recommended that FL22 coolant continue to be used for models originally filled with FL22 coolant from the
factory.
CAUTION: FL22 coolant is “pre-mixed” and must be added to the cooling system as is. DO NOT ADD
WATER TO FL22 COOLANT. Adding water will dilute the solution and lessen the effectiveness of
the coolant.
If coolant replacement becomes necessary for prior Mazda models (not originally filled with FL22 coolant), FL22
coolant can be used. If FL22 coolant is used for prior models, be sure to place the FL22 sticker on the reserve
tank or degas bottle to indicate FL22 coolant is being used.
NOTE:
• In the case of prior models, the coolant replacement interval is every five (5) years or 60,000 miles
(96,000 km).
• Six (6) FL22 stickers are included with each case of coolant.
Mentre sull'etichetta, tra le altre cose, è scritto:
"ethylene glycol based.... 55/45 mixture recommended..... developed to provide corrosion and rust protection.....boiling point 270 degrees, freezing point -47 degrees. Ingrediants: Ethylene Glycol (107-21-1), Water (7732-18-5), Diethylene Glycol (111-46-6), Potassium Hydroxide (1310-58-3), Proprietary Inhibitors (NJTSRN 217).
lo posso usare? o non faccio vaccate e ne compro uno specifico x moto
MotoTopo69
28/04/2010, 18:35
L'importante è che sia per motori in alluminio. Cercane uno con una buona protezione termica (un +170° è quello che ho preso io). Il colore sceglilo tu... :tongue:
Se devi miscelare, non usare acqua di rubinetto... mi raccomando! Usa solo acqua distillata...
Ciauzzz...
io metto sempre quello blu prediluito...nonso la marca forse wladoil
michele0105
29/04/2010, 15:25
Io ho notato un miglioramento mettendo del motul motocool giallo...
Ne esistono 2 tipi: quello normale (giallo) e il factory line (rosso).
io paraflu rosso con addittivi anticorrosione e anticavitazione per carter in magnesio pronto all'uso ma dice che non e conpatibile con altri prodotti sapete mica quanti litri ci vogliono nella speed triple
Io ho notato un miglioramento mettendo del motul motocool giallo...
Ne esistono 2 tipi: quello normale (giallo) e il factory line (rosso).
in che senso mighlioramento? che raffredda meglio?
sabato prox provo a ficcare dentro il mazda FL-22 (se il meccanico approva)... specifico x motori in alluminio e punto ebollizione 270°... tanica di 5 litri premisceltato (55/45)
io domani ho intenzione di metter il motocool perche secondo me in triumph qualche cazzata l'hanno fatta mettendo questo rosso che dicono sia per motori in alluminio la temp sale veloce e scende lentissima...la moto aggiorna il sensore davvero in ritardo..sarà un problema di densità del liquido? boh...cmq domani cambio tutto e vediamo come va
fammi sapere che prendo spunti
metti il motocool giallo?
io ora ho un "indefinito azzurro"... oggi con temperature sui 16°... a regime stavo sui 77/80... fermo in colonna sono arrivato a 105 prima che la ventola ristabilisse intorno ai 100... ripartito sono tornato intorno agli 80
michele0105
03/05/2010, 08:22
in che senso mighlioramento? che raffredda meglio?
Rispetto a quello che avevo prima raffredda molto meglio!
messo oggi...è stato un lavorone fra lavaggio circuito e nuovo liquido ma ce l'ho fatta vedremo come va :D
Quanti litri ci vanno nel circuito della Day?
michele0105
04/05/2010, 08:27
Quanti litri ci vanno nel circuito della Day?
Circa 2,5....
Oggi ho sostituito il liquido di serie alla mia Day con il Motocool expert giallo/verde,credo come quello di Michele105.Beh,devo dire che il liquido Triumph fa veramente schifo,lascia una morchia superficiale che sembra ruggine,e ho dovuto fare 5 riempimenti completi per lavarlo via tutto.Me ne sono entrati 2 litri scarsi,anche perche' ho sostituito la vaschetta recupero di serie con una piu' piccola,con circa 1/3 di capacita'.Un lavoraccio, ma ne e' valsa la pena.
michele0105
11/05/2010, 08:32
Oggi ho sostituito il liquido di serie alla mia Day con il Motocool expert giallo/verde,credo come quello di Michele105.Beh,devo dire che il liquido Triumph fa veramente schifo,lascia una morchia superficiale che sembra ruggine,e ho dovuto fare 5 riempimenti completi per lavarlo via tutto.Me ne sono entrati 2 litri scarsi,anche perche' ho sostituito la vaschetta recupero di serie con una piu' piccola,con circa 1/3 di capacita'.Un lavoraccio, ma ne e' valsa la pena.
Si anch'io ho quello!!!
Se hai messo una vaschetta piu piccola io la lascerei vuota....visto che il 675 "piscia" facilmente e il liquido da radiatore e scivoloooooosissimo!
e (nella mia) ha il vizio di pisciare sul collettore e puzza di bruciato da paura :D
michele0105
11/05/2010, 10:06
e (nella mia) ha il vizio di pisciare sul collettore e puzza di bruciato da paura :D
Meglio lì che sulla ruota posteriore!:ph34r:
Si anch'io ho quello!!!
Se hai messo una vaschetta piu piccola io la lascerei vuota....visto che il 675 "piscia" facilmente e il liquido da radiatore e scivoloooooosissimo!
Infatti,avevo pensato proprio di lasciarla vuota...:wink_:
michele0105
11/05/2010, 11:22
Infatti,avevo pensato proprio di lasciarla vuota...:wink_:
:wink_:
io ti consiglio castrol coolant (coloro azzurro) ottimo a mi avviso... costa sui 10euro/l e ha anche aditivi anti incrostazioni etc...
Me ne sono entrati 2 litri scarsi,anche perche' ho sostituito la vaschetta recupero di serie con una piu' piccola,con circa 1/3 di capacita'.Un lavoraccio, ma ne e' valsa la pena.
Hai spurgato bene l'aria?
Hai spurgato bene l'aria?
Penso di si,ho versato il liquido lentamente,tenendo leggermente aperta la vite di spurgo,a liquido versato ho schiacciato i tubi per cercare di spurgare il meglio possibile.
michele0105
12/05/2010, 10:16
Penso di si,ho versato il liquido lentamente,tenendo leggermente aperta la vite di spurgo,a liquido versato ho schiacciato i tubi per cercare di spurgare il meglio possibile.
Hai riaperto il tappo dopo aver fatto girare un po il motore e rabboccato fino a riportare il livello a filo del tappo (operazione da ripetere finchè il livello non smette di calare)?
Hai riaperto il tappo dopo aver fatto girare un po il motore e rabboccato fino a riportare il livello a filo del tappo (operazione da ripetere finchè il livello non smette di calare)?
Si si fatto,adesso lo terro' d'occhio finche' non si assesta definitivamente.
michele0105
12/05/2010, 10:32
Si si fatto,adesso lo terro' d'occhio finche' non si assesta definitivamente.
Eh allora dovresti essere a posto...