PDA

Visualizza Versione Completa : FORSE SOLO IL PARASCHIENA



simone160
28/04/2010, 10:30
Riporto l'articolo del carlino sulle norme per l'obbligo delle protezioni:

27 aprile 2010 - Dopo gli incidenti mortali degli ultimi giorni la commissione lavori pubblici del Senato, che sta esaminando il ddl di riforma del codice della strada. ha approvato unaserie di emendamenti per le Minicar che prevedono l'uso obbligatorio della cintura di sicurezza, il divieto di guidare le minicar da parte di coloro a cui e' stata ritirata o sospesa la patente, e, infine, e' stata elevata la sanzione per quei meccanici che le truccano portandone la cilindrata oltre i 50cc. Si va da un minimo di 389 euro ad un massimo di 1.556 euro. In questo casi, la multa per il proprietario della mini automobile truccata va da 148 a 594 euro.



Il relatore del ddl Angelo Maria Cicolani (Pdl), sottolinea l'approvazione di altre norme importanti. Tra queste,
il via libera "dell'obbligo per i neopatentati, prima del rilascio, di effettuare test antidroga", cosi' come "dovranno
effettuarli i possessori di patenti professionali al momento del rinnovo". Ok della commissione anche alla
possibilita' di usufruire di pene alternative al carcere per quei conducenti fermati in stato di ebrezza o sotto
l'effetto di droghe. Potranno, infatti, scegliere, in alternativa, di scontare la pena effettuando lavori socialmente
utili.



Questo, però, puntualizza Cicolani, "solo se non hanno commesso degli incidenti". Alcuni dei punti piu' controversi delle proposte emendative al ddl, invece, saranno affrontati dalla commissione domani, quando ai lavori partecipera' anche il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. Tra questi, maggiori risorse per la prevenzione, la possibilita' di destinare parte dei proventi delle multe ai comuni, il divieto di fumo in auto, l'innalzamento del limite di velocita' a 150 km orari nelle autostrade a 3 corsie con il tutor.



Per quanto riguarda l'abbigliamento protettivo per i motociclisti, Cicolani spiega che gli emendamenti che
rendevano obbligatorio l'uso del casco integrale e tutta una serie di protezioni, sono stati ritirati. Probabilmente,
aggiunge, daremo il via libera a un mio emendamento riformulato che rende "obbligatorio l'uso del solo
paraschiena per le moto di grossa cilindrata".



Ricordiamo le anticipazioni per le due ruote che avevano suscitato grosse polemiche per la modifica dell'articolo 171 del codice della strada attualmente al vaglio della Commissione Lavori Pubblici del Senato. La nuova norma prevedeva , per conducenti e passeggeri di motocicli, l’obbligo di rispettare una serie prescrizioni sempre più restrittive in base al crescere della potenza del mezzo.



I punti più salienti erano: l’aumento delle sanzioni e l’introduzione di abbigliamento protettivo obbligatorio per moto e ciclomotori, ovvero: casco integrale per tutti, guanti e giacca tecnica con protezioni per i mezzi da 11 Kw a 25, a cui si aggiunge (per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw) l’obbligo di paraschiena integrale, protezioni spalle e gomiti; mentre per quelli oltre 52 kw è obbligatoria la tuta tecnica con protezioni (intera o spezzata). Insomma come se tutti dovessero andare in pista a gareggiare.



Piero campani

Andre3
28/04/2010, 10:34
Per certi versi una cazzata(obbligo della tuta per "moto di grossa cilindrata"),per certi versi furbo(obbligo del paraschiena male non puo' fare.....).

AVP191
28/04/2010, 10:36
Sì almeno al paraschiena.

Eugiugio
28/04/2010, 10:42
Secondo me è una cazzata ma grossa grossa...ma che cazzo di senso ha l'obbligo? Fatta la legge trovato l'inganno, e questo testimonia, in questo caso, che se uno ha intenzione di proteggersi si attrezza pian piano comprandosi anche la tuta; se uno non ha la mentalità e l'intenzione non si proteggerà mai e se ne andrà girando sempre con casco non omologato, magliettina e pantaloncini...Più che leggi servirebbe informazione, propaganda e testimonianze, nelle scuole, nelle parrocchie, nelle università; immagini forti che farebbero cacare sotto anche il più scettico sulla pericolosità delle due ruote..

Muttley
28/04/2010, 10:43
sistemassero le strade prima PD , ci son buche grosse come il grand canyon PM

AVP191
28/04/2010, 10:44
sistemassero le strade prima PD , ci son buche grosse come il grand canyon PM

Ma infatti è per quello che ci vuole il paraschiena:ph34r: (amara ironia)

Andre3
28/04/2010, 10:45
Quoto PD e PM sulle strade:wink_:

D74
28/04/2010, 10:46
centoventicinquesimo topic a riguardo eheheh

AVP191
28/04/2010, 10:49
Quoto PD e PM sulle strade:wink_:

Polizia Demaniale e Pubblici MInisteri....sulle strade.....?:blink:
Non bastano già la polizia, i carabinieri, la forestale, la finanza.........





























































:tongue:

simone160
28/04/2010, 10:50
centoventicinquesimo topic a riguardo eheheh


No
prima si parlava del forse, adesso si sa cosa faranno uscire....

maxsamurai
28/04/2010, 10:51
nel mio giubbotto come penso anche nei vostri,nella schiena c'è un tascone chiuso da una zip,lì dentro c'è uno strato di gommapiuma per ora,potrà funzionare come alloggiamento del paraschiena o lo stesso dev'essere proprio indossato prima del giubbotto

D74
28/04/2010, 10:53
a me anche nel caso più restrittivo non cambia nulla.... dopo aver perso un collega in modo molto banale per una caduta a 45km/h l'abbigliamento protettivo lo indosso sempre!

simone160
28/04/2010, 10:56
nel mio giubbotto come penso anche nei vostri,nella schiena c'è un tascone chiuso da una zip,lì dentro c'è uno strato di gommapiuma per ora,potrà funzionare come alloggiamento del paraschiena o lo stesso dev'essere proprio indossato prima del giubbotto



Beh spero che quelli integrati vadano bene, anche perche' quelli a bretelle sono scomodissimi!!!!

Dennis
28/04/2010, 10:59
Secondo me è una cazzata ma grossa grossa...ma che cazzo di senso ha l'obbligo? Fatta la legge trovato l'inganno, e questo testimonia, in questo caso, che se uno ha intenzione di proteggersi si attrezza pian piano comprandosi anche la tuta; se uno non ha la mentalità e l'intenzione non si proteggerà mai e se ne andrà girando sempre con casco non omologato, magliettina e pantaloncini...Più che leggi servirebbe informazione, propaganda e testimonianze, nelle scuole, nelle parrocchie, nelle università; immagini forti che farebbero cacare sotto anche il più scettico sulla pericolosità delle due ruote..

Hai ragione, ma ragionando così allora non servirebbe neanche l'obbligo del casco ed i ragazzini andrebbero tutti in giro senza. Idem per le cinture in auto, ad esempio. O potremmo parlare del fumo nei locali pubblici e di tanti altri obblighi.
A prescindere dalla sensibilità individuale certe regole bisogna rispettarle, e per questo esiste la legge.

Solo, l'obbligo del paraschiena dovrebbero estenderlo anche ai ciclomotori, altro che maximoto.

AVP191
28/04/2010, 11:03
L'emendamento di cui si parla è il n. 20.2, il cui testo è già noto (v. altro topic).
Attualmente - v. Senato della Repubblica (http://www.senato.it) - presso la competente Commissione 8^, gli emendamenti 16.1000 (Testo 3)/2 ,16.1000 (Testo 3)/3, 20.2, 20.3 (Testo 2), 23.0.1 (Testo 2) e 36.1 sono stati ritirati.
Ciò significa che ove il Governo - in particolare, il relatore del disegno di legge - decidesse, potrebbe presentare o promuovere un proprio emendamento che riprende in tutto o in parte i contenuti del precedente. Ciò presuppone, quasi inutile sottolinearlo, un accordo politico preventivo. Il Ministro Matteoli è intervenuto questa mattina alla Commissione del Senato per esporre la posizione su alcune problematiche. Si saprà di più quando si avranno aggiornamenti e comunicati più precisi su eventuali sviluppi.

Tokugawa
28/04/2010, 11:09
Non so ragazzi,secondo me il nostro paese è in gravissimo deficit culturale,ivi comprese le fondamentali regole di uno stato che si ritiene civile.
Esempi:
é obbligatorio l'uso del casco,il casco deve essere omologato in base alle normative europee vigenti (lasciate perdere le mafie che ci sono dietro) e indossato allacciato.
Giri per strada e vedi gente che indossa sotto il capellino,tenendo il casco in posizione scorretta (in caso di caduta è rottura delle vertebre garantita)gente che lo usa slacciato (gran parte degli scooteristi),in certe regioni d'italia non si usa per niente e via discorrendo...ma far rispettare prima di tutto le regole non se ne parla?ma la gente che va in giro cosi non ha un briciolo di responsabilità?
Probabilmente in questo paese non sono le regole a mancare,ma una totale strafottenza e menefreghismo nell'osservanza delle normative,ma quello che mi lascia veramente basito e la totale incoscienza nell'usare con estrema leggerezza un mezzo di locomozione e i suoi annessi mezzi di protezione,la maggior parte degli utenti circola con le due ruote con lo stesso abbigliamento di quando passeggia a piedi,con l'unica differenza che indossa il casco,perchè è obbligatorio e non perchè va messo per salvarsi la vita.
Questo che è totalmente distorto,il modo di vivere la realtà delle cose con insuffiecienza

AVP191
28/04/2010, 11:19
Sito Il Sole 24 ORE: finanza, economia, esteri, valute, borsa e fisco (http://www.ilsole24ore.com)
Ultimissima:

No al divieto di fumo in auto, sì ai 150 all'ora, ma senza «metterci l'elmetto» per difendere la disposizione. Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha partecipato questa mattina alle 8,30 alla riunione della commissione Lavori pubblici, che sta chiudendo i lavori sul ddl sicurezza stradale. Il ministro ha sottolineato che si sta «cercando di sciogliere quei pochi nodi che sono rimasti per vedere se é possibile ottenere la redigente e approvare il provvedimento la prossima settimana in aula».

Matteoli ha spiegato che si stanno cercando alcuni problemi di ordine politico. In particolare, «ci sono almeno due aspetti che devono essere approfonditi in queste ore». E, aggiunge, «sono quelli del divieto del fumo per il conducente che se inteso come un problema di sicurezza allora dovremmo fare un elenco di tutte le cose che non si possono fare alla guida di un'automobile e francamente diventerebbe molto complesso». L'altro «é quello sui limiti di velocità. Io ho sempre manifestato il mio accordo» sulla possibilità di elevare la velocità a 150 km all'ora, sulle autostrade «dove ci sono le 3 corsie e i tutor, ma certamente non mi metto l'elmetto per difendere un provvedimento di questo tipo». Insomma, ribadisce, «stiamo lavorando per cercare di far si che anche questo nodo si sciolga».

Si sta anche lavorando alla ricerca di coperture sul riparto dei proventi delle multe e sulle risorse necessarie per avere più controlli sulle strade. «Questi sono i due punti che bisogna risolvere con il ministero del Tesoro e lo faremo in queste ore», ha detto il ministro.

Il relatore Angelo Maria Cicolani ha reso noto che lo sbarco in aula del provvedimento potrebbe slittare al 5 o al 6 maggio per il protrarsi dell'esame del provvedimento di riforma della professione forense. Si punta sempre ad ottenere la sede redigente per chiudere rapidamente l'esame del provvedimento che dovrà tornare alla Camera per l'approvazione definitiva.

votalele
28/04/2010, 11:34
A ecco, un bel pacchetto sulla sicurezza aumentando la velocità in autostrada....:ph34r:


invece con le moto, mano pesante.
ma poi chi li fa i controlli?

Filomao
28/04/2010, 11:58
Quindi il no al fumo in auto e' certo?

Mr. Number
28/04/2010, 12:17
Quindi il no al fumo in auto e' certo?

no al divieto.
sul paraschiena, spero proprio che quello integrato nella giacca vada bene

Medoro
28/04/2010, 12:22
e le giacche che ce l'hanno gia incorporato????? vanno bene

AVP191
28/04/2010, 12:37
L'emendamento cita "giacche tecniche con paraschiena integrale".

Medoro
28/04/2010, 12:46
L'emendamento cita "giacche tecniche con paraschiena integrale".
e l'emendamento jane cosa dice:risate2::risate2::risate2::risate2::ontopicplease:
scusa non ho resistito:cry:

AVP191
28/04/2010, 12:47
e l'emendamento jane cosa dice:risate2::risate2::risate2::risate2::ontopicplease:
scusa non ho resistito:cry:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:grandemedo':laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

simone160
28/04/2010, 12:52
e l'emendamento jane cosa dice:risate2::risate2::risate2::risate2::ontopicplease:
scusa non ho resistito:cry:


ripigliati!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sandro
28/04/2010, 13:26
mi sembra la solita italianata....

paraschiena obbligatorio per le moto di grossa cilindrata...
quindi uno con l'harley electra glide.. o un guzzi V7 (che è 750) è obbligato a mettere il paraschiena
e uno con il cbr 600 o l'R6 no??

e quelli che fanno i fenomeni con il Tmax?


e le giacche che ce l'hanno gia incorporato????? vanno bene

spero che basta che siano omologate...

papitosky
28/04/2010, 15:55
colpa di quegli stronzi di motociclismo; io il paraschiena lo uso ma mi girano le balle che sia imposto

Gian
28/04/2010, 17:01
Io uso giubbotto con protezioni, guanti tecnici e paraschiena....ovviamente casco, ma non sono d'accordo nell'imporlo per legge!

MR-T
28/04/2010, 20:00
beh beh.. non è sbagliato

black panther
29/04/2010, 10:48
Ho sentito anche io solo il paraschiena,
ma scusate dove sta il problema nel doverlo usare per forza?

robigrip
29/04/2010, 14:32
http://img144.imageshack.us/img144/6538/nakedk.jpg (http://img144.imageshack.us/i/nakedk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



Festeggiamenti per il ritiro della legge.......