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Visualizza Versione Completa : Dritte sulle pieghe



lucatiozzo
28/04/2010, 15:46
Ciao ragazzi, vi scrivo per trattare un argomento più volte discusso nel forum ma che mi ha lasciato dei dubbi e che spero di togliermi con questa discussione.

E' ormai da un mese che posseggo una street triple e mentre sto intraprendendo il rodaggio sto cercando di conoscerla un po' per volta.

A velocità di rodaggio, quindi a velocità molto contenute sto cercando di capire come intraprendere le prime pieghe e a capire quale sia la posizione da tenere e come dosare acceleratore e freni per mantenere il controllo della moto.
Ne vorrei un po' parlare con voi, non tanto con la pretesa di toccare il ginocchio seguendo i vostri consigli e senza tanta pratica alle spalle, ma più che altro per imparare una tecnica corretta da affinare e rendere mia con l'esperienza.

Riassumento tutto quello che ho capito leggendo il forum, visitandone altri e guardando qualche video su youtube:


Prima di entrare in curva mollo tutto l'acceleratore in modo da rilassare le forcelle anteriori
Mi sporgo con mezzo sedere fuori, spalle dritte in avanti, guardo la strada e tenendo la punta del piede interno alla curva sulla pedalina apro il ginocchio, l'altra gamba rimane chiusa appoggiandosi al serbatoio. --> Domanda: come deve stare il piede sulla pedivella?? Sempre in punta oppure a metà in modo d'avere a portata, cambio/freno??
Spingo in avanti sul semimanubrio interno alla curva Domanda: quando faccio questa manovra comincio ad accelerare oppure lo faccio ancora con il gas rilasciato e comincio a dare gas a moto già abbassata??? Istintivamente mi viene da aprire il gas in modo da aumentare la forza centrifuga
Una volta giù percorro la curva Domanda: acceleratore costante oppure in leggera progressione? A questo punto devo continuare a spingere sul semimanubrio?? Come correggo la traiettoria?
Ho letto che mentre si è in piega è da evitare la frenata, ma nel caso sopraggiunga un ostacolo che devo fare? Tocco solo il freno dietro??? Prego???
Una volta percorsa la curva è il momento di rialzarsi Domanda: Come devo agire? Spingo con il semimanubrio dall'altra parte, o allento il gas e faccio rialzare la moto da sola?

Una volta uscito dalla curva supponendo di averne una subito dall'altra parte come faccio in velocità a piegare da tutta l'altra parte??

Scusate per la banalità delle domande ma per me sono tutt'altro che scontate... :cipenso:

pippo.sk8
28/04/2010, 16:05
Ciao ragazzi, vi scrivo per trattare un argomento più volte discusso nel forum ma che mi ha lasciato dei dubbi e che spero di togliermi con questa discussione.

E' ormai da un mese che posseggo una street triple e mentre sto intraprendendo il rodaggio sto cercando di conoscerla un po' per volta.

A velocità di rodaggio, quindi a velocità molto contenute sto cercando di capire come intraprendere le prime pieghe e a capire quale sia la posizione da tenere e come dosare acceleratore e freni per mantenere il controllo della moto.
Ne vorrei un po' parlare con voi, non tanto con la pretesa di toccare il ginocchio seguendo i vostri consigli e senza tanta pratica alle spalle, ma più che altro per imparare una tecnica corretta da affinare e rendere mia con l'esperienza.

Riassumento tutto quello che ho capito leggendo il forum, visitandone altri e guardando qualche video su youtube:


Prima di entrare in curva mollo tutto l'acceleratore in modo da rilassare le forcelle anteriori
Mi sporgo con mezzo sedere fuori, spalle dritte in avanti, guardo la strada e tenendo la punta del piede interno alla curva sulla pedalina apro il ginocchio, l'altra gamba rimane chiusa appoggiandosi al serbatoio. --> Domanda: come deve stare il piede sulla pedivella?? Sempre in punta oppure a metà in modo d'avere a portata, cambio/freno??
Spingo in avanti sul semimanubrio interno alla curva Domanda: quando faccio questa manovra comincio ad accelerare oppure lo faccio ancora con il gas rilasciato e comincio a dare gas a moto già abbassata??? Istintivamente mi viene da aprire il gas in modo da aumentare la forza centrifuga
Una volta giù percorro la curva Domanda: acceleratore costante oppure in leggera progressione? A questo punto devo continuare a spingere sul semimanubrio?? Come correggo la traiettoria?
Ho letto che mentre si è in piega è da evitare la frenata, ma nel caso sopraggiunga un ostacolo che devo fare? Tocco solo il freno dietro??? Prego???
Una volta percorsa la curva è il momento di rialzarsi Domanda: Come devo agire? Spingo con il semimanubrio dall'altra parte, o allento il gas e faccio rialzare la moto da sola?

Una volta uscito dalla curva supponendo di averne una subito dall'altra parte come faccio in velocità a piegare da tutta l'altra parte??

Scusate per la banalità delle domande ma per me sono tutt'altro che scontate... :cipenso:



Pista... senza ostacoli "strani ed eventuali"

pier 73
28/04/2010, 16:16
Se sei digiuno di moto, non fare nulla di tutto cio', guida semplicemente IN SELLA come ti viene naturale senza pensare a troppe cose, cerca di fare le giuste traiettorie, e cerca sempre di affrontare le curve a gas costante dall'ingresso fino alla corda, successivamente inizi ad aprire gradatamente (quando vedi l'uscita) e NON SPALANCARE IL GAS, inizialmente le cose piu' importanti sono le traiettorie e l'acquisizione di una guida "a scorrere".
Quando avrai digerito bene questi meccanismi (imprevisti e paure varie comprese) saprai gestire anche situazioni di pericolo in curva a moto piegata e potrai iniziare ad accennare una guida sportiva, quindi uscire col corpo, spingere sulla pedana interna alla curva ecc. ecc.
Se posso darti un consiglio da amico o forse fratello maggiore (non saprei se hai piu' di 37 anni ho detto una cagata) NON AVERE FRETTA DI GUIDARE LA MOTO COME SE FOSSI UN MOTOCICLISTA ESPERTO E NAVIGATO..........

Spero di esserti stato utile.
Ciao ;)

marco_675
28/04/2010, 16:27
ricordati che ci vuole tempo per trovare la giusta confidenza con la moto e per capire le dinamiche della guida, specie se sei un po' inesperto.
fai le cose con calma!

poi, magari, una volta che hai trovato una buona confidenza, fai un corso di guida. è molto utile.

nel frattempo cerca di essere molto delicato con freno e acceleratore perchè stai guidando una moto con piu' di 100 CV.

non te lo dimenticare!

lucatiozzo
28/04/2010, 16:44
Certo certo ragazzi, sto cercando di fare tutto per gradi senza strafare.
Per me la street è la prima moto, prima avevo uno scooter 125 e non c'è proprio paragone.
Solamente che ritengo abbastanza essenziale il sapere affrontare bene una curva, sapere reagire nel caso l'abbia presa troppo veloce e mi sembri che vada dritta. A quanto ho capito, in questi casi l'unica soluzione in questi casi è piegare, e ritenevo abbastanza essenziale apprendere quanto prima come comportarmi.
Poi magari sono io che mi faccio mille pippe mentali per niente.

toto
28/04/2010, 16:51
Se sei digiuno di moto, non fare nulla di tutto cio', guida semplicemente IN SELLA come ti viene naturale senza pensare a troppe cose, cerca di fare le giuste traiettorie, e cerca sempre di affrontare le curve a gas costante dall'ingresso fino alla corda, successivamente inizi ad aprire gradatamente (quando vedi l'uscita) e NON SPALANCARE IL GAS, inizialmente le cose piu' importanti sono le traiettorie e l'acquisizione di una guida "a scorrere".
Quando avrai digerito bene questi meccanismi (imprevisti e paure varie comprese) saprai gestire anche situazioni di pericolo in curva a moto piegata e potrai iniziare ad accennare una guida sportiva, quindi uscire col corpo, spingere sulla pedana interna alla curva ecc. ecc.
Se posso darti un consiglio da amico o forse fratello maggiore (non saprei se hai piu' di 37 anni ho detto una cagata) NON AVERE FRETTA DI GUIDARE LA MOTO COME SE FOSSI UN MOTOCICLISTA ESPERTO E NAVIGATO..........

Spero di esserti stato utile.
Ciao ;)

quoto e tra l'altro ogni curva è diversa dall'altra, e vanno anche affrontate diversamente a seconda se sei in pisto o in strada, e spesso la tecnica evolve con l'utilizzo e viene poi per la maggior parte naturale fare i movimenti. VAI PIANO!!!

lucatiozzo
28/04/2010, 16:58
Ok ragazzi... ho capito, quindi la lezione è NON AVERE FRETTA!
Vi ringrazio tutti, solo che sta street è davvero una droga, vorresti tutto e subito!

marco_675
28/04/2010, 17:00
fai bene a cercare di capire come giudare la moto. si impara piu' in fretta cosi'.

di quello che hai scritto mi meraviglia una cosa:

1- entrare in curva accelerando...
se fossi in te non lo farei!
entra sempre decelerando, rilasciando delicatamente i freni. una volta trovata la corda puoi accelerare delicatamente fino ad aprire con decisione solo una volta uscito dalla curva. in qs modo la moto si raddrizza quasi da sola.
ricordati che ogni azione di accelerazione o decelerazione a moto inclinata rischia di far raddrizzare la moto e quindi perdere la traettoria.
puo' essere molto pericoloso!!!!

Disagiato
28/04/2010, 17:03
non ho letto tutto il papiro che hai scritto...

1) inizia a prendere la moto e piano piano ci dai confidenza.
2) quando fai i vari girettini prendi spunto da quelli davanti a te...
3) quando sei in moto, non c'è un limite, il limite deve esserci nel tuo cervello

4) facciamo il raduno il primo maggio al lago trasimeno ... se vuoi venire, t'insegnamo qualcosa... anche perchè sono molti km di pura montagna.;)

pippo.sk8
28/04/2010, 19:20
Ok ragazzi... ho capito, quindi la lezione è NON AVERE FRETTA!
Vi ringrazio tutti, solo che sta street è davvero una droga, vorresti tutto e subito!

...e secondo me...
la tua è ancora legata perchè con pochi chilometri...

cianche
28/04/2010, 19:47
Secondo il mio modestissimo parere dovresti fare qulche giro propedeutico quasi a "passeggiata" su una strada bella con curve in successione vicino a dove abiti.......SENZA CERCARE LIMITI prendi confidenza su come si muove la moto fra le curve cercando di tenere gas costante in curva e non forzare la frenata facendola scorrere il più possibile.:coool::coool:

Come ti ha detto il presidente il limite è nella tua testa e lo devi solo scoprire non sforzarti di capire come fare a superarlo......fregatene se il primo treno di gomme la spalla è nuova, quando metterai il secondo sicuramente andrà meglio (altrimenti ti fai un bel corso in pista e vedrai netti miglioramenti in breve tempo!!):wink_::wink_:

madcris
28/04/2010, 20:20
non si impara come piegare leggendolo su un forum ma usando la moto. ricorda che la guida è personale e non esistono regole precise.....se vuoi un consiglio fai tanta strada da solo(non avrai l'ansia di chi ti segue o precede e puoi tenere il passo che vuoi) e ''ruba con l'occhio'' dai gruppi di motociclisti che trovi per strada. evita gli sparoni più scalmanati....cerca di seguire qualche comitiva che guida fluida e in gruppo e quando ti senti più sicuro segui a distanza qualche moto sportiva che tiene un buon passo...ricorda di:
-spingere sul manubrio e MAI tirare
-far scaldare le gomme
-COMINCIARE PER GRADI
-rallentare vicino agli incroci e nei paesi

ti consiglio di evitare la pista per un pò.....adesso non ti serve e potrebbe darti l'opposto di quello che dovrebbe. fregatene di saponette e spalla delle gomme....l'asfalto ti garantisco che è duro.
Se hai una strada in salita che conosci bene prova a farla in discesa a motore spento. ti servirà per imparare a far correre la moto in curva,inizialmente sarai sempre attaccato ai freni poi quando capirai che la moto quando è in piega rallenta comincerai ad usarli di meno.

buon divertimento!!

Gabriel
28/04/2010, 20:22
-spingere sul manubrio e MAI tirare


Ecco, questa la sapevo pure io, ma non ne conosco il motivo, sai dirmelo?

madcris
28/04/2010, 20:32
Ecco, questa la sapevo pure io, ma non ne conosco il motivo, sai dirmelo?

se tu,per esempio, vuoi girare a destra devi spingere sul manubrio di destra....se tirassi quello di sinistra non avresti lo stesso controllo sulla moto che scende in piega. è una questione(secondo me) di maggiore sensibilità

lucatiozzo
28/04/2010, 21:18
fai bene a cercare di capire come giudare la moto. si impara piu' in fretta cosi'.

di quello che hai scritto mi meraviglia una cosa:

1- entrare in curva accelerando...
se fossi in te non lo farei!
entra sempre decelerando, rilasciando delicatamente i freni. una volta trovata la corda puoi accelerare delicatamente fino ad aprire con decisione solo una volta uscito dalla curva. in qs modo la moto si raddrizza quasi da sola.
ricordati che ogni azione di accelerazione o decelerazione a moto inclinata rischia di far raddrizzare la moto e quindi perdere la traettoria.
puo' essere molto pericoloso!!!!

No no, non accelero quando entro in curva, forse mi sono espresso male.
Solitamente nell'ordine decelero e scalo, cerco di abbassare la moto e poi a moto "piegata" (se così si può definire) do un filo di acceleratore che mantengo abbastanza costante.


non ho letto tutto il papiro che hai scritto...

1) inizia a prendere la moto e piano piano ci dai confidenza.
2) quando fai i vari girettini prendi spunto da quelli davanti a te...
3) quando sei in moto, non c'è un limite, il limite deve esserci nel tuo cervello

4) facciamo il raduno il primo maggio al lago trasimeno ... se vuoi venire, t'insegnamo qualcosa... anche perchè sono molti km di pura montagna.;)

eh mi piacerebbe un casino venire ma sono un povero sfigato che lavorerà anche il primo maggio :cry:


...e secondo me...
la tua è ancora legata perchè con pochi chilometri...

si si ho appena 670 km, infatti sto andando piano, proprio per questo mi sto concentrando su tutti gli aspetti che a velocità più sostenute mi sfuggirebbero.


Secondo il mio modestissimo parere dovresti fare qulche giro propedeutico quasi a "passeggiata" su una strada bella con curve in successione vicino a dove abiti.......SENZA CERCARE LIMITI prendi confidenza su come si muove la moto fra le curve cercando di tenere gas costante in curva e non forzare la frenata facendola scorrere il più possibile.:coool::coool:

Come ti ha detto il presidente il limite è nella tua testa e lo devi solo scoprire non sforzarti di capire come fare a superarlo......fregatene se il primo treno di gomme la spalla è nuova, quando metterai il secondo sicuramente andrà meglio (altrimenti ti fai un bel corso in pista e vedrai netti miglioramenti in breve tempo!!):wink_::wink_:

Questo sicuramente... intanto ho fatto due fotine alle gomme per rendervi un'idea di come sto messo, giudicate voi!

http://farm4.static.flickr.com/3359/4560872957_1fcd405bdc.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3158/4561501190_414ae8a206.jpg


non si impara come piegare leggendolo su un forum ma usando la moto. ricorda che la guida è personale e non esistono regole precise.....se vuoi un consiglio fai tanta strada da solo(non avrai l'ansia di chi ti segue o precede e puoi tenere il passo che vuoi) e ''ruba con l'occhio'' dai gruppi di motociclisti che trovi per strada. evita gli sparoni più scalmanati....cerca di seguire qualche comitiva che guida fluida e in gruppo e quando ti senti più sicuro segui a distanza qualche moto sportiva che tiene un buon passo...ricorda di:
-spingere sul manubrio e MAI tirare
-far scaldare le gomme
-COMINCIARE PER GRADI
-rallentare vicino agli incroci e nei paesi

ti consiglio di evitare la pista per un pò.....adesso non ti serve e potrebbe darti l'opposto di quello che dovrebbe. fregatene di saponette e spalla delle gomme....l'asfalto ti garantisco che è duro.
Se hai una strada in salita che conosci bene prova a farla in discesa a motore spento. ti servirà per imparare a far correre la moto in curva,inizialmente sarai sempre attaccato ai freni poi quando capirai che la moto quando è in piega rallenta comincerai ad usarli di meno.

buon divertimento!!

Ok consigli preziosissimi i tuoi, grazie.
Voglio precisare però che non voglio imparare a piegare leggendo piuttosto attingere qualche informazione per poi imparare un po' per volta sulla strada. Come dicevo prima, penso che partendo con le basi e le impostazioni giuste possa migliorare prima.

Ti faccio un esempio: a me quando vado giù con la moto verrebbe naturale buttare giù la moto mantenendo il busto alto piuttosto che seguendola, cosa sbagliata e che ho cercato di correggere subito ma che se non avessi letto/visto avrei continuato erroneamente a fare.

Un grazie a tutti comunque mi state davvero illuminando.

Stefano BuBu Bosio
28/04/2010, 21:24
No no, non accelero quando entro in curva,



Questo sicuramente... intanto ho fatto due fotine alle gomme per rendervi un'idea di come sto messo, giudicate voi!

http://farm4.static.flickr.com/3359/4560872957_1fcd405bdc.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3158/4561501190_414ae8a206.jpg



Ok consigli preziosissimi i tuoi, grazie.
Voglio precisare però che non voglio imparare a piegare leggendo piuttosto attingere qualche informazione per poi imparare un po' per volta sulla strada. Come dicevo prima, penso che partendo con le basi e le impostazioni giuste possa migliorare prima.

Ti faccio un esempio: a me quando vado giù con la moto verrebbe naturale buttare giù la moto mantenendo il busto alto piuttosto che seguendola, cosa sbagliata e che ho cercato di correggere subito ma che se non avessi letto/visto avrei continuato erroneamente a fare.

Un grazie a tutti comunque mi state davvero illuminando.

bhè a parere mio che nn mi reputo intenditore è gia un bell andare in strada contando che la strada è mooooooooooooootlo pericolosa


se tu,per esempio, vuoi girare a destra devi spingere sul manubrio di destra....se tirassi quello di sinistra non avresti lo stesso controllo sulla moto che scende in piega. è una questione(secondo me) di maggiore sensibilità

verso ho usato sempre qst tecnica sul 25 me lo aveva insegnato un meccanico e il figlio che andava in pista

madcris
28/04/2010, 21:41
[

Ti faccio un esempio: a me quando vado giù con la moto verrebbe naturale buttare giù la moto mantenendo il busto alto piuttosto che seguendola, cosa sbagliata e che ho cercato di correggere subito ma che se non avessi letto/visto avrei continuato erroneamente a fare.

Un grazie a tutti comunque mi state davvero illuminando.[/QUOTE]

e chi l'ha detto che è sbagliato??? io corro in salita e alcuni dei piloti più veloci hanno questa guida con moto inclinata e busto perpendicolare all'asfalto....è questione di stile e di sensibilità. da quando corro non ho più grattato la saponetta nonostante ho aumentato la velocità.....tutto è relativo
se questo tipo di guida è quello che ti viene più naturale va bene così

PhacocoeruS
28/04/2010, 22:02
io corro in salita e alcuni dei piloti più veloci hanno questa guida con moto inclinata e busto perpendicolare all'asfalto...
OK, c'è chi adotta uno stile da motard, ed è vero che c'è gente che guida così qualunque cosa abbia due ruote, però la velocità in salita è una specialità particolare. Nelle gare di velocità non ricordo di aver visto mai nessuno guidare così, e durante i corsi è una delle cose che ti correggono.

pippo.sk8
28/04/2010, 23:18
Ecco, questa la sapevo pure io, ma non ne conosco il motivo, sai dirmelo?

Per effetto giroscopio...<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/pF_SUvPAOSs&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/pF_SUvPAOSs&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

In effetti si contrasta questo effetto...
Rifacendomi a qualcuno: a noi c'ha "fregato" il triciclo:biggrin3:
Infatti aggiungo senza voler confondere le idee che se uno piega a dx spinge il manubrio di dx
(in altre parole si spinge sempre con quello interno alla curva)

lucatiozzo
28/04/2010, 23:41
altra cosa su cui non mi avete risposto, se da piegato ho subito una curva dall'altra parte, qual'è il modo migliore per rialzarsi e buttarsi dall'altra parte? Spingere sull'altro semimanubrio? Mollare il gas per fare rialzare la moto? Escluderei spostare il peso a logica visto che sarei tutto sbilanciato dalla parte opposta.

PhacocoeruS
28/04/2010, 23:59
C'è solo una cosa che fa girare la moto, il manubrio. Lo spostamento del peso è conseguente. Se chiudi il gas in piega la moto tenderà a cadere all'interno.

Disagiato
29/04/2010, 06:32
oh mamma mia....lo state rovinando povero ragazzo...

ESCI CON GLI AMICI E IMPARA A GUIDARE...

quei 2/3 cm di cerca che hai alla gomma dietro, pian piano spariranno, fin quando non darai confidenza alla propria moto.....

come ti ho già detto, GIRACI!!!

la cosa più importante in moto è uscire col culo, quando pieghi deve rimanere in moto mezza chiappa, e la testa devi averla ad altezza specchietto, così facendo, il tuo peso sarà all'interno della curva, e se ci sarà una buca o qualcos'altro non volerai a terra, e sarai in grado di tirare su lamoto, così facendo, spostanto il culo, farai leva con i piedi, e facendo leva col piede giusto, quindi spingendo il piede sulla pedana ad interno curva, la moto piegherà da sola;)

D@v1d3
29/04/2010, 08:31
non si impara come piegare leggendolo su un forum ma usando la moto. ricorda che la guida è personale e non esistono regole precise.....se vuoi un consiglio fai tanta strada da solo(non avrai l'ansia di chi ti segue o precede e puoi tenere il passo che vuoi) e ''ruba con l'occhio'' dai gruppi di motociclisti che trovi per strada. evita gli sparoni più scalmanati....cerca di seguire qualche comitiva che guida fluida e in gruppo e quando ti senti più sicuro segui a distanza qualche moto sportiva che tiene un buon passo...ricorda di:
-spingere sul manubrio e MAI tirare
-far scaldare le gomme
-COMINCIARE PER GRADI
-rallentare vicino agli incroci e nei paesi

ti consiglio di evitare la pista per un pò.....adesso non ti serve e potrebbe darti l'opposto di quello che dovrebbe. fregatene di saponette e spalla delle gomme....l'asfalto ti garantisco che è duro.
Se hai una strada in salita che conosci bene prova a farla in discesa a motore spento. ti servirà per imparare a far correre la moto in curva,inizialmente sarai sempre attaccato ai freni poi quando capirai che la moto quando è in piega rallenta comincerai ad usarli di meno.

buon divertimento!!

quoto tutto, la guida la si impara con l'utilizzo della moto, l'esperienza si fa solo facendo strada; segui tutti i consigli di madcris e soprattutto non preoccuparti di quanto ti manca a chiudere la gomma! :wink_:

pippo.sk8
29/04/2010, 08:44
Giraci tranquillo e divertiti senza problemi (sarà per divertimento che l'hai comprata no??...quindi non stress:wink_:)

Se ti interssa un minimo di fisica spicciola
basta seguire i tanti video su youtube:

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/2dz-ft-oEsE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/2dz-ft-oEsE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/mAPn-SXeppU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/mAPn-SXeppU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

questi in linea di massima riassumono un po tutto:
tecnica, variazione in frenata di passo e avancorsa ...
Certamente c'è tanto altro soprattutto sulla posizione del CG in funzione della velocita'
sulla dipartizione carichi sugli assi,
sul triangolo dei del peso manubrio/pedane/sella...
ecc...ecc...

L'unica cosa che magari cercherei di "evitare" dei video è il controllo assetto con il freno posteriore
in modo da avere una cosa in meno da gestire (probabilmante perchè io non sono un granchè)
Si ottengono gli stessi effetti gestendo il freno anteriore,
certamente non con gli stessi "tempi di reazione"...
ma "accettabili" per uno che non si chiama Vale 46.
Tra l'altro è certificato che il 90% della frenata è dato dal frontale.

Poi ribadisco quanto scitto:

Pista... senza ostacoli "strani ed eventuali"

Ci sono troppi cechi, imbecilli, e bestie(uomini e non) sulle strade (che non siano piste)...
basta poco "anche con moto perfetta" con un equilibrio dinamico per cadere.
(e qui pubblicita: a protezioni al pilota e alla moto)

PhacocoeruS
29/04/2010, 10:06
...quindi spingendo il piede sulla pedana ad interno curva, la moto piegherà da sola...
Il body steering (guidare con il peso del corpo) non esiste.

Disagiato
29/04/2010, 10:15
Il body steering (guidare con il peso del corpo) non esiste.

:ph34r:

boris69
29/04/2010, 10:21
Se sei digiuno di moto, non fare nulla di tutto cio', guida semplicemente IN SELLA come ti viene naturale senza pensare a troppe cose, cerca di fare le giuste traiettorie, e cerca sempre di affrontare le curve a gas costante dall'ingresso fino alla corda, successivamente inizi ad aprire gradatamente (quando vedi l'uscita) e NON SPALANCARE IL GAS, inizialmente le cose piu' importanti sono le traiettorie e l'acquisizione di una guida "a scorrere".
Quando avrai digerito bene questi meccanismi (imprevisti e paure varie comprese) saprai gestire anche situazioni di pericolo in curva a moto piegata e potrai iniziare ad accennare una guida sportiva, quindi uscire col corpo, spingere sulla pedana interna alla curva ecc. ecc.
Se posso darti un consiglio da amico o forse fratello maggiore (non saprei se hai piu' di 37 anni ho detto una cagata) NON AVERE FRETTA DI GUIDARE LA MOTO COME SE FOSSI UN MOTOCICLISTA ESPERTO E NAVIGATO..........

Spero di esserti stato utile.
Ciao ;)


Si !! e' proprio cosi, presumo che tu sia veramente agli esordi in motocicletta ??!! per fare un paragone scistico, e come leggere un manuale di gigante e pretendere di metterlo in pratica il primo giorno nel quale si infilano gli sci !!! ??? Se non sai neanche fare lo spazzaneve .... e' un po complicato !!!
La pratica e la teoria non sono la stessa cosa.
Secondo me, molti nel Forum non si ricordano come erano loro alla guida di una moto le prime volte che ci son saliti sopra (Ok c' e' chi e' piu' portato e chi meno, pero' ..... ) Per noi molte cose sono ormai scontate,
e non ci si rende conto che quello che facciamo in moto e' frutto di Anni, a volte Decenni (purtroppo per me ... !) di pratica.

Vai per gradi, non esagerare, il tempo fara' la sua parte.


altra cosa su cui non mi avete risposto, se da piegato ho subito una curva dall'altra parte, qual'è il modo migliore per rialzarsi e buttarsi dall'altra parte? Spingere sull'altro semimanubrio? Mollare il gas per fare rialzare la moto? Escluderei spostare il peso a logica visto che sarei tutto sbilanciato dalla parte opposta.

Se vuoi proprio sapere la verita' .... ?? Non lo so', pero lo faccio !!!!

Sembra una presa per il c@lo, pero' sta tutto qui !! e come camminare, non ti chiedi come lo fai, lo fai e basta !!?? Capito ??

E' TUTTA ESPERIENZA ! nel senso etimologico del termine, provare provare provare e riprovare a fare quella cosa che si chiama guidare !!

:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:

pacpeter
29/04/2010, 10:41
ti consiglio vivamente di farti un corso di guida.

ce ne sono parecchi: alcuni sono effettuati per strada, altri in pista. in tutti e due i casi, ti danno le risposte alle tue domande.

qui c'è un bell'elenco:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/67174-elenco-corsi-di-guida-pista-non.html

per strada ti consiglio : adventureschool e il GSS. molti miei amici li hanno fatti e sono rimasti entusiasti.

fare un corso significa imparare e divertirsi contemporaneamente

Fulgore
29/04/2010, 12:09
L'unica cosa che magari cercherei di "evitare" dei video è il controllo assetto con il freno posteriore
in modo da avere una cosa in meno da gestire (probabilmante perchè io non sono un granchè)
Si ottengono gli stessi effetti gestendo il freno anteriore,
certamente non con gli stessi "tempi di reazione"...
ma "accettabili" per uno che non si chiama Vale 46.
Tra l'altro è certificato che il 90% della frenata è dato dal frontale.


Per carità no, non in curva!! :ph34r:

E' il modo migliore per fare un dritto...

Se uno si spaventa perchè ha paura di uscire, ed istintivamente pinza con l'anteriore, la moto si raddrizza più o meno istantaneamente, segue lo sguardo e puff... lunghi.

In quei casi, vincendo la paura, sguardo sempre sempre alla corda, e via di freno posteriore, che corregge e non raddrizza...

Se no, cosa ci stava a fare?

Antriple
29/04/2010, 12:45
la lezione non è solo non avere fretta, ma anche di usare il cervello, non fare cose che lui sa di non essere pronto a fare!

Sodeska
29/04/2010, 13:49
ti consiglio vivamente di farti un corso di guida.

ce ne sono parecchi: alcuni sono effettuati per strada, altri in pista. in tutti e due i casi, ti danno le risposte alle tue domande.

qui c'è un bell'elenco:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/67174-elenco-corsi-di-guida-pista-non.html

per strada ti consiglio : adventureschool e il GSS. molti miei amici li hanno fatti e sono rimasti entusiasti.

fare un corso significa imparare e divertirsi contemporaneamente


QUOTO ALLA GRANDE

:w00t:


Il GSSS (GSSS Guida Sicura Su Strada (http://www.gsss.it)) è molto valido ed alla fine ti costa come farti un weekend nella zona del mugello che è un "comprensorio motociclistico" di gran livello!

stevo
04/05/2010, 11:28
Quoto anch'io per il corso di guida su strada. Io ho fatto il GSSS ed è meraviglioso.

Poi c'è anche questo:

www.corsiguidasicurainmoto.com - homepage:::. (http://www.corsiguidasicurainmoto.com/index.php?&set=458&dom_id=&dom_sld=corsiguidasicurainmoto&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=)

il ragazzo che li tiene è simpatico e sono più vicini rispetto alla toscana.

Ciao
Stevo

milk_tre
04/05/2010, 13:11
ma servono le istruzioni per fare una piega?...
hummmmm sono perplesso se mai qualche consiglio..... non step by step ognuno "bene o male" devo trovare il suo metodo con cui si sente meglio in sella....

whitestreet
04/05/2010, 13:52
un corso di guida sicura è, secondo me, una delle cose più utili da fare.. così si acquisisce anche un po di sicurezza nel condurre la moto.. anche io sto pensando di farlo.. anzi sapreste consigliarmi qualche scuola valida in Calabria o cmq nel sud d'italia?

:wink_:

Disagiato
04/05/2010, 13:55
un corso di guida sicura è, secondo me, una delle cose più utili da fare.. così si acquisisce anche un po di sicurezza nel condurre la moto.. anche io sto pensando di farlo.. anzi sapreste consigliarmi qualche scuola valida in Calabria o cmq nel sud d'italia?

:wink_:

adesso lo propongo anche io un corso di guida sicura... in strada ovviamente!!:ph34r::ph34r::ph34r::laugh2:

@ndre@
04/05/2010, 14:00
adesso lo propongo anche io un corso di guida sicura... in strada ovviamente!!:ph34r::ph34r::ph34r::laugh2:

io vorrei lezioni per guida e pieghe in notturna con visiera oscurata :ph34r:

mi dicono che sei pratico.

Disagiato
04/05/2010, 14:09
io vorrei lezioni per guida e pieghe in notturna con visiera oscurata :ph34r:

mi dicono che sei pratico.

vaffanculo!!:tongue::tongue::tongue:.....

@ndre@
04/05/2010, 15:09
vaffanculo!!:tongue::tongue::tongue:.....

:biggrin3::biggrin3:

PhacocoeruS
04/05/2010, 15:20
ma servono le istruzioni per fare una piega?...
hummmmm sono perplesso se mai qualche consiglio..... non step by step ognuno "bene o male" devo trovare il suo metodo con cui si sente meglio in sella....
Se non fosse che la fisica ha delle regole che esulano dalle preferenze personali. Conoscerle non fa male.

lucatiozzo
11/05/2010, 16:12
Se non fosse che la fisica ha delle regole che esulano dalle preferenze personali. Conoscerle non fa male.

ti quoto e ripeto ancora, non è che pretendo di imparare a toccare il ginocchio leggendo qui sul forum, leggere però vari pareri da persone più esperti credo possa comunque essere costruttivo.

Comunque sto facendo lievi miglioramenti, anche se l'altro giorno ho rischiato di andare un po' troppo lungo su una curva, e anche qui i consigli del forum mi sono venuti utili, ho toccato leggermente il freno dietro senza toccare quello davanti e ho cercato di andare più giù, sicuramente l'istinto mi avrebbe dato di frenare a tutta forza anche con l'anteriore, quindi ritengo che queste quattro chiacchiere siano già servite a qualcosa, dopotutto penso che sia anche questo il fine del forum.

Per il corso di guida, sicuramente ne farò uno appena gli impegni me lo permetteranno!!!!!:biggrin3:

radiohead
11/05/2010, 16:14
GSSS ...esperienza meravigliosa.

crisgas
11/05/2010, 16:54
guarda qui dovresti trovare le risposte che cerchi

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/50215-consigli-utili-per-la-pista-la-guida.html

Trident
11/05/2010, 17:36
Ciao LUCATIOZZO, sei di Chioggia o Sottomarina? Siamo compaesani, un consiglio: nel ns. comune ci sono parecchi gruppi di motociclisti, ti dovresti aggregare e fare qualche giro per avere delle esperienze. Non avere fretta se vuoi un colloquio per avere dei chiarimenti sono a tua disposizione. magari facendo qualche uscita assieme. per contatti rispondimi, ciao

poz
11/05/2010, 19:21
Ciao LUCATIOZZO, sei di Chioggia o Sottomarina? Siamo compaesani, un consiglio: nel ns. comune ci sono parecchi gruppi di motociclisti, ti dovresti aggregare e fare qualche giro per avere delle esperienze. Non avere fretta se vuoi un colloquio per avere dei chiarimenti sono a tua disposizione. magari facendo qualche uscita assieme. per contatti rispondimi, ciao

Ciao Trident! :wink_:

Disagiato
11/05/2010, 20:16
Ciao LUCATIOZZO, sei di Chioggia o Sottomarina? Siamo compaesani, un consiglio: nel ns. comune ci sono parecchi gruppi di motociclisti, ti dovresti aggregare e fare qualche giro per avere delle esperienze. Non avere fretta se vuoi un colloquio per avere dei chiarimenti sono a tua disposizione. magari facendo qualche uscita assieme. per contatti rispondimi, ciao

dc vè chi si vede.... tutto bene?, i veneti hanno marcato il cartellino sabato per la fiorentinata, pensavo che ci fossi anche tu, ma poi mi son ricordato che ti piacciono più i ducatisti:tongue::tongue::tongue:

ROSOLINO
12/05/2010, 11:51
http://www.motoclubappignano.it/wp-content/uploads/2009/02/schwantz_02.jpg
YouTube - Thank You Troy Bayliss (http://www.youtube.com/watch?v=6ZOUYeHp7oc)
YouTube - Kevin Schwantz Compilation Video (http://www.youtube.com/watch?v=E-hyzvEQJqk&feature=related)

lucatiozzo
12/05/2010, 13:57
Ciao Trident, sono di Sottomarina, grandissimo, sei il primo compaesano che so che ha una street!!!! Allora probabilmente è tua la street verde che ho visto passare più volte prima che mi consegnassero la mia!
Certo non mancherò per andare a fare qualche escursione appena avrò un we libero; purtroppo per me questi mesi per il lavoro sono infernali e, lavorando anche i we faccio veramente fatica ad aggregarmi per uscite, sicuramente quando sarò un po' più tranquillo non mancherò.

Trident
12/05/2010, 17:51
Ok, Luca quella verdona che vedi passare è la mia. Ciao Poz, sono passati diversi mesi da quando ci siam conosciuti in pista ad Adria. Siamo vicini e possiamo presentare le nostre moto. Un salutone al Disgraziato o pardon al Disagiato, per caso ero con i Ducatisti perchè voi siete arrivati in ritardo. Domenica verso le ore 12 ero in Raticosa e Futa, e allo Chalet non mi sono fermato perchè ero in copmpagnia di amici però mi è sembrato di vedere in mezzo a tutte le moto un nuovo paraccarro dalle sembianze di Giova66. Ciao