PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli costruzione dbKiller

Danny72
28/04/2010, 19:51
Ciao a tutti,
di recente ho montato sulla mia Speed T509 uno scarico sottocoda doppio Drag & Racing (stupendo!!!!!:w00t::w00t:)...nonostante prima di montarlo abbia fatto mettere le cartucce di lana nuove faceva ugualmente una "fiera" allucinante...ovviamente meravigliosa ma mi avrebbe portato all'arresto in pochi giorni...
Così ho fatto realizzare 2 dbKiller così:

http://img99.imageshack.us/img99/3540/28042010570.th.jpg (http://img99.imageshack.us/i/28042010570.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

che sono orrendi perchè montati fanno questo effetto:

http://img99.imageshack.us/img99/6952/28042010569.th.jpg (http://img99.imageshack.us/i/28042010569.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Fanno schifo e ovviamente riducono le prestazioni....visto che li devo rifare, avete consigli per realizzare 2 dbKiller che non ammazzino troppo le prestazioni???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!

n0x
29/04/2010, 07:44
Forali lateralmente cun una punta da 10 mm. Fai magari 3 fori a dx e altri 3 a sx e vedi come va. Gli arrow sono fatti cosi'.
Quanto è lungo il dbkiller e quant'è il diametro del foro di uscita dei gas?

Dennis
29/04/2010, 14:29
Per le prestazioni c'è poco da fare, qualsiasi db-killer ti toglie potenza, tra l'altro più riduci il rumore creando contropressione e più perdi potenza, con andamento esponenziale, quindi più "castri" con il tappo e peggio è.

Comunque, a parte queste considerazioni, se vuoi un risultato estetico ti conviene mettere un tappo non all'uscita del silenziatore, ma all'ingresso e, se ci riesci, prima della canna forata: i silenziatori tappati rovinano la lana fonoassorbente molto più in fretta rispetto ai silenziatori liberi, quindi il tappo è bene che non faccia aumentare la pressione nel tratto di tubo con la canna forata, ma prima.

Danny72
29/04/2010, 17:01
Forali lateralmente cun una punta da 10 mm. Fai magari 3 fori a dx e altri 3 a sx e vedi come va. Gli arrow sono fatti cosi'.
Quanto è lungo il dbkiller e quant'è il diametro del foro di uscita dei gas?

Il dbKiller è lungo circa 12/13 cm e il tubo dove passano i gas è 27mm mentre il "cannone" originale dei D&R è ben 50mm.....
Proveò a forare lateralmente...
GRAZIE

Per le prestazioni c'è poco da fare, qualsiasi db-killer ti toglie potenza, tra l'altro più riduci il rumore creando contropressione e più perdi potenza, con andamento esponenziale, quindi più "castri" con il tappo e peggio è.

Comunque, a parte queste considerazioni, se vuoi un risultato estetico ti conviene mettere un tappo non all'uscita del silenziatore, ma all'ingresso e, se ci riesci, prima della canna forata: i silenziatori tappati rovinano la lana fonoassorbente molto più in fretta rispetto ai silenziatori liberi, quindi il tappo è bene che non faccia aumentare la pressione nel tratto di tubo con la canna forata, ma prima.

Grazie...ma purtroppo non riesco a metterlo all'ingresso....l'unica possibilità è all'uscita....:cry:

"Penne" all'arrabbiata
30/04/2010, 00:48
Hai "strozzato troppo!" da 50 sei passato a 27!!! è normalissimo che la moto non va

C'è una "regola" da rispettare per trovare una via di mezzo che poi viene usata anche da arrow se non erro...

misurato il foro di uscita dello scarico es.50mm?
bene,puoi fare un db il più grande possibile totalmente chiuso nella parte interna,e poi praticare ad es 5 fori da 10mm o 10 da 5mm l'uno lungo la canna che resta all'interno del silenziatore..
in questo modo la capacità di scarico resta sempre di 50mm ma ovviamente crei un percorso più lungo ai fumi di scarico e di conseguenza una riduzione di rumore...
questa è una "bozza" poi ci sono altri 1000 da considerare.. da scarico a scarico ma per una cosa artigianale si va per tentativi...poco per volta
es. se non bastano.. a fare un foro in più non ci si mette niente!
io questa cosa l'ho letta qui sul forum un paio di anni fa... sinceramente non so dirti se è una ca@@@ta o meno.... però il ragionamento fila:tongue::tongue:
comunque se va bene te lo posso dire fra qualche giorno perchè lo sto facendo:wink_::biggrin3:

ciauuuuuuuuuuuuuuu

Danny72
30/04/2010, 06:47
Hai "strozzato troppo!" da 50 sei passato a 27!!! è normalissimo che la moto non va

C'è una "regola" da rispettare per trovare una via di mezzo che poi viene usata anche da arrow se non erro...

misurato il foro di uscita dello scarico es.50mm?
bene,puoi fare un db il più grande possibile totalmente chiuso nella parte interna,e poi praticare ad es 5 fori da 10mm o 10 da 5mm l'uno lungo la canna che resta all'interno del silenziatore..
in questo modo la capacità di scarico resta sempre di 50mm ma ovviamente crei un percorso più lungo ai fumi di scarico e di conseguenza una riduzione di rumore...
questa è una "bozza" poi ci sono altri 1000 da considerare.. da scarico a scarico ma per una cosa artigianale si va per tentativi...poco per volta
es. se non bastano.. a fare un foro in più non ci si mette niente!
io questa cosa l'ho letta qui sul forum un paio di anni fa... sinceramente non so dirti se è una ca@@@ta o meno.... però il ragionamento fila:tongue::tongue:
comunque se va bene te lo posso dire fra qualche giorno perchè lo sto facendo:wink_::biggrin3:

ciauuuuuuuuuuuuuuu

Grazie mille!
Proverò anche questa soluzione....
La mia moto non è che non va con i dbKiller....anzi, va meglio di prima...è che ovviamente senza va ancora più forte, prende meglio e prima.....
Proverò anche la tua versione....
Ancora grazie!

"Penne" all'arrabbiata
30/04/2010, 11:50
de nada...
ps.teniamoci aggiornati se ci sono delle novità!:wink_::wink_::wink_:

jin74
30/04/2010, 12:44
Ho letto tutto con molta attenzione... caspita... ma sta storia del DbKiller proprio non la conoscevo! ...a cosa serve questo tappo???

Vezza
30/04/2010, 12:49
Ho letto tutto con molta attenzione... caspita... ma sta storia del DbKiller proprio non la conoscevo! ...a cosa serve questo tappo???

a far parlare quelli come te...:tongue: Ciao Andrea

jin74
30/04/2010, 12:57
Ciao Daniele!

"Penne" all'arrabbiata
30/04/2010, 19:38

Azz...
we bello come stai???

ecco... vuoi fare una cosa più rapida...?
chiedi a jin,mandagli le misure che te lo stampa al volo...:biggrin3:

jin74
03/05/2010, 08:14
Azz...
we bello come stai???

ecco... vuoi fare una cosa più rapida...?
chiedi a jin,mandagli le misure che te lo stampa al volo...:biggrin3:

Ciao!

Bene... grazie!!!