PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio atroce cilindretto sotto getto massimo

Frankie100
29/04/2010, 02:19
nel rimontare i getti ho dimenticato il verso del cilindretto posto sotto il getto del massimo.... quello che viene chiamato "needle jet".

ha una faccia con in "bicchierino" scavato e l'alra è leggermente a "cupola".

quale delle due facce va rivolta verso lo spillo e quale verso il getto del massimo?

http://i42.tinypic.com/314pfdd.jpg

:blink::blink::blink:

Marcos
29/04/2010, 10:53
Se non ricevi risposte, controllo quando arrivo a casa.
:wink_:

wolve
29/04/2010, 10:56
Frankie,

te li stai smontando per bene quei carburatori.

Guarda questa foto:

http://img163.imageshack.us/img163/4951/keihincvkbleed.jpg (http://img163.imageshack.us/i/keihincvkbleed.jpg/)

Quel "cazzillo" dovrebbe avere una metà più larga e una più stretta. Quando lo inserisci deve arrivare a sporgere dalla gola del carburatore quindi la parte più stretta è quella che devi inserire per prima. Se lo metti al contrario mi pare che non riesce ad uscire dalla gola del carburatore.
Mi spiego meglio, se guardi il carburatore quel collare non arriva a filo ma sporge diciamo di un mm dentro il carburatore.

Sam il Cinghio
29/04/2010, 11:13
Quel "cazzillo" dovrebbe avere una metà più larga e una più stretta. Quando lo inserisci deve arrivare a sporgere dalla gola del carburatore quindi la parte più stretta è quella che devi inserire per prima. Se lo metti al contrario mi pare che non riesce ad uscire dalla gola del carburatore.
Mi spiego meglio, se guardi il carburatore quel collare non arriva a filo ma sporge diciamo di un mm dentro il carburatore.

Confermo tutto: c'e' un verso solo possibile ;)

Frankie100
29/04/2010, 13:18
perfetto, stamane ci sono arrivato per "esclusione".

Pero non riesco ancora a risolvere il problema che affligge la mia moto. :(

Dai medi regimi in poi va come una fucilata. A dire il vero anche ai bassi spinge bene pero c'é uno spiacevole inconveniente... Ho dei ripetuti starnuti di "ritorno" nell'airbox. Non riesco a capirne la causa. Ho provato varie combinazioni di getti (minimo e massimo)... Spilli, molle... Ma, pur variariando i comportamenti ai vari regimi, gli "starnuti" con un filo di gas restano sempre.

L'unica cosa che non posso piu variare é il foro sulla ghigliottina (depressore) portato a 2,75.
Inoltre, e non so se possa essere significativo, le membrane in gomma presentano delle "ondulazioni".

Sto uscendo pazzo.

non so piu che pesci prendere.

Ah, controllando l'allineamento col vacuometro é ok al regime di minimo ma si sfalla appena si tocca il gas (é questo che mi fa pensare ad un problema delle membrane, foro calibrato, molla)

Boh.

Suggerimenti saranno ben accettati.

Sam il Cinghio
29/04/2010, 13:22
Definisci "starnuti", che forse ho capito.

Ho il medesimo problema io ma solo a freddo.

Frankie100
29/04/2010, 13:37
cionf.

Con ritorno di pressione dal lato aspirazione.

Lo fa soprattutto a caldo. Solo al minimo o con un filo di gas tirato. Anche durante la marcia.

Quando lo fa mi si muove tutto il gruppo carburatori e il fenomeno si estende fino alla cassa filtro.

Ho sperato potesse essere colpa del cilindretto montato male ma cosi non era.

Non so... Ho come il dubbio che le ghigliottine depressore restino alzate o in posizione incerta facendo lavorare lo spillo quando non dovrebbe.

Ma é una sensazione non confermata.

Sam il Cinghio
29/04/2010, 13:43
UGUALE, esattamente come da tua descrizione... solo che a me lo fa unicamente a freddo.

Ho attribuito la causa al fatto che il collettore DESTRO di gomma sulla termica, non so per quale motivo, non stringe adeguatamente il carburatore. La gomma e' ok, la fascetta e' ok, il collettore e' orientato correttamente la il carburatore si muove dentro.

Nota che io ho filtri conici, quindi sono senza airbox, e da quel lato ho fissato saldamente i carburatori (che altrimenti si muovevano troppo) con una staffetta che va al telaio.

Un paio di settimane fa ho smontato e rimontato, non l'ha fatto per qualche giorno (5/600km) e poi ha ripreso, anche se in maniera meno evidente.

I miei carbs sono a postissimo pero', con carburazione adeguata secondo le dritte CafeTwin (mittttici) ed a parte questo fastidio la moto e' pressoche' perfetta ad ogni apertura del gas.

Ipcress
29/04/2010, 13:43
Avevo lo stesso problema sulla BMW R100, solo in partenza, a motore caldo. Era così evidente che un paio di volte mi ha "sputato" un carburatore. Erano le membrane vecchie dei Bing, non bucate ma screpolate, forse lasciavano passare aria e non funzionavano a dovere. Sostituite quelle non l'ha più fatto. Non so se ti può aiutare.

Frankie100
29/04/2010, 14:02
UGUALE, esattamente come da tua descrizione... solo che a me lo fa unicamente a freddo.

Ho attribuito la causa al fatto che il collettore DESTRO di gomma sulla termica, non so per quale motivo, non stringe adeguatamente il carburatore. La gomma e' ok, la fascetta e' ok, il collettore e' orientato correttamente la il carburatore si muove dentro.

Nota che io ho filtri conici, quindi sono senza airbox, e da quel lato ho fissato saldamente i carburatori (che altrimenti si muovevano troppo) con una staffetta che va al telaio.

Un paio di settimane fa ho smontato e rimontato, non l'ha fatto per qualche giorno (5/600km) e poi ha ripreso, anche se in maniera meno evidente.

I miei carbs sono a postissimo pero', con carburazione adeguata secondo le dritte CafeTwin (mittttici) ed a parte questo fastidio la moto e' pressoche' perfetta ad ogni apertura del gas.

Oggi andro a comprare due maicotti nuovi sperando che sia colpa loro... Voglio tenermi le membrane come ultima spiaggia visto che su bikebandit viene riportato un costo di 68$ cadauna... Che tradotto in euro fa qualcosa piu di un centino.

Con quello che sto spendendo fra getti, molle, spilli, birre e sigarette da garage, sonno perso e ammennicoli vari fra un po' ci compravo due FCR da 39... :(

Ma non sia MAI detto che vincono loro!

...poi, per come sono fatto, una volta sistemati non é detto che li compri comunque...

Pero prima devo vincere io.

Sam il Cinghio
29/04/2010, 14:05
Giassai che se vuoi provare con altre due membrane non hai che da chiedermelo.

Frankie100
29/04/2010, 14:17
Giassai che se vuoi provare con altre due membrane non hai che da chiedermelo.

Lo so e per questo te ne sono grato ;)

...pero, gia che le hai sotto mano e che comunque sono membrane che hanno lavorato... Potresti farmi una foto in modo da poter capire come sono messe le mie?

Grazie.

...tanto per capire se la membrana si presenta come un tronco di cono regolare o "sgualcito".

Le mie membrane non presentano strappi o crepe... Pero potrebbe essere che si siano "snervate".

Semplice supposizione.

ormai la mia pazienza é stata messa a dura prova.
Fra un trenino e l'altro sono scappato in garage (fortuna che é a 5 minuti) per verificare un ragionamento sui manicotti scatenato da Sam.

Potrebbero essersi consumati internamente, nel "dentino," nei vari smonta e rimonta... E il pensare ogni volta (seépur sbagliando) di aver risolto il problema era scaturito dall'aver toccato i manicotti che magari si riposizionavani correttamente per poi tornare nella posizione sbagliata e, una volta tornati caldi, trafilare. Inoltre le linguette forate delle fascette tendono a piegarsi...

Vado in barage, l'unica cosa adatta allo scopo (temporaneamente) che trovo é una metrata di guaina termorestringente da 10mm di diametro.

A quel punto il McGiver che é in me taglia 4 tronconi di misura idonea, smonta le fascette stringitubo... Posiziona negli incavi delle fascette la guaina e vi riposiziona le fascette stringendole per benino.

il conetto, rudimentale, é che lo spessore della guaina dovrebbe garantire un migliore schiacciamento dei manicotti sui cillettori.

Giro la chiave trattenendo il respiro e accendo il motore.

Sono bastate un paio di sgasate e aualche secondo al minimo per capire di aver, finalmente, individuato il problema.

Evidentemente la tenuta non era perfetta e con le vibrazioni del motore/riscaldamento della gomma si manifestavano delle sporadiche infiltrazioni d'aria.

Questa sporadicita unita agli altri interventi effettuati mi ha mandato fuori strada.

Per fortuna che ci siete voi. ;)

Grazie per il supporto e per la pazienza dimistrata.

Ora ho ordinato i manicotti nuovi... Spero di poter scrivere la parola FINE su questa epopea dei carburatori e spero che se in futuro qualcuno dovesse lamentare dintomi analoghi possa trarre givamento da queste discussioni.

:)

ilcontediMeriden
30/04/2010, 10:06
Ragazzi non ascoltate Frankie!!!! :tongue:
si fa solo mille pippe mentali..........:biggrin3::biggrin3:

ieri sera ci siamo visti per l'Happy hour nel concessionario di Pescara....
io ero lì.........lui arriva rumoreggiando con la sua splendida Bonnie....
si ferma davanti a me, neanche mi saluta ma la prima cosa che dice è:" Conte...vuoi provà una moto seria?".....

io, che non avevo neanche il casco con me, ho accettato subito!!!:dry:

indosso il suo splendido Bell R/T, monto su...noto subito una certa comodità dovuta alla sella spippolata in casa ( once..... :mad:) e al manubrio bello alto come piace a lui....non come il mio ribassato stile fine anni '50,bello bello ma tremendo per i miei polsi!

l'unica cosa che mi raccomanda è di non tirare troppo dato che non ha il limitatore... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

parto....noto già da subito che la 1a ha un certo brio, una certa possenza, un vigore degno di ben altre moto!!! del resto anche io ho una bonnie, lui una 790, io una 865...:dry:
beh continuo ad andare...prima, secondo, terza,.....e già mi rendo conto di andare troppo forte!!! troppo!!!!! la moto non ha nessuna incertezza, sfiati, ritorno....macchè!!!!

è un violino, fila via che è uno spettacolo....tanto da sembrare una moto ad iniezione per la smisurata fluidità e regolarità dell'erogazione!!!

allora scatta la carogna, mentre guido faccio mille paragoni con la mia, inizio a pensare che LA MIA ha seri problemi di messa a punto a confronto di questa "bonnie che non va"....e allora la stiracchio un altro pò, "sperando" di trovare qualche lieve pecca...che mi avrebbe fatto rivalutare la mia amata Bonnie.........ma...................NIENTE!!!!! :mad:

sconsolato ma vagamente esuberante/eccitato per le sensazioni di guida ricevute torno da lui...che mi aspetta lì....sul marciapiede, tutto fiero e impettito!!!
scendo, gli dico queste cose e lui dalla sua magnifica superiorità meccanica mi fa :" ma và!!! ma se non va bene per niente....se la provavi prima allora??quando andava benissimo....di seconda mi faceva 130km/h e mi si impennava di potenza, senza sfrizionare!"..........:ph34r::ph34r::ph34r:

lì mi sono demoralizzato del tutto.........e pensare che il mio caro amichetto ha provato la mia di Bonnie tempo fa e mi aveva detto che andava come un violino....
io penso proprio di no a questo punto...la sua va da pazzi...la mia sembra una Bonnie del '65 a confronto (e non è che mi dispiaccia tanto se penso al paragone! hehehe).....

ok che lui ha spippolato parecchio sul motore.....però tutta sta differenza non me l'aspettavo sinceramente!!!
ho già prenotato incontro segreto per mettere a punto la mia bimba, senza spippoli esagerati, solo per rifare la carburazione.....

Moto di Frankie? Voto 9, non 10 solo perchè mi ha fatto ingelosire ancora di più dicendomi che non è ancora al 100%!!!

Sam il Cinghio
30/04/2010, 10:21
Ora ho ordinato i manicotti nuovi... Spero di poter scrivere la parola FINE su questa epopea dei carburatori e spero che se in futuro qualcuno dovesse lamentare dintomi analoghi possa trarre givamento da queste discussioni.

:)

Ho visto solo ora :D
Incrocio le dita ;) ;) ;) ;)

raul
30/04/2010, 14:37
Spero di non farti una domanda stupida, hai controllato di quanti giri sono aperte le viti dell'aria, il manuale recita 2 giri 1/2, ma se si è tolti il recupero dei gas e fatti altri spippoli bisogna chiedere almeno di 1/2 giro senza tenere conto eventualmente del colore della candela che per una buona carburazione deve essere color nocciola, ma purtroppo sulle nostre moto questo dato non l'avremo mai causa le impostazioni date al progetto di origine, se vai a misurare i gas di scarico noterai che nonostante chiudi di 1/2 giro il valore corretto sarà sempre superiore di due tre unità.

Frankie100
30/04/2010, 15:17
Ho visto solo ora :D
Incrocio le dita ;) ;) ;) ;)

Sam, sono proprio i manicotti. Ieri Ho spessorato le fascette per farle stringere un po' di piu... Senza toccare nient'altro e il problema é magicamente sparito.

Io temo che il trafilaggio d'aria non fosse costante... Molto evidentemente avveniva solo a certi regimi in cui i carb andavano in risonanza e vibravsno di piu.

Ecco perche avevo quelle strane sensazioni di miscela a volte grassa e a volte magra.

x RAUL

Il mio motore ha qualcosa di diverso rispetto allo standard.
Giro con getto di minimo da 45 (al posto del 40 originale) con vite miscela aperta 3,5 giri. Getto max (con cassa filtro mod. mk2) da 145.

Beve come una portaerei ma va come un caccia!

Sono felice di acer risolto il problema. Stanotte ho rismanettato con la carburazione ed ho trovato la giusta ricetta. Sono andato a letto alle 5... Ma mi sentivo addosso uno "srano" sorrisetto da ebete. Chi sa come mai... ;)

Conte, devi provarla ora ;)

P.s.
Ieri ho effettuato test comparativo con il motore "gemello" ma 865.
Il 790 a parità di spippoli va molto piu forte. EVIDENTEMENTEle camme del 790 sono di un altro pianeta!!!

Nel prossimo step ivernale salirò di cubatura ;)

Sam il Cinghio
30/04/2010, 18:47
Frankie, BENISSIMO!!! Sono proprio contento, ci stavi troppo penando ;)

Loop
30/04/2010, 22:36
Complimenti a Frankie che ho avuto il piacere di conoscere l'altra sera all' Happy Hour e un saluto al Conte anche lui presente ... la bevuta te la devo ancora come promesso, spero non manchi occasione.
Aggiungo che la moto di Frankie è uno spettacolo e dalle quattro chiacchiere che ho scambiato con lui devo dire che le sorprese non sono finite e vi dico che se sale di cubatura ben altro ci sarà ad accompagnare ... e dopo si che andrà come un proiettile (di sicuro già adesso va alla grande da come ci racconta il Conte) !
Complimenti ancora soprattutto per la tenacia, per la serie BARCOLLO MA NON MOLLO ! Così si fa !
Ciao.

Frankie100
01/05/2010, 00:18
Complimenti a Frankie che ho avuto il piacere di conoscere l'altra sera all' Happy Hour e un saluto al Conte anche lui presente ... la bevuta te la devo ancora come promesso, spero non manchi occasione.
Aggiungo che la moto di Frankie è uno spettacolo e dalle quattro chiacchiere che ho scambiato con lui devo dire che le sorprese non sono finite e vi dico che se sale di cubatura ben altro ci sarà ad accompagnare ... e dopo si che andrà come un proiettile (di sicuro già adesso va alla grande da come ci racconta il Conte) !
Complimenti ancora soprattutto per la tenacia, per la serie BARCOLLO MA NON MOLLO ! Così si fa !
Ciao.

hehe... ha parlato quello che è venuto "senza moto" ;)

Anche la tua è uno spettacolo... piena di spippoli che non si possono comprare, di quelli fatti in casa che danno le maggiori soddisfazioni:biggrin3:

moto tutta da scoprire... fin nei più nascosti dettagli.
Fonte di ispirazione. Ad averci un tornietto... ;)

Urge cena modern classic sezione Pescarese ;)

Loop
01/05/2010, 21:36
hehe... ha parlato quello che è venuto "senza moto" ;)

Anche la tua è uno spettacolo... piena di spippoli che non si possono comprare, di quelli fatti in casa che danno le maggiori soddisfazioni:biggrin3:

moto tutta da scoprire... fin nei più nascosti dettagli.
Fonte di ispirazione. Ad averci un tornietto... ;)

Urge cena modern classic sezione Pescarese ;)

Beh ti ringrazio, a me le moto STOCK non sono mai piaciute e quando vedo qualche modifica che mi stuzzica non ci dormo la notte per realizzarla a modo mio ... comunque neanche tu scherzi, quel "pezzo di casco" sul frontale la dice lunga sull' inventiva ... Per la cena MC no problem basta saperlo ma soprattutto l' importante è che si parli di moto ...
Saluti.