PDA

Visualizza Versione Completa : la guida definitiva alle gomme per le 3 cilindri classic

Obsolete
30/04/2010, 23:25
allora, devo cambiare le gomme. Uso il pulsante cerca (sennò a voi chi vi si sente), qualche giorno fa leggo e arrivo al punto che le migliori sono le pirelli diablo strada. Oggi ho chiesto un preventivo al meccanico e a un gommista (questo discorso lo riprendo dopo) e entrambi mi dicono che le pirelli sono le migliori e la differenza di prezzo con le altre è quasi nulla. Bene, ritorno qua, uso il pulsante cerca per vedere qual è la cifra giusta, scrivo "pirelli Diablo strada" e vengono commenti (non dal forum bonneville, da quello delle sportive in particolare e della tiger) del tipo:
- arrivate a metà vità iniziano a far cagare
- sono vecchie (????)
mò, santoddio, possibile che non si riesce ad avere risposte univoche?

Tra l'altro, io ho sempre letto consigli secchi, senza chiedere il tipo di guida. Quindi stavolta vediamo (vedete)di fare una cosa seria...:biggrin3::biggrin3: partiamo da me:
Io guido su strade rappezzate alla cazzo di cane, spesso col brecciolino e polverose, con buche che pare c'hanno zappato...
La guida è tranquilla e spesso i giri sono brevi, quindi non vanno bene gomme che ci mettono tempo per andare a temperatura e poi sono la grande figata, voglio gomme che vadano bene da subito, anche a basse temperature (ma sempre sopra lo zero, sennò vado in macchina).
Non sono un pilota quindi non mi devono permettere curve a 'recchie per terra. Me le aspetto abbastanza durature, visto che non saranno molto performanti. Faccio poca autostrada

Detto ciò, che gomme devo mettere, una volta per tutte?

PS: il gommista m'ha fatto di preventivo per le diablo strada 260 euro montate. Il meccanico poco di più. E' troppo o va bene?

folletto_kokopelli
30/04/2010, 23:39
consiglio diablo ottime " tutta la vita"..ma nn aspettarti la durata

Obsolete
30/04/2010, 23:41
consiglio diablo ottime " tutta la vita"..ma nn aspettarti la durata

sul prezzo che dici?
com'è che qua tutti soddisfatti delle diablo e nelle sottosezioni street/speed/tiger ne parlano male?

il meccanico m'ha detto che con le strada ci macino un bel pò di km:wacko:

folletto_kokopelli
30/04/2010, 23:56
a me nn sono durate parecchio..
ti avverto, nn sono un manico, magari i cuginastri vogliono qualcosa di piu' performante,come radiale direi ci siamo ..
il prezzo e' onesto.
per pura curiosita':
II radiali Diablo su due Triumph Bonneville, conquistano 4 record di velocità - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/i-radiali-diablo-montati-su-due-triumph-bonneville-conquistano-quattro-record-di-velocita-sul-lago-5248.html)

The Undertaker
01/05/2010, 00:35
Quanti km si possono fare con le diablo? vanno bene anche con i cerchi in lega?

Obsolete
08/05/2010, 14:44
causa tempo infame ancora non cambio le gomme. l'unico giorno bello c'avevo lezione e dovevo spedire dei pacchi. Ho solo chiesto preventivi. La scelta è tra ste due, e quello che mi serve l'ho scritto all'inizio:
-bridgestone bt023 a 210 euro
-pirelli diablo strada a 260 euro
Senza grosse differenze andrei di bt che costano di meno, ma se dite che le strada sono meglio, metto quelle.
pS: ho usato il pulsante cerca per commenti sulle bridgestone, ma non ho trovato niente.
PPS: forza, siate utili, così vado al thread "che è il tcp per voi" e dico che è un posto utilissimo con gente simpaticissima

headless
09/05/2010, 09:52
io ho le bt 020 (tra l'altro con 3 anni sul groppone) trovate montate quando ho preso la moto in inghilterra e posso solo parlarne bene, oneste e con un'ottima durata.. con altre moto mi ero trovato benissimo con le diablo anche se tendono a spiattellarsi facilmente al centro.
se fossi in te prenderei le bt023 che essendo l'evoluzione sport-touring di quelle che monto io saranno sicuramente ottime se invece punti sulla durata le bt020 vanno benissimo, se le fanno ancora..
lamps ;)

Obsolete
09/05/2010, 10:23
io ho le bt 020 (tra l'altro con 3 anni sul groppone) trovate montate quando ho preso la moto in inghilterra e posso solo parlarne bene, oneste e con un'ottima durata.. con altre moto mi ero trovato benissimo con le diablo anche se tendono a spiattellarsi facilmente al centro.
se fossi in te prenderei le bt023 che essendo l'evoluzione sport-touring di quelle che monto io saranno sicuramente ottime se invece punti sulla durata le bt020 vanno benissimo, se le fanno ancora..
lamps ;)

grazie mille... sì credo che che le 020 siano passate...e non è il caso di montarle usate:biggrin3::biggrin3:
le caratteristiche delle 023 sono quelle che hai detto tu, solo che le ho lette su un articolo pubblicitario della bridgestone quindi non è che c'ho dato molto peso. però se tu ti sei trovato bene già con le vecchie...:wink_:

Alesgas
10/05/2010, 12:07
non avevo letto questo post...
io sto montando le Dunlop
Roadsmart Anteriore+ l'Elite al posteriore 240euri

Obsolete
10/05/2010, 12:16
non avevo letto questo post...
io sto montando le Dunlop
Roadsmart Anteriore+ l'Elite al posteriore 240euri

io quando ho chiesto le pirelli, mi hanno detto anche che tutte le gomme che avevano costavano uguale (qualche euro di differenza), quindi non ho approfondito. Poi un altro gommista mi ha proposto le bridgestone con l'anteriore in offerta (79 euro), e quindi, con l'approvazione di headless, oggi vado a ordinarle

Sam il Cinghio
10/05/2010, 12:21
Se ci son le misure per la tua consiglierei Metzeller Z6 Interact.

Io ho avuto le precedenti Z6 Roadtec

Bagnato: FENOMENALI
Asciutto: turistiche con predisposizione sportiveggiante, se si esagera (tipo pista) tendono a surriscaldare. Sono pero' MOLTO comunicative e le senti subito se cedono, anche se hai il culo di marmo. Handling neutro. Durata over 10.000 almeno.

Mr. Noisy
10/05/2010, 12:24
quoto le Z6....ottime gomme (peccato che con la bonnie si vada fuori misura :()

Ipcress
10/05/2010, 12:25
Io ho le Z6 Roadtec. Confermo, sul bagnato sono fenomenali. Sull'asciutto oneste, per uso stradale perfette. Circa la durata, non le ho ancora cambiate, fatti 3000 km, ma ho idea che la posteriore arrivi al max a 6/7.000 km. Ma io sono sempre stato uno "strappagomme".

quoto le Z6....ottime gomme (peccato che con la bonnie si vada fuori misura :()

E questo è un vero peccato. Perchè sul bagnato con le Metzeler in misura originale sembrava di andare sul sapone, con queste 100% di sicurezza.

Alesgas
10/05/2010, 12:29
io ho provato 2 volte michelin macadam 100
poi ho messo le 2 treni di avon azaro av35e av36
ho voluto cambiare con le pirelli diablo
oggi ho ordinato la dunlop roadsmart
http://www.lagunaseca.it/shop/components/com_virtuemart/shop_image/product/resized/Dunlop___Roadsma_4b8d0885c77c7_300x300.jpg
e dietro ho messo questa
160 /80 16 specifica per la goldwing 1500
http://www.compacc.com/images/product/200/08750_1.jpg

fitzcarraldo
10/05/2010, 12:29
Io ho le Z6 Roadtec. Confermo, sul bagnato sono fenomenali. Sull'asciutto oneste, per uso stradale perfette. Circa la durata, non le ho ancora cambiate, fatti 3000 km, ma ho idea che la posteriore arrivi al max a 6/7.000 km. Ma io sono sempre stato uno "strappagomme".

E questo è un vero peccato. Perchè sul bagnato con le Metzeler in misura originale sembrava di andare sul sapone, con queste 100% di sicurezza.
quoto le Z6, ma imho le Dunlop sono meglio.

Obsolete
10/05/2010, 12:30
mmhhh... di metzeler c'hanno solo le ren sport

Sam il Cinghio
10/05/2010, 12:35
quoto le Z6, ma imho le Dunlop sono meglio.

Dunlop sul bagnato non e' mai stata gran che. Sull'asciutto recupera molto dal pdv dell'handling e delle mescole :wink_:

Alesgas
10/05/2010, 12:36
delle metz mi hanno detto che con pirelli sono la stessa cosa
delle bridgestone che dopo 5000km si consumano rapidamente fino a vedere la tela............

Mr. Noisy
10/05/2010, 12:42
delle metz mi hanno detto che con pirelli sono la stessa cosa
delle bridgestone che dopo 5000km si consumano rapidamente fino a vedere la tela............

io direi di testarle col proprio culo....le scelte per sentito dire non portano da nessuna parte

Sam il Cinghio
10/05/2010, 12:46
io direi di testarle col proprio culo....le scelte per sentito dire non portano da nessuna parte

Quoto.
Comunque Metz e Pirelli sono lo stesso gruppo, lo stesso know-howma non condividono i processi produttivi. Le gomme sono comunque differenti.

Alesgas
10/05/2010, 12:57
sono daccordo sul testarle di persona....finora come tenuta le migliori fino a 5000km sono state le Avon
come durata le michelin am 89 e macadam 100x (oltre 10000km)
le pirelli diablo son diventate dure sulla moto non ho avuto modo di testarle a dovere(4 anni )infatti le sto cambiando

folletto_kokopelli
18/05/2010, 11:28
a ore montero' Dunlop sportsmart, mi svenero' ma sembra valga la pena.. Stay u tuned ..

powerdarko
18/05/2010, 11:57
Ma invece qualche considerazione circa il fatto di montare la camera d'aria su gomme nate per stare tubeless?

Al prossimo cambio gomme pensavo di mettere Pirelli Diablo Corsa III all'anteriore e Diablo Corsa al posteriore, dato che il 160 non lo fanno...

bambuko
18/05/2010, 12:01
Sulla mia Legend ho montato una coppia di Pirelli Diablo Rosso: grip, maneggevolezza e comfort oltre ogni aspettativa!
Non ho ancora testato la durata.

Alesgas
18/05/2010, 12:18
a ore montero' Dunlop sportsmart, mi svenero' ma sembra valga la pena.. Stay u tuned ..

mi sono appena arrivate pomeriggio dovrei montarle ma mi ha preso male che il posteriore (ELITE 3) non è RADIALE
a chi potrei chiedere?
si puo fare questo abbinamento Radiale anteriore e Convenzionale posteriore?

folletto_kokopelli
18/05/2010, 20:43
credo (spero) non serva :
Dunlop SportSmart, pneumatico crossover - Prodotti - Moto.it (http://www.moto.it/accessori/prodotti/dunlop-sportsmart-pneumatico-crossover.html)

powerdarko
19/05/2010, 06:58

Quanto le stai pagando?

folletto_kokopelli
19/05/2010, 10:09
Quanto le stai pagando?
uno stonfo..
"pago" la novità, la qualita e.. La fretta!entro domani le devo montare che ho raduno Bonnista in maremma, dal gommaio,montate 315.
Su gommadiretto 285.
Sn curioso, ne parlano un gran bene

Mr. Noisy
19/05/2010, 10:22
entro domani le devo montare che ho raduno Bonnista in maremma....

:wink_: dai portami a fare un bel giro :coool:

Jazz
19/05/2010, 14:38
Io mi sono trovato molto bene con le avon azaro (premetto che non sono un "pilotino")..
Ma, a proposito di gomme, a parte le suddette avon, ce ne sono altre che rispettano il codice velocità sul libretto da montare sul TB?
Sono temtato di farmi mandare il nulla osta e far aggiornare il libretto......

Luca Legend
30/11/2011, 11:50
Sulla mia Legend ho montato una coppia di Pirelli Diablo Rosso: grip, maneggevolezza e comfort oltre ogni aspettativa!
Non ho ancora testato la durata.
Pirelli diablo rosso
ottime, sono d'accordo!
dopo i 6000km noto un po di spiattello e qualche svirgolata in frenata al posteriore....l'anteriore ha ceduto una sola volta col freddo e umido in una curva stretta (andavo piano)...ma in quelle condizioni, la mia guida è meno sportiva di conseguenza....le ho provate in un nubifragio sulle alpi quando ancora nuove e la moto trasmetteva sicurezza!
Direi che quando c'è caldo e asciutto sono spettacolari
tra 2000 km cambierò la posteriore.
P.S. l'anno scorso quando l'ho comprata aveva ancora le vecchie Bridgestone originali.....stavo seriamente valutando di vendere la moto era inguidabile.

Le gomme dovrebbero garantirci sicurezza, suggerisco di non sceglier le gomme solo per il disegno del battistrada.
La bellezza è altro:ciapet:

Orlandox
30/11/2011, 18:24
ho deciso per le dunlop mutant:biggrin3: