Visualizza Versione Completa : Consigli su pressione gomme Dunlop SportSmart
Jimbolo78
01/05/2010, 19:36
Ciao a tutti.
Ho appena fatto tagliando dei 10.000 Km alla mia Street.
A parte la manutenzione ordinaria ho dovuto cambiare pneumatici.
Ho tolto i Dunlop Qualifier (quelli che erano in dotazione di serie) e ho messo i Dunlop SportSmart (da poco in commercio).
Oggi ho fatto il primo giro serio (circa 200 km) e mi sembra siano veramente fantastici.
Ho però qualche dubbio sulla pressione.
Al momento ho:
2.2 anteriore
2.1 posteriore
Uso prevalentemente su strada / autostrada.
Raramente porto passeggero.
Peso intorno ai 90 kg.
Qualche consiglio per avere un buon compromesso tra prestazioni e durata?
Con le pressioni attuali, oggi, mi è sembrata un po' "leggera" sull'anteriore.
Forse devo solo abituarmi visto che con le precedenti gomme mi attenevo al classico 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.
Ho cercato un po' in giro sul web ma sono pneumatici troppo nuovi. Anche il sito ufficiale Dunlop non è ancora aggiornatissimo.
Grazie a tutti in anticipo.
S1m0ne75
01/05/2010, 19:42
Ciao a tutti.
Ho appena fatto tagliando dei 10.000 Km alla mia Street.
A parte la manutenzione ordinaria ho dovuto cambiare pneumatici.
Ho tolto i Dunlop Qualifier (quelli che erano in dotazione di serie) e ho messo i Dunlop SportSmart (da poco in commercio).
Oggi ho fatto il primo giro serio (circa 200 km) e mi sembra siano veramente fantastici.
Ho però qualche dubbio sulla pressione.
Al momento ho:
2.2 anteriore
2.1 posteriore
Uso prevalentemente su strada / autostrada.
Raramente porto passeggero.
Peso intorno ai 90 kg.
Qualche consiglio per avere un buon compromesso tra prestazioni e durata?
Con le pressioni attuali, oggi, mi è sembrata un po' "leggera" sull'anteriore.
Forse devo solo abituarmi visto che con le precedenti gomme mi attenevo al classico 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.
Ho cercato un po' in giro sul web ma sono pneumatici troppo nuovi. Anche il sito ufficiale Dunlop non è ancora aggiornatissimo.
Grazie a tutti in anticipo.
mi sembra bassino il posteriore,io le qII ho 2,4-2,5!
eusebius
01/05/2010, 20:10
Io con quelle di serie, con il consiglio di un gommista e con info recuperate dal sito Dunlop, uso 2,3 all'anteriore e 2,5 al posteriore e mi trovo bene. Il gommista dice che quella pressione è tendenzialmente ok anche per altre gomme. :wink_:
Secondo me con 2,1ant 2,5 post vai benissimo
Mr Frowning
01/05/2010, 20:42
se cali altri 0,2 hai pressioni per girare in pista...
il post è troppo sgonfio...2,2/2,3 ant e 2,4/2,5 post...col caldo le tieni più bassine
per l'anteriore leggero mi sà che sono le sospensioni non le gomme
Jet Black
02/05/2010, 09:39
Se nn sbaglio nelle altre discussioni su queste gomme era venuto fuori che al post con la carcassa n-tech(di per sè rigida) si usassero pressioni basse!:wink_:
Mah... io uso solitamente 2,3 ant e 2,5 post...
A parte il fatto che a girare a 2,1 con il post, si ha un'usura "sbagliata", faccio presente che da libretto la pressione consigliata è di 2,35 ant e 2,8 al posteriore... d'accordo che loro calcolano l'uso anche in due e a velocità codice e che sicuramente un po' è necessario sgonfiarle, ma mi chiedo come possa essere dura la moto a pressioni così basse, sapendo per certo che non aumenteranno mai a livelli notevoli con l'uso in strada.
Se posso permettermi di darti un consiglio, aumente la pressione.
Io le ho montate da qualche settimana. Chi me l'ha montate mi ha messo 2,2 anteriore e posteriore. La mia sensazione è che vadano bene, anzi mi sembrano addirittura più rigide di quelle di serie con le pressioni classiche 2,3/2,4 anteriore e 2,6/2,7 posteriore. Col tempo vedremo. Dopo poco meno di 1000 Km nessun segno di usura strano!
Guarda ai la pressione giusta..
Jimbolo78
02/05/2010, 20:06
Grazie a tutti per i vostri pareri/consigli.
Tra ieri ed oggi ho fatto circa 300 km tra asciutto, bagnato, montagna, collina, autostrada.
Il primo riscontro è più che positivo. Gomme fantastiche. (grazie a chi me le ha consigliate!).
Come pressione attuale mi trovo molto bene a livello di tenuta, guidabilità, ecc...
Forse per il posteriore potrei aumentare e tenerlo tra 2.1 e 2.5 ...
magari un 2.3 così si sta nel mezzo :)
Se avranno anche la durata che promettono di avere, mantenendo queste performance.... Beh... gran belle gomme!