Accedi

Visualizza Versione Completa : Consigli su pressione gomme Dunlop SportSmart

Jimbolo78
01/05/2010, 19:36
Ciao a tutti.
Ho appena fatto tagliando dei 10.000 Km alla mia Street.
A parte la manutenzione ordinaria ho dovuto cambiare pneumatici.
Ho tolto i Dunlop Qualifier (quelli che erano in dotazione di serie) e ho messo i Dunlop SportSmart (da poco in commercio).
Oggi ho fatto il primo giro serio (circa 200 km) e mi sembra siano veramente fantastici.

Ho però qualche dubbio sulla pressione.

Al momento ho:
2.2 anteriore
2.1 posteriore

Uso prevalentemente su strada / autostrada.
Raramente porto passeggero.
Peso intorno ai 90 kg.

Qualche consiglio per avere un buon compromesso tra prestazioni e durata?

Con le pressioni attuali, oggi, mi è sembrata un po' "leggera" sull'anteriore.
Forse devo solo abituarmi visto che con le precedenti gomme mi attenevo al classico 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.

Ho cercato un po' in giro sul web ma sono pneumatici troppo nuovi. Anche il sito ufficiale Dunlop non è ancora aggiornatissimo.

Grazie a tutti in anticipo.

S1m0ne75
01/05/2010, 19:42
Ciao a tutti.
Ho appena fatto tagliando dei 10.000 Km alla mia Street.
A parte la manutenzione ordinaria ho dovuto cambiare pneumatici.
Ho tolto i Dunlop Qualifier (quelli che erano in dotazione di serie) e ho messo i Dunlop SportSmart (da poco in commercio).
Oggi ho fatto il primo giro serio (circa 200 km) e mi sembra siano veramente fantastici.

Ho però qualche dubbio sulla pressione.

Al momento ho:
2.2 anteriore
2.1 posteriore

Uso prevalentemente su strada / autostrada.
Raramente porto passeggero.
Peso intorno ai 90 kg.

Qualche consiglio per avere un buon compromesso tra prestazioni e durata?

Con le pressioni attuali, oggi, mi è sembrata un po' "leggera" sull'anteriore.
Forse devo solo abituarmi visto che con le precedenti gomme mi attenevo al classico 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.

Ho cercato un po' in giro sul web ma sono pneumatici troppo nuovi. Anche il sito ufficiale Dunlop non è ancora aggiornatissimo.

Grazie a tutti in anticipo.

mi sembra bassino il posteriore,io le qII ho 2,4-2,5!

eusebius
01/05/2010, 20:10
Io con quelle di serie, con il consiglio di un gommista e con info recuperate dal sito Dunlop, uso 2,3 all'anteriore e 2,5 al posteriore e mi trovo bene. Il gommista dice che quella pressione è tendenzialmente ok anche per altre gomme. :wink_:

Gnolo
01/05/2010, 20:32
Secondo me con 2,1ant 2,5 post vai benissimo

Mr Frowning
01/05/2010, 20:42
se cali altri 0,2 hai pressioni per girare in pista...
il post è troppo sgonfio...2,2/2,3 ant e 2,4/2,5 post...col caldo le tieni più bassine
per l'anteriore leggero mi sà che sono le sospensioni non le gomme

Jet Black
02/05/2010, 09:39
Se nn sbaglio nelle altre discussioni su queste gomme era venuto fuori che al post con la carcassa n-tech(di per sè rigida) si usassero pressioni basse!:wink_:

Snail
02/05/2010, 10:15
Mah... io uso solitamente 2,3 ant e 2,5 post...

A parte il fatto che a girare a 2,1 con il post, si ha un'usura "sbagliata", faccio presente che da libretto la pressione consigliata è di 2,35 ant e 2,8 al posteriore... d'accordo che loro calcolano l'uso anche in due e a velocità codice e che sicuramente un po' è necessario sgonfiarle, ma mi chiedo come possa essere dura la moto a pressioni così basse, sapendo per certo che non aumenteranno mai a livelli notevoli con l'uso in strada.

Se posso permettermi di darti un consiglio, aumente la pressione.

mamazzi
02/05/2010, 17:22
Io le ho montate da qualche settimana. Chi me l'ha montate mi ha messo 2,2 anteriore e posteriore. La mia sensazione è che vadano bene, anzi mi sembrano addirittura più rigide di quelle di serie con le pressioni classiche 2,3/2,4 anteriore e 2,6/2,7 posteriore. Col tempo vedremo. Dopo poco meno di 1000 Km nessun segno di usura strano!

pinna
02/05/2010, 18:57
Guarda ai la pressione giusta..

Jimbolo78
02/05/2010, 20:06
Grazie a tutti per i vostri pareri/consigli.
Tra ieri ed oggi ho fatto circa 300 km tra asciutto, bagnato, montagna, collina, autostrada.
Il primo riscontro è più che positivo. Gomme fantastiche. (grazie a chi me le ha consigliate!).
Come pressione attuale mi trovo molto bene a livello di tenuta, guidabilità, ecc...
Forse per il posteriore potrei aumentare e tenerlo tra 2.1 e 2.5 ...
magari un 2.3 così si sta nel mezzo :)

Se avranno anche la durata che promettono di avere, mantenendo queste performance.... Beh... gran belle gomme!