PDA

Visualizza Versione Completa : leve freno e frizioni uso pista

Marco99
02/05/2010, 15:48
ciao ragazzi!! consigli per leve uso pista , reclinabili, corte ecc...!?!?!? a prezzi decenti...

ciao grazie!!

NOT NORMAL
02/05/2010, 17:42
ciao ragazzi!! consigli per leve uso pista , reclinabili, corte ecc...!?!?!? a prezzi decenti...

ciao grazie!!

A parte la accossato va piu o meno tutte bene,guarda su ebay,oppure la IRC,le fa anche performance tecnology............

NICRIS
02/05/2010, 17:55
Io ho le IRC, ma la migliore è la accossato, con la leva accossato la frizione diventa molto più molle da tirare, e dopo un po' di giri di pista te ne accorgi

maurotrevi
02/05/2010, 21:20
lunghe e pieghevoli.
nicris come fanno a essere più morbide le accossato se il fulcro è sempre lo stesso?

NICRIS
02/05/2010, 22:04
il leveraggio cambia, fidati nel nostro team abbiamo 3 Day e la mia è l'unica senza Accossato

jointfull
02/05/2010, 22:16
Quoto tutto il gruppo frizione accossato è un ottimo investimento se volete premere la frizione con 1 dito......il leveraggio fa più leva e quindi riesci a schiacciare la frizione con meno forza!!

maurotrevi
02/05/2010, 22:35
ma allora non cambia solo la leva!

interessante questa cosa, però se la frizione è morbida gli si fa fare meno corsa e viceversa...

jointfull
02/05/2010, 23:15
ma allora non cambia solo la leva!

interessante questa cosa, però se la frizione è morbida gli si fa fare meno corsa e viceversa...

esatto mauro non cambia solo la leva ma anche tutto il collare e il leveraggio!!

è anche vero che fa un po di corsa in meno, ma se ben regolata non da assolutatamente problemi!

maurotrevi
02/05/2010, 23:16
chiaro.

cload
03/05/2010, 07:43
Anch'io ho le ACCOSSATO e posso dire che sono tutto un'altro mondo, oltre a essere molto belle e ben realizzate.

Jojo
03/05/2010, 08:40
Quoto tutti...
Io monto IRC perchè le ho pagate meno ed è comunque un buon prodotto..

michele0105
03/05/2010, 08:42
Se non erro però con la frizione accossato non si può montare il sensore elettronico della frizione, giusto? O si può montare lo stesso?

maurotrevi
03/05/2010, 08:53
sarebbe un bel problema, la mia senza interruttore frizione cambia mappa...

michele0105
03/05/2010, 09:01
sarebbe un bel problema, la mia senza interruttore frizione cambia mappa...

E il 675 perde circa 4-5 cv....:wacko:

maurotrevi
03/05/2010, 09:04
anche la mia....

jointfull
03/05/2010, 10:09
E il 675 perde circa 4-5 cv....:wacko:

basta fare un ponticello e riattaccare il sensore!

michele0105
03/05/2010, 10:25
basta fare un ponticello e riattaccare il sensore!

:nonono:
Se fai ponte la centralina legge come se la leva fosse sempre tirata (se non erro)...la centralina rileva un errore (che non viene segnalato) e si ha una perdita di 4-5 cv...

jointfull
03/05/2010, 10:39
:nonono:
Se fai ponte la centralina legge come se la leva fosse sempre tirata (se non erro)...la centralina rileva un errore (che non viene segnalato) e si ha una perdita di 4-5 cv...

Devo studiarmi sta cosa.....ma sicuramente una soluzione ci sarà!!

Sul GSXR di amico avevamo fatto tipo un pulsante da schiacciare per simulare che la frizione era tirata....ma non mi ricordo perfettamente devo rispolverare qualche vecchio appunto!

maurotrevi
03/05/2010, 10:40
si la soluzione è mettere un pulsante

michele0105
03/05/2010, 10:40
Devo studiarmi sta cosa.....ma sicuramente una soluzione ci sarà!!

Probabilmente ci sarà anche...ma non semplicissima....:wacko:

cload
03/05/2010, 13:39
Io il sensore frizione l'ho tolto da tantissimo tempo, e sinceramente che la moto perde 4-5 Cv mi sembra molto strano..... provero' ad indagare, pero' se qualcuno ha la certezza di questo, me lo faccia sapere...

michele0105
03/05/2010, 13:43
Io il sensore frizione l'ho tolto da tantissimo tempo, e sinceramente che la moto perde 4-5 Cv mi sembra molto strano..... provero' ad indagare, pero' se qualcuno ha la certezza di questo, me lo faccia sapere...

Si ne ho la certezza....ho visto i grafici del banco (fatti con la moto di un mio amico più che attendibile) con le varie prove!:wink_:

maurotrevi
03/05/2010, 13:45
io sono sicuro per suzuki, sposta addirittura il limitatore a 5-600 giri prima e dai grafici si vede bene la differenza anche se guidandola non è così evidente.

cload
03/05/2010, 14:26
OK mi avete messo questo tarlo.... adesso ho fatto una prova;
Ho ricollegato il blocchetto sx elettrico, dove vi è anche il sensore frizione, ma sia schiacciandolo che lasciandolo a riposo, la moto parte ugualmente...mi sembra strano, in quanto non dando il consenso non dovrebbe partire.....?

voi che mi dite?

maurotrevi
03/05/2010, 14:41
che il filo è ponticellato e quindi è probabile che tu stia perdendo una manciata di cv

ALE72
03/05/2010, 14:44
Behio il sensore frizione l'ho tolto e ho fatto un ponticello sulla connessione elettrica all'interno della carena sinistra,in alto.Pero' se mi assicurate che si perdono 4-5 cv mi ivento qualcosa al volo per ripristinarlo...:biggrin3:

michele0105
03/05/2010, 15:00
Behio il sensore frizione l'ho tolto e ho fatto un ponticello sulla connessione elettrica all'interno della carena sinistra,in alto.Pero' se mi assicurate che si perdono 4-5 cv mi ivento qualcosa al volo per ripristinarlo...:biggrin3:

Ripristina!:wink_:

P.s. è da tanto chel o dico e nessuno mi aveva mai preso sul serio...:dry:

maurotrevi
03/05/2010, 15:08
Ripristina!:wink_:

P.s. è da tanto chel o dico e nessuno mi aveva mai preso sul serio...:dry:
io si... ma lo sapevo già! :tongue:

cload
03/05/2010, 15:17
OK HO VERIFICATO, C'ERA UN PONTE.... PERO' COLLEGANDO IL TUTTO (CREDO IN MODO GIUSTO), LA MOTO PARTE CON IL SENSORE A RIPOSO, CON IL SENSORE SCHIACCIATO NON PARTE... MI SEMBREREBBE PIU' OVVIO IL CONTRARIO, PERCHE' SE E' COSI' IL PONTE NON DOVREBBE FARGLI NIENTE... DITEMI QUALCOSA...

crisgas
03/05/2010, 15:17
ma per quale motivo dovrebbe perdere questi cavalli....cioe il filo logico qual'e`?:wacko:

maurotrevi
03/05/2010, 15:22
ma per quale motivo dovrebbe perdere questi cavalli....cioe il filo logico qual'e`?:wacko:

che mette una mappa più conservativa per i fuorigiri e l'avviamento.
anche perchè ormai le nostre moto hanno mappe differenti per ogni marcia.

OK HO VERIFICATO, C'ERA UN PONTE.... PERO' COLLEGANDO IL TUTTO (CREDO IN MODO GIUSTO), LA MOTO PARTE CON IL SENSORE A RIPOSO, CON IL SENSORE SCHIACCIATO NON PARTE... MI SEMBREREBBE PIU' OVVIO IL CONTRARIO, PERCHE' SE E' COSI' IL PONTE NON DOVREBBE FARGLI NIENTE... DITEMI QUALCOSA...

tutti i selettori di mappe delle varie centraline yoshimura, yec, pc, bazzaz hanno semplicemente una mappa per il circuito aperto e una per il chiuso.

cload
03/05/2010, 15:40
tutti i selettori di mappe delle varie centraline yoshimura, yec, pc, bazzaz hanno semplicemente una mappa per il circuito aperto e una per il chiuso.[/QUOTE]

oK SCUSA MAURO MA APPROFITTO DELLA TUA PAZIENZA, PERCHE' NON HO ANCORA BEN CAPITO... MA SE IL CIRCUITO è GIà APERTO (O CHIUSO) AL MOMENTO DELL'INSERIMENTO DELLA CHIAVE QUANDO GIRI IL QUADRO, CHE NE SA LA CENTRALINA SE HO L'OPPORTUNITà DI CHIUDERLO..(o aprirlo).

michele0105
03/05/2010, 15:41

Probabilmente perchè la leva frizione a riposo tiene schiacciato l'interruttore...
Non lo ho sotto mano ora ma dovrebbe essere così...

cload
03/05/2010, 15:47
Probabilmente perchè la leva frizione a riposo tiene schiacciato l'interruttore...

E già potrebbe essere cosi'...non ci avevo pensato...:sick:

Quindi tutto il discorso chiaramente vale anche se c'è una power commander?...

ALE72
03/05/2010, 16:00
Che palle,mi tocca rimettermi al lavoro...Tra l'altro non mi ricordo piu' la procedura per sistemare le cose...Cris, dici che Pettinari e' in grado di sistemarmela?

cload
03/05/2010, 16:15
Guarda Ale secondo me è una stronzata alla fine, se ci riesco io, puo' farlo chiunque.... ad ogni modo domani in ditta dovrebbe essere l'elettricista, faccio vedere anche a lui, e poi faccio un post con la soluzione.

michele0105
03/05/2010, 16:21
E già potrebbe essere cosi'...non ci avevo pensato...:sick:

Quindi tutto il discorso chiaramente vale anche se c'è una power commander?...

Si.

Cmq nessuno mi ha risposto: sul bracciale accossato si può montare quel sensore o no?

maurotrevi
03/05/2010, 17:26

esatto. la stessa mappa dovrebbe darla anche in folle, infatti se notate in folle il limitatore si abbassa.
giusto perchè state pensando tutti che sono un deficente che sgasa in folle: me ne sono accorto per sbaglio, dovevo segnare sul cruscotto il punto di intervento del limitatore e dopo averlo fatto mi sono accorto in pista che in marcia avevo ancora parecchi giri a disposizione. :wink_:

crisgas
03/05/2010, 17:45
Che palle,mi tocca rimettermi al lavoro...Tra l'altro non mi ricordo piu' la procedura per sistemare le cose...Cris, dici che Pettinari e' in grado di sistemarmela?

in caso prova a chiamare e senti che dicono:rolleyes:

ALE72
03/05/2010, 17:58
Guarda Ale secondo me è una stronzata alla fine, se ci riesco io, puo' farlo chiunque.... ad ogni modo domani in ditta dovrebbe essere l'elettricista, faccio vedere anche a lui, e poi faccio un post con la soluzione.
Si,ho controllato,il sensore frizione ha 2 fili che vanno al blocchetto sx,da li partono 2 cavetti che vanno al connettore che avevo menzionato prima.Ho gia' un interrutore apposito da mettere sulla leva Lightech,quindi dovrei solo mettermi al lavoro e connettere il tutto.

NOT NORMAL
03/05/2010, 18:17
Si ne ho la certezza....ho visto i grafici del banco (fatti con la moto di un mio amico più che attendibile) con le varie prove!:wink_:

Vi garantisco che è proprio cosi,e piu comodo non tirare la frizione per accendere la moto pero la centralina taglia via quei 4-5 cavalli,gli stessi grafici li ho visti anche io,e vi assicuro che è proprio cosi.........cmq le leve accossato le portavo a casa con pochissimi euri,il meccanico(Andrea) che ha vinto un daytona cup non me le ha volute dare perche dice che quella freno lascia le pinze leggermente frenate e sempre lui mi ha detto che ha visto uno CAPPOTTARE DAVANTI A LUI............io non le ho mai provate ma visto il consiglio e da chi........:blink:

NICRIS
03/05/2010, 18:33
Vi garantisco che è proprio cosi,e piu comodo non tirare la frizione per accendere la moto pero la centralina taglia via quei 4-5 cavalli,gli stessi grafici li ho visti anche io,e vi assicuro che è proprio cosi.........cmq le leve accossato le portavo a casa con pochissimi euri,il meccanico(Andrea) che ha vinto un daytona cup non me le ha volute dare perche dice che quella freno lascia le pinze leggermente frenate e sempre lui mi ha detto che ha visto uno CAPPOTTARE DAVANTI A LUI............io non le ho mai provate ma visto il consiglio e da chi........:blink:

Il mio ocmpagno di squadra ha avuto lo stesso problema, risolvibile con un po' di manualità e un dremel

NOT NORMAL
03/05/2010, 18:40
Il mio ocmpagno di squadra ha avuto lo stesso problema, risolvibile con un po' di manualità e un dremel

Io ho montato una pompa PT....risolto senza dremel......sui freni preferisco sta tranquillo..........poi ognuno è libero di fare come preferisce.

michele0105
04/05/2010, 08:22

Ma parli della intera pompa o solo la leva??

crisgas
04/05/2010, 09:25
cmq le leve accossato le portavo a casa con pochissimi euri,il meccanico(Andrea) che ha vinto un daytona cup non me le ha volute dare perche dice che quella freno lascia le pinze leggermente frenate e sempre lui mi ha detto che ha visto uno CAPPOTTARE DAVANTI A LUI............io non le ho mai provate ma visto il consiglio e da chi........:blink:

uaz cappotato e`perche? anche se rimane un po frenata non dovrebbe cappottare...

maurotrevi
04/05/2010, 10:07
dovrebbe restare del tutto bloccata in frenata

Linuc
04/05/2010, 11:03
io ho montato la leva frizione della twm
molto molto ben fatta :biggrin3:
TWM3 (http://www.twm-sc.com/index1.html)

costo mi pare allineato alla concorrenza, sui 70€

NOT NORMAL
04/05/2010, 20:16
io ho montato la leva frizione della twm
molto molto ben fatta :biggrin3:
TWM3 (http://www.twm-sc.com/index1.html)

costo mi pare allineato alla concorrenza, sui 70€

Anche io ho preso quella..........

Ma parli della intera pompa o solo la leva??

Mo solo la leva sulla pompa originale,cosi diceva Andrea.........

michele0105
05/05/2010, 10:13
Mo solo la leva sulla pompa originale,cosi diceva Andrea.........

.inchia!:wacko::blink::blink::wacko:

maurotrevi
05/05/2010, 10:41
sferro lancia a favore di accossato verso la quale non ho interessi di nessun tipo.
bisogna anche vedere come viene montata, a me è successo di montare male la mia leva frizione perchè no ho messo la boccola giusta e la leva aveva un goco fastidioso che ogni tanto faceva slittare la frizione, ma è stata solo colpa mia non della leva.
la stessa cosa può succedere con la leva freno, se ha messo uno spessore differente da quello previsto (es. lo spessore originale non previsto sulla aftermarket) è normale che si blocchi, gli togli la tolleranza.

ALE72
05/05/2010, 12:15

Ieri ho sistemato il discorso frizione, in origine per togliere il blocchetto sx avevo ponticellato il connettore con 2 cavi,ieri in mezz'oretta ho sistemato tutto, utlizzando un interrutore applicata alla leva Lightech.Lavoro pulito e veloce.Speriamo di aver recuperato quei benedetti CV...:laugh2:

cload
05/05/2010, 15:21
[QUOTE=ALE72;3294383]Ieri ho sistemato il discorso frizione, in origine per togliere il blocchetto sx avevo ponticellato il connettore con 2 cavi,ieri in mezz'oretta ho sistemato tutto, utlizzando un interrutore applicata alla leva Lightech.Lavoro pulito e veloce.Speriamo di aver recuperato quei benedetti CV...:

Questa mattina con l'aiuto del mio elettricista,non avendo la possibilità di sistemare il sensore sulla leva Accossato, ho inserito due cavi al posto del sensore nel blocchetto di uscita dei comandi sx, ho posizionato un pulsante sul semi-manubrio sx on/off in modo tale che dopo aver acceso la moto, schiacciando su off la centralina possa leggere il disinserimento della frizione.
Già che c'ero ho collegato il tutto alla spia delle frecce, cosi' con il pulsante in posizione on, la spia rimane accesa.
Ora non mi resta che aspettare giovedi 18 per verificare a Franciacorta se effettivamente "ballano" in giro quei 4/5 cavalli...teoricamente bisognerebbe sentire la differenza... se non dovessi avvertire nessun cambiamento, inviero' la fattura dell'elettricista a chi sosteneva la teoria....:rolleyes:

maurotrevi
05/05/2010, 19:07
io faccio tutto con il blocchetto originale, con gli abbaglianti si attacca la ventola, con il doppio vantaggio che quando la ventola si aziona mi attacca la luce blu sul cruscotto che mi ricorda di guardare la temperatura, con il tasto delle 4 frecce attacco o stacco il launch control.
per la frizione avrei sicuramente usato il tasto del lampeggio.

cload
06/05/2010, 07:43
CAZZO FIGATA!!!! si pero' il blocchetto luci, anche se con funzioni diverse, fa poco "figo".... Non mi permette di giocare a fare il pilota fino in fondo...:laugh2:

Provero' ad andare da "beep's" a vedere se trovo qualche tamarrata da mettere sul manubrio....voglio anche il limitatore box!:blink:

crisgas
06/05/2010, 09:40
Ora non mi resta che aspettare giovedi 18 per verificare a Franciacorta se effettivamente "ballano" in giro quei 4/5 cavalli...teoricamente bisognerebbe sentire la differenza... se non dovessi avvertire nessun cambiamento, inviero' la fattura dell'elettricista a chi sosteneva la teoria....:rolleyes:

se invece funziona come minimo gli devi offrire mezza giornata a franciacorta
...120 euro per 4/5 cavalli e`un affare....

maurotrevi
06/05/2010, 09:56
CAZZO FIGATA!!!! si pero' il blocchetto luci, anche se con funzioni diverse, fa poco "figo".... Non mi permette di giocare a fare il pilota fino in fondo...:laugh2:

Provero' ad andare da "beep's" a vedere se trovo qualche tamarrata da mettere sul manubrio....voglio anche il limitatore box!:blink:
quello me lo inventerò quando sarà ora.... comunque basta mettere l'etichetta TC ON e TC OFF e fa già figo :tongue:
ma vuoi mettere avere il controllo impennata disinseribile dal manubrio in corsa :w00t: magari se smette di piovere lo provo anche :dry:

michele0105
06/05/2010, 10:18
Che centralina hai messo?

maurotrevi
06/05/2010, 10:22
chi io?

michele0105
06/05/2010, 10:25
Si.

maurotrevi
06/05/2010, 10:28
io ho su una centralina americana originale suzuki, per questo sono senza chiave ma non ho ancora il limitatore per i box e la selezione delle mappe.
però ho una yoshimura da sistemare nel cassettino.....

michele0105
06/05/2010, 11:09
e il launch control che roba è quindi?

maurotrevi
06/05/2010, 11:16
fa parte del traction control IRC

michele0105
06/05/2010, 11:30
fa parte del traction control IRC

Ah ok....
Complimenti allora!!!!:w00t:

P.s. Tanto il tc serve solo sui 1000!:tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
06/05/2010, 11:56
la mia va più di un 1000 :demon:

e poi quando ti salva il culetto una volta è ripagato abbondantemente

ALE72
06/05/2010, 12:16
Ah ok....
Complimenti allora!!!!:w00t:

P.s. Tanto il tc serve solo sui 1000!:tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

Fondamentalmente e' vero...Pero' c'e' da dire che i 600-750 quando scivolano di coda,lo fanno in modo abbastanza violento rispetto ai 1000,quindi piu' difficili da controllare,in questo caso il TC e' effettivamente molto utile.

michele0105
06/05/2010, 13:12
Ehm-ehm.....ero ironico!!:wink_:

maurotrevi
06/05/2010, 13:14
Ehm-ehm.....ero ironico!!:wink_:
lo vuoi? :ipno:

michele0105
06/05/2010, 13:17
lo vuoi? :ipno:

HOW MUCH?!?! HOW MUCH?!?! HOW MUCH?!?!:laugh2:

Marco99
09/05/2010, 21:39
Ieri ho sistemato il discorso frizione, in origine per togliere il blocchetto sx avevo ponticellato il connettore con 2 cavi,ieri in mezz'oretta ho sistemato tutto, utlizzando un interrutore applicata alla leva Lightech.Lavoro pulito e veloce.Speriamo di aver recuperato quei benedetti CV...:laugh2:

fatemi capire... il problema sussiste solo all'accensione??? cioe' a leva a riposo l'interruttore deve essere chiuso altrimenti la centrlina taglia potenza?? cioe' tu hai montato un interruttore che tieni aperto quando accendi la moto e poi chiudi quando e' avviata???? mah.....

maurotrevi
09/05/2010, 23:59
no, il circuito deve essere chiuso per consentire l'accensione, ma se resta chiuso taglia potenza.

iboi
20/07/2010, 16:48
scusate ma questo piccolo problemino di perdita cavalli si ha solo con le accossato o con qualsiasi leva frizione aftermarket??

grazieeee

Dennis
21/07/2010, 13:49
scusate ma questo piccolo problemino di perdita cavalli si ha solo con le accossato o con qualsiasi leva frizione aftermarket??

grazieeee

Con le comuni leve aftermarket normalmente non ci sono problemi.

maurotrevi
21/07/2010, 18:43
basta assicurarsi che abbiano la predisposizione per l'interruttore