PDA

Visualizza Versione Completa : COSA MI CONSIGLIATE PER REGISTRARE LA VOCE???



nick
03/05/2010, 08:56
ciao raga, un consiglio, devo registrare delle conversazioni cui prendo parte :ph34r:e perciò volevo acquistare qualcosa di piccolo, tascabile, funzionale e poco costoso, tanto per farmi un'idea un mp3 secondo voi può andar bene? grazie! :rolleyes:

Marco Manila
03/05/2010, 09:36
Ciao, si trovano in giro (ebay, ma anche nelle catene di elettronica sparse ovunque) dei piccolissimi registratori che registrano su scheda di memoria audio con microfoni integrati o esterni, dovrebbero fare al caso tuo. I prezzi variano molto, dipende da vari fattori.
Anche i cellulari moderni (anche non necessariamente recentissimi) hanno questa funzione, prova a vedere se il tuo ce l' ha. :oook:

albizo74
03/05/2010, 10:23
Ma.. e' legale?
:ph34r:

Bikerneofita
03/05/2010, 10:27
Ma.. e' legale?
:ph34r:

si...se si avvisa l'interlocutore che lo si sta registrando, diversamente laq registrazione può essere contestata ed in sede processuale (eventualmente) non verrebbe considerata come prova.....assurdo ma vero!:cry:

nick
03/05/2010, 10:28
Ciao, si trovano in giro (ebay, ma anche nelle catene di elettronica sparse ovunque) dei piccolissimi registratori che registrano su scheda di memoria audio con microfoni integrati o esterni, dovrebbero fare al caso tuo. I prezzi variano molto, dipende da vari fattori.
Anche i cellulari moderni (anche non necessariamente recentissimi) hanno questa funzione, prova a vedere se il tuo ce l' ha. :oook:

Grazie boss! il mio cellulare non è dei più recenti e la funzione di registrazione dura 1 min e poi devo riavviare... seguirò il tuo primo consiglio... :wink_:


si...se si avvisa l'interlocutore che lo si sta registrando, diversamente laq registrazione può essere contestata ed in sede processuale (eventualmente) non verrebbe considerata come prova.....assurdo ma vero!:cry:


assolutamente sì se si è parte attiva durante la conversazione (il mio caso, e specifico che lo faccio per tutelarmi), non è consentito in nessun altro modo...

derfel
03/05/2010, 10:35
Per essere legale è legale, come correttamente già detto non si può usare in sede processuale (se non autorizzati dall' autorità giudiziaria), però si può registrare quello che si vuole, ad esempio come promemoria.

nick
03/05/2010, 10:35
si...se si avvisa l'interlocutore che lo si sta registrando, diversamente laq registrazione può essere contestata ed in sede processuale (eventualmente) non verrebbe considerata come prova.....assurdo ma vero!:cry:

non serve avvisarlo, in sede processuale non verrebbe comunque utilizzato... indirettamente però permetterebbe di creare un'opinione favorevole...

derfel
03/05/2010, 10:36
Dimenticavo... anche senza dire niente all'interlocutore.


anche questo è vero purtroppo... indirettamente però permette di creare un'opinione favorevole...

Il fatto è che non si possono proprio usare, nessun giudice consentirà mai la produzione di prove non legalmente acquisite (e come fonte di prova la registrazione, se non disposta dal magistrato, è da considerarsi tale, di fatto è una vera e propria intercettazione).

nick
03/05/2010, 10:45
Dimenticavo... anche senza dire niente all'interlocutore.



Il fatto è che non si possono proprio usare, nessun giudice consentirà mai la produzione di prove non legalmente acquisite (e come fonte di prova la registrazione, se non disposta dal magistrato, è da considerarsi tale, di fatto è una vera e propria intercettazione).


un attimo, non è intercettazione perchè in quanto presente è tutto legale, il solo problema da quel che ne so è che non ha valore di PROVA legale in un tribunale, giusto?

e nessuno mi vieta di farlo ascoltare poi a chi voglio io... vero?

derfel
03/05/2010, 10:52
un attimo, non è intercettazione perchè in quanto presente è tutto legale, il solo problema da quel che ne so è che non ha valore di PROVA legale in un tribunale, giusto?

Se tu non rendi partecipe l'interlocutore di fatto è una intercettazione ambientale normalissima, motivo percui non si può utilizzare in dibattimento, sempre se non autorizzata dal magistrato. La differenza con le intercettazioni tradizionali (ambientali o telefoniche) è che nel nostro caso si possono fare perchè non presuppone una violazione del domicilio o della privacy dell'altro. Mi spiego meglio, per fare un'intercettazione ambientale devo metterti una microspia in casa, in ufficio, in macchina ecc., se non sono autorizzato dal P.M. commetto un reato. Idem per intercettare un telefono, devo tecnicamente farlo fare dall'erogatore del servizio che senza delega non lo fa, mentre registrare uno che parla si può fare perchè non presuppone nessuna forzatura, però non si può usare, ma è a tutti gli effetti un'intercettazione ambientale.

nick
03/05/2010, 11:02
Se tu non rendi partecipe l'interlocutore di fatto è una intercettazione ambientale normalissima, motivo percui non si può utilizzare in dibattimento, sempre se non autorizzata dal magistrato.

QUINDI E' IL MAGISTRATO CHE EVENTUALMENTE VALUTA SE UTILIZZARLA O MENO, E' GIA' UNA BUONA COSA...

La differenza con le intercettazioni tradizionali (ambientali o telefoniche) è che nel nostro caso si possono fare perchè non presuppone una violazione del domicilio o della privacy dell'altro.

E' QUESTO IL MIO CASO, E AGGIUNGO CHE E' PER TUTELARMI ASSIEME AD ALTRI COLLABORATORI DURANTE ALCUNE RIUNIONI DI LAVORO NELLE QUALI SIAMO PRESENTI, TENUTO CONTO DI COMPORTAMENTI LESIVI DI CUI NON ABBIAMO PERO' LE PROVE DA PARTE DI ALCUNI RESPONSABILI

Mi spiego meglio, per fare un'intercettazione ambientale devo metterti una microspia in casa, in ufficio, in macchina ecc., se non sono autorizzato dal P.M. commetto un reato. Idem per intercettare un telefono, devo tecnicamente farlo fare dall'erogatore del servizio che senza delega non lo fa, mentre registrare uno che parla si può fare perchè non presuppone nessuna forzatura, però non si può usare, ma è a tutti gli effetti un'intercettazione ambientale.

TI HO RISP. NEL TUO MESSAGGIO...

MA POI POSSO FARLO ASCOLTARE A CHI VOGLIO PRIMA DI RIVOLGERMI AD UN GIUDICE?

GIURO CHE SE HO BISOGNO TI CONTATTO!!! GRAZIE! :biggrin3:

PS: DIMENTICAVO, IO SONO QUELLO INNOCENTE:biggrin3:

derfel
03/05/2010, 12:37
TI HO RISP. NEL TUO MESSAGGIO...

MA POI POSSO FARLO ASCOLTARE A CHI VOGLIO PRIMA DI RIVOLGERMI AD UN GIUDICE?

GIURO CHE SE HO BISOGNO TI CONTATTO!!! GRAZIE! :biggrin3:

PS: DIMENTICAVO, IO SONO QUELLO INNOCENTE:biggrin3:

Il magistrato la deve autorizzare prima che sia fatta, se ti presenti che hai già tutto fatto non serve in tribunale.
Se avete un problema comune sono molto efficaci le semplici testimonianze, sei voi siete ad esempio in 4 o 5 a dire che il vostro capo vi umilia, vi vessa e vi tratta male ha già un bel peso.
Io sono a tua disposizione, ma ricorda che ogni singolo caso deve essere esaminato a fondo, quelle che ho detto prima sono solo indicazioni di massima.
Tutti dicono sempre di essere quello innocente:tongue::tongue::biggrin3:

nick
03/05/2010, 13:06
Il magistrato la deve autorizzare prima che sia fatta, se ti presenti che hai già tutto fatto non serve in tribunale.
Se avete un problema comune sono molto efficaci le semplici testimonianze, sei voi siete ad esempio in 4 o 5 a dire che il vostro capo vi umilia, vi vessa e vi tratta male ha già un bel peso.
Io sono a tua disposizione, ma ricorda che ogni singolo caso deve essere esaminato a fondo, quelle che ho detto prima sono solo indicazioni di massima.

Tutti dicono sempre di essere quello innocente:tongue::tongue::biggrin3:
Lo sapevo che l'avresti affermato, l'ho detto apposta!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Se il magistrato deve autorizzare prima che sia fatta e a noi serve subito allora la nostra bella registrazione non ha alcun valore, ma può essere utile solo a noi stessi per confermare ancora una volta le motivazioni che stanno alla base di un forte disagio e per spronarci a fare qualcosa e a prendere un'iniziativa...

Ora mi è tutto chiaro e ti ringrazio!:wink_: