Visualizza Versione Completa : Regolazioni gazi standard
Ho installato da poco i gazi standar
Mi chiedevo, visto che mancano del tutto istruzioni, se ci sono particolari indicazioni per le regolazioni e il fissaggio tramite le due ghiere rotanti.
Grazie
ciao
hai montato quelli da 34 o da 36mm?
io ne ho acquistato un paio da 36, che monterò a breve.. con molla nera.. per curiosità mi dici quante spire ha la tua molla (meglio se puoi postare una foto)?
i miei sembrano avere una molla con meno spire, rispetto a quelli visibili su ammortizzatori.net.. e la cosa mi aveva incuriosito...
quanto alle regolazioni, io mi affiderei ad aggiustamenti progressivi, in funzione delle sensazioni che hai.. o magari chiedi a chi li ha venduti..
appena monto i miei e li testo, ti farò sapere le mie impresisoni..
A dire la verità non mi pare di aver avuto opzioni tra 34 e 36, cmq stasera faccio un clic e confrontiamo
Più che altro mi chiedevo, la ghiera in basso va bloccata in qualche modo, mi pare continui a girare non vorrei che con le vibrazioni si svitasse.
crazyRyoga
03/05/2010, 16:41
ciao
hai montato quelli da 34 o da 36mm?
io ne ho acquistato un paio da 36, che monterò a breve.. con molla nera.. per curiosità mi dici quante spire ha la tua molla (meglio se puoi postare una foto)?
i miei sembrano avere una molla con meno spire, rispetto a quelli visibili su ammortizzatori.net.. e la cosa mi aveva incuriosito...
quanto alle regolazioni, io mi affiderei ad aggiustamenti progressivi, in funzione delle sensazioni che hai.. o magari chiedi a chi li ha venduti..
appena monto i miei e li testo, ti farò sapere le mie impresisoni..
Io ho preso quelli da 34-36 due mesi fa. In firma puoi vedere un paio di foto e noterai che il numero di spire è diverso rispetto ad alcune immagini che si trovano in rete. Quando avevo chiesto info in merito mi era stato detto che era normale per delle molle progressive...tuttavia non so perchè alcune foto mostrano delle molle diverse.
Per quanto riguarda la regolazione francamente non ho notato particolari differenze caricando o meno la molla. Ho cercato di lasciare un precarico basso (molla più larga?) per avere un comportamento soft..magari non le ho regolate bene non so....sono durssime...non mi fanno impazzire...ma forse sono io che non le so settare a dovere...
io ho messo quelli da 36, quando andavo in due e prendevo delle buche sentivo un rumore, come se l'ammortizzatore andasse a fine corsa (parlo di buche importatnti), ho precaricato la molla (a metà ) e non ho avuto più problemi
CHRISTIANTILT
03/05/2010, 17:25
gli ammortizzatori standard Gazi hanno l'interasse regolabile (mi pare nell'ordine dei 20mm) quindi se sono da 320 dovrebbero essere regolabili fino a 340,se sono da 340 fino a 360..
per quanto riguarda la giusta regolazione del precarico,andrebbero verificati i SAG (statico e dinamico)
Io ho preso quelli da 34-36 due mesi fa...
ho controllato, sono esattamente come i miei (conto 9 spire):
http://i42.tinypic.com/iyk8iu.jpg
quanto al settaggio, APPENA li monto posso dirvi la mia..
Sam il Cinghio
03/05/2010, 18:02
Più che altro mi chiedevo, la ghiera in basso va bloccata in qualche modo, mi pare continui a girare non vorrei che con le vibrazioni si svitasse.
La ghiera inferiore serve a bloccare la ghiera superiore.
Ti servono due chiavi a settore, la prima tiene ferma la ghiera sup e la seconda manda in battuta, e stringe, la ghiera inf ;)
Per la regolazione quoto chi consiglia di fare il SAG:
- moto con retrotreno sollevato, la misura A e' tipo dal perno inferiore ammo ad un punto sulla sella (il piu' perpendicolare possibile)
- moto con ruota appoggiata a terra, niente cavalletto, la misura B e' dagli stessi punti misurati prima
- come prima ma con pilota a bordo, vestito da moto, la misura C e' la stessa come prima
A-B = static SAG... dovrebbe stare intorno ai 15mm
A-C = rider SAG... dovrebbe stare tra i 30 ed i 35mm
In sostanza devi giocare col precarico finche' non hai ottenuto le due misure... se ne ottieni solo una ma l'altra e' lontana dal riferimento significa che le molle non sono del K adeguato al tuo peso, ed andrebbero sostituite.
Capito fino ad un certo punto, ma ci provo !
Sam il Cinghio
05/05/2010, 10:39
Cosa non ti e' chiaro? :)
robertognutti
05/05/2010, 14:58
quando ho ordinato i Gazi mi hanno chiesto il peso e all'interno della scatola il tagliandino riportava esattamente il peso da me indicato. Però sono durissimi , è normale?
crazyRyoga
08/05/2010, 09:23
La ghiera inferiore serve a bloccare la ghiera superiore.
Ti servono due chiavi a settore, la prima tiene ferma la ghiera sup e la seconda manda in battuta, e stringe, la ghiera inf ;)
Per la regolazione quoto chi consiglia di fare il SAG:
- moto con retrotreno sollevato, la misura A e' tipo dal perno inferiore ammo ad un punto sulla sella (il piu' perpendicolare possibile)
- moto con ruota appoggiata a terra, niente cavalletto, la misura B e' dagli stessi punti misurati prima
- come prima ma con pilota a bordo, vestito da moto, la misura C e' la stessa come prima
A-B = static SAG... dovrebbe stare intorno ai 15mm
A-C = rider SAG... dovrebbe stare tra i 30 ed i 35mm
In sostanza devi giocare col precarico finche' non hai ottenuto le due misure... se ne ottieni solo una ma l'altra e' lontana dal riferimento significa che le molle non sono del K adeguato al tuo peso, ed andrebbero sostituite.
Ho effettuato le misure con interasse settato a 35 (anzichè 34) e precarico molle al minimo (ovvero con la molla tenuta alla sua massima estensione possibile, giusto?):
A: 393 mm
B: 392 mm (misurato 2 volte perchè non ci credevo :blink:)
C: 387 mm
Credo proprio di avere delle molle inadatte....
quando ho ordinato i Gazi mi hanno chiesto il peso e all'interno della scatola il tagliandino riportava esattamente il peso da me indicato. Però sono durissimi , è normale?
A me sembra di girare con una formula uno da tanto che son dure.
Ho effettuato le misure con interasse settato a 35 (anzichè 34) e precarico molle al minimo (ovvero con la molla tenuta alla sua massima estensione possibile, giusto?):
A: 393 mm
B: 392 mm (misurato 2 volte perchè non ci credevo :blink:)
C: 387 mm
Credo proprio di avere delle molle inadatte....
A me sembra di girare con una formula uno da tanto che son dure.
scusate rispetto agli ammo normali che vantaggi avete avuto?
a me con gli ammo di serie mi cade la mascella ad ogni buca...mi sembra di capire che con questi gazi sia la stessa cosa...
illuminatemi grazie :biggrin3:
crazyRyoga
08/05/2010, 10:22
Per ora direi svantaggi. Lungi da me parlar male dei Gazi, li ho presi proprio perchè avevo letto molte discussioni in merito che ne elogiavano la qualità rispetto agli ammortizzatori stock. Riporto solo la mia esperienza personale. Complice probabilmente anche la mia ignoranza in materia di sospensioni, quando li ho ordinati non ho chiesto specificatamente di avere delle molle tarate sul mio peso. Tuttavia non mi spiego la scarsezza della della misura A-B. Praticamente da moto sollevata a moto appoggiata a terra non cambia nulla, mi pare alquanto strano.
Mr. Noisy
08/05/2010, 10:34
@crazyryoga: come hai misurato il sag statico?
voglio dire, come hai sollevato la moto? mica col cavalletto posteriore che solleva il forcellone?
in ogni caso credo che siano talmente tante le variabili che basare la bontà di una sospensione in base alla misura del solo sag sia piuttosto limitante.
la misura del sag non può essere la stessa per chi usa la moto sui tornanti di montagna, per chi esce a fare sterrato o per chi la usa solo in città.
se rientrate nell'ultima categoria con i gazi noterete solo un peggioramento, sono più duri degli originali ed è normale che vi sembrerà di guidare un pezzo di legno
Gianluca Pisa
08/05/2010, 10:58
Mr. Noisy mi sai dire come si fa a regolare l' interasse dei gazi standard .... e se si puo' Grazie !!!
Mr. Noisy
08/05/2010, 11:06
Mr. Noisy mi sai dire come si fa a regolare l' interasse dei gazi standard .... e se si puo' Grazie !!!
i gazi hanno il piedino regolabile. in basso c'è l'attacco filettato quindi si può sostituire con uno più lungo oppure svitare di qualche giro per allungare l'interasse
Gianluca Pisa
08/05/2010, 11:08
Qiundi quando li togli dalla scatola sono gia' regolati con l' interasse piu' corto ?!?
Frankie100
08/05/2010, 11:10
Per ora direi svantaggi. Lungi da me parlar male dei Gazi, li ho presi proprio perchè avevo letto molte discussioni in merito che ne elogiavano la qualità rispetto agli ammortizzatori stock. Riporto solo la mia esperienza personale. Complice probabilmente anche la mia ignoranza in materia di sospensioni, quando li ho ordinati non ho chiesto specificatamente di avere delle molle tarate sul mio peso. Tuttavia non mi spiego la scarsezza della della misura A-B. Praticamente da moto sollevata a moto appoggiata a terra non cambia nulla, mi pare alquanto strano.
Se è così devi diminuire il precarico della molla svitando le due ghiere "dentellate".
Se queste sono già al limite avrai bisogno di una molla con K inferiore.
Il Sag è FONDAMENTALE. se le molle non lavorano te credo che ti sembra di andare su un asse da stiro ;)
Mr. Noisy
08/05/2010, 11:10
Qiundi quando li togli dalla scatola sono gia' regolati con l' interasse piu' corto ?!?
beh, adesso pretendi che sappia pure come sono quando escono dalla scatola? :rolleyes:
non lo so, basta misurarli :wink_:
Gianluca Pisa
08/05/2010, 11:12
Ok !!! Grazie
crazyRyoga
08/05/2010, 11:43
@crazyryoga: come hai misurato il sag statico?
voglio dire, come hai sollevato la moto? mica col cavalletto posteriore che solleva il forcellone?
in ogni caso credo che siano talmente tante le variabili che basare la bontà di una sospensione in base alla misura del solo sag sia piuttosto limitante.
la misura del sag non può essere la stessa per chi usa la moto sui tornanti di montagna, per chi esce a fare sterrato o per chi la usa solo in città.
se rientrate nell'ultima categoria con i gazi noterete solo un peggioramento, sono più duri degli originali ed è normale che vi sembrerà di guidare un pezzo di legno
Valuto la bontà del mio ammortizzatore in base alla mia esperienza di guida, non chiaramente in base ad un numero. Il sag in questo caso mi serve per capire cosa c'è che non va. Converrai con me con la scarsa differenza tra misura A e B. Stiamo parlando di 1 millimetro. (moto sollevata con sollevatore centrale ovviamente)
Se è così devi diminuire il precarico della molla svitando le due ghiere "dentellate".
Se queste sono già al limite avrai bisogno di una molla con K inferiore.
Il Sag è FONDAMENTALE. se le molle non lavorano te credo che ti sembra di andare su un asse da stiro ;)
Sono già al limite. Ma com'è possibile che si comprimano di 1 solo millimetro da moto sollevata a moto a terra? Non è veramente troppo poco? Che siano sovradimensionate per la bonnie e quindi destinate alll'utilizzo su altre moto con retrotreno più pesante? Sto vaneggiando :botteee:? Non so che pensare..
Cosa non ti e' chiaro? :)
Scusa vedo solo ora la tua risposta... cosa non mi è chiaro oserei dire quasi tutto.
Cmq oggi primi km con i nuovi ammo regolati dal mio meccanico visto che io mi sono un pò perso tra SAG e non SAG. Non ho ben capito se mi trovo meglio o peggio, li ho cambiati - come molti - perchè degli originali si diceva gran male, quindi confesso che mi aspettavo qualcosa di mirabolante...
Una cosa è sicura, dopo un inverno senza guidare mi sento molto insicuro al manubrio, sento tutto che balla e guardo con timore le auto. Odio questa senzazione... qui servono km e km ma a casa c'è una signora moglie e un signor pupo che necessutano - e io di buon grado accetto senza riserve - di presenza in quantità...
Grazie a tutti per le dritte