PDA

Visualizza Versione Completa : Pastigliette regolazione valvole

Stelio23
03/05/2010, 11:09
qualcuno sa dirmi se sia vera la notizia che le pastigliette per le valvole del DAY sono in pratica uguali a quelle dell' Honda CBR 600 ?

jointfull
03/05/2010, 11:24
Sarebbe bello saperlo........x la prossima stagione mi tocca anche a me il gioco valvole!

matty675cagliari
03/05/2010, 11:33
Sarebbe bello saperlo........x la prossima stagione mi tocca anche a me il gioco valvole!

ogni quanto si fa?

mi chiedevo una cosa.... la mia day ha 2 anni ma solo 8 mila km devo farmi fare tutti quei controlli al tagliando? stavo pensando di sostituire solo olio, filtro, liquido radiatore e candele

NOT NORMAL
03/05/2010, 11:55
Su 675.net c'e la lista di compatibilita dei pezzi delle altre moto,magari c'e anche scritto per le pastigliette gioco valvole.........

Stelio23
03/05/2010, 11:55
ogni quanto si fa?

mi chiedevo una cosa.... la mia day ha 2 anni ma solo 8 mila km devo farmi fare tutti quei controlli al tagliando? stavo pensando di sostituire solo olio, filtro, liquido radiatore e candele

Certamente no, neppure le candele sono di norma da cambiare a 8000 km.... un 20.000 cn le candele di primo equipaggiamento dovresti farli tranquillo

Su 675.net c'e la lista di compatibilita dei pezzi delle altre moto,magari c'e anche scritto per le pastigliette gioco valvole.........

Ok grazie :wink_: , vedo se riesco a trovare su 675.net la risposta alla mia domanda

Fra881
03/05/2010, 20:44
ma ogni quanto si fa il gioco valvole?

jointfull
04/05/2010, 10:15
il libretto da controllo gioco valvole a 20000km o 2 anni!

qualcuno sa dirmi se sia vera la notizia che le pastigliette per le valvole del DAY sono in pratica uguali a quelle dell' Honda CBR 600 ?

Prova a chiamare Pettinari che è concessionario Triumph e Honda....se non lo sa lui......con 1 telefonata ti togli il dubbio!

firemaker
04/05/2010, 18:56
bhe io lo ho controllato sui 14000 ...era ok....basta controllare con uno spessimetro....ma ero perfettamente in tolleranza

Dave675
04/05/2010, 21:17

Abbi pazienza, appena riesco passo alla Honda con pastiglietta in mano e verifico se il tuo "informatore" ha detto cazzate oppure no... :rolleyes:

... ma probabilmente si... :fisch:

Fra881
04/05/2010, 22:25
bhe io lo ho controllato sui 14000 ...era ok....basta controllare con uno spessimetro....ma ero perfettamente in tolleranza

ah cioè ci si arriva così tranquillamente?

spiega un po' cosa fare... alzo il serbatoio, tolgo l'airbox, smonto i corpi farfallati (ma non perdi l'allineamento?) e apro la testata?

firemaker
05/05/2010, 09:57
ah cioè ci si arriva così tranquillamente?

spiega un po' cosa fare... alzo il serbatoio, tolgo l'airbox, smonto i corpi farfallati (ma non perdi l'allineamento?) e apro la testata?

bhe basta togliere filto e tutto e coperchio testata...poi con uno spessimetro e 4 bestemmie riesci a controllarle magari nn tutte tutte ma a campione diciamo.... per avere un idea generale di come è messo il motore hehe... poi magari sopra i 20000 mi metto più comodo e le controllo tutte tutte:w00t:

Fra881
05/05/2010, 10:54
così facendo non perdi l'allineamento dei corpi?

comunque un po' più in dettaglio: levi il serba, apri il coperchio airbox, via il filtro, sviti la parte sotto dell'airbox, sviti i corpi farfallati senza toglierli del tutto per evitare di dover sganciare anche i cavi gas, togli il coperchio testata (esce olio? e serve comprare una guarnizione nuova per richiudere dopo, o si può lasciare la stessa?) e vedi i gambi valvole.

porti il pistone della valvola che interessa al PMS, poi con uno spessimetro misuri il gioco tra la fine superiore del gambo e il bilancere, se non è corretto sviti il controdado del registro che si trova sopra il bilancere e po iavviti o sviti il registro, riavviti il controdado.

tutto corretto?

firemaker
05/05/2010, 11:22
ehm no tutto sbagliato hehe....allora i corpi li ho lasciati dove erano ho solo sganciato i cavi gas con la relativa staffa... togli le candele togli il coperchio valvole e mettendo la moto in marcia fai girare il motore e controlli il gioco con uno spessimetro tra bicchierino e camma( ovviamente quando la valvola nn è attuata) ,io nn ho potuto controllarle tutte tutte xkè avevo anche la frizione smontata e a far girare l'albero facevo un pò fatica ;) ..poi se il gioco è nella tolleranza tutto bene...se nn lo fosse andrebbero smontati gli alberi a camme e sistemati i giochi sostituendo le pastigliette calibrate....( le nostre valvole nn sono registrabili a "vite" )

Stelio23
05/05/2010, 11:35
[QUOTE=Fra881;3292675]ah cioè ci si arriva così tranquillamente?

dipende da molti fattori .... nelle moto precedenti anche se avevo fatto 50.000 km le pastigliette erano sempre nelle tolleranze.... per me statisticamente, a 15-20000 km dovrebbero essere a posto... ciò non toglie che è necessario verificare!

Fra881
05/05/2010, 12:06
ehm no tutto sbagliato hehe....allora i corpi li ho lasciati dove erano ho solo sganciato i cavi gas con la relativa staffa... togli le candele togli il coperchio valvole e mettendo la moto in marcia fai girare il motore e controlli il gioco con uno spessimetro tra bicchierino e camma( ovviamente quando la valvola nn è attuata) ,io nn ho potuto controllarle tutte tutte xkè avevo anche la frizione smontata e a far girare l'albero facevo un pò fatica ;) ..poi se il gioco è nella tolleranza tutto bene...se nn lo fosse andrebbero smontati gli alberi a camme e sistemati i giochi sostituendo le pastigliette calibrate....( le nostre valvole nn sono registrabili a "vite" )

sì avevo sbagliato tutto :laugh2: meglio, così è anche più semplice, perlomeno il controllo.

da parte nostra possiamo solo controllare quindi? se vediamo che c'è un errore nel gioco non resta che portarla dal meccanico, suppongo che smontare gli alberi a camme sia un bel po' più complicato che arrivare a controllare i giochi, sbaglio?

Dennis
05/05/2010, 12:13
Complicato non è, ma devi fare autocritica nei tuoi confronti e capire qual è il tuo livello di capacità, oltre ad avere una chiave dinamometrica decentemente tarata ed attrezzi di qualità (che tra l'altro servono sempre, non solo per i lavori "difficili").

Per il resto, seguendo passo per passo il manuale d'officina l'operazione è abbastanza semplice, non c'è neanche da mettere in fase il motore dato che basta allineare gli indici.

Fra881
05/05/2010, 12:18
Complicato non è, ma devi fare autocritica nei tuoi confronti e capire qual è il tuo livello di capacità, oltre ad avere una chiave dinamometrica decentemente tarata ed attrezzi di qualità (che tra l'altro servono sempre, non solo per i lavori "difficili").

Per il resto, seguendo passo per passo il manuale d'officina l'operazione è abbastanza semplice, non c'è neanche da mettere in fase il motore dato che basta allineare gli indici.

e il manuale d'officina dove lo trovo? avendo quello sarebbe tutto di gran lunga più semplice, anche il fatto di capire se sono capace o è meglio andare dal meccanico.

la dinamometrica non ce l'ho, sempre fatto a braccio e per ora 4 anni che smanetto (il 2 tempi lo aprivo tutto... sul 4 ancora ho poca esperienza oltre ad essere più complicato) ma non ho mai spannato e lasciato lenta una vite.

però forse andando a lavorare lì dentro serve avere la precisione di una dinamometrica, non basta saper stringere, che dici?

Stelio23
05/05/2010, 12:47
Abbi pazienza, appena riesco passo alla Honda con pastiglietta in mano e verifico se il tuo "informatore" ha detto cazzate oppure no... :rolleyes:

... ma probabilmente si... :fisch:

devo beccare sto informatore da quattro soldi.... :botteee:

Dennis
05/05/2010, 15:06
e il manuale d'officina dove lo trovo? avendo quello sarebbe tutto di gran lunga più semplice, anche il fatto di capire se sono capace o è meglio andare dal meccanico.

la dinamometrica non ce l'ho, sempre fatto a braccio e per ora 4 anni che smanetto (il 2 tempi lo aprivo tutto... sul 4 ancora ho poca esperienza oltre ad essere più complicato) ma non ho mai spannato e lasciato lenta una vite.

però forse andando a lavorare lì dentro serve avere la precisione di una dinamometrica, non basta saper stringere, che dici?

Personalmente stringo viti e bulloni di ogni genere da anni ma ancora non mi fido del mio braccio, per parti sottoposte a fatica o per le quali bisogna scongiurare deformazioni geometriche o stress eccessivi: il cappello degli alberi a camme è uno di questi.
5 Nm in più o in meno, un ordine di serraggio sbagliato o magari il non aver ingrassato la base della testa delle viti possono comportare nulla, ma anche un eccessivo attrito tra perni e sedi (e spesso basta girare a mano un qualsiasi albero con sedi a cappello per accorgersene) o allentamenti che portano a vibrazioni e danneggiamenti accelerati per fatica sia dell'albero che delle punterie.
Cazzate? Ognuno fa come gli pare, basta andare un po' in giro per vedere che si spaccano motori nuovi, mai aperti e con meno di 10.000 km, per problemi di fatica; su triumph675.net qualche bella foto di punterie sfondate e alberi a camme rigati del nostro motore l'ho vista, insieme a tanti altri danni vari, quanto basta per non farmi prendere alla leggera anche operazioni tutto sommato "banali" per chi avrebbe più esperienza di me.

I meccanici se ne fregano di queste cose? Normalmente no, le procedure le rispettano (lavorare due volte per un proprio errore costa più che lavorare bene una volta sola), a volte sì, come ad esempio accade con i motori a due tempi delle moto da cross o stradali ("tanto sono come quelli dei motorini, vai di martello e togli tutto") che tutte le volte che ho visto uscire dalle officine "generiche" del paese il cambio irrimediabilmente funzionava peggio, o le vibrazioni erano aumentate, oppure la testa magari storta e perdeva, detonavano ad alti regimi, i cuscinetti ed imbiellaggio andavano a puttane nella metà del tempo previsto.... tanto sono tutti buoni, basta avere occhio, chissenefrega se il semplice motore di un cross 125 ha un manuale d'officina dedicato che è una bibbia in termini di pagine... apri, chiudi, 'na botta de lima e una de trapano, smonta rimonta e via, ed alla fine tutto funziona peggio e per meno tempo di prima.

Comunque, tornando alla procedura, la parte relativa del manuale d'officina procuratela (se vuoi mandami un mp).

Fra881
05/05/2010, 18:47
Personalmente stringo viti e bulloni di ogni genere da anni ma ancora non mi fido del mio braccio, per parti sottoposte a fatica o per le quali bisogna scongiurare deformazioni geometriche o stress eccessivi: il cappello degli alberi a camme è uno di questi.

ecco era quello che mi interessava sapere, allora niente braccio, se i giochi sono sbagliati vedrò se comprare una dinamometrica o andare direttamente dal meccanico.

nel caso in che range di coppie devo prenderla?

e come giochi valvole quando li controllerò, sono giusti quelli che ho trovato cercando su google? aspirazione 0,10-0,20 mm; scarico 0,275-0,325 mm

firemaker
05/05/2010, 18:51
bhe se hai buona mano con i bulloni sicuramente si può serrare anche a mano...xò una dinamometrica x cose cosi precise magari è meglio utilizzarla xò se se segui l'ordine di serraggio da manuale e fai le cose fatte bene sicuramente si può farne a meno...io una dinamometrica piccolina ce l'ho ma è abbastanza cagosa e mi fido di + del mio polso

Fra881
16/05/2010, 16:15
e come giochi valvole quando li controllerò, sono giusti quelli che ho trovato cercando su google? aspirazione 0,10-0,20 mm; scarico 0,275-0,325 mm

ergo?

Dennis
17/05/2010, 10:43
ergo?

Sì sono giusti. Ho controllato venerdì sulla mia moto ed a 20.000 km ci sono perfettamente dentro nei giochi, solo il terzo cilindro è un po' farlocco ma comunque è dentro ai limiti.
Piuttosto la messa in fase non è proprio perfetta, controllando i riferimenti, ma mi sto attrezzando per correggerla.
Entro fine settimana ti spedisco la "lettera" fra.

Fra881
17/05/2010, 16:32
Sì sono giusti. Ho controllato venerdì sulla mia moto ed a 20.000 km ci sono perfettamente dentro nei giochi, solo il terzo cilindro è un po' farlocco ma comunque è dentro ai limiti.
Piuttosto la messa in fase non è proprio perfetta, controllando i riferimenti, ma mi sto attrezzando per correggerla.
Entro fine settimana ti spedisco la "lettera" fra.

senza fretta ci mancherebbe :)

per controllare la messa in fase bisogna guardare che le tacche sulle pulegge dell'albero e degli alberi a camme corrispondano tutte a quelle sul blocco giusto? solo togliendo il coperchio testa si riesce a vedere quella dell'albero motore? pensavo fosse troppo in fondo...

regolarlo per quanto riguarda la precisione dovrebbe essere semplice, si tratta solo di far corrispondere delle tacche, ma per girare una puleggia senza muovere le altre? lo scoprirò prossimamente... :biggrin3:

perchè ogni tanto sento un leggero ticchettio ad alcuni regimi, non vorrei che fosse una valvola che tocca il pistone o con troppo gioco con la camma.

firemaker
17/05/2010, 18:01
se la valvola toccasse il pistone il motore sarebbe gia da buttare ;)

Fra881
17/05/2010, 18:16
ah a posto, allora o è un gioco valvola o è solo un normale rumorino di distribuzione o simili :)

Dennis
19/05/2010, 09:49
senza fretta ci mancherebbe :)

per controllare la messa in fase bisogna guardare che le tacche sulle pulegge dell'albero e degli alberi a camme corrispondano tutte a quelle sul blocco giusto? solo togliendo il coperchio testa si riesce a vedere quella dell'albero motore? pensavo fosse troppo in fondo...

regolarlo per quanto riguarda la precisione dovrebbe essere semplice, si tratta solo di far corrispondere delle tacche, ma per girare una puleggia senza muovere le altre? lo scoprirò prossimamente... :biggrin3:

perchè ogni tanto sento un leggero ticchettio ad alcuni regimi, non vorrei che fosse una valvola che tocca il pistone o con troppo gioco con la camma.

La messa in fase si controlla con tre indici: quello sull'albero motore si controlla togliendo il coperchio destro, c'è un punto sull'ingranaggio della trasmissione primaria che si deve allineare con una tacca sul basamento, ed in questa condizione sulle ruote dentate degli alberi a camme le due linee di riferimento devono allinearsi ed essere parallele al piano superiore della testa.

L'altra sera ho controllato con due comparatori e una dima fatta un po' a cavolo la fase in termini di angoli di apertura, descritti sul manuale, dato che sto aspettando ancora che arrivini le nuove guarnizioni che ho ordinato, ed in realtà la fasatura si discosta poco dall'ottimo, nonostante i segni non coincidano, quindi lascerò tutto così com'è, anche perché gli ingranaggi sugli alberi a camme hanno posizione fissa e quindi, per una eventuale messa in fase accurata, occorrerebbe asolare i fori di fissaggio e c'è da smontare tutto... magari se c'è da regolare il gioco valvole e quindi occorre smontare comunque gli alberi ok, si può fare, ma dato che c'ero dentro nei valori, di certo non mi metto a smontare tutto per fare inutilmente il precisino!!

Per il ticchettio, possono probabilmente essere le valvole a petali del sistema SAI.

Fra881
19/05/2010, 10:26
La messa in fase si controlla con tre indici: quello sull'albero motore si controlla togliendo il coperchio destro, c'è un punto sull'ingranaggio della trasmissione primaria che si deve allineare con una tacca sul basamento, ed in questa condizione sulle ruote dentate degli alberi a camme le due linee di riferimento devono allinearsi ed essere parallele al piano superiore della testa.

L'altra sera ho controllato con due comparatori e una dima fatta un po' a cavolo la fase in termini di angoli di apertura, descritti sul manuale, dato che sto aspettando ancora che arrivini le nuove guarnizioni che ho ordinato, ed in realtà la fasatura si discosta poco dall'ottimo, nonostante i segni non coincidano, quindi lascerò tutto così com'è, anche perché gli ingranaggi sugli alberi a camme hanno posizione fissa e quindi, per una eventuale messa in fase accurata, occorrerebbe asolare i fori di fissaggio e c'è da smontare tutto... magari se c'è da regolare il gioco valvole e quindi occorre smontare comunque gli alberi ok, si può fare, ma dato che c'ero dentro nei valori, di certo non mi metto a smontare tutto per fare inutilmente il precisino!!

Per il ticchettio, possono probabilmente essere le valvole a petali del sistema SAI.

quindi è uscita di fabbrica con le ruote dentate che non sono perfettamente identiche e quindi avendo una circonferenza leggermente diversa dopo i milioni di giri che avranno fatto non sono allineate come in origine?
se è così ci dovrebbe essere una proporzionalità diretta tra i km e lo sfasamento, cioè al doppio dei km che ha la moto, sarà sfasata di un angolo doppio rispetto ad ora, giusto?

firemaker
19/05/2010, 10:44
quindi è uscita di fabbrica con le ruote dentate che non sono perfettamente identiche e quindi avendo una circonferenza leggermente diversa dopo i milioni di giri che avranno fatto non sono allineate come in origine?
se è così ci dovrebbe essere una proporzionalità diretta tra i km e lo sfasamento, cioè al doppio dei km che ha la moto, sarà sfasata di un angolo doppio rispetto ad ora, giusto?

no semplicemente ha detto che i fori sulle ruote dentate degli alberi a camme sono leggermente errate come posizione...

ciao.....
ma scusa le viti che fissano le ruote dentate non hanno magari un leggero gioco che riesci a regolare? anche se penso abbiano delle spine....(cmq è + una sega mentale che una regolazione haha...di quanto sei furi 2°?)
x la guarnizione...quella del coperchio valvole o del carterino basso?

Dennis
19/05/2010, 11:30
x la guarnizione...quella del coperchio valvole o del carterino basso?

Sto aspettando entrambe, le butto via tutte e due dato che quella bassa in carta ovviamente si è rotta e quella del coperchio punterie, se non per sicurezza e buon senso, la cambio perché ho appurato che fa trafilare olio dai grani del SAI... guarda qua, ho fatto un paio di foto:

http://img263.imageshack.us/img263/1892/1405101956.jpg

http://img261.imageshack.us/img261/794/1405101955.jpg

firemaker
19/05/2010, 12:09
si a te trafila,io non l'ho cambiata era perfetta...a me nn trafilava e con la spina che c'è ora non può neppure trafilare... quella di carta anche se nn si fosse rotta non tiene + lo stesso,ho provato io con quella frizione ed è cosi! cosa costano le guarnizioni?

Dennis
19/05/2010, 12:14
cosa costano le guarnizioni?

NON L'HO CHIESTO PER NON SOFFRIRE ASPETTANDO ED HO PREPARATO ANTICIPATAMENTE LA VASELINA

:biggrin3:

Fra881
19/05/2010, 12:32
no semplicemente ha detto che i fori sulle ruote dentate degli alberi a camme sono leggermente errate come posizione...

quelli in cui entrano gli alberi? cioè non sono esattamente al centro della ruota? :dry:

ma così si verrebbero a creare delle gran vibrazioni ad alti giri...

forse ho capito male

Dennis
19/05/2010, 12:46
quelli in cui entrano gli alberi? cioè non sono esattamente al centro della ruota? :dry:

ma così si verrebbero a creare delle gran vibrazioni ad alti giri...

forse ho capito male

Non so in realtà perché non coincidono, è anche possibile che la catena si sia leggermente stirata nel tempo o che i fori per le viti di collegamento alberi-ruote dentate non siano stati realizzati con tolleranze tali da rispettare le specifiche. Boh, pazienza.

Dennis
22/05/2010, 10:33
cosa costano le guarnizioni?

La Vaselina non è servita, l'inculata è stata più dura del previsto... 33 euro la guarnizione del coperchio punterie e ben 26 euro per le 6 rondelle gommate delle viti dello stesso. L'altra guanizioncina ancora non gli è arrivata, saranno altre 10 euro come minimo.

firemaker
22/05/2010, 10:36
solita inculata ricambistica.....assurdo.....