PDA

Visualizza Versione Completa : Misano Rehm 30 aprile-2 maggio

ALE72
03/05/2010, 12:33
Giovedi sono partito alla volta di Misano,3 gg di fuoco con la migliore organizzazione per un amatore:la Rehm racing.Arrivo giovedi sera, scarichiamo le moto, le sistemiamo nel box,disbrigo pratiche e formalita', andiamo a cena e poi a dormire.Venerdi mattina alle 8 siamo in autodromo,accendiamo le termocoperte e trascorso il tempo necessario,controllo le pressioni(1.4 post. a caldo!) si entra,con gomme sconosciute per me, le discusse Dunlop D211 GP. Temendo reazioni strane e poco prevedibili,affronto le prime curve con circospezione, e dopo un paio di giri comincio gradualmente ad aumentare il ritmo...pian piano scopro un altro mondo,le gomme sono molto reattive ma stabili,capisco quasi subito che il limite e' piu' elevato rispetto alle Pirelli/Metzeler,la carcassa e' rigidissima(le sconnessioni al carro si sentono tutte e ti fanno sobbalzare il casco) e bisogna usarle in modo diverso da come ero abituato,non gradiscono la guida rotonda e bisogna "spigolare" di piu'.Esco,controllo di nuovo le pressioni e tolgo precarico alla forcella.Al turno dopo capisco che togliendo precarico sono andato nella giusta direzione,la moto va meglio e sobbalza un po' meno sulle asperita',anche se rispetto alle gomme italo-tedesche resta nettamente piu' rigida;comincio a spingere un po' ed entrare in curva coi freni tirati, la moto rimane stabilissima e da' molta fiducia, permettendo di limitare al massimo la percorrenza e guadagnando tempo.A proposito di frenata,la combinazione pompa radiale Brembo-pinze Tokico-pastiglie Brembo RC e tubi Fren tubo sdoppiati e' eccezzionale, permette staccate fortissime(relativamente parlando, sono sempre un amatore:biggrin3:) con poco sforzo ed ottima modulabilita'.Terzo turno, spingo ancora un po' di piu' e comincio a essere vicino al mio limite, ma la moto continua darmi sicurezza,non si muove di 1 mm nenche dando gas senza ritegno, quando le Pirelli avrebbero cominciato ad avvertire che erano vicine al loro limite.L'anteriore sembra infinito,da' l'impressione che il limite sia crudamente psicologico,mi ritrovo ad angoli di inclinazione che non avrei avvicinato con altre gomme,pur percependo ancora del margine.Uscito dal terzo turno la gomma e' un po' strappata, ma niente di esagerato,ho tolto un po' di precarico e lo strappo e' diminuito.Altri 2 turni a buon ritmo e fine dei giochi,comincio ad essere stanco(190 km effettuati).A fine giornata il miglior tempo e' stato 1.53.7.Il giorno dopo il sole ci attende di nuovo,solo con un po' di vento in piu',diminuendo nel corso della mattina;al secondo turno mi ingarello con un amico divertendomi come un bambino,abbiamo lo stesso passo e ci sorpassiamo a vicenda,ma alla bandiera a scacchi sono davanti io! Ci togliamo il casco e ci spertichiamo in commenti divertiti e risate,non c'e' niente di piu' bello che trovarsi in pista con un amico di pari capacita'.Il terzo turno lo dedico facendo "scuola" ad un amico poco avvezzo alla pista,per poi ritrovarmi nel quarto turno col coltello tra i denti con un altro amico di pari capacita',ma piu' coriaceo rispetto al primo:abbiamo 2 modi diversi di guidare, lui mi prende metri in entrata e io glieli recupero in uscita...usciamo abbastanza provati ma col sorriso a 48 denti;spingi tu che spingo anch'io siamo scesi di oltre un secondo rispetto al tempo del giorno prima:1.52.6. Verso le 19.30 torniamo in albergo,domani ci aspetta la garetta.Purtroppo non sara' cosi',visto che ci svegliamo con un cielo coperto e pioggia intermittente,andiamo in autodromo ma la pioggerella si trasforma in acqua decisa, percio' verso le 11 cominciamo a caricare le moto e torniamo a casa,pazienza...Mi resta solo il rammarico di non essere riuscito a montare una gomma posteriore nuova perche' sono convinto che avrei potuto limare un altro secondo sul mio miglior tempo, visto che ormai le Dunlop avevano oltre 400(!) km sulle spalle...sara' per un altra volta.

lorisss83
03/05/2010, 12:41
quindi anke te ti sei convertito a Dunlop...

crisgas
03/05/2010, 12:47
hai reso l'idea.....beato te!:tongue:

in gara con quei tempi come ti piazzavi?

ALE72
03/05/2010, 12:52
hai reso l'idea.....beato te!:tongue:

in gara con quei tempi come ti piazzavi?

Circa a meta' classifica,se non erro 24°, nella seicento.:sick: I primi giravano in 1.46 alto...:wacko:

leo
03/05/2010, 12:54

Ci cascano tutti Lorisss :rolleyes:. Il prox sarai tu :ipno::demon:

Cia o Ale ,son contento che ti sia divertito,peccato per domenica!Pensa che io mi son fatto circa 300km sotto il diluvio per visitare il castello Banfi e relativa cantina in quel di Montalcino......Tempo infame!

jointfull
03/05/2010, 13:00
Bel tempo ALE complimentissimi!!

Ma c'erano supermissili in pista o anche un buon amatore che gira sotto i 2 minuti a misano può stare li con calma?!

ALE72
03/05/2010, 13:06

Direi proprio di si...:biggrin3:

Bel tempo ALE complimentissimi!!

Ma c'erano supermissili in pista o anche un buon amatore che gira sotto i 2 minuti a misano può stare li con calma?!

Grazie;un amatore che gira appena sotto i 2.00 si puo' divertire tranquillamente,pensa che il piu' lento girava in 2.30...:laugh2::wacko:

cload
03/05/2010, 13:41
Complimenti!! bravo Ale 1:52,6 è un ottimo tempo.... adesso mi hai messo il tarlo delle Dunlop, io le avevo provate l'Anno scorso, ma mi si strappavano sia davanti che dietro, e dopo un po' di tentativi, anche sentendo la Mupo, mi sono arreso e sono tornato alle buon vecchie Pirelli Sc2....:rolleyes:

Posso chiederti quanto le hai pagate, perchè se non erro costano veramente un botto....

ALE72
03/05/2010, 13:55
Complimenti!! bravo Ale 1:52,6 è un ottimo tempo.... adesso mi hai messo il tarlo delle Dunlop, io le avevo provate l'Anno scorso, ma mi si strappavano sia davanti che dietro, e dopo un po' di tentativi, anche sentendo la Mupo, mi sono arreso e sono tornato alle buon vecchie Pirelli Sc2....:rolleyes:

Posso chiederti quanto le hai pagate, perchè se non erro costano veramente un botto....

Grazie per i complimenti Cload, detto da te non puo' che farmi piacere:tongue:Guarda,io l'anno scorso ho provato un treno di D209,e ho avuto un esperienza analoga alla tua(che strano...:rolleyes:) Pero' sbagliavo le pressioni, tenendole troppo alte.Quest'anno ho voluto riprovare, perche' ero stanco di cambiare gomme dopo 250-300 km di utilizzo e soprattutto perche' le Pirelli sono poco costanti.Bene, queste Dunlop ti posso garantire che sono esagerate,grip altissimo e agilita' sorprendente,a discapito di un pelo di nervosita' in piu'(accennano a sbacchettare quando ti attacchi al manubrio in accelerazione,ma niente di preoccupante),durata incredibile(hanno oltre 400 km sulle spalle e non accennano a mollare).Le ho prese usate con 10 giri di pista(ex CIV) pagandole 160 euro montate,ma nuove costano attorno ai 400...

blackhound
03/05/2010, 14:29
anzitutto complimentoni! quindi hai usato le GP e non le più "modeste" GP racer, e......................hai visto la luce! con le pirelli ti partivano due treni....

cload
03/05/2010, 14:34
[QUOTE=ALE72;3285655]Grazie per i complimenti Cload, detto da te non puo' che farmi piacere:tongue:Guarda,io l'anno scorso ho provato un treno di D209,e ho avuto un esperienza analoga alla tua(che strano...:rolleyes:)

NON è CHE I COMPLIMENTI TE LI HA FATTI BEN SPIES......VADO "FORTE" SOLO A FRANCIACORTA.......:tongue: A PROPOSITO SONO A GIRARE GIOVEDI' 13, GIORNATA APERTA AI PILOTI...FINALMENTE CI SARA' POCA GENTE E TUTTI CON UNA GRAN MANETTA (speriamo non troppa).. e poi andro' a RIJEKA LUNEDI' 24 CON GULLY, FA LA GARETTA, SE PUOI E TI VA AGGIUNGITI...

ALE72
03/05/2010, 14:42
[QUOTE=ALE72;3285655]Grazie per i complimenti Cload, detto da te non puo' che farmi piacere:tongue:Guarda,io l'anno scorso ho provato un treno di D209,e ho avuto un esperienza analoga alla tua(che strano...:rolleyes:)

NON è CHE I COMPLIMENTI TE LI HA FATTI BEN SPIES......VADO "FORTE" SOLO A FRANCIACORTA.......:tongue: A PROPOSITO SONO A GIRARE GIOVEDI' 13, GIORNATA APERTA AI PILOTI...FINALMENTE CI SARA' POCA GENTE E TUTTI CON UNA GRAN MANETTA (speriamo non troppa).. e poi andro' a RIJEKA LUNEDI' 24 CON GULLY, FA LA GARETTA, SE PUOI E TI VA AGGIUNGITI...

Ho prenotato a Franciacorta per sabato...e per lunedi 24 non riesco proprio,anche perche' il 23 sono al Mugello...Facci sapere come va a Rijeka(e che rapporti usi)!

anzitutto complimentoni! quindi hai usato le GP e non le più "modeste" GP racer, e......................hai visto la luce! con le pirelli ti partivano due treni....

Si,ho usato le "vere" Dunlop,anche se ho gia' un treno nuovo di D211 Racer montato sui cerchi di scorta.:biggrin3: Ancora adesso non riesco a credere che durino cosi' tanto,le Pirelli a parita' di km avrebbero scivolato da tutte le parti,queste non mollavano di un mm pur avendo migliorato il crono rispetto allo scorso anno:w00t: Solo una volta mi e' capitato di avvertire un leggero movimento al retrotreno,ma ho dato pieno gas appena sollevata la saponetta da terra...

blackhound
03/05/2010, 16:38
e vai...mi sa che il 23 il muro dei 2,10 si sbriciola!

NOT NORMAL
03/05/2010, 17:07
Gran tempo.......cmq con i dunlop dicono di dare molto precarico al post perche hanno la carcassa molto dura e se no non lavora la mescola,mi diceva Michele a Misano che teneva una pressione ridicola al posteriore tipo 1.4 1.5........cmq mi sembra che vadano parecchio bene le nuove dunlop........adesso vediamo se il mio pirelli mi fa ancora una mezza giornata....non penso a misano l'ultima volta ho fatto 307 km.........in giornata.......... se non si è sballato troppo il conta km con i rapporti corti.......

ALE72
03/05/2010, 17:37
Gran tempo.......cmq con i dunlop dicono di dare molto precarico al post perche hanno la carcassa molto dura e se no non lavora la mescola,mi diceva Michele a Misano che teneva una pressione ridicola al posteriore tipo 1.4 1.5........cmq mi sembra che vadano parecchio bene le nuove dunlop........adesso vediamo se il mio pirelli mi fa ancora una mezza giornata....non penso a misano l'ultima volta ho fatto 307 km.........in giornata.......... se non si è sballato troppo il conta km con i rapporti corti.......

Proprio cosi,la pressione per le d 211 al posteriore va tenuta a 1.4,mentre davanti 2.3,ovviamente riferito a caldo.Questa cosa di dare precarico pero' mi incuriosisce, in effetti me l'ha consigliato anche un compagno di box,ma non ho fatto in tempo a provarla causa pioggia della domenica...:mad:
P.s.:le D211 non sono nuovissime, e' gia' un paio d'anni che sono sul mercato...

NOT NORMAL
03/05/2010, 17:43
A me l'ha detto Mommino che mi ha dato il mono ohlins,lui correva con dunlop è l'hanno scorso ha vinto l'italiano amatori,infatti il mono per me era durissimo......

marco.bus
03/05/2010, 21:14
mi state mettendo in crisi...

in settimana devo andare a cambiare gomme e sono indeciso tra Bt-003, Diablo Supercorsa, Racetec e D211...

secondo voi?

quello che mi frena di dunlop è il fatto di dover regolare l'assetto prima di trovare il giusto feeling..

Ale quelle che hai montato tu sono così superiori alle D211?

NOT NORMAL
03/05/2010, 22:11

in settimana devo andare a cambiare gomme e sono indeciso tra Bt-003, Diablo Supercorsa, Racetec e D211...

secondo voi?

quello che mi frena di dunlop è il fatto di dover regolare l'assetto prima di trovare il giusto feeling..

Non farti troppi problemi,le monti e le provi,segui solo le pressioni a caldo,poi fai in tempo a dare due click......ho riguardato i miei pirelli dopo misano,mi sa che il 18 mi devo portare un'alrto treno perche non faccio la neanche la mattina......

ALE72
04/05/2010, 06:04

secondo voi?

Guarda, io le ho prese usate dal mio meccanico,con circa 10 giri di pista,ad un prezzo molto allettante.Se ti puo' interessare chiamami che in questi gg dovrei passare da lui.Comunque quelle che ho montato io SONO le D211,il top di gamma Dunlop tra le intagliate.Da non confondere con le D211 Gp racer,gomma uguale come carcassa e disegno del battistrada, ma con una mescola meno performante.

marco.bus
04/05/2010, 06:44
sentirò il mio gommarolo per sto giro cosa consiglia dato che anche lui corre...

Anche se mi piacerebbe provare pirelloni e metz, sono al primo cambio vero sulla day dato che avevo delle dragon sc2 usate. Poi magari dunlop e tirare le somme.

al posteriore hai montato il 190?

michele0105
04/05/2010, 07:46
Sti cazzi Ale che tempone!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

Grande!!!!:oook:

ALE72
04/05/2010, 08:13
sentirò il mio gommarolo per sto giro cosa consiglia dato che anche lui corre...

Anche se mi piacerebbe provare pirelloni e metz, sono al primo cambio vero sulla day dato che avevo delle dragon sc2 usate. Poi magari dunlop e tirare le somme.

al posteriore hai montato il 190?

Si, posteriore 190,anche perche' il 211 GP da 180 non lo fanno.Mentre per le GP racer e' disponibile anche il 180;in ogni caso sia le GP che le GP racer da 190 sono fatte apposta per le 600 con canale da 5.5.
P.s: c'e' un forum Dunlop su daidegas molto interessante...

marco.bus
04/05/2010, 10:43
già letto... :tongue:

e i dubbi crescono!!

Si, posteriore 190,anche perche' il 211 GP da 180 non lo fanno.Mentre per le GP racer e' disponibile anche il 180;in ogni caso sia le GP che le GP racer da 190 sono fatte apposta per le 600 con canale da 5.5.
P.s: c'e' un forum Dunlop su daidegas molto interessante...

ma il fatto della maggior stabilità è data anche dal 190 giusto?

quindi per poter paragonare la stabilità bisognerebbe fare una comparativa con parità di misure... Sbaglio?

doubleG
07/05/2010, 13:18

Spetta...non ha parlato di Qualifier II o cosine simili...sta parlando delle D211 GP....scusate, ma sti cazzi!!

maurotrevi
07/05/2010, 13:43
bravo ale, ma ti do una brutta notizia, con la gomma nuova avresti abbassato molto poco... sono incredibili, io sto sui miei tempi anche con gli intagli spariti del tutto ai lati.

per l'assetto è vero, chiedono un assetto duro al posteriore al contrario di quanto dicono le leggende....

marco.bus
13/05/2010, 07:40
Ale, ma danno anche l'assicurazione pioggia?

perchè sti qua sono un po' difficili da capire, il sito non è molto chiaro, al telefono non rispondono e alle mail 1 volta a settimana...

Ho chiesto disponibilità per 3 posti per le 4 ore del 20.... E mi hanno risposto dicendomi che hanno confermato la prenotazione, e devo pagare tot entro tale data. Ma di assicurazione pioggia nemmeno l'ombra!