PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su fermo amministrativo di moto dopo guida senza casco



Marco Manila
03/05/2010, 12:38
Ciao ragazzi, a un amico sabato sera hanno fermato la moto per 2 mesi dopo averlo beccato senza casco: tralasciando il fatto che è stato un vero pirla (va bene che si trattava di un solo km, ma io non farei nemmeno 50 metri senza casco in mezzo al traffico!) ci siamo chiesti se il fermo è comunque valido visto che la sua moto è intestata a una terza persona (il padre).

Qulcuno lo sa per certo?

Ps per la cronaca gli hanno fatto anche 70€ di multa e 5 punti in meno alla patente.

Silvan
03/05/2010, 12:40
non sono ben informato sul caso specifico, ma una porcata del genere esisteva tempo fa per un'altra infrazione

se si guidava con patente scaduta, oltre la multa, c'era il fermo amministrativo del veicolo :dry:

Teo78
03/05/2010, 12:43
secondo me hanno fatto i furbetti le FdO ....
io sapevo che per guida senza casco c'erano punti in meno e pecunia da versare ma non il fermo , se vuoi mi informo da un caro amico che è avvocato


:ph34r::ph34r::coool::ph34r::ph34r:

Messpeed
03/05/2010, 12:45
Ciao ragazzi, a un amico sabato sera hanno fermato la moto per 2 mesi dopo averlo beccato senza casco: tralasciando il fatto che è stato un vero pirla (va bene che si trattava di un solo km, ma io non farei nemmeno 50 metri senza casco in mezzo al traffico!) ci siamo chiesti se il fermo è comunque valido visto che la sua moto è intestata a una terza persona (il padre).

Qulcuno lo sa per certo?

Ps per la cronaca gli hanno fatto anche 70€ di multa e 5 punti in meno alla patente.

non possono fermarti un mezzo che comunque non è di tua proprietà, ok la multa e lo stesso per i punti ma la moto torna al proprietario!!!!
E' come che guida in stato di ebbrezza, se la macchina è tua c'è il sequestro del mezzo altrimenti ti becchi la denuncia ti tolgono i punti e nientaltro!!

Marco Manila
03/05/2010, 12:45
non sono ben informato sul caso specifico, ma una porcata del genere esisteva tempo fa per un'altra infrazione

se si guidava con patente scaduta, oltre la multa, c'era il fermo amministrativo del veicolo :dry:

Silvan, guarda io ritengo che il fermo amministrativo di due mesi ci stia tutto, guidare senza casco è da veri stupidi, altrochè da sboroni! :dry:

Tuttavia la lezione gli è già servita (senza contare che se gli avssero fatto l' etilometro probabilmente la moto non l' avrebbe più rivista, e considerando che l' ha comprata un giorno prima sarebbe stato da guinnes dei primati....) quindi volevo solo sapere se poteva essere una scappatoia.

Silvan
03/05/2010, 12:49
Silvan, guarda io ritengo che il fermo amministrativo di due mesi ci stia tutto, guidare senza casco è da veri stupidi, altrochè da sboroni! :dry:

Tuttavia la lezione gli è già servita (senza contare che se gli avssero fatto l' etilometro probabilmente la moto non l' avrebbe più rivista, e considerando che l' ha comprata un giorno prima sarebbe stato da guinnes dei primati....) quindi volevo solo sapere se poteva essere una scappatoia.

mi spiace ma non sono d'accordo sul fermo amministrativo del mezzo, semmai trovo molto più opportuno la sospensione della patente, anche per un periodo molto lungo :wink_:

te lo dice uno che il casco lo tiene in testa anche se si ferma per andare in bagno, usa sempre la cintura in auto ecc...

Herbie 53
03/05/2010, 12:50
mi spiace ma non sono d'accordo sul fermo amministrativo del mezzo, semmai trovo molto più opportuno la sospensione della patente, anche per un periodo molto lungo :wink_:

te lo dice uno che il casco lo tiene in testa anche se si ferma per andare in bagno, usa sempre la cintura in auto ecc...

:wink_:

michele0105
03/05/2010, 12:53
Non so se sui motocicli la faccenda sia diversa, ma quando ero giovane:biggrin3: il 50ino me lo hanno "fermato" N volte per guida senza casco nonostante fosse intestato a mio padre!:wacko:

Marco Manila
03/05/2010, 12:53
mi spiace ma non sono d'accordo sul fermo amministrativo del mezzo, semmai trovo molto più opportuno la sospensione della patente, anche per un periodo molto lungo :wink_:

te lo dice uno che il casco lo tiene in testa anche se si ferma per andare in bagno, usa sempre la cintura in auto ecc...

Ecco, in questo caso ti do ragione, pensavo che ritenessi troppo severo il provvedimento. :oook:

Ps anche io sempre casco e sempre cintura, è davvero un gesto automatico per me e non mi pesa per niente: in compagnia poi sono il rompicoglioni che stressa sempre per farle mettere a chi non ha l' abitudine, ma spessissimo vengo ignorato oppure mi ascoltano per poi la prossima volta essere da capo senza... :dry:

Herbie 53
03/05/2010, 12:55
marco, bannali....;)

scherzi a parte, il fermo di un veicolo è previsto anche per altri reati...ma se la macchina non è intestata a chi commette l'infrazione..........

Mr Frowning
03/05/2010, 12:58
il fermo amministrativo è applicato al mezzo su cui si trovava chi commette l'infrazione,poco importa se è l'intestatario o meno...è così

Marco Manila
03/05/2010, 13:05
marco, bannali....;)

scherzi a parte, il fermo di un veicolo è previsto anche per altri reati...ma se la macchina non è intestata a chi commette l'infrazione..........


il fermo amministrativo è applicato al mezzo su cui si trovava chi commette l'infrazione,poco importa se è l'intestatario o meno...è così

mmmm a chi do ascolto? :tongue:

Forse è meglio aspettare qualche addetto ai lavori...:laugh2:

michele0105
03/05/2010, 13:06
marco, bannali....;)

scherzi a parte, il fermo di un veicolo è previsto anche per altri reati...ma se la macchina non è intestata a chi commette l'infrazione..........

Ti confondi con la confisca.....:wink_:

Silvan
03/05/2010, 13:07
l'Articolo del C.d.S. che regola l'uso del casco protettivo per gli utenti di veicolo a due ruote è: 171.

Art. 171 - Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote

1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
1bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso del biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso.

4. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742,00 a euro 2.970,00.

5. I caschi di cui al comma 4, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

roberto70
03/05/2010, 13:08
fino a poco fa per questa infrazione era prevista la confisca!! si prendevano la moto e te la vendevano!
gli è andata bene....

Marco Manila
03/05/2010, 13:14
l'Articolo del C.d.S. che regola l'uso del casco protettivo per gli utenti di veicolo a due ruote è: 171.

Art. 171 - Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote

1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
1bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso del biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso.

4. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742,00 a euro 2.970,00.

5. I caschi di cui al comma 4, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.


Silvan hai copiato una pagina non aggiornta: adesso il minimo è 60 giorni:

Automobile Club d'Italia: Art. 171. * Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote. (http://www.aci.it/index.php?id=725)

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso. (3)


fino a poco fa per questa infrazione era prevista la confisca!! si prendevano la moto e te la vendevano!
gli è andata bene....

Già, è andata bene, davvero! Moto nuova, da 15'000€!

Silvan
03/05/2010, 13:15
Silvan hai copiato una pagina non aggiornta: adesso il minimo è 60 giorni:


aggiornata già nel tuo quote :tongue::biggrin3:

comunque non era un copia&incolla, ma ho il Codice della Strada (ed. 2007) nella mia biblioteca :oook:

Mr Frowning
03/05/2010, 13:19
mmmm a chi do ascolto? :tongue:

Forse è meglio aspettare qualche addetto ai lavori...:laugh2:
io parlo per esperienza diretta...per il fermo di 2 mesi mi pare che sia a discrezione di chi fà il fermo...minimo 1 mese max 2 mesi

Ti confondi con la confisca.....:wink_:

q8

Lucav
03/05/2010, 13:30
mah...quando da ragazzini sequestravano gli scooter perche erano elaborati o perche ti beccavano senza casco ti portavano via il libretto per 1 mese!! mica lo ridavano a tuo padre perche era intestato a lui.....

Marco Manila
03/05/2010, 13:36
io parlo per esperienza diretta...per il fermo di 2 mesi mi pare che sia a discrezione di chi fà il fermo...minimo 1 mese max 2 mesi


q8

Non credo, nel codice della strada si parla di due mesi:

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso. (3)

Mr Frowning
03/05/2010, 13:40
Non credo, nel codice della strada si parla di due mesi:

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso. (3)

ad un mio amico hanno sequestrato lo scooter qualche mese fà...70 euro e 1 mese di fermo e se volevano potevano farlo per 2 mesi

la custodia del veicoloè anch'essa a discrezione...se vogliono il mezzo lo tengono loro in caserma e ti tocca pure pagare un tot al giorno (che non ricordo quanto sia) per la durata del sequestro

fedex
03/05/2010, 14:24
Premesso che faccio l'avv e purtroppo di multe ho una certa esperienza......Farei ricorso al Prefetto competente x territorio - da consegnare a mano, anzichè con raccomandata a/r, vista l'urgenza - evidenziando che il motociclo appartiene a soggetto diverso da quello che ha commesso l'infrazione (l'ideale sarebbe che il mezzo fosse intestato ad una società). E' opportuno che il proprietario nel ricorso spieghi che il motociclo sottoposto al fermo è indispensabile per la propria attività lavorativa - oppure inserire altra motivazione plausibile - di talchè oltre a chiedere la revoca del fermo amministrativo illegittimamente disposto, si riserva di agire per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
Occhio che la custodia del mezzo si paga cara!!
p.s. un mio amico ha avuto un caso simile....e un dirigente della Prefettura di Roma, previa esibizione del ricorso, gli ha subito revocato il fermo

papitosky
03/05/2010, 14:46
chiesto tempo fa ad un insegnante di diritto:secondo lui il fermo è illegale ma è previsto un aumento della sanzione

Mr Frowning
03/05/2010, 15:13
Premesso che faccio l'avv e purtroppo di multe ho una certa esperienza......Farei ricorso al Prefetto competente x territorio - da consegnare a mano, anzichè con raccomandata a/r, vista l'urgenza - evidenziando che il motociclo appartiene a soggetto diverso da quello che ha commesso l'infrazione (l'ideale sarebbe che il mezzo fosse intestato ad una società). E' opportuno che il proprietario nel ricorso spieghi che il motociclo sottoposto al fermo è indispensabile per la propria attività lavorativa - oppure inserire altra motivazione plausibile - di talchè oltre a chiedere la revoca del fermo amministrativo illegittimamente disposto, si riserva di agire per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
Occhio che la custodia del mezzo si paga cara!!
p.s. un mio amico ha avuto un caso simile....e un dirigente della Prefettura di Roma, previa esibizione del ricorso, gli ha subito revocato il fermo
un pò complicato ma se è così la scappatoia c'è

SpeedyFra
03/05/2010, 15:54
Premesso che faccio l'avv e purtroppo di multe ho una certa esperienza......Farei ricorso al Prefetto competente x territorio - da consegnare a mano, anzichè con raccomandata a/r, vista l'urgenza - evidenziando che il motociclo appartiene a soggetto diverso da quello che ha commesso l'infrazione (l'ideale sarebbe che il mezzo fosse intestato ad una società). E' opportuno che il proprietario nel ricorso spieghi che il motociclo sottoposto al fermo è indispensabile per la propria attività lavorativa - oppure inserire altra motivazione plausibile - di talchè oltre a chiedere la revoca del fermo amministrativo illegittimamente disposto, si riserva di agire per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
Occhio che la custodia del mezzo si paga cara!!
p.s. un mio amico ha avuto un caso simile....e un dirigente della Prefettura di Roma, previa esibizione del ricorso, gli ha subito revocato il fermo

Anzichè pensare a come evitarsi il fermo del mezzo.. io all'intestatario lo denuncerei per incauto affidamento!!! Altrochè... Poi ci lamentiamo dei morti in mezzo alla strada e quant'altro.

Ragazzi ma stiamo scherzando o stiamo parlando seriamente??? CI rendiamo conto????

Le leggi sono fatte per essere rispettate. Hai dato la moto al figlio che per non indossare il casco ha preso la multa ed il fermo, stra cavoli tuoi, la prossima volta o gli insegni a rispettare il c.d.s. oppure cammina a piedi.

Tra l'altro è proprio per fare ricorso a queste multe, dove si ha torto marcio, che i G.d.p. hanno le scrivanie piene zeppe di ricorsi inutili. Ed invece quando un povero cristo subisce un abuso per un qualsiasi motivo deve aspettare anni prima di avere l'udienza dal giudice.

(SCUSATE LE SFOGO, MA E' QUEL CHE PENSO).

La multa prevista dall'art. 171 c.d.s. è di 74 euro, inoltre è prevista la sanzione accessoria (non è a descrizione dell'agente, la deve fare obbligatoriamente altrimenti per lui corrisponde al reato di omissione d'atti d'ufficio) del fermo amministrativo per 60 gg. se la stessa infrazione vienne commessa in un biennio, il fermo amministrativo sale a 90 gg.

Vi ricordo che:

-Circolare privi del casco protettivo
-Casco protettivo non allacciato
-casco protettivo di tipo non omologato

Equivalgono tutti alla guida senza casco!!!

N.B. Se il proprietario del mezzo ne fa richiesta agli agenti accertatori il mezzo può essergli affidato in giudiziale custodia, in luogo privato.

Mr Frowning
03/05/2010, 16:08
Anzichè pensare a come evitarsi il fermo del mezzo.. io all'intestatario lo denuncerei per incauto affidamento!!! Altrochè... Poi ci lamentiamo dei morti in mezzo alla strada e quant'altro.

Ragazzi ma stiamo scherzando o stiamo parlando seriamente??? CI rendiamo conto????

Le leggi sono fatte per essere rispettate. Hai dato la moto al figlio che per non indossare il casco ha preso la multa ed il fermo, sta cavoli tuoi, la prossima volta o gli insegni a rispettare il c.d.s. oppure cammini a piedi.

La multa prevista dall'art. 171 c.d.s. è di 74 euro, inoltre è prevista la sanzione accessoria del fermo amministrativo per 60 gg. se la stessa infrazione vienne commessa in un biennio, il fermo amministrativo sale a 90 gg.

Vi ricordo che:

-Circolare privi del casco protettivo
-Casco protettivo non allacciato
-casco protettivo di tipo non omologato

Equivalgono tutti alla guida senza casco!!!

N.B. Se il proprietario del mezzo ne fa richiesta agli agenti accertatori il mezzo può essergli affidato in giudiziale custodia, in luogo privato.

addirittura...:blink::blink:
guarda che l'intestatario non ha colpa se il conducente non mette il casco

luka
03/05/2010, 16:11
Ciao ragazzi, a un amico sabato sera hanno fermato la moto per 2 mesi dopo averlo beccato senza casco: tralasciando il fatto che è stato un vero pirla (va bene che si trattava di un solo km, ma io non farei nemmeno 50 metri senza casco in mezzo al traffico!) ci siamo chiesti se il fermo è comunque valido visto che la sua moto è intestata a una terza persona (il padre).

Qulcuno lo sa per certo?

Ps per la cronaca gli hanno fatto anche 70€ di multa e 5 punti in meno alla patente.



Marco, nn vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma un amico ha la moto ferma da 2 anni per lo stesso motivo.
Addirittura sta pensando di trovare un telaio usato per poter riutilizzare la moto
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Notturno
03/05/2010, 18:25
addirittura...:blink::blink:
guarda che l'intestatario non ha colpa se il conducente non mette il casco





Non sono d'accordo.

Il mezzo deve essere eventualmente affidato
a una persona responsabile, che lo usi nel rispetto
delle normative.

Per l'eventuale perdita economica derivante dal
mancato utilizzo il proprietario dovrebbe rivalersi
in sede civile nei confronti di chi l'ha utilizzato
impropriamente, non certo nei confronti dell'autorità
che ha, tra l'altro, applicato una norma non
flessibile, il ricorso sarebbe una inutile perdita di tempo.

Notate che il fermo amministrativo è applicabile a
differenza della confisca, e che, come ha fatto
giustamente notare SpeedyFra, si può richiedere
di custodirlo personalmente in luogo privato,
evitando tutte le spese di custodia presso
un autosoccorso privato.

:coool:

Mr Frowning
03/05/2010, 18:36
Non sono d'accordo.

Il mezzo deve essere eventualmente affidato
a una persona responsabile, che lo usi nel rispetto
delle normative.

Per l'eventuale perdita economica derivante dal
mancato utilizzo il proprietario dovrebbe rivalersi
in sede civile nei confronti di chi l'ha utilizzato
impropriamente, non certo nei confronti dell'autorità
che ha, tra l'altro, applicato una norma non
flessibile, il ricorso sarebbe una inutile perdita di tempo.

Notate che il fermo amministrativo è applicabile a
differenza della confisca, e che, come ha fatto
giustamente notare SpeedyFra, si può richiedere
di custodirlo personalmente in luogo privato,
evitando tutte le spese di custodia presso
un autosoccorso privato.

:coool:



questo vale quando il mezzo lo guida chi non ha i requisiti necessari...
ti faccio un esempio...io minorenne prendo la macchia di mio padre e mi beccano...c'è la sanzione anche per mio padre...uno modo per evitarla che lui denunci me per furto e scarica ogni responsabilità ma a me mi fanno male

SpeedyFra
03/05/2010, 18:41
questo vale quando il mezzo lo guida chi non ha i requisiti necessari...
ti faccio un esempio...io minorenne prendo la macchia di mio padre e mi beccano...c'è la sanzione anche per mio padre...uno modo per evitarla che lui denunci me per furto e scarica ogni responsabilità ma a me mi fanno male


Ah beh.. ottima soluzione direi... denunciamo anche il falso....:cry::cry:

Mr Frowning
03/05/2010, 18:46
Ah beh.. ottima soluzione direi... denunciamo anche il falso....:cry::cry:

non ho detto sia una soluzione,ho solo fatto un esempio....
e a voler esser pignoli non è il falso...se frego la macchina di nascosto

Notturno
03/05/2010, 18:48
questo vale quando il mezzo lo guida chi non ha i requisiti necessari...



Rispetto la tua opinione, ma
la normativa è diversa, in questo caso.
Non si tratta di un incauto affidamento, ma di
un fermo a seguito di una scorretta conduzione
del veicolo...


Ah beh.. ottima soluzione direi... denunciamo anche il falso....:cry::cry:



Adesso poi che l'incauto affidamento non è più penale ma una
sanzione amministrativa davvero un pessimo affare, direi...


:rolleyes::laugh2:

MR-T
03/05/2010, 18:54
non so... ma spero che la cosa si risolva per il meglio....

Mr Frowning
03/05/2010, 18:55
Rispetto la tua opinione, ma
la normativa è diversa, in questo caso.
Non si tratta di un incauto affidamento, ma di
un fermo a seguito di una scorretta conduzione
del veicolo...





Adesso poi che l'incauto affidamento non è più penale ma una
sanzione amministrativa davvero un pessimo affare, direi...


:rolleyes::laugh2:

si si,infatti la mia risp era per l'incauto affidamento che avete citato una pagina dietro...in questo caso non si può parlare di incauto affidamento

cmq il punto è che la norma di base è concepita male dato che si tende a bloccare il mezzo con cui viene fatta l'infrazione non chi la fà

SpeedyFra
03/05/2010, 18:58
Adesso poi che l'incauto affidamento non è più penale ma una
sanzione amministrativa davvero un pessimo affare, direi...


:rolleyes::laugh2:

Mi riferivo a quello che ha detto ...

La soluzione è che mio padre mi denunci per furto di autovettura....

Sapevo di questo "declassamento" se cosi vogliamo chiamarlo.. in ogni caso concordo con te... che sia un pessimo affare!


si si,infatti la mia risp era per l'incauto affidamento che avete citato una pagina dietro...in questo caso non si può parlare di incauto affidamento

cmq il punto è che la norma di base è concepita male dato che si tende a bloccare il mezzo con cui viene fatta l'infrazione non chi la fà

Bene.. vuoi bloccare chi fa l'infrazione..

allora anzichè i 5 punti in meno sulla patente.. optiamo per una sospensione della patente.. che ne dici?

Mr Frowning
03/05/2010, 19:12
Bene.. vuoi bloccare chi fa l'infrazione..

allora anzichè i 5 punti in meno sulla patente.. optiamo per una sospensione della patente.. che ne dici?

sospensione della patente se guido senza casco...mi sembra ridicolo
la sospensione la condivido se sei un pericolo per gli altri ma senza casco la fai solo a te stesso ed essendo maggiorenne sai cosa rischi...quindi problemi tuoi se ci lasci la pelle

SpeedyFra
03/05/2010, 19:33
sospensione della patente se guido senza casco...mi sembra ridicolo
la sospensione la condivido se sei un pericolo per gli altri ma senza casco la fai solo a te stesso ed essendo maggiorenne sai cosa rischi...quindi problemi tuoi se ci lasci la pelle

Quindi di concreto tu cosa proporresti?

Mr Frowning
03/05/2010, 19:44
Quindi di concreto tu cosa proporresti?

il problema principale di noi italiani è che siamo maleducati e ignoranti in questo senso...
più che punire credo sia più utile prevenire...
intanto informazione,far capire le cose,non imporle
secondo me ha più effetto deterrente vedere cosa ti può capitare se non metti il casco piuttosto di una multa o qualche punto della patente.
poi eviterei di dare la patente a cani e porci...alla scuola guida ti insegnano a mettere in moto ed andare ma le cose più importanti neanche le menzionano...cosa fare in caso di....cosa succede in caso di
tirando le somme credo sia tutto il sistema a c@zzo di cane e non risolvi di certo con qualche multa

SpeedyFra
04/05/2010, 06:52
il problema principale di noi italiani è che siamo maleducati e ignoranti in questo senso...
più che punire credo sia più utile prevenire...
intanto informazione,far capire le cose,non imporle
secondo me ha più effetto deterrente vedere cosa ti può capitare se non metti il casco piuttosto di una multa o qualche punto della patente.
poi eviterei di dare la patente a cani e porci...alla scuola guida ti insegnano a mettere in moto ed andare ma le cose più importanti neanche le menzionano...cosa fare in caso di....cosa succede in caso di
tirando le somme credo sia tutto il sistema a c@zzo di cane e non risolvi di certo con qualche multa

eeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhh giààààààààààààààààà...

con tutte le campagne di prevenzione in italia non ci dovrebbe essere nemmeno 1 che circoli senza casco.

keir
04/05/2010, 07:24
Allora l'unico modo per motivare un ricorso per lo sblocco del fermo è quello di specificare che l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo e la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui.

Fonte: Art. 214 c.d.s., comma 1-bis (http://www.aci.it/index.php?id=855)

Mr Frowning
04/05/2010, 07:51
eeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhh giààààààààààààààààà...

con tutte le campagne di prevenzione in italia non ci dovrebbe essere nemmeno 1 che circoli senza casco.
non mi pare ci sia tutta sta informazione

Allora l'unico modo per motivare un ricorso per lo sblocco del fermo è quello di specificare che l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo e la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui.

Fonte: Art. 214 c.d.s., comma 1-bis (http://www.aci.it/index.php?id=855)

appunto quello che dicevo prima