Visualizza Versione Completa : Creare una spia avaria sistema alternatore – raddrizzatore/stabilizzatore…
pippo.sk8
03/05/2010, 22:22
Così prendendo spunto dall’idea della disattivazione luci (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86975-spegnere-le-luci.html) che non condivido al 100% e dei tanti a piedi per l'avaria di questo dispositivo…
Ho pensato bene di creare per la street, ma in effetti per ogni triumph, una spia che lampeggi nel caso che il “fatidico” stabilizzatore di tensione (e/o l'alternatore) vada in avaria.
In effetti sulle auto già c’è…ma qui non l’hanno inserita…
O meglio leggendo il manuale officina è prevista!
http://img294.imageshack.us/img294/7349/avariabatteria.jpg
Ma non so’ perché non si accenda la spia avaria gestione motore, prima dello spegnimento della moto.
http://img294.imageshack.us/img294/7373/controlloguastobatteria.jpg
Lo schema qui in basso, per chi ne mastica è molto semplice e già funzionante.
Per ora è solo montato in laboratorio su breadboard…e lo sto testando!
Poi lo monterei su basetta.
Va detto che sfrutterei la spia dell’allarme per segnalare l’abbassamento della tensione a 13,6/13,5V e quindi il malfunzionamento...infatti i valori con motore avviato sono di 14,23/14,30V…
Chi non ha l’allarme puo’ installarlo usando il connettore allarme…
Due opzioni:
Si puo’ simulare i l”bip” dell’allarme se in ingresso si preleva la 12V sempre presente…
se non interessa anche questa funzione, si preleva la 12V solo sotto chiave:
Effetto:
Si gira la chiave, la spia lampeggia (test il circuito di controllo è ok)
Si avvia il motore, la spia si spegne perché si ricarica la batteria.
Chi ha l’allarme (come me)
Si preleva la 12V sotto chiave…
Si preleva la massa dal sensore pressione olio…
Il LED dell’allarme lampeggia velocemente ad indicare la mancata ricarica…ovviamente solo a moto avviata.
Questo sistema permette di essere avvisati che sia ha a disposizione una RISERVA (tempo massimo si scarica della batteria che devo ancora calcolare) prima che la moto si spenga definitivamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
In attesa di novità passo il circuito in prova.
http://img710.imageshack.us/img710/6513/allarmebatt.jpg
intessante anche se io di elettronica non ci capisco una H... :)
angeloyzf
04/05/2010, 13:38
Ottima circuiteria ma forse e' piu' pratico mettere un voltmetro anche da auto cosi' hai un'indicazione continua dello stato batteria :wink_:
Ottima circuiteria ma forse e' piu' pratico mettere un voltmetro anche da auto cosi' hai un'indicazione continua dello stato batteria :wink_:
E pensare che l'Aprilia Sportcity ce l'ha di serie......:wacko:
whitestreet
04/05/2010, 14:03
Così prendendo spunto dall’idea della disattivazione luci (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86975-spegnere-le-luci.html) che non condivido al 100% e dei tanti a piedi per l'avaria di questo dispositivo…
Ho pensato bene di creare per la street, ma in effetti per ogni triumph, una spia che lampeggi nel caso che il “fatidico” stabilizzatore di tensione (e/o l'alternatore) vada in avaria.
In effetti sulle auto già c’è…ma qui non l’hanno inserita…
O meglio leggendo il manuale officina è prevista!
http://img294.imageshack.us/img294/7349/avariabatteria.jpg
Ma non so’ perché non si accenda la spia avaria gestione motore, prima dello spegnimento della moto.
http://img294.imageshack.us/img294/7373/controlloguastobatteria.jpg
Lo schema qui in basso, per chi ne mastica è molto semplice e già funzionante.
Per ora è solo montato in laboratorio su breadboard…e lo sto testando!
Poi lo monterei su basetta.
Va detto che sfrutterei la spia dell’allarme per segnalare l’abbassamento della tensione a 13,6/13,5V e quindi il malfunzionamento...infatti i valori con motore avviato sono di 14,23/14,30V…
Chi non ha l’allarme puo’ installarlo usando il connettore allarme…
Due opzioni:
Si puo’ simulare i l”bip” dell’allarme se in ingresso si preleva la 12V sempre presente…se non interessa anche questa funzione, si preleva la 12V solo sotto chiave:
Effetto:
Si gira la chiave, la spia lampeggia (test il circuito di controllo è ok)
Si avvia il motore, la spia si spegne perché si ricarica la batteria.
Chi ha l’allarme (come me)
Si preleva la 12V sotto chiave…
Si preleva la massa dal sensore pressione olio…
Il LED dell’allarme lampeggia velocemente ad indicare la mancata ricarica…ovviamente solo a moto avviata.
Questo sistema permette di essere avvisati che sia ha a disposizione una RISERVA (tempo massimo si scarica della batteria che devo ancora calcolare) prima che la moto si spenga definitivamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
In attesa di novità passo il circuito in prova.
http://img710.imageshack.us/img710/6513/allarmebatt.jpg
ottima idea questa del circuito.. è veramente molto utile!!
1 altra cosa.. che vuol dire che si può simulare il bip dell'allarme?? che si potrebbe creare un circuito che simuli la presenza dell'allarme/immobilizer quando si gira la chiave in posizione off??
pippo.sk8
04/05/2010, 16:32
Fin'ora dopo 24H tutto ok.
Basso assorbimento: in scarica MAX 5mA su 13.5V, in carica con l'alternatore 46mA su 14.5.
Alimentazione senza scompensi da 7-15V
Mah...a me interessava qualcosa da tener sempre sott'occhio e che si integrasse nel cruscotto...senza eccessivi stravolgimenti!
"diciamo" di facile lettura (intendo tipo allarme) e sicuro (ossia semplice)...
(come la classica batteria "obbligatoria" nei cruscotti delle auto)
Infatti avevo pensato anche creare un numero di lampeggi proporzionale alla tensione...
25% 50% 75% 100% tipo il datatool s4 ma a me non serviva!
Tra l'altro ho l'allarme che mi indica il suo funzionamento a motore spento, con eventuali tentativi di effrazione sotto chiave...
alla fine avrei avuto troppi "lampeggi".
ottima idea questa del circuito.. è veramente molto utile!!
1 altra cosa.. che vuol dire che si può simulare il bip dell'allarme?? che si potrebbe creare un circuito che simuli la presenza dell'allarme/immobilizer quando si gira la chiave in posizione off??
Confermo quello che è scritto.
Se si preleva l'alimentazione dalla 12V sempre presente e NON sotto chiave, la spia lampeggia "come se fosse installato l'allarme".
A motore in moto si pegne, come detto, salvo avaria impianto alternatore e/o raddrizzatore-stabilizzatore.
Bisogna cambiare solo alcuni valori di questi stessi componenti...per ottenere una "frequenza" affine ai bipper degli allarmi...a scapito di una "scarsa" visibilità!
Nel circuito il led lampeggia molto velocemente circa 0.5 volte al secondo...
difficile non notarlo acceso in caso di avaria!
In tal senso avevo pensato ad un compromesso tipo 1 volta ogni 3 sec circa, molto simile ad un allarme, ma comunque visibile!
frankie_ts
04/05/2010, 17:16
Bell'idea, complimenti! Ci provo anch'io..
Hai anche il pin out del connettore allarme??
E bravo pippo !!!???
Se avessi un minimo di spirito imprenditoriale, lo faresti come prototipo, poi lo metteteresti in vendita nel negozio. Se costasse qualche decina di € al massino, penso che ne venderesti a cariolate. !!!???
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
pippo.sk8
04/05/2010, 18:35
Bell'idea, complimenti! Ci provo anch'io..
Hai anche il pin out del connettore allarme??
Ecco qua :
PIN 6 12V
PIN 10 catodo LED che va al cruscotto
PIN 11 anodo LED che va al cruscotto
PIN 4 12V sotto chiave
PIN 2-1 primo blocco motore
PIN 3-5 secondo blocco motore
PIN 7 12V freccia sx
PIN 8 12V freccia dx
PIN 9-12 MASSA
Nota.
Per sicurezza inserisci all'uscita del NE una R da 470...non si sa mai:biggrin3:
E bravo pippo !!!???
Se avessi un minimo di spirito imprenditoriale, lo faresti come prototipo, poi lo metteteresti in vendita nel negozio. Se costasse qualche decina di € al massino, penso che ne venderesti a cariolate. !!!???
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
Boris siamo della stessa classe...io 70!
Un lavoro già c'è l'ho...e mi basta!...il resto è gioco...moto...e...
Comunque se c'è qualcuno interessato alla produzione perchè si reputa utile...
Credo che con pochi euro si riesca a fare un buon prodotto!!:wink_:
Interessante!
Magari memlo fò per me! :biggrin3:
Anche se l'idea della produzione, mi stuzzica molto!
Devo però capire bene i costi di produzione! :wink_:
pippo.sk8
04/05/2010, 19:16
Interessante!
Magari memlo fò per me! :biggrin3:
Anche se l'idea della produzione, mi stuzzica molto!
Devo però capire bene i costi di produzione! :wink_:
Beh...inizia a provarlo sulla tua...
Poi mi darai ragione anche sul discorso produzione!!:biggrin3:
Comunque occhio e croce a temperature normali 20/25 C° credo che a naso si riesca a fare con batteria al 75% circa un ora di moto!
Beh...inizia a provarlo sulla tua...
Poi mi darai ragione anche sul discorso produzione!!:biggrin3:
Comunque occhio e croce a temperature normali 20/25 C° credo che a naso si riesca a fare con batteria al 75% circa un ora di moto!
Interessante!
Incomincierò a procurarmi i componenti!
Al max chiedo ad un amico elettricista! :biggrin3:
Il Franky
04/05/2010, 22:35
ti dico bravo!!!:oook: a prescindere dal fatto che non c'ho capito na mazza!!!
Ehhh, anche io ho gia' un lavoro, e per fortuna mi basta e m' avanza, nel senso che son molto preso dal fare e dai problemi che nascono nel fare.
Pero', e' un po' che ho in testa di fare qualcosa nel mondo della mia passione, le moto. Quello che si chiama pomposamente mentalita' imprenditoriale gia' c' e' l' ho ! quindi ...... chissa' !
whitestreet
05/05/2010, 20:20
ok.. ma di soli componenti elettronici quanto si spenderebbe??
:wink_:
se qualcuno lo fa io sarei interessato a questa cosa.
Potrei anche provare a farmelo da me.... ma non sono molto pratico in materia.. anzi...
La discussione continua qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133624-chi-vuole-la-spia-avaria-regolatore-di-tensione.html
nano cattivo
03/06/2010, 17:50
:wink_::wink_::wink_: