Visualizza Versione Completa : HELP: CAMBIO ELETTRONICO
leletriple
03/05/2010, 23:34
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho preso da un'utente del forum una centralina rapidbike 3 con cablaggio e sensore cambio elettronico "l'ultimo quello tutto nero che funziona sia a tirare che a spingere"
adesso però ho un dubbio enorme..... il sensore non ci sta sull'asta del cambio.... voi siete riusciti a metterlo tenendo le pedane originali o bisogna per forza mettere delle pedane racing????:cry:
NOT NORMAL
03/05/2010, 23:58
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho preso da un'utente del forum una centralina rapidbike 3 con cablaggio e sensore cambio elettronico "l'ultimo quello tutto nero che funziona sia a tirare che a spingere"
adesso però ho un dubbio enorme..... il sensore non ci sta sull'asta del cambio.... voi siete riusciti a metterlo tenendo le pedane originali o bisogna per forza mettere delle pedane racing????:cry:
E mo so cazzi.......prova a mettere una foto del sensore,tanto da rendersi conto delle dimensioni,almeno l'asta bisognerà accorciarla..........
mitya675
04/05/2010, 07:17
tocca accorciare l'asta!!oh se vuoi io ne ho una che mi avanza!!!
leletriple
04/05/2010, 08:06
accorciarla???? vorrai dire allungarla...... il sensore è un barilotto largo 2cm e lungo 3cm
mitya675
04/05/2010, 08:18
siccome devi mantenere le quote originali l'asta di rinvio del cambio va accorciata di circa la misura del sensore e poi naturalmente rifilettare l'interno dell'asta!!e occhio xkè un filetto è destro e l'altro sinistro!!
per spiegarmi se l'asta do riinvio è lunga x esempio 20cm,tu dopo l'inserzione del sensore lungo 3 cm devi avere lo stesso 20 cm di lunghezza altrimenti ti trovi ad avere la leva del cambio spostata in su a causa del cinematismo della pedana,quindi x avere 20 devi tagliare l'asta..fai magari 2 cm tanto poi giochi con il filetto..
e il sensore va posizionato vicino alla pedana.. http://img535.imageshack.us/img535/8395/p4270024.jpg
io montando il rovesciato l'ho montato in alto x comodità..tu purtroppo non puoi xkè il rinvio passa nel telaio..
leletriple
04/05/2010, 08:34
ahn si ho capito cosa vuoi dire, ma il sensore va per forza posizionato vicino al leveraggio o si può montare anche tra il paratacco e il buco dove l'asta passa nel telaio???
mitya675
04/05/2010, 08:38
lo puoi mettere in qualsiasi punto xò devi stare attento che non vada a battere da qualche parte quando si muove l'asta..e se lo metti in mezzo devi filettare due volte,da un lato e dall'altro del taglio..sempre facendo attenzione al filetto sx e dx..
Al sensore non gli frega niente dove lo posizioni, pero' devo dirti che mettere il cambio elettronico con le pedane originali mi sembra un po' una boiata.... già che hai fatto trenta...cambia anche le pedane e ti consiglio anche di rovesciare il cambio che con quello elettronico è la morte sua....
leletriple
04/05/2010, 08:54
oddio...ho appena speso 400 euro tra centralina, cablaggio e cambio,,,,, più altri cento per montaggio e taratura al banco ...... se riuscissi a risparmiare 240€ di pedane starei meglio :-)))
michele0105
04/05/2010, 08:56
siccome devi mantenere le quote originali l'asta di rinvio del cambio va accorciata di circa la misura del sensore e poi naturalmente rifilettare l'interno dell'asta!!e occhio xkè un filetto è destro e l'altro sinistro!!
per spiegarmi se l'asta do riinvio è lunga x esempio 20cm,tu dopo l'inserzione del sensore lungo 3 cm devi avere lo stesso 20 cm di lunghezza altrimenti ti trovi ad avere la leva del cambio spostata in su a causa del cinematismo della pedana,quindi x avere 20 devi tagliare l'asta..fai magari 2 cm tanto poi giochi con il filetto..
e il sensore va posizionato vicino alla pedana.. http://img535.imageshack.us/img535/8395/p4270024.jpg
io montando il rovesciato l'ho montato in alto x comodità..tu purtroppo non puoi xkè il rinvio passa nel telaio..
Esatto!:wink_:
oddio...ho appena speso 400 euro tra centralina, cablaggio e cambio,,,,, più altri cento per montaggio e taratura al banco ...... se riuscissi a risparmiare 240€ di pedane starei meglio :-)))
Ti capisco...è un pozzo senza fondo.... ma fai il "pilota" fino in fondo...pedane e cambio rovesciato....:biggrin3:
Vedrai che anche con le pedane regolabili troverai una posizione migliore in sella ti sentirai piu' a tuo agio e migliorerai i tempi di parecchi secondi....:wink_::laugh2:
mitya675
04/05/2010, 09:05
in effetti con il rovesciato il cambio elettronico è un orgasmo motociclistico ad ogni cambiata!!!
leletriple
04/05/2010, 12:55
COME NON DETTO.....purtroppo ho un'amico che dire mongolo è poco.... lui sapeva che il sensore si può mettere dietro al paratacco ma non me lo ha detto perchè voleva farmi purgare..... sto bastardo....grazie comunque raga....
ps: dopo questi vostri consigli penso proprio che nelle future modifiche rientreranno le arretrate...per il cambio rovesciato non saprei....sono principiante e in pista ci sono andato 4 volte, non vorrei mai fare cazzate, specialmente in staccata dove invece di scalare magari mi sbaglio e faccio un drittone
mitya675
04/05/2010, 13:00
beh se decidi di far la spesa x le pedane falla bene!!rovvesciato e non ntorni piu' indietro!!ti bastano 10 min x abituarti e anche x strada non e' affatto male!!
leletriple
04/05/2010, 13:16
io la moto la uso solo in pista per 6 pistate a stagione quindi non è che abbia molto tempo per fare pratica...sicuramente in futuro valuterò il fattore cambio rovesciato ma per adesso ho troppe cose da tenere sotto controllo , prendere confidenza con la moto, staccare al momento giusto , calcolare con che marcia girare , l'impostazione di guida ecc,,,,, sono un pivello ahahaha
con le street per strada andavo forte e me lo dicevano anche gli altri ma passando ai semimanubri solo in pista anzichè fare passi avanti li ho fatto indietro :-(
Non hai fatto passi indietro, hai fatto un bel passo in avanti facendo la scelta piu' giusta e sensata....il fatto che per strada "sembra" di andare forte, ma poi
la vera manetta la si vede solo in pista... è chiaro che con la pratica non si puo' che migliorare, certo 6 uscite all'anno sono un po' pochine, ma si sa che ci vogliono una barca di soldi.. potresti anche prendere in esame un bel corso di guida (PEDERSOLI) che ti farebbe fare il salto di qualità.
Non hai fatto passi indietro, hai fatto un bel passo in avanti facendo la scelta piu' giusta e sensata....il fatto che per strada "sembra" di andare forte, ma poi
la vera manetta la si vede solo in pista... è chiaro che con la pratica non si puo' che migliorare, certo 6 uscite all'anno sono un po' pochine, ma si sa che ci vogliono una barca di soldi.. potresti anche prendere in esame un bel corso di guida (PEDERSOLI) che ti farebbe fare il salto di qualità.
Come al solito...quoto!
ienatriumph
04/05/2010, 20:22
cambio rovescio e cambio elettronico simbiosi perfetta ,monta il tutto e ti accorgerai che il rovescio e molto piu' facile e piu' naturale ,e monta ancora ste benedette pedane dai........ciao Lele
leletriple
04/05/2010, 22:48
ciao iena......
riguardo agli altri ho preso in considerazione anche di fare il corso... però purtroppo resta sempre il problema economico...purtroppo la pista è un passatempo da "ricchi" non è come giocare a calcio o come andare a pescare....per uno come me che fa l'operaio un'uscita al mese è il limite massimo quindi devo fare bene i conti...quest'anno volevo andare una volta a provare il mugello e invece dopo aver speso soldi per la centralina rimando il mugello e ne faccio una a rijeka che costa meno ...... cerco di vivere il meraviglioso mondo della pista nei limiti..... ma giuro che se prendo all'enalotto mi trasferisco a barberino ahahahaha
SCUSATE SONO ANDATO FUORI ARGOMENTO....
POSSO CHIEDERVI UN PIACERE....POTETE METTERE LE FOTO DEL VOSTRO CAMBIO ELETTRONICO "SENSORE" ?
NOT NORMAL
04/05/2010, 23:11
Ecco la pedana fatta da me e dal mio socio il Bacco http://img203.imageshack.us/img203/6200/05042010300.jpg............
leletriple
05/05/2010, 12:00
cazzarola ... veramente niente male ;-)