Visualizza Versione Completa : HELP....rapporti ST 955
Un mio amico nuovo di forum e del mondo triumph, forse lo avete letto su Facebook nella pagina Triumph, un tal Marco Lugli per non far nomi, conosciuto sulla pagina triumph anche come Luglio, si è comprato una bellissima triumph Sprint St 955 ...
Pensava che qui ci dovrebbero essere ancora parecchi utenti di questa moto e soprattutto con molta più esperienza specifica rispetto alla sua o alla mia ..
Quindi venendo a noi e scusate per l'introduzione, dovendo cambiare catena corona e pignone, è meglio rispettare il rapporto denti originale oppure conviene accorciarli leggermente in modo da avere una risposta più pronta in uscita di curva?
valterone
04/05/2010, 12:24
Bè.....se cerca la risposta più pronta può accorciare e comunque ci sarebbe il cambio, che è messo lì apposta per scalare una marcia quando serve. :biggrin3: Tenga presente però, che pagherà in comfort (più giri a pari velocità...) e consumi (idem...).
ma tu sull'RS hai i rapporti originali?
valterone
04/05/2010, 15:06
Ho accorciato lievemente anch'io. L'ho comprata con 18-43 ma mi sembrava troppo rumorosa durante i trasferimenti. Allora alla prima sostituzione l'ho rimessa come originale, cioè 19-43 e mi è parsa un pò lunga, infine ho scelto una sana via di mezzo e cioè 19-44. Sono soddisfatto così.
Ho ancora i 19-43 in ottimo stato, quindi se mi dovesse prendere la mania del turismo ad ampio raggio, ci metto un attimo a riutilizzare rapporti più confortevoli. :wink_:
cioè, alla fine prima mi dici che devo usare il cambio. E poi scopro che hai modificato i rapporti... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
valterone
05/05/2010, 11:49
Ma nel messaggio d'apertura si scrive di prontezza in uscita di curva :wink_:. In quel caso, se mi accorgo che in terza a 3500 giri la moto non mi fionda fuori dalla curva, la prossima volta la percorro interamente con una marcia in meno e a regime più alto. La prontezza è assicurata....:biggrin3:...dopo i 7000, in seconda, c'è la virgola nera sull'asfalto oppure la ruota anteriore staccata da terra. :ph34r:
Ho accorciato leggermente solo per mettere d'accordo l'allungo nei rettilinei che faccio di solito, con la scalatura del cambio della mia moto.....oltre che per impennare più agevolmente...:w00t:
marcoquezoncity
05/05/2010, 13:20
mai sentite tante stronzate messe assieme per una moto che pare un elefante sciancato. boia che minchiate diosanto.
io stavo anche valutando di mantenere i rapporti originali ma di installare una power commander after market. Almeno mi mappo la centralina come dico io e gestisco tutte le curve che voglio con un click.
:tongue:
valterone
05/05/2010, 13:33
mai sentite tante stronzate messe assieme per una moto che pare un elefante sciancato. boia che minchiate diosanto.
Il mondo è bello perché è avariato.....:wink_:.....a me la moto non pare un elefante sciancato ma soprattutto, visto che la possiedo, sono quasi sicuro che non lo è, ma se la cosa ti infastidisce basta non leggere.
Ah, adesso che ci faccio caso, tu le hai addirittura sentite, queste stronzate. :blink:
tra impennate e regolazione apposita per una strada con la Power Commander o con i rapporti mi fate un pò paura: ma voi fate sempre le stesse strade?
mai sentite tante stronzate messe assieme per una moto che pare un elefante sciancato. boia che minchiate diosanto.
. . . .simpatico come un dito in un occhio :dry:
ma te da che pianeta vieni? e soprattutto che moto hai?
valterone
06/05/2010, 17:59
tra impennate e regolazione apposita per una strada con la Power Commander o con i rapporti mi fate un pò paura: ma voi fate sempre le stesse strade?
Diciamo che non mi avanza molto tempo per usarla. I giri sono forzatamente corti, max 300/400km a/r. Raramente posso star via una giornata completa.
Il grosso del chilometraggio lo faccio tra casa e lavoro e coi giretti brevi della mezza giornata libera (sabato o domenica). Va da sè che dopo qualche anno gli itinerari cominciano a ripetersi, allora tanto vale cercare di farli al meglio delle possibilità e "aggiustare" un pò la moto in base a quelli.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.