Visualizza Versione Completa : clack dal disco flottante,
è da un po' che noto un clack proveniente dall anteriore della moto,
solo oggi con l'ausilio di un amico sono riuscito a capire che arriva dal disco flottante anteriore,
si ferifica in frenata ma solo quando la frenata diventa piu' potente ma non cambia nulla ne in modulabilita e non ho nessun tipo di squilibrio,
quando fa' clack c'è anche un piccolo spostamento della parte flottante del disco(dove stringono le pinze) rispetto a quella collegata alla ruota, si sfasano di un millimetro misurato ad occhiometro.
dato che ho capito come funziona ma non conosco le problematiche di questo tipo di impianto mi rivolgo a voi.
è da un po' che noto un clack proveniente dall anteriore della moto,
solo oggi con l'ausilio di un amico sono riuscito a capire che arriva dal disco flottante anteriore,
si ferifica in frenata ma solo quando la frenata diventa piu' potente ma non cambia nulla ne in modulabilita e non ho nessun tipo di squilibrio,
quando fa' clack c'è anche un piccolo spostamento della parte flottante del disco(dove stringono le pinze) rispetto a quella collegata alla ruota, si sfasano di un millimetro misurato ad occhiometro.
dato che ho capito come funziona ma non conosco le problematiche di questo tipo di impianto mi rivolgo a voi.
che disco hai montato?
credo che sia di serie,
era gia montatto sulla moto che ho comprato usata.
thuxton 2005 con 12000 km,6000 quando l'ho presa.
La Thruxton monta un disco flottante di serie. Il rumore del flottante è abbastanza normale. Puoi solo controllare che i nottolini, ovvero quei cilindretti di metallo che uniscono la pista frenante del disco al mozzetto non siano troppo usurati o arrugginiti o danneggiati in qualche modo. Ma direi che in 12.000 km il disco dovrebbe essere ancora in ottime condizioni. Se hai dubbi, dato che si tratta di freni, falla controllare du un BUON meccanico di moto.
La Thruxton monta un disco flottante di serie. Il rumore del flottante è abbastanza normale. Puoi solo controllare che i nottolini, ovvero quei cilindretti di metallo che uniscono la pista frenante del disco al mozzetto non siano troppo usurati o arrugginiti o danneggiati in qualche modo. Ma direi che in 12.000 km il disco dovrebbe essere ancora in ottime condizioni. Se hai dubbi, dato che si tratta di freni, falla controllare du un BUON meccanico di moto.
verra' fatto,
ma dato che non mi è possibille farlo seduta stante dato che sono a lavoro fino alle 22 e domani entro alle 6, volevo cercare di capire.
l'amico di cui sopra è un mio collega smontante.
tranquillo, è tutto normale. Facci caso, lo farà solamente appena prendi la moto, alla prima frenata secca e brusca, non continua, oppure prova a tirare il freno ed estendere la forcella a braccia, questo sposta anche indietro la pista frenante. Ora anche solo a spinta, muovi la moto per mezzo metro ed inchioda. Sentirai il tac incriminato... se è così (e se hai controllato i cuscinetti di sterzo), è tutto normale!!
tranquillo, è tutto normale. Facci caso, lo farà solamente appena prendi la moto, alla prima frenata secca e brusca, non continua, oppure prova a tirare il freno ed estendere la forcella a braccia, questo sposta anche indietro la pista frenante. Ora anche solo a spinta, muovi la moto per mezzo metro ed inchioda. Sentirai il tac incriminato... se è così (e se hai controllato i cuscinetti di sterzo), è tutto normale!!
ok,
ho controllato tutto il controllabile,
è l'unica cosa che si muove e fa' rumore è il disco.
grazie mille,
evidentemente prima non lo notavo perche' non avendo i semimanubri tendevo a frenare piu' dolcemente, mentre adesso pinzo di piu' e prima.
scaldandosi il disco dimuisce il gioco e fine anche del clack,
controllo appena possibile.
doppo post e up per spiegare cosa aveva,
uno dei due pistoni della pinza era' bloccato,
quindi la pasticca lavorava storta e quando aumentavo la pressione il secondo pistone si sbloccava generando il clack e riallineando il disco flottante.
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