PDA

Visualizza Versione Completa : La bimba è sotto i ferri

matty675cagliari
04/05/2010, 19:36
Stasera l'ho portata per fare:
-montaggio scarico
-montaggio rapidbike+ modulatore + doppia mappa
-rimozione sai
-rimozione reciclo olii
-mappatura centralina + lanci al banco (banco inerziale, con ventole per mandare in pressione l'air box e con lettura rapporto stechiometrico)

secondo voi quanto spendo? :w00t:

ALE72
04/05/2010, 20:07
Stasera l'ho portata per fare:
-montaggio scarico
-montaggio rapidbike+ modulatore + doppia mappa
-rimozione sai
-rimozione reciclo olii
-mappatura centralina + lanci al banco (banco inerziale, con ventole per mandare in pressione l'air box e con lettura rapporto stechiometrico)

secondo voi quanto spendo? :w00t:

Uno stipendio da operaio...:biggrin3:

Dave675
04/05/2010, 21:01
Uno stipendio da operaio...:biggrin3:

...per me uno da impiegato... :tongue:

DavidSGS
04/05/2010, 21:06
SE IL MECCANICO NON è ONESTO ANCHE UNO STIPENDIO DA DIRIGENTE! :D

Dave675
04/05/2010, 21:10
SE IL MECCANICO NON è ONESTO ANCHE UNO STIPENDIO DA DIRIGENTE! :D

:biggrin3:

Stelio23
04/05/2010, 21:13
Dave comprati il banco prova e poi potresti fare anche tu questi lavoretti, intanto li hai già fatti..... poi il banco si ammortizza con il tempo... :biggrin3:
.... io produrrò in serie il kit SAI, caspita è più bello il mio fatto a mano che il tuo ....:laugh2: ehehehheheh, è cmq costato leggermente di meno ..... :wink_:

matty675cagliari
04/05/2010, 21:15
e invece è molto meno di quanto voi possiate pensare :wink_:

Dave675
04/05/2010, 21:20
e invece è molto meno di quanto voi possiate pensare :wink_:

Ah si?
Guarda che se costa così poco vengo in Sardegna anche io a fare i lavori... :w00t:

Dave comprati il banco prova e poi potresti fare anche tu questi lavoretti, intanto li hai già fatti..... poi il banco si ammortizza con il tempo... :biggrin3:
.... io produrrò in serie il kit SAI, caspita è più bello il mio fatto a mano che il tuo ....:laugh2: ehehehheheh, è cmq costato leggermente di meno ..... :wink_:

Umh... quasi quasi... :rolleyes:

matty675cagliari
04/05/2010, 21:22
Ah si?
Guarda che se costa così poco vengo in Sardegna anche io a fare i lavori... :w00t:
:

dave spara una cifra....

vi dirò la cifra solo dopo aver visto i risultati della moto....

Stelio23
04/05/2010, 21:23
calcolo che ti metteranno 6-8 ore di lavoro, vado a spanne, per cui, sarai sulle 350-400€di lavoro + i pezzi che monti che nn ricordo, sono molto fuori budget?

Dave675
04/05/2010, 21:33
calcolo che ti metteranno 6-8 ore di lavoro, vado a spanne, per cui, sarai sulle 350-400€di lavoro + i pezzi che monti che nn ricordo, sono molto fuori budget?

Ad occhio e croce... Q8

:moneyyy:

marco.bus
04/05/2010, 22:16

quindi uno stipendio da apprendista?

Cav
05/05/2010, 08:14

allora? lo hai già finito? come ti faccio il pagamento??? :tongue:

tornando on topic, io certi lavoretti me li farei, così risparmieresti sempre qualcosa...

vedi reciclo olii, sai, sostituzione scarico...

ovvio che per mappe, banco, pc & co. devi andare dal mecca, ma almeno qualcosa risparmi.

se poi a te fanno un prezzaccio, dimmi che vengo anch'io.

ho seria difficoltà a trovare un MECCANICO COMPETENTE in zona....:mad:

matty675cagliari
05/05/2010, 10:00

tornando on topic, io certi lavoretti me li farei, così risparmieresti sempre qualcosa...

ovvio che per mappe, banco, pc & co. devi andare dal mecca, ma almeno qualcosa risparmi.

hai ragione....ma poi scoprirai il perchè ho fatto fare tutto a lui.... :tongue:

Cav
05/05/2010, 13:39
mmmh...:cipenso:

matty675cagliari
05/05/2010, 16:58
purtroppo ci sono dei problemi e il prezzo è salito di 100€ :cry:

Dave675
05/05/2010, 17:19

:dry:
Uhm... che problemi ci sono?
Che cifra ti ha chiesto il mecca?

marco.bus
05/05/2010, 17:23

che strano... meccanibo bravo ma furbo?? :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:

Cav
05/05/2010, 18:59
che strano... meccanibo bravo ma furbo?? :biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:

:ph34r:

matty675cagliari
05/05/2010, 19:22
sul termignoni completo non monta la nostra sonda lamda e ha dovuto fare un adattatore per poterla montare.... vi chiederete perchè montare la sonda? la rapid ha un modulatore di sonda che serve per il rapporto stechiometrico se ho capito bene....

il prezzo ora è 300 per fare il tutto!!

la mappatura verrà fatta sul banco quindi ogni volta farà un lancio per provare la mappatura quindi direi che il prezzo è veramente basso!!
quanto vi chiede un officina specializzata solo per mappare la centralina? :biggrin3:

Dave675
05/05/2010, 19:30
sul termignoni completo non monta la nostra sonda lamda e ha dovuto fare un adattatore per poterla montare.... vi chiederete perchè montare la sonda? la rapid ha un modulatore di sonda che serve per il rapporto stechiometrico se ho capito bene....

la mappatura verrà fatta sul banco quindi ogni volta farà un lancio per provare la mappatura quindi direi che il prezzo è veramente basso!!
quanto vi chiede un officina specializzata solo per mappare la centralina? :biggrin3:

Solo per rimappare a banco sei intorno agli 80/100 euro, perciò il prezzo che ti ha fatto il mecca tutto sommato mi sembra onesto...

lorisss83
05/05/2010, 19:42

quoto,i meccanici qui ti accolgono col passamontagna....usanze strane:dry::dry::cry:

il prezzo direi ottimo...l'importante è ke il lavoro sia fatto bene:wink_:

mitya675
06/05/2010, 06:33
il prezzo totale è onestissimo si xò 100 euro x la modifica x montare la lambda quelli si son tanti..solitamente non si fa un buco dove i collettori confluiscono nel 3 in 1 e si salda sopra un dado dove poi avviti la lambda??io sul vecchio cbr avevo fatto così..

dj crush
06/05/2010, 08:58
è un prezzone
uno che conosco chiede 250 euro per farti i lanci e programmare la centralina!

ad ogni modo, io non l'ho mica montata la sonda quando ho cambiato lo scarico!
o era la valvola?
bho

crisgas
06/05/2010, 09:37
io ho rimappato al banco (si fa per dire 1 solo lancio per vedere se era tutto ok) con una mappa gia fatta per la tipologia di configurazione (terminale e raccordo aftermarket con collettori scatalizzati ,senza valvola e con sonda lambda filtro aria aftermarket) e la moto va molto bene....prezzo 140 euro comprensivo di n chiave tuneboy pero il meccanico non da la mappa te la istalla e basta....costa poco e questo e` il servizio che tutto sommato ci sta`

matty675cagliari
06/05/2010, 09:59
il prezzo per me è più che onesto!! anzi....

non oso immaginare quanto prendano solo per montare lo scarico e la centralina....
ma da queste parti solo per 1 lancio prendevano 100 €
lui farà più lanci perchè la mappatura la fa lui da 0....

la modifica per la lamda, lui farà in modo di non dover saldare nulla perchè poi se volessi tornare allo scarico originale basterà staccare tutto, quindi un vero e proprio sbattimento....

crisgas
06/05/2010, 10:07
il prezzo per me è più che onesto!! anzi....

non oso immaginare quanto prendano solo per montare lo scarico e la centralina....
ma da queste parti solo per 1 lancio prendevano 100 €
lui farà più lanci perchè la mappatura la fa lui da 0....

la modifica per la lamda, lui farà in modo di non dover saldare nulla perchè poi se volessi tornare allo scarico originale basterà staccare tutto, quindi un vero e proprio sbattimento....

per me per tutto quello che ti fa il prezzo e` ottimo!

Cav
06/05/2010, 10:15
già. beato te.

firemaker
06/05/2010, 10:29
bhe avrà anche il modulatore lamda...ma se lo stechiometrico lo tiene a 13 la lamda nn legge nulla..non sò magari lavora nei regimi a gas parzializzato..x mappare al banco...bhe dipende che mappa ti fa....se ti fa 100 % e basta bastano 2 3 lanci massimo....se ti fa tutte le aperture dal 40% in su sono taaaanti lanci e tanti soldi....

matty675cagliari
06/05/2010, 10:34
bhe avrà anche il modulatore lamda...ma se lo stechiometrico lo tiene a 13 la lamda nn legge nulla..non sò magari lavora nei regimi a gas parzializzato..x mappare al banco...bhe dipende che mappa ti fa....se ti fa 100 % e basta bastano 2 3 lanci massimo....se ti fa tutte le aperture dal 40% in su sono taaaanti lanci e tanti soldi....

accendi msn :tongue:

su questo non ti so rispondere mi informo e vi faccio sapere

crisgas
06/05/2010, 11:08

la storia della lambda e` un po complicata da quello che ho sentito nel senso che triumph nelle sue mappe anche per completo arrow la tiene...il meccanico dove mi sono rivolto che prepara daytona 675 ni ha consigliato di tenerla..asteria che era meccanico ufficiale del team caracchi con la daytona 675 consiglia di tenerla un mio amico meccanico pure, altri invece altrettanto titolati consigliano di toglierla...maaaaaaaaaaa
comunque dico la mia esperienza mappata con sonda provata a franciacorta sabato scorso la moto va molto bene ed effetto on off prossimo allo zero....aaaaa poi alcuni banchi richiedono la sonda lambda per fare le mappe....

matty675cagliari
06/05/2010, 11:12
fatto sta che lo scarico termignoni è fatto per non montare la lamda....e mi spiegava che probabilmente è stato fatto per lavorare molto agli alti....

crisgas
06/05/2010, 11:14
fatto sta che lo scarico termignoni è fatto per non montare la lamda....e mi spiegava che probabilmente è stato fatto per lavorare molto agli alti....

e ti ha spiegato il perche la vuole mettere

matty675cagliari
06/05/2010, 11:18
si per avere una erogazione più regolare e più fluida

firemaker
06/05/2010, 11:19
la storia della lambda e` un po complicata da quello che ho sentito nel senso che triumph nelle sue mappe anche per completo arrow la tiene...il meccanico dove mi sono rivolto che prepara daytona 675 ni ha consigliato di tenerla..asteria che era meccanico ufficiale del team caracchi con la daytona 675 consiglia di tenerla un mio amico meccanico pure, altri invece altrettanto titolati consigliano di toglierla...maaaaaaaaaaa
comunque dico la mia esperienza mappata con sonda provata a franciacorta sabato scorso la moto va molto bene ed effetto on off prossimo allo zero....aaaaa poi alcuni banchi richiedono la sonda lambda per fare le mappe....

si nn è chiaro in che regimi lavori in sto benedetto cloosed loop....sò x certo che valori si stechiometrico come 13 o 13.5 la nostra lamda nn è in grado di leggerli... xò ovviamente a regimi in cui il motore nn richiede uno stechimetrico cosi basso la lamda potrebbe leggere....xò anche li è da vedere di quanto e con che velocità può correggere.......finchè qualcuno nn spiega esattamente in che regimi va e come interviente io la tolgo e funziono in open loop e via ;)

jointfull
06/05/2010, 12:36
si nn è chiaro in che regimi lavori in sto benedetto cloosed loop....sò x certo che valori si stechiometrico come 13 o 13.5 la nostra lamda nn è in grado di leggerli... xò ovviamente a regimi in cui il motore nn richiede uno stechimetrico cosi basso la lamda potrebbe leggere....xò anche li è da vedere di quanto e con che velocità può correggere.......finchè qualcuno nn spiega esattamente in che regimi va e come interviente io la tolgo e funziono in open loop e via ;)

fire quel difettuccio al minimo che ti ho fatto sentire l'altro giorno sulla mia moto, potrebbe essere anche dovuto all'esclusione della lambda?!

firemaker
06/05/2010, 12:39
ma quello che quando apri tutto tende a morire? no no lo fa anche quella di cris e tutti quelli con il completo...penso sia dovuto alla mancanza della valvola allo scarico e al sistema di iniezione molto semplice... la mia non ha la lamda e gira benissimo....

matty675cagliari
06/05/2010, 14:16
la moto è già pronta!! :w00t::w00t: tempo record!!

michele0105
06/05/2010, 14:22
la moto è già pronta!! :w00t::w00t: tempo record!!

Posta dati e grafici!!!!!!!!!!!!

matty675cagliari
06/05/2010, 14:29
Posta dati e grafici!!!!!!!!!!!!

appena ritiro tutto :tongue:
ora sono a lavoro ma è l'ultimo posto dove vorrei essere

mitya675
06/05/2010, 16:08
ma quello che quando apri tutto tende a morire? no no lo fa anche quella di cris e tutti quelli con il completo...

fire la mi ha il completo zard con lambda e e terminale mivv e non ha affatto problemidi on off o spegnimenti,è un orologio sia in strada che in pista a qualsiasi regime..toppato qualcosa col tuneboy??:tongue: sempre fedele alla cara vecchia powercommander!!:wub:

matty675cagliari
06/05/2010, 16:11
fire la mi ha il completo zard con lambda e eterminale mivv e non ha affatto problemi,è un orologio sia in strada che in pista a qualsiasi regime..toppato qualcosa col tuneboy??:tongue: sempre fedele alla cara vecchia powercommander!!:wub:

cioè completo zard con terminale mivv? hai montato i collettori dello zard e il terminale mivv?

mitya675
06/05/2010, 16:25
eh già proprio così!!tutto è nato dal fatto che io avevo comprato un completo zard racing quindi senza db killer,ma visto che in italia ormai non puoi girare in pista senza db killer e avevo un bell bombardone mivv del cbr 600rr ho adattato il tutto con un raccordo che mi son fatto..e su una comparativa al banco ha fatto registrare un cv in più dello zard!!!xò la mia iniezione non ha fastidi!!

firemaker
06/05/2010, 23:39
fire la mi ha il completo zard con lambda e e terminale mivv e non ha affatto problemidi on off o spegnimenti,è un orologio sia in strada che in pista a qualsiasi regime..toppato qualcosa col tuneboy??:tongue: sempre fedele alla cara vecchia powercommander!!:wub:

no no le mappe che hanno sia cris che joint sono diverse una è x leo completo e una è fatta dal mecca di cris...sulla mia cè una mappa inedita mia fatta a orecchio:ph34r:

le loro moto nn hanno problemi di on off è spegnimenti solo che se la moto è al minimo e apri tutto al 100% in folle velocemente la moto fa il classico vuotino iniziale:wink_:

mitya675
07/05/2010, 05:00
anche io ho apportato un paio di correzioni a "orecchio" alla mia mappa,ma l'ho fatta fare comunque al banco..tu ti fidi a mappare senza riscontri stechiometrici??temerario!! :)

matty675cagliari
07/05/2010, 08:31
ecco 2 grafici....

allora il primo è la potenza che la moto è riuscita a sviluppare in quel momento quindi con quella pressione e con quel tanto di ossigeno e il clima.

http://img15.imageshack.us/img15/4451/senzanome2l.jpg (http://img15.imageshack.us/i/senzanome2l.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

nel secondo abbiamo un altro grafico con i reali cavalli che la moto erogherà sempre!!

http://img188.imageshack.us/img188/4042/senzanome1u.jpg (http://img188.imageshack.us/i/senzanome1u.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

l'ho già provata il è prontissima e ti spara subito :wub::wub:

p.s. il tizio l'ha provata e mi ha detto che ora si alza pure in seconda senza frizione, io ancora devo provare :w00t:

Cav
07/05/2010, 08:46
ahpperò!!!!

matty675cagliari
07/05/2010, 09:15
moto con rapporti originali.... mi ha detto che rispetto ai 600 del civ che gli portano è quella con il motore più potente

crisgas
07/05/2010, 09:37
ottimo poi 6 lanci! mica pochi...che configurazione ha la tua moto?

la mia aveva dato 117cv e mi ha fatto vedere il grafico e mi ha detto aver fatto un solo lancio in quanto la potenza erogata gli sembrava gia ottima e la lasciata cosi,comunque come cavalli siamo in linea e poi dipende da banco a banco...

la mia e` cosi configurata

no sai
recupero olii
filtro racing sprintfilter lo stesso usato dalla be1racing nel wss
terminale e raccordo gpr ,collettori no catalizzatore no valvola
tratamento olio sintoflon e benzina vpower
e appunto mappa centralina dedicata

matty675cagliari
07/05/2010, 09:41
no sai
recupero olii
filtro pipercross racing
completto termignoni
rapidbike 3
non so come mai abbia questa diferenza di cavalli potrebbe anche essere il banco....

occhio criss che non sono solo 6 lanci perchè io ho 2 mappe e la seconda non l'ho inserita ma ha semplicemente 2 cv in meno e la uso in strada....

crisgas
07/05/2010, 09:47
si comunque da quel che vedo il tuo di lavoro mi sembra molto ben fatto e piu veritiero...poi dipende appunto da banco a banco cosi non si possono fare paragoni

matty675cagliari
07/05/2010, 09:47
ma tu cris metti la benzina con più ottani?

crisgas
07/05/2010, 09:51
ma tu cris metti la benzina con più ottani?

si sempre vpower o similari

matty675cagliari
07/05/2010, 09:55
e allora è quello :tongue: io vado con verde normale.... e come olio uso il power one racing castrol....

firemaker
07/05/2010, 09:57
bhe cmq la mappa anticipo di serie è pensata x benzina 95....la 98 wpower ecc sono benzine a cui andrebbe corretto l'anticipo di qualche pelo x fare i pignoli ! hahah xò avevo letto qualche prova sulla blu super ecc ecc e davano qualche vantaggio specie ad aperture intermedie

crisgas
07/05/2010, 10:01
bhe cmq la mappa anticipo di serie è pensata x benzina 95....la 98 wpower ecc sono benzine a cui andrebbe corretto l'anticipo di qualche pelo x fare i pignoli ! hahah xò avevo letto qualche prova sulla blu super ecc ecc e davano qualche vantaggio specie ad aperture intermedie

si e` vero pero avevo visto prove dove piu i motori erano spinti piu avevano vantaggi con la vpawer cioe su una turistica aveva quasi 0 vantaggi su una supersportiva gia il discorso cambiava.....ti torna?

firemaker
07/05/2010, 20:19
si dai ci sta come discorso...ma si parla di piccoli vantaggi...diciamo che fa bene al motore

matty675cagliari
10/05/2010, 08:54
MAMMA MIA CHE MOTO CHE MI HA TIRATO FUORI!!
ora si impenna davvero in seconda anche con i rapporti originali..... spinge sempre e motore tanto tanto fluido....

Cav
10/05/2010, 09:15
MAMMA MIA CHE MOTO CHE MI HA TIRATO FUORI!!
ora si impenna davvero in seconda anche con i rapporti originali..... spinge sempre e motore tanto tanto fluido....

I HATE YOU!

:dry:

:tongue:

Dennis
10/05/2010, 13:03
si dai ci sta come discorso...ma si parla di piccoli vantaggi...diciamo che fa bene al motore

Più che altro i vantaggi si hanno per la miglior qualità della benzina, piuttosto che per l'incremento del numero di ottano.

Quest'ultimo parametro vale per molte automobili moderne e per le motociclette BMW che sulla testa del motore hanno montati dei sensori di detonazione e regolano l'anticipo in tempo reale aumentandolo quindi fino a che non sorge una combustione irregolare.
Uno dei motivi che contribuiscono alla superiorità prestazionale del motore della S1000RR rispetto alle altre 1000 sul mercato è proprio questo, il fatto che possono adottare ad alti regimi fasature dell'accensione molto più spinte di quelle "cautelative" degli altri costruttori, dato che se dovesse nascere una combustione esplosiva in un cilindro, i due sensori di detonazione sulla testa sono capaci di accorgersene e quindi portare sempre l'anticipo su valori limite.

ecco 2 grafici....

allora il primo è la potenza che la moto è riuscita a sviluppare in quel momento quindi con quella pressione e con quel tanto di ossigeno e il clima.
l'ho già provata il è prontissima e ti spara subito :wub::wub:

p.s. il tizio l'ha provata e mi ha detto che ora si alza pure in seconda senza frizione, io ancora devo provare :w00t:

Mi sembra un ottimo risultato anche se con il Termignoni mi sarei aspettato più potenza in allungo. Hai ottenuto invece un incremento di potenza a parità di regimi (significativo quello attorno ai 9000 giri/min) e questo mi pare ancora più libidinoso, quindi ora divertiti alla grande :w00t:

wailingmongi
10/05/2010, 21:34
bel lavoretto ;)!

pero io l'avrei ucciso una volta venuto a sapere che si è messo ad impennare con la mia moto :D:D