PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di pieghe "modern classic"...

Thruzergio
04/05/2010, 21:52
...quanto tirate giù la vostra?

a) fino a consumare tutto il battistrada (con che gomme?)

b) fino a toccare con il ginocchio, leggermente fuori

c) fino a strisciare le pedane (quelle originali, senza zavorrina)

d) fino a toccare con gli specchietti... tanto si chiudono :biggrin3:!

f) ???

...lo so che non sono fatte per questo etc... etc... :ph34r: ma sono sicuro che tra di voi c'è qualche bambinone che se ne dimentica e si diverte a cercare il limite :coool: ...sperando di non trovarlo :blink:!

gianz
04/05/2010, 21:58
nessuno che risponde tutti dei bravi nerds????????????????????

Mr. Noisy
04/05/2010, 22:03
io sono in crisi....ultimamente non riesco a piegare neanche le mutande :(

gianz
04/05/2010, 22:03
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Slow
04/05/2010, 22:04
io conosco uno che finisce il gommone.....

mic56
04/05/2010, 22:05
Io di solito quando piego tocco con le leve, della frizione se piego a sinistra e del freno se a destra. Infatti prima di partire ungo con del grasso i pomelli per evitare che si azionino a contatto con l'asfalto.

Mr. Noisy
04/05/2010, 22:06
io conosco uno che finisce il gommone.....

si...col 17" lo fanno quasi tutti....prova a chiudere una gomma da 19" :rolleyes:

Slow
04/05/2010, 22:08
si...col 17" lo fanno quasi tutti....prova a chiudere una gomma da 19" :rolleyes:

nn parlavo di me....ma di un modern classic trecilindri delle mie parti:biggrin3:

Herbie 53
04/05/2010, 22:09
chiudo solo il post.....l'anteriore con l'ammortizzatore di sterzo non lo chiudo più:(

Slow
04/05/2010, 22:10
chiudo solo il post.....l'anteriore con l'ammortizzatore di sterzo non lo chiudo più:(

hai detto poco.....

t-bird 63
04/05/2010, 22:10
...quanto tirate giù la vostra?

a) fino a consumare tutto il battistrada (con che gomme?)

b) fino a toccare con il ginocchio, leggermente fuori

c) fino a strisciare le pedane (quelle originali, senza zavorrina)

d) fino a toccare con gli specchietti... tanto si chiudono :biggrin3:!

f) ???

Per me opzione f)...

Mr. Noisy
04/05/2010, 22:11

ma tu non eri un motociclista da forum? :tongue:

Bebo.4
04/05/2010, 22:11

nei bagni di un autogrill ho letto che invece sei ancora bravo a piegarti a 90 :w00t:

Mr. Noisy
04/05/2010, 22:12
nei bagni di un autogrill ho letto che invece sei ancora bravo a piegarti a 90 :w00t:

nei bagni dell'autogrill c'è scritto anche BEBO ETERO :rolleyes:

Herbie 53
04/05/2010, 22:13
ma tu non eri un motociclista da forum? :tongue:

infatti ho scritto una cazzata...sono amico di capitan basilico, io:w00t:

mic56
04/05/2010, 22:15
infatti ho scritto una cazzata...sono amico di capitan basilico, io:w00t:

Ma io non l'ho conosciuto, non si potrebbe fare un post con la raccolta di tutti i suoi interventi?

lacuna
04/05/2010, 22:15
Non so piegare :cry:

Herbie 53
04/05/2010, 22:19
Ma io non l'ho conosciuto, non si potrebbe fare un post con la raccolta di tutti i suoi interventi?

è meglio che resti nella memoria di noi eletti...:biggrin3:

Bebo.4
04/05/2010, 22:20
nei bagni dell'autogrill c'è scritto anche BEBO ETERNO :rolleyes:

:wink_: lo ha scritto una cubana :w00t:

Slow
04/05/2010, 22:21

suvvia, un pò di tatto...:laugh2:

mic56
04/05/2010, 22:23

Va bene, vorrà dire che quest'inverno quando fuori infurierà la bufera e in lontananza l'ululato di famelici lupi ci farà rabbrividire, io , davanti il monitor mi farò raccontare da qualcuno le eroiche gesta del supereroe ligure e poi quando verrà un altro inverno le racconterò ai miei nipoti.
E la leggenda si tramanderà.

Mr. Noisy
04/05/2010, 22:24
:wink_: lo ha scritto una cubana :w00t:

testa di rapa....domani c'è il ritorno fuori casa :tongue:

Thruzergio
04/05/2010, 22:25

Foto, o non è mai successo!

Bebo.4
04/05/2010, 22:29
testa di rapa....domani c'è il ritorno fuori casa :tongue:

faccio il tifo per te :w00t:

Foto, o non è mai successo!

le foto di gianni a pecora le ho lasciate a casa di chris che si sentiva solo :ph34r:

Mr. Noisy
04/05/2010, 22:31
le foto di gianni a pecora le ho lasciate a casa di chris che si sentiva solo :ph34r:

quello che fate tu e christian lo lascerei fuori da questo forum...grazie

Ipcress
05/05/2010, 07:29

Coraggio Gianni, la fine del tunnel è vicina...:biggrin3:

Sam il Cinghio
05/05/2010, 07:34
Con le Tourance chiudo tutto l'ant e mi restano due mm di post da finire, con le originali Scrambler pulivo tutta la post e mi restava 10mm per parte all'ant.
Le pedane non le ho mai grattate con nessuna moto... .

Ma ho uno stile di guida che mi porta a piegare meno la moto... appunto la piega in se non dice nulla di quanto si va forte (idem il ginocchio) ;)

emz
05/05/2010, 07:47
chiudo tutto il posteriore, e ci arrivo vicino con l'anteriore,

onestamente con le gomme che monto non mi sento sicuro a mezza piega,

quando presto la thrux ad un mio amico(uno di qelli che vanno forte forte)

è arrivato oltre, ha strusciato gli slide degli stivali, titanio vs asfalto.

Ipcress
05/05/2010, 07:51
Pure io non sono un gran piegatore... sono piuttosto uno spigolatore... anche se con queste moto non so quanto sia redditizio... sarebbe meglio forse piegare di più e lasciarle correre... ma non ci riesco, è più forte di me, guido sempre allo stesso modo.

C'è da dire anche che l'angolo di piega, a parità di velocità, dipende da quanto si esce con il corpo. Spostando il corpo si gira alla stessa velocità piegando meno e si riesce a aprire la manetta prima.

Sam il Cinghio
05/05/2010, 07:52
anche se con queste moto non so quanto sia redditizio... sarebbe meglio forse piegare di più e lasciarle correre...

Spostando il corpo si gira alla stessa velocità piegando meno e si riesce a aprire la manetta prima.

Double quote

mic56
05/05/2010, 07:57
A me non è mai stato chiaro se la piega influisce sulla velocita in curva o meno, se cioè la piega non sia una conseguenza della velocità, più si è veloci e più bisogna piegare per inserirsi in quella curva e se invece piegando a forza senza che ce ne sia bisogno sia solo una perdita di tempo.
Ecco questo non mi è stato mai chiaro.

Mr. Noisy
05/05/2010, 07:59
A me non è mai stato chiaro se la piega influisce sulla velocita in curva o meno, se cioè la piega non sia una conseguenza della velocità, più si è veloci e più bisogna piegare per inserirsi in quella curva e se invece piegando a forza senza che ce ne sia bisogno sia solo una perdita di tempo.

se si piega a forza dove non ce n'è bisogno di solito si finisce sul muretto alla propria destra

mic56
05/05/2010, 08:00
se si piega a forza dove non ce n'è bisogno di solito si finisce sul muretto alla propria destra

Ecco perchè spesso mi scorticavo senza capire il perche!!!

Ipcress
05/05/2010, 08:06

Non conosco perfettamente la fisica in gioco, ma credo che i fattori principali siano la velocità, il raggio della curva, l'angolo di piega. E l'angolo di piega deve essere proporzionale alla velocità ed al raggio della curva.

Sam il Cinghio
05/05/2010, 08:09

Non e' semplice... diciamo che anzitutto la piega dipende dalla velocita', nel senso che a parita' di curva piu' si e' veloci e piu' e' necessario piegare la moto.

La piega pero' serve a spostare il baricentro della moto all'interno della curva, per contrastare la forza centrifuga: quindi piu' ci si sposta con il corpo e meno e' necessario piegare.
Meno si piega e - come giustamente ha detto KKK - prima si puo' dare gas in uscita di curva.

Ancora, meno si piega e piu' velocemente si puo' percorrere la curva, perche' la piega ha il suo limite intrinseco nel mezzo/gomme... e quindi oltre un tot non si puo' andare.

Di sicuro piegare piu' del necessario ha solo motivi "coreografici", ma riduce l'efficacia/velocita'.

mic56
05/05/2010, 08:12
Non e' semplice... diciamo che anzitutto la piega dipende dalla velocita', nel senso che a parita' di curva piu' si e' veloci e piu' e' necessario piegare la moto.

La piega pero' serve a spostare il baricentro della moto all'interno della curva, per contrastare la forza centrifuga: quindi piu' ci si sposta con il corpo e meno e' necessario piegare.
Meno si piega e - come giustamente ha detto KKK - prima si puo' dare gas in uscita di curva.

Ancora, meno si piega e piu' velocemente si puo' percorrere la curva, perche' la piega ha il suo limite intrinseco nel mezzo/gomme... e quindi oltre un tot non si puo' andare.

Di sicuro piegare piu' del necessario ha solo motivi "coreografici", ma riduce l'efficacia/velocita'.

Grazie Sam. Perfetto.
Ecco perchè i piloti da corsa si buttano completamente all'interno, cosa che quando ci ho provato mi son sentito pervadere da un senso di pietà. Verso me stesso.

Sam il Cinghio
05/05/2010, 08:14
Ecco perchè i piloti da corsa si buttano completamente all'interno

Bravissimo: volevo scriverlo ma ho preferito essere sintetico.

In pista piu' la moto e' dritta e prima puoi spalancare il gas in uscita di curva: quando il centesimo di secondo e' importante la differenza si sente ;)

keir
05/05/2010, 08:19
io al massimo curvo. quando mi sento spericolato.

Ipcress
05/05/2010, 08:21
La guida con il corpo e l'abitudine a spigolare, prima considerata brutta da vedere, è infatti stata sdoganata negli Usa dalla prima generazione dei piloti usciti dal campionato AMA americano... Lawson, Spencer, Mamola e compagnia... trovandosi a guidare pesanti giapponesi con sospensioni perfettibili e potenti motori quattrocilindri... avevano capito che era più redditizio piegare il meno possibile e rialzare in fretta la moto per dare gas prima...

io al massimo curvo. quando mi sento spericolato.

Fantastico avatar!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mic56
05/05/2010, 08:32
La guida con il corpo e l'abitudine a spigolare, prima considerata brutta da vedere, è infatti stata sdoganata negli Usa dalla prima generazione dei piloti usciti dal campionato AMA americano... Lawson, Spencer, Mamola e compagnia... trovandosi a guidare pesanti giapponesi con sospensioni perfettibili e potenti motori quattrocilindri... avevano capito che era più redditizio piegare il meno possibile e rialzare in fretta la moto per dare gas prima...

E' vero, mi ricordo Mamola che mi faceva impazzire, sembrava un cow boy al rodeo dei tori.

keir
05/05/2010, 08:39

:tongue: graz! Tutto merito di Flu :wub:

:mibullo:

legend-ario
05/05/2010, 08:52
io per curvare giro il manubrio.....:w00t::w00t:

Thruzergio
05/05/2010, 09:08
Per adesso, come "quasi tutti", chiudo solo posteriore da 17"....:senzaundente:, ma come dite voi questo non significa andare forte, ma mi piacerebbe capire dov'è il limite.

Chiuso tutto il posteriore originale (e mancano 10 mm su entrambi i lati all'anteriore) è ora di smetterla o cambiare gomme impazzendo sull'apposito post, oppure c'é ancora un pò di gioco... che ne so, quei 10 mm da pulire sull'anteriore?

Ginocchio o pedane è meglio dimenticarli come "limitatori" di piega?

Comunque pensavo che solo Automan fosse in grado di fare le pieghe a 90°!

Ipcress
05/05/2010, 09:16
Per adesso, come "quasi tutti", chiudo solo posteriore da 17"....:senzaundente:, ma come dite voi questo non significa andare forte, ma mi piacerebbe capire dov'è il limite.

Chiuso tutto il posteriore originale (e mancano 10 mm su entrambi i lati all'anteriore) è ora di smetterla o cambiare gomme impazzendo sull'apposito post, oppure c'é ancora un pò di gioco... che ne so, quei 10 mm da pulire sull'anteriore?

Non capisco il problema, se ti diverti alla guida, se ti senti sicuro, se senti bene la moto, finire o meno le gomme che c'entra?

Mr. Noisy
05/05/2010, 09:18
Non capisco il problema, se ti diverti alla guida, se ti senti sicuro, se senti bene la moto, finire o meno le gomme che c'entra?

dai...voleva condividere :D

s4_seblog
05/05/2010, 09:19

io non capisco come fai ad avere chiuso il post e quasi tutto l'anteriore senza strusciare le pedane....:ph34r::ph34r::ph34r:

cioè, o hai delle pedane arretrate o non so, :blink:
io le gratto ad ogni curva e non mi pare di piegare poi così tanto e la gomma anteriore, col cavolo che la chiudo...

le pedane della bonnie son davvero basse e toccano subito, magari stiamo parlando di Truxton???

Sam il Cinghio
05/05/2010, 09:21
io non capisco come fai ad avere chiuso il post e quasi tutto l'anteriore senza strusciare le pedane....:ph34r::ph34r::ph34r:

io le gratto ad ogni curva e non mi pare di piegare poi così tanto e la gomma anteriore, col cavolo che la chiudo...

Dipende anche e soprattutto da gomme ed assetto.

Stessa moto (Tiger 955), stesso assetto, stesso pilota (io):
- con Tourance posteriore ed anteriore completamente usate (tanto che sentivo il limite dell'anteriore e non riuscivo a piegare di piu')
- con dunlop D607 posteriore completamente usato (e molto piu' facilmente delle Tourance) anteriore da finire

Pedane (che comunque sul Tiger erano molto alte) MAI grattate (sensori di sbandata rimossi)

Frankie100
05/05/2010, 09:26

le pedane della bonnie son davvero basse e toccano subito, magari stiamo parlando di Truxton???

dipende dagli ammortizzatori.

Se si schiacciano troppo a centro curva strusci.

Io mi diverto. Posteriore completamente chiuso e anteriore che ci manca un filino (Tourance)... mai strusciate le pedane (solo un paio di volte, per distrazione, la punta della scarpa)
...il mio quintale esce parecchio dalla moto... altrimenti non riesco a guidare allegro.
Testa (che a mio modo di vedere è la parte più importante da posizionare) sempre all'altezza dello specchietto (interno curva... ovviamente) e sguardo puntato all'uscita di curva.

Ipcress
05/05/2010, 09:31
Testa (che a mio modo di vedere è la parte più importante da posizionare) sempre all'altezza dello specchietto (interno curva... ovviamente) e sguardo puntato all'uscita di curva.

Direi testa e spalla ben interne ed in avanti... e poi mezzo corpo fuori, punte piedi sulle pedane... e gassss... e sulla bonnie, che non ha motore, TUTTO il gas... in seconda fuori dalle curve strette con gli scarichi che urlano... AHAHHAHAHAH... che tamarri...:biggrin3:

Bello però...

meanza
05/05/2010, 09:33
dipende dagli ammortizzatori.

Se si schiacciano troppo a centro curva strusci.

Io mi diverto. Posteriore completamente chiuso e anteriore che ci manca un filino (Tourance)... mai strusciate le pedane (solo un paio di volte, per distrazione, la punta della scarpa)
...il mio quintale esce parecchio dalla moto... altrimenti non riesco a guidare allegro.

Se io tengo la testa all'altezza degli specchietti struscio le orecchie (avendoli girati in basso hihihih)...
Con la truzza ho strusciato le pedane una sola volta in rotonda a milano, piazza Siena fa miracoli... anteriore e posteriore chiuso (gomme di serie ormai finite...)

Cmq è ovvio che dipende dallo stile di guida e dalle gomme e dal peso e dalle sospensioni...

s4_seblog
05/05/2010, 09:42
a questo punto penso di avere gli ammortizzatori sfondati...
peso 72kg non credo di essere io la causa dello schiacciamento eccessivo...
ed ovviamente la punta dello stivale sta bella indietro, ed il corpo sta anche un pò fuori dalla moto...
boh, appena uscirà un pò di sole vi saprò dire che succede con le Avon nuove :)

Thruzergio
05/05/2010, 10:02

Finire le gomme non c'entra niente e non mi interessa nemmeno "apparire", ho ancora tanto da imparare ed è per questo che mi confronto con le vostre esperienze....

...e per me stanno uscendo tanti spunti interessanti dai vostri racconti!:w00t:

Gian
05/05/2010, 10:08
Boh non ti saprei dire...la mia sta in "piedi" senza cavalletto...:wink_:..vorrà dire qualcosa?

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

vecchiostile
05/05/2010, 10:38
Boh non ti saprei dire...la mia sta in "piedi" senza cavalletto...:wink_:..vorrà dire qualcosa?

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

che culo non metti neanche il cavalletto :tongue::wink_:

Marcos
05/05/2010, 10:52
E di come utilizzare il manubrio durante la piega, che mi dite? :rolleyes:

emz
05/05/2010, 10:52
a questo punto penso di avere gli ammortizzatori sfondati...
peso 72kg non credo di essere io la causa dello schiacciamento eccessivo...
ed ovviamente la punta dello stivale sta bella indietro, ed il corpo sta anche un pò fuori dalla moto...
boh, appena uscirà un pò di sole vi saprò dire che succede con le Avon nuove :)

non sei l'unico,

ad un raduno mi è capitato di stare dietro ad uno con la bonnie che strusciava le pedane in terra,

non credo che tu abbia problemi di ammo,
altrimenti con il il cavolo che strusciave le pedane.

Sam il Cinghio
05/05/2010, 10:55

Che tanto per cominciare dipende dal manubrio :rolleyes:
Dal mio punto di vista, comunque, con le MC non serve ne' spingere sul manubrio ne sulle pedane.... perche' tanto non hanno sufficiente appoggio per 'vere' pieghe a meno di non montare pneus extra misura

lacuna
05/05/2010, 10:56
Dal mio punto di vista, comunque, con le MC non serve ne' spingere sul manubrio ne sulle pedane.... perche' tanto non hanno sufficiente appoggio per 'vere' pieghe a meno di non montare pneus extra misura

Quindi corpo che "striscia" e moto alta?

Sam il Cinghio
05/05/2010, 10:58
Quindi corpo che "striscia" e moto alta?

Personalmente, se ho capito cosa intendi per 'corpo che striscia', preferisco una via di mezzo (vedi avatar, se si capisce qualcosa, giusto per avere un'idea)...ma ciascuno ha il suo stile

lacuna
05/05/2010, 11:00
Personalmente, se ho capito cosa intendi per 'corpo che striscia', preferisco una via di mezzo (vedi avatar, se si capisce qualcosa, giusto per avere un'idea)...ma ciascuno ha il suo stile

Si intendevo la moto quasi dritta ed il pilota completamente fuori, lo vedo spesso fare con moto che non hanno pneumatici oversize:ph34r:

(non hai più quell'avatar cmq :biggrin3:)

lacuna
05/05/2010, 11:05
Che moto hai nell'avatar?

AAA Cercasi istruttore di pieghe cmq :ph34r:

lacuna
05/05/2010, 11:16
Beh non è una moto dai gommoni, per cui penso che l'impostazione possa essere simile ad una mc?

Sam il Cinghio
05/05/2010, 11:30
110-150.. una via di mezzo diciamo.
Ma non credo che sia piu' di tanto indicativo ;)

fitzcarraldo
05/05/2010, 11:30
Sabato scorso,per la prima volta...ho grattato con il collettore!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

Sam il Cinghio
05/05/2010, 11:33
Sabato scorso,per la prima volta...ho grattato con il collettore!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

Cazzo sei caduto ancora?
Ma bastaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

:tongue:

doccerri
05/05/2010, 11:33
io, con le gomme di serie, ho chiuso tutto il posteriore. All'anteriore mi manca circa 1/2 cm, che non chiuderò mai.. anzi, davanti, sul bordo più esterno, ho ancora i peletti della gomma....
Le pedane le ho grattate 5/6 volte, non di più, e senza mai andare a cercarlo... anche perchè, tolto il piacere che dona le prime volte, in quelle ocasioni la curva non è che l'avessi fatta proprio bene...

ps: comunque riesco a guidare molto meglio quando succhio la scia al buon Sam...:tongue: Maloja docet:wink_:

Ipcress
05/05/2010, 11:54

Quoto il discorso pedane, non ne sento l'esigenza con la Bonnie... a parte che con le pedane di serie è quasi impossibile... anche con le arretrate serve a poco... circa il manubriocon i semimanubri ogni tanto lo faccio... con lo sport bar no...

ferrante
05/05/2010, 11:54
Vorrei piegare di più, anche perche in moto è una delle dinamiche più esaltanti, però, se non è solo una mia impressione , mi sembra che scivoli il posteriore:cry:

Che ne pensate?

Sam il Cinghio
05/05/2010, 11:56
ps: comunque riesco a guidare molto meglio quando succhio la scia al buon Sam...:tongue: Maloja docet:wink_:

Affanculizzati, comodo avere la 'lepre' eh? :ph34r::ph34r::ph34r:

nessuno13
05/05/2010, 12:07
Direi testa e spalla ben interne ed in avanti... e poi mezzo corpo fuori, punte piedi sulle pedane... e gassss... e sulla bonnie, che non ha motore, TUTTO il gas... in seconda fuori dalle curve strette con gli scarichi che urlano... AHAHHAHAHAH... che tamarri...:biggrin3:

Bello però...

io non ci riesco...ho imparato a guidare in off con le 125 2t da cross...derapata sempre derapata gamba fuori e via...solo che sulle bonny non si può...cioè si può ma non serve a un belino:biggrin3:
sulla bonny mi viene naturale restare "in carena" e buttar giù la moto...con la gommatura di serie chiudevo il post ma non sono riuscito a chiudere l'anteriore...avevo la sensazione che scappasse via...
con le avon non riesco più a guidare bene...:cry:...sono arrivato alla conclusione che devo provare a muovermi di più in sella e buttare fuori sta spalla, solo che non mi viene affatto naturale e quindi sono in difficoltà:cry::cry:

doccerri
05/05/2010, 12:11
Affanculizzati, como avere la 'lepre' eh? :ph34r::ph34r::ph34r:

Ipcress
05/05/2010, 12:17
io non ci riesco...ho imparato a guidare in off con le 125 2t da cross...derapata sempre derapata gamba fuori e via...solo che sulle bonny non si può...cioè si può ma non serve a un belino:biggrin3:
sulla bonny mi viene naturale restare "in carena" e buttar giù la moto...con la gommatura di serie chiudevo il post ma non sono riuscito a chiudere l'anteriore...avevo la sensazione che scappasse via...
con le avon non riesco più a guidare bene...:cry:...sono arrivato alla conclusione che devo provare a muovermi di più in sella e buttare fuori sta spalla, solo che non mi viene affatto naturale e quindi sono in difficoltà:cry::cry:

Eh si... sono due stili di guida differenti... però complementari secondo me... prendendo un pò la mano su terra poi io sento di potermi fidare di più delle gomme anche su strada... e viceversa...

emz
05/05/2010, 12:20

c'è un modello di avon che hanno un buco di tenuta ad una certa piega,

quale monti?

lacuna
05/05/2010, 12:21
Senza aver mai fatto cross in vita mia (se non strade bianche a 50 all'ora con lo scooter) ho il piede che si stacca istintivamente, potessi guiderei la Bonnie come una Motard :ph34r:

Ipcress
05/05/2010, 12:24
Senza aver mai fatto cross in vita mia (se non strade bianche a 50 all'ora con lo scooter) ho il piede che si stacca istintivamente, potessi guiderei la Bonnie come una Motard :ph34r:

Derapate a parte, con manubrio originale e pedane originali, su strade molto strette e curvose, la guida più efficace è quella...

Herbie 53
05/05/2010, 12:28
più figa per tutti:oook:

fitzcarraldo
05/05/2010, 12:30

grazie.

X*malizia*X
05/05/2010, 12:41

si vede si... mi stavi pure per venire addosso mhhhuuaaahahahahahh :tongue:
frennnnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!

lacuna
05/05/2010, 12:47
si vede si... mi stavi pure per venire addosso mhhhuuaaahahahahahh :tongue:
frennnnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!

Se fai finta di partire e poi inchiodi perchè c'è una macchina a 17 km, non è colpa mia! :ph34r:

mic56
05/05/2010, 13:19

Il manubrio viene istintivo portarlo in leggerissimo controsterzo, per intenderci come se si facesse un minispeedway, è un atteggiamento naturale per contrastare la tendenza della moto a cadere all'interno della curva. Poi i piloti piu esperti aumentano il controsterzo per aumentare la velocità di inserimento.

Cinobonne
05/05/2010, 13:25

penso che sia meglio......:wink_:

Marcos
05/05/2010, 13:28
Il manubrio viene istintivo portarlo in leggerissimo controsterzo, per intenderci come se si facesse un minispeedway, è un atteggiamento naturale per contrastare la tendenza della moto a cadere all'interno della curva. Poi i piloti piu esperti aumentano il controsterzo per aumentare la velocità di inserimento.

infatti,per fare meno fatica spingo sempre leggermente il manubrio in senso opposto alla curva, per sfruttare l'effetto giroscopico, ma vedo che molti buttano la moto in curva di violenza con le 2 braccia.
:wink_:

mic56
05/05/2010, 13:33
infatti,per fare meno fatica spingo sempre leggermente il manubrio in senso opposto alla curva, per sfruttare l'effetto giroscopico, ma vedo che molti buttano la moto in curva di violenza con le 2 braccia.

Si buttarla si, ma poi lo sterzo è sempre un pò ruotato in senso contrario.
Tu guarda le riprese del gp, in cui tutti i movimenti sono esasperati e si vede benissimo.
Quando la prima volta lo lessi su motociclismo mi sembrò assurdo poi osservando le moto meglio notai che era proprio così.
D'altronde per me motociclismo era vangelo.

meanza
05/05/2010, 13:36
l'unico modo per far piegare una moto è quello di spingere sul lato del manubrio interno alla curva... se provaste a curvare come andando piano in bicicletta ... beh curvereste dall'altra parte!!

@Sam: non son d'accordo che sulle MC non serva spingere sulle pedane. Girano comunque, ma se si spinge, ovviamente, girano meglio.

emz
05/05/2010, 13:38

lo faccio anche io,

ma non credo che l'effetto giroscopico contribuisca alla piega,

credo che sia piu' dovuto allo spostamento della base d'appoggio,

appena arrivo a casa controllo,

se ritrovo il giroscopio.

Sam il Cinghio
05/05/2010, 13:46
@Sam: non son d'accordo che sulle MC non serva spingere sulle pedane. Girano comunque, ma se si spinge, ovviamente, girano meglio.

Se consideri il manubrio (larghezza 80) della Scrambler e della bonnie (larghezza non so) forse la mia affermazione ha piu' senso: avevo infatti escluso la Thruxxa ed i suoi semimanubri... in quel caso la leva sul manubrio e' inferiore e quindi spingere sulle pedane ha la sua efficacia.

IMHO ovviamente ;)

Mr. Noisy
05/05/2010, 13:52
ragazzi, troppi tecnicismi, mi state facendo passare la voglia di dargli il gassone senza pensarci troppo...

Sam il Cinghio
05/05/2010, 13:54
ragazzi, troppi tecnicismi, mi state facendo passare la voglia di dargli il gassone senza pensarci troppo...

A parole siam tutti bravi e superteNNici, nella pratica fermi come paracarri.

Non pensarci, salta in sella e fai quel che ti pare :wink_:

Ipcress
05/05/2010, 13:59
A parole siam tutti bravi e superteNNici, nella pratica fermi come paracarri.

Non pensarci, salta in sella e fai quel che ti pare :wink_:

E' chiaro, gas e basta, quel che viene viene...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Non vedo l'ora che finisca il diluvio... questo parlare di pieghe mi ha fatto venire voglia... :D:D

Marcos
05/05/2010, 14:00

....e io ti vengo dietro! :ph34r:
:biggrin3:

mic56
05/05/2010, 14:02
Ah da voi diluvia?
No qui c'è un sole fastidiosissimo. Venisse almeno un pò d'acqua per rinfrescare, che la campagna ne ha bisogno.

Ipcress
05/05/2010, 14:03
Ah da voi diluvia?
No qui c'è un sole fastidiosissimo. Venisse almeno un pò d'acqua per rinfrescare, che la campagna ne ha bisogno.

:rolleyes:

emz
05/05/2010, 14:04
lo faccio anche io,

ma non credo che l'effetto giroscopico contribuisca alla piega,

credo che sia piu' dovuto allo spostamento della base d'appoggio,

appena arrivo a casa controllo,

se ritrovo il giroscopio.

mi auto quoto,

l'effetto giroscopico lavora dalla parte giusta,

pero' è limitato per la durata dello spostamento (rotazione) del manubrio,

poi influisce lo spostamento della base d'appoggio,

comunque confermo che lavora dalla parte giusta,anche se non proprio in asse,(dipende da quanto è inclinato il canotto di sterzo)

Bebo.4
05/05/2010, 14:12
....e io ti vengo dietro! :ph34r:
:biggrin3:

sei stato contagiato da chris :cry:

a proposito ma dov'è finito il mio oste preferito?

Cece
05/05/2010, 14:28
http://img3.imageshack.us/img3/9922/jur5845.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/jur5845.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

io piego con questa....

.....con lo scrambler mi sono dato una bella calmata dopo aver rotto 3 pedane che costano una cifra assurda...:tongue::tongue::tongue:

Sam il Cinghio
05/05/2010, 14:32
.....con lo scrambler mi sono dato una bella calmata dopo aver rotto 3 pedane che costano una cifra assurda...:tongue::tongue::tongue:

E' sottinteso che bisogna esser buoni.
A sdraiarla ad ogni curva son capaci tutti.......

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue:

Marcos
05/05/2010, 14:36
sei stato contagiato da chris :cry:

a proposito ma dov'è finito il mio oste preferito?

Eccoti qui, dove sì parla di culo tu ci sei sempre.

Mr. Noisy
05/05/2010, 15:02
Eccoti qui, dove sì parla di culo tu ci sei sempre.

Bebo, la tua fama ti precede...anzi ti viene dietro :D

Cece
05/05/2010, 15:08
E' sottinteso che bisogna esser buoni.
A sdraiarla ad ogni curva son capaci tutti.......

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: fortunatamente non l'ho mai sdraiata la scrambler... :tongue::tongue::tongue: meglio non cercare quel limite visto che secondo me il limite di piega è proprio quando ci si stende :coool::wink_::wink_:

Bebo.4
05/05/2010, 15:12
Beato chi ti viene dietro :D

schifoso! com'è andato il match? :w00t:

Mr. Noisy
05/05/2010, 15:17
schifoso! com'è andato il match? :w00t:

mi sto riscaldando nello spogliatoio...inizia tra un'oretta, oggi si gioca in notturna fuori casa :ph34r:

fankyand
05/05/2010, 15:55
KKK, tu non puoi parlare di pieghe ne di spostare il piede:biggrin3::biggrin3:.... sei alto duemetriemezzo..... tocchi per forza:w00t:! Le pedane arretrate a te servono solo per non far toccare la punta dello stivale.....:mad::mad::mad:
va che ti ho visto al giro di Dogliani... andavi cosi forte solo perchè i piedi gli usavi come sci d'acqua!!!:tongue::tongue::tongue:

Bebo.4
05/05/2010, 17:07
mi sto riscaldando nello spogliatoio...

immagine peggiore non potevi darla :sick:

Nicco81
05/05/2010, 17:12
da eterno neofita chiedo lumi

1) che significa "chiudere l'anteriore"?
2) che significa "chiudere il posteriore"? - mi immagino già le battute
3) teoricamente..... Come si piega in sicurezza? come si deve posizionare il peso del corpo, si deve fare "leva" o pressione su parti della moto? ho sentito manubrio e pedane..

io comunque tanto non piego mai.... sono un motociclista per caso...ma era solo curiosità....

lacuna
05/05/2010, 17:14
da eterno neofita chiedo lumi

1) che significa "chiudere l'anteriore"?
2) che significa "chiudere il posteriore"? - mi immagino già le battute

Arrivare ad usare tutta la gomma, se non sbaglio!

BIANCONIGLIO
05/05/2010, 18:20
Vuole dire che sul battistrada delle tue gomme la traccia bianca che tirano su le gomme è assente o in minima parte ai lati dello stesso...

TeamSabotage
05/05/2010, 19:34
La mia tocca le pedane a terra già da ferma sul cavalletto laterale... la bonnie é una chiavica nelle pieghe, ma se volevo pieghe da GP mi sarei tenuto l'S4R.... va bene così insomma.

Ipcress
05/05/2010, 20:46
KKK, tu non puoi parlare di pieghe ne di spostare il piede:biggrin3::biggrin3:.... sei alto duemetriemezzo..... tocchi per forza:w00t:! Le pedane arretrate a te servono solo per non far toccare la punta dello stivale.....:mad::mad::mad:
va che ti ho visto al giro di Dogliani... andavi cosi forte solo perchè i piedi gli usavi come sci d'acqua!!!:tongue::tongue::tongue:

Ma se ero fermo... sul bagnato non mi trovo... guido sulle uova.:rolleyes::biggrin3:

Rubin
05/05/2010, 20:51
Ma se ero fermo... sul bagnato non mi trovo... guido sulle uova.:rolleyes::biggrin3:

Però sulla neve ti vedo bene! :w00t:

mic56
05/05/2010, 21:00

KKK non fare il modesto.
Siamo in possesso di informazioni precise e dettagliate.

Ipcress
05/05/2010, 21:08
Però sulla neve ti vedo bene! :w00t:

li mortacci... mi porti in montagna il mese di febbraio... non avevo visto che c'era neve per terra...:rolleyes:

8e65
05/05/2010, 21:12
io, in quanto di pieghe con la S.M. non posso lamentarmi;
anzi sono nettamente in vantaggio nei confronti dei harleysti (con tutto il rispetto :supremo: )
a sentir loro nei tornanti che grrrrrrattano scarichi....pedane....ecc.
non ho mai spelacchiato niente di niente io.
daltronde se si deve curvare in uno spazio a breve raggio, la piega serve.....
e come se serve

Rubin
05/05/2010, 21:13
li mortacci... mi porti in montagna il mese di febbraio... non avevo visto che c'era neve per terra...:rolleyes:

...sai che d'Inverno si vive bene come di
Primavera! Sì sì proprio così....

Herbie 53
05/05/2010, 22:09
il cane di capitan basilico piega le cazzate che il padrone dice, e poi le mette nella frizione potenziata

fitzcarraldo
05/05/2010, 23:47
il cane di capitan basilico piega le cazzate che il padrone dice, e poi le mette nella frizione potenziata:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Herbie 53
05/05/2010, 23:52
ti è piaciuta?:wub::biggrin3:

Dandy 2007
06/05/2010, 01:49
NON SIETE CORRETTI!!!
Mi iscrivo ad un forum di MC, cerco di dimenticare l'adrenalina di una piega da cardiopalmo e di una staccata al limite, l'uscita da un tornante con l'anteriore up. Cerco di dimenticare tutte le volte che ho pensato: "fiuuu.. stà volta è andata bene".
Cerco di dimenticare le facce incrinate dei familiari che preoccupati e titubanti mi chiedevano:" Mica vai in moto oggi, vero?".
Cerco di convincermi che una moto figa, con un look figo, su cui posso indossare un casco e una giacca di pelle fighi, con un fighissimo stile retrò è quella che farà per me (ma soprattutto farà per me E LA MIA RAGAZZA),
cerco di convincermi che a 34 anni è meglio parlare con gli amici di spippolamenti vari e di cromature, di strade panoramiche al tramonto invece che scarichi grattati al suolo e angoli di piega e voi, uomini privi di sensibilità mi aprite un post così..
E adesso che devo fare io? Mettermi a cercare annunci di supersportive giapponesi?
Grazie infinite grazie :tongue:

bella
06/05/2010, 01:55
quando avrò tolto le rotelline dietro, chi mi insegna a piegare con la penelope??? bruno lo fai tu?!

Sam il Cinghio
06/05/2010, 06:42
Grazie infinite grazie :tongue:

Al tuo servizio.... :tongue::tongue::tongue:

Thruzergio
06/05/2010, 08:07
Quindi riassumendo si potrebbe dire:

Pieghe con tecnica "Classic": Corpo in asse con la moto

Pieghe con tecnica "Modern": Corpo fuori asse moto, all'interno della curva

E pieghe "Modern Classic" ???

Forse...

...moto in piega perpetua sul cavalletto e corpo perpendicolare all'asse del tavolo della trattoria ?

@ Dandy2007: Vedrei che brividi alla tua prima "staccata" MC... altro che supersportive!

Rubin
06/05/2010, 08:32
@ Dandy2007: Vedrei che brividi alla tua prima "staccata" MC... altro che supersportive!

Regola n°1: con i cancelli non si fanno staccate. Ci si infila dentro la curva a tutta senza toccare freni e ci si improvvisa qualcosa per poi tentare di uscirne...:w00t:

Mr. Noisy
06/05/2010, 09:15
Regola n°1: con i cancelli non si fanno staccate. Ci si infila dentro la curva a tutta senza toccare freni e ci si improvvisa qualcosa per poi di uscirne...:w00t:

l'improvvisazione è la tecnica che preferisco :D

Ipcress
06/05/2010, 14:58
Regola n°1: con i cancelli non si fanno staccate. Ci si infila dentro la curva a tutta senza toccare freni e ci si improvvisa qualcosa per poi tentare di uscirne...:w00t:

Regola n°2: con i cancelli non si dosa il gas. A metà curva si apre il tutto e si prega per controllare gli sbacchettamenti.

meanza
06/05/2010, 15:12
...moto in piega perpetua sul cavalletto e corpo perpendicolare all'asse del tavolo della trattoria ?

Eccolo!!!!! esatto!!!!!

Rubin
06/05/2010, 15:22
Regola n°2: con i cancelli non si dosa il gas. A metà curva si apre il tutto e si prega per controllare gli sbacchettamenti.

Regola n°3: Se si arriva con il cancello a 160 all'ora all'ingresso di una curva a gomito: evitare in ogni caso assolutamente di toccare i freni, tanto si arriva lo stesso lunghi ma con la nefasta illusione di potercela fare come con tutte le altre moto. Chiudere il gas, scalare all'impazzata tutte le marce e pregare San Freno Motore. Quindi inventarsi una piega.
Il cambio della Bonnie è eccellente, l'hanno studiato solo per questo.

Ipcress
06/05/2010, 15:27
Regola n°3: Se si arriva con il cancello a 160 all'ora all'ingresso di una curva a gomito: evitare in ogni caso assolutamente di toccare i freni, tanto si arriva lo stesso lunghi ma con la nefasta illusione di potercela fare come con tutte le altre moto. Chiudere il gas, scalare all'impazzata tutte le marce e pregare San Freno Motore. Quindi inventarsi una piega.
Il cambio della Bonnie è eccellente, l'hanno studiato solo per questo.

Già provato, non ha funzionato. In questo caso propongo l'inchiodata di posteriore con intraversamento e scivolata alla Poncharello, affidandosi all'attrito con il terreno per smorzare l'energia cinetica...:rolleyes:

Rubin
06/05/2010, 15:34
Già provato, non ha funzionato. In questo caso propongo l'inchiodata di posteriore con intraversamento e scivolata alla Poncharello, affidandosi all'attrito con il terreno per smorzare l'energia cinetica...:rolleyes:

E' solo finzione cinematografica, la moto di Pocharello (Kawa Z1) l'ho provata sabato. Pesa 280 Kg. Se ci provo m'ammazzo!

Con la Bonnie può riuscire una volta su tre, ma bisogna pregare intensamente San Goodyear, protettore della vulcanizzazione.

vecchialenza
06/05/2010, 15:56
incuriosito da questo topic oggi mi son messo a guardare le gomme della scrambly , treno tassellato originale con ormai 10.000 e rotti km , l'anteriore sembra consumato uniformente (centro e "spalle" ) il posteriore invece ha il tassello ai lati molto meno consumato di quello centrale , è normale o è perchè da buon fermone non piego abbastanza?

Ipcress
06/05/2010, 16:06
incuriosito da questo topic oggi mi son messo a guardare le gomme della scrambly , treno tassellato originale con ormai 10.000 e rotti km , l'anteriore sembra consumato uniformente (centro e "spalle" ) il posteriore invece ha il tassello ai lati molto meno consumato di quello centrale , è normale o è perchè da buon fermone non piego abbastanza?

Facendo della moto un uso stradale direi che è normale, il posteriore si consuma sempre di più al centro perchè è il posteriore che esercita la trazione.

Johnnyrebel
06/05/2010, 17:04
boh..sarà che sono giovane ma vecchio dentro...io non piego ...

nel senso che mi diverto ad assaporare il panorama e ad ascoltare il mio motore....e le curve le effettuo entro i limiti in cui mi sento sicuro!!!!:wink_:

ciao ciao

Shining
06/05/2010, 17:13

L'unica tecnica giusta con le MC è quella indicata da Thruzergio:oook:

McSlow
06/05/2010, 17:50
Ma... per curvare non si usa il manubrio? L'avevo imparato con il mio primo triciclo. :tongue::tongue::tongue:

fitzcarraldo
06/05/2010, 17:52
Ma... per curvare non si usa il manubrio? L'avevo imparato con il mio primo triciclo. :tongue::tongue::tongue:perchè...hai imparato a piegare con quello?:w00t::w00t::w00t::w00t:

McSlow
06/05/2010, 18:19
Ma nooo, io giro il manubrio. Non si fa così?

Ipcress
06/05/2010, 18:30
Uno degli inventori della guida "all'americana"... Fast Freddie...

qui su cancellone Kawasaki nell'AMA...
http://www.windoweb.it/guida/sport/foto_moto_campioni/freddie_spencer_03.jpg

e poi su Honda NS...http://www.windoweb.it/guida/sport/foto_moto_campioni/freddie_spencer_02.jpg

Sokko
06/05/2010, 18:36
:laugh2:..oggi, sono stato a fare un giretto e mi sono consumato le protezioni dei gomiti...fate voi...

fitzcarraldo
06/05/2010, 18:38
:laugh2:..oggi, sono stato a fare un giretto e mi sono consumato le protezioni dei gomiti...fate voi...nuovamente a Dogliani????:rolleyes::rolleyes::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

Rubin
06/05/2010, 18:44
Uno degli inventori della guida "all'americana"... Fast Freddie...

qui su cancellone Kawasaki nell'AMA...
http://www.windoweb.it/guida/sport/foto_moto_campioni/freddie_spencer_03.jpg

Prego notare quanto è limato il carter della Kawa Z1000ST!!! Ma come ha fatto??? :w00t:
E quello si che è un cancellone duro da tirare giù, altro che bonnie...

Grande FastFreddie

triumphead
06/05/2010, 19:16
:laugh2:..oggi, sono stato a fare un giretto e mi sono consumato le protezioni dei gomiti...fate voi...

maaaa...non sei nessuno...io ho consumato gomiti ginocchia casco mento costole e ho pure rotto il pc portatile nello zaino dietro le spalle :w00t:

Thruzergio
06/05/2010, 20:12
Quello sicuramente è arrivato all'autodromo in Bonneville...

http://img94.imageshack.us/img94/5469/staccatonadacapottarsi.jpg (http://img94.imageshack.us/i/staccatonadacapottarsi.jpg/)

Loop
06/05/2010, 23:30
Quello sicuramente è arrivato all'autodromo in Bonneville...

http://img94.imageshack.us/img94/5469/staccatonadacapottarsi.jpg (http://img94.imageshack.us/i/staccatonadacapottarsi.jpg/)

Ma 'ngulo che stoppie !!! Minimo s'è cappottato ... :laugh2: