Accedi

Visualizza Versione Completa : Chiave dinamometrica

dan78
04/05/2010, 23:52
Cioa ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una chiave dinamometrica per la manutenzione del Tiger, ma guardando le coppie di serraggio richieste e le chiavi disponibili in commercio, per coprire tutte le coppie ne servirebbero 2(con raddoppio del costo), per esempio un 6-60 Nm e un 40-200 Nm..
Potendone acquistare una sola, cosa conviene prendere? Voi che chiavi avete?

Grazie

cicorunner
05/05/2010, 06:50
io uso una dinamometrica da 1/2" della beta 20-100Nm coppia di serraggio, mi trovo benissimo, e per le coppie superiori vado di chiave fissa nn regolabile, preferisco essere preciso sulle basse coppie dove si rischiano grippaggi o guasti al filetto o addirittura il trancio della vite (es.viteria carter motore a freddo) che nn su perno ruota, etc... dove anche una chiusura nn precisissima non inficia il risultato.diciamo un buon compromesso senza spendere troppo

Cico

catenaccio
05/05/2010, 07:05
io uso una dinamometrica da 1/2" della beta 20-100Nm coppia di serraggio, mi trovo benissimo, e per le coppie superiori vado di chiave fissa nn regolabile, preferisco essere preciso sulle basse coppie dove si rischiano grippaggi o guasti al filetto o addirittura il trancio della vite (es.viteria carter motore a freddo) che nn su perno ruota, etc... dove anche una chiusura nn precisissima non inficia il risultato.diciamo un buon compromesso senza spendere troppo

Cico

Quoto...sui filetti grossi ci vai di ignoranza....il problema sono le viti piccole e in posizioni importanti...specie sul motore freni ecc

angeloyzf
05/05/2010, 07:26
Io ne ho una della USAG che va da 2-40Nm pagata un po' :cry: per le cosine piccole diciamo di precisione, ne ho una da BRICO pagata 15 euro :tongue: che va da 40-200Nm per cose piu' grosse ma che non necessitano di tanta accuratezza :wink_: