PDA

Visualizza Versione Completa : Per veri Chef...domanda sulle padelle

Sim1
05/05/2010, 09:16
Premetto, non è molto Bikers come argomento :D :D

Ho sentito in questi giorni di padelle in ceramica che permettono di cucinare qualsiasi alimento senza l'uso di olio e che sostituiscono al meglio le padelle in teflon (cancerogeno)

Qualcuno le ha provate e sa veramente dirmi se possono essere usate senza neanche un filo d'olio?
Il rivestimento in ceramica è fragile?
Prezzi medi?

http://www.pastorinocasa.com/images/padella%20ceramica%2022.JPG

Lucav
05/05/2010, 09:17
ho sentito anche io notizie in merito alla ottima qualità di queste padelle...però mi parlavano di prezzi veramente altini

Gian
05/05/2010, 09:19
Dicono siano molto valide, io per il momento uso ancora quelle al teflon (le sostituisco appena si graffiano) o alluminio e comunque io una goccia di olio la metto sempre a prescindere dal fondo antiaderente

Sam il Cinghio
05/05/2010, 09:20
Prezzi medi?

padella ceramica - Offerte padella ceramica, Casa, Arredamento e Bricolage, Arte e Antiquariato su eBay.it (http://shop.ebay.it/?_nkw=padella%20ceramica&_nd1=See-All-Categories)
:wink_:

Sim1
05/05/2010, 09:24
Dicono siano molto valide, io per il momento uso ancora quelle al teflon (le sostituisco appena si graffiano) o alluminio e comunque io una goccia di olio la metto sempre a prescindere dal fondo antiaderente

Si pure io metto un filo di olio, ma se queste padelle funzionano bene anche senza tutto riguadagnato sia in termini salutari che economici.
Un buon olio preferisco usarlo a crudo che per cuocere :biggrin3:

padella ceramica - Offerte padella ceramica, Casa, Arredamento e Bricolage, Arte e Antiquariato su eBay.it (http://shop.ebay.it/?_nkw=padella%20ceramica&_nd1=See-All-Categories)
:wink_:

Beh...pensavo molto peggio!
Tu che sei il Re del fai da te non le hai provate queste padelle? :biggrin3:

Lucav
05/05/2010, 09:26
io ho sentito di costi attorno ai 70 euro.....

Sam il Cinghio
05/05/2010, 09:28
Tu che sei il Re del fai da te non le hai provate queste padelle? :biggrin3:

Come te, anche io mi stavo guardando in giro per rifare l'attrezzatura cucina... anche perche' a me piace molto cucinare (ma sono un completo autodidatta).
Ma non le ho mai provate, di fatto.

E' che c'e' sempre qualche spesa piu' importante: uno scarico per la moto, nuove gomme per la moto, ecc ecc per la moto :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sim1
05/05/2010, 09:28
io ho sentito di costi attorno ai 70 euro.....

Beh penso dipenda da dimensioni e marche, ma se dai un occhio su Ebay si trovano buoni prezzi!
Comunque il mio interesse principale è capire se possono essere usate senza neanche un goccio di olio

natan
05/05/2010, 09:29
Quando avevo ristorante avevamo preso degli utensili da cucina in ceramica .... erano meravigliosi ....

comunque per le padelle non saprei dirti ... :wink_:

Sim1
05/05/2010, 09:30
Come te, anche io mi stavo guardando in giro per rifare l'attrezzatura cucina... anche perche' ame piace molto cucinare (ma sono un completo autodidatta)

E' che c'e' sempre qualche spesa piu' importante: uno scarico per la moto, nuove gomme per la moto, ecc ecc per la moto :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2:

Beh io non sono bravo in cucina, però quelle poche cose che so farmi (tutto per seguire una dieta altrimenti mangerei gli spaghetti di mia mamma :D :D) mi piacerebbe provarle a fare senza olio in cottura!

Però effettivamente con 30 Euro vado sullo Stelvio e torno indietro...mmm...non so! :biggrin3::tongue:

Quando avevo ristorante avevamo preso degli utensili da cucina in ceramica .... erano meravigliosi ....

comunque per le padelle non saprei dirti ... :wink_:

Ho letto che i coltelli sono fantastici...però queste sono cose troppo avanzate per me...io sono rimasto alle selce :D :D

natan
05/05/2010, 09:35

Beh io non sono bravo in cucina, però quelle poche cose che so farmi (tutto per seguire una dieta altrimenti mangerei gli spaghetti di mia mamma :D :D) mi piacerebbe provarle a fare senza olio in cottura!

Però effettivamente con 30 Euro vado sullo Stelvio e torno indietro...mmm...non so! :biggrin3::tongue:

Ho letto che i coltelli sono fantastici...però queste sono cose troppo avanzate per me...io sono rimasto alle selce :D :D

se alla fine troverai, nella ceramica, un prodotto più duraturo e meno nocivo, varrà la pena anche spendere qualche € in più ... :wink_:

Lucav
05/05/2010, 09:38
a me hanno parlato molto bene anche del rame....soprattutto per il tipo di irradiazione del calore....ma anche qui non so se si possa cucinare senza olio ecc....

Gian
05/05/2010, 09:43
a me hanno parlato molto bene anche del rame....soprattutto per il tipo di irradiazione del calore....ma anche qui non so se si possa cucinare senza olio ecc....

Esteticamente bellissime e dedicate pressochè all'alta cucina....ottima conducibilità e distribuzione termica, occhio all'ossido che si forma però....è nocivo, ideali per piatti con sughi e salse.

Lucav
05/05/2010, 09:45
Esteticamente bellissime e dedicate pressochè all'alta cucina....ottima conducibilità e distribuzione termica, occhio all'ossido che si forma però....è nocivo, ideali per piatti con sughi e salse.

infatti noi le abbiamo ragalate allo zia della mia ragazza che fa il cuoco....quindi trattasi di persona "del mestiere"....anche quelle cmq si fanno pagare un bel po :wacko::wacko::wacko:

Sim1
05/05/2010, 09:46

Si ho letto, il rame trasmette il 50% in più del calore del normale acciaio delle comuni pentole, quindi c'è un uniformità di temperatura su fondo e bordi...inoltre a parità di temperatura, con le pentole in rame si può tenere il fuoco più basso.

Però pare che il rame si ossidi e questo ossido se mal rimosso sia parecchio nocivo. Ci sono quelle stagnate all'interno ma ho letto che il rivestimento è parecchio delicato.
Le vedo molto professionali queste pentole, per me che soono uno scansafatiche...tempo 1 mese mangerei Risotto e Ossido :laugh2::laugh2:

Gian
05/05/2010, 09:51
Si ho letto, il rame trasmette il 50% in più del calore del normale acciaio delle comuni pentole, quindi c'è un uniformità di temperatura su fondo e bordi...inoltre a parità di temperatura, con le pentole in rame si può tenere il fuoco più basso.

Però pare che il rame si ossidi e questo ossido se mal rimosso sia parecchio nocivo. Ci sono quelle stagnate all'interno ma ho letto che il rivestimento è parecchio delicato.
Le vedo molto professionali queste pentole, per me che soono uno scansafatiche...tempo 1 mese mangerei Risotto e Ossido :laugh2::laugh2:

Guarda le pentole con fondo al Teflon sono destinate a sparire e GIUSTAMENTE dal mercato...:wink_:....ma se non sei un super cuoco ( e non vuoi spendere molto per pentole e tegami) fino a quel momento secondo me le puoi usare tranquillamente, ma ATTENZIONE non usare utensili che le possono graffiare....il teflon finchè rimane "integro" non dovrebbe (spero) essere dannoso per la salute...e appena presentano abrasioni BUTTALE!

Lucav
05/05/2010, 09:53
sim....cmq non volevo dirtelo ma.......i sofficini si possono fare anche al microonde!!!! huauhauhahuuhauhauhauh

Sim1
05/05/2010, 10:02
Guarda le pentole con fondo al Teflon sono destinate a sparire e GIUSTAMENTE dal mercato...:wink_:....ma se non sei un super cuoco ( e non vuoi spendere molto per pentole e tegami) fino a quel momento secondo me le puoi usare tranquillamente, ma ATTENZIONE non usare utensili che le possono graffiare....il teflon finchè rimane "integro" non dovrebbe (spero) essere dannoso per la salute...e appena presentano abrasioni BUTTALE!

Si si continuo ad usarlo, però mi sarebbe piaciuto provare una padella in ceramica, magari una misura intermedia.
Però lo farei solo se effettivamente si può evitare l'olio, altrimenti mi tengo le solite in teflon.

sim....cmq non volevo dirtelo ma.......i sofficini si possono fare anche al microonde!!!! huauhauhahuuhauhauhauh

te scherzi ma conosco gente che fa anche il caffè nel microonde :cry:

Io da quando ho provato a scaldarci il pane e dopo averlo mangiato dopo che si era di nuovo raffreddato l'ho messo in un angolo. Forse ci manderò i gatti a dormire (metodo Bigazzi) :laugh2:

papitosky
05/05/2010, 10:13
la ceramica non è un po' fragile ?

Lucav
05/05/2010, 10:14
il microonde è un oggetto eccezionale se lo sai usare....ci fai veramente di tutto!!

cmq ricordati che i gatti devono stare 3 giorni a mantecare nelle acque del torrente Ciuffenna così le carni diventano bianche e morbide :wub:

Sam il Cinghio
05/05/2010, 10:14
la ceramica non è un po' fragile ?

Ci fanno (facevano) i rivestimenti dei cilindri nei motori ad alte prestazioni.... fai te ;)

papitosky
05/05/2010, 10:18
Ci fanno (facevano) i rivestimenti dei cilindri nei motori ad alte prestazioni.... fai te ;)

resistenti all'usura,non agli urti :wink_:

Sam il Cinghio
05/05/2010, 10:19
resistenti all'usura,non agli urti :wink_:

Vabbe', ma non e' che l'intera padella e' in ceramica.
Solo il rivestimento interno lo e': basta che non gli fai cadere da 2metri il tacchino congelato, escludo che si possa ROMPERE il rivestimento :D

Sim1
05/05/2010, 10:25
Solo il rivestimento interno lo e': basta che non gli fai cadere da 2metri il tacchino congelato, escludo che si possa ROMPERE il rivestimento :D

Una delle mie specialità! :laugh2::laugh2:

Python
05/05/2010, 10:25
ottimo 3d ..... complimenti Ciccio

Sim1
05/05/2010, 10:28
ottimo 3d ..... complimenti Ciccio

tu che sei un casalingo...i 4 salti in che padella li fai??:laugh2::laugh2:

Lucav
05/05/2010, 10:29
lui fa i famosi "4caxxi in padella minkius"

papitosky
05/05/2010, 10:29

di metalloceramica sono fatti gli utensili dei torni,le cosidette placchette:sono durissime,tagliano materiali altrettanto duri,mantengono il filo a lungo ma se il pezzo vibra si scheggiano e vanno buttati :wink_:

Python
05/05/2010, 10:30
tu che sei un casalingo...i 4 salti in che padella li fai??:laugh2::laugh2:

li mangio ancora surgelati .....

Sam il Cinghio
05/05/2010, 10:54
Che ci avevo la risposta a pochi metri e non lo sapevo.

Una collega usa da mesi il pentolame con rivestimento ceramico e conferma CHE SENZA OLIO NON ATTACCA NULLA.

Ho detto.
Si puo' chiudere il post.
Augh.

giorgiorox
05/05/2010, 11:00
Luca, per il matrimonio vuoi una batteria di padelle in rame?

Sam il Cinghio
05/05/2010, 11:02

In caso di risposta affermativa, suggerisco YUASA

Lucav
05/05/2010, 11:03
:biggrin3::biggrin3:

andate a caxxre....:biggrin3::biggrin3:

Python
05/05/2010, 11:28

Luca io ti consiglio questa batteria .... non sò però se le fanno anche in rame

http://img404.imageshack.us/img404/8744/padella20e20pappagallo.jpg (http://img404.imageshack.us/i/padella20e20pappagallo.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

EIKONTRIPLE
05/05/2010, 11:31
a casa mia sarebbero sprecate , piu' della meta' sono bruciate e con i manici fusi....

RISPO
05/05/2010, 11:52
io le ho dela marca che hai postato, prese con i punti del supermercato, sono validissime, molto meglio delle antiaderenti solite...almeno quelle che ho io...valgono le solite regole....vietato graffiarle per non rovinarle...poi si puliscono benissimo, con questo ho chiuso, dalla triumph alla prova del quoco in un lampo.....domani attacco il poster di Solange in garage!

Lo scrofo
05/05/2010, 12:11
di metalloceramica sono fatti gli utensili dei torni,le cosidette placchette:sono durissime,tagliano materiali altrettanto duri,mantengono il filo a lungo ma se il pezzo vibra si scheggiano e vanno buttati :wink_:

ocio che il prof ciulla tutti qui! :D

Comunque Sim, se guardi la prova del cuoco, le usano spesso... che poi io guardi dell'altro e' cosa da poco...

http://image.excite.it/magazine/foto/Elisa-Isoardi/9-Elisa1-003.jpg

:rolleyes:

black panther
05/05/2010, 14:03
Simooo ma prenditi solo un testo per farti una bella piadina romagnolaaa!!:wub::wub::wub::wub:
http://www.cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/piada_test.jpg

Lo scrofo
05/05/2010, 14:07
CELO CELOOOOO

Matt
05/05/2010, 14:09
Simooo ma prenditi solo un testo per farti una bella piadina romagnolaaa!!:wub::wub::wub::wub:

C'e' lo strutto :biggrin3: Però buone :wub:

Sam il Cinghio
05/05/2010, 14:10
http://image.excite.it/magazine/foto/Elisa-Isoardi/9-Elisa1-003.jpg

In effetti si intuiscono un bel paio di... padelle................. :rolleyes::wub:

Matt
05/05/2010, 14:10

Ho sentito in questi giorni di padelle in ceramica che permettono di cucinare qualsiasi alimento senza l'uso di olio e che sostituiscono al meglio le padelle in teflon (cancerogeno)

Qualcuno le ha provate e sa veramente dirmi se possono essere usate senza neanche un filo d'olio?
Prezzi medi?

Finalmente un topic interessante :rolleyes:

Sam il Cinghio
05/05/2010, 14:12
Finalmente un topic interessante :rolleyes:

Molto tecnico direi :D

Lucav
05/05/2010, 14:16
che phiga la Isoardi :wub:

black panther
05/05/2010, 14:41
che phiga la Isoardi :wub:

Zitto tu che ti devi sposare!:tongue:
Anzi aiutami a far tornare BastaSandro!!
Zao cuzzolotto:wub::wub::wub::wub::wub:

Lucav
05/05/2010, 14:45
Zitto tu che ti devi sposare!:tongue:
Anzi aiutami a far tornare BastaSandro!!
Zao cuzzolotto:wub::wub::wub::wub::wub:

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

adesso torna pure la Clerici....che fine farà la povera Elisa?!?!?!! io la ospiterei molto volentieri :wub::wub:

vecchialenza
05/05/2010, 14:52
la padella in ceramica è valida validissima ,però a mio parere è molto meno di disinvolto utilizzo rispetto alle comuni teflonate (es. se la metti calda nell'acquaio è facile rovinarla , se sei abituato a "buttare" padelle e stoviglie e bicchieri nell'acquaio fai attenzione quando la ceramica tocca il vetro è facile il vetro si rompa ) per i costi , come al solito quelle di qualità costano parecchio , quelle "economiche" (mi pare siano sui 35-50 euro dipende dal tipo) durano meno .
le padelle migliori sono quelle di rame ,che costano un botto ! è necessario siano stagnate internamente e nel tempo lo stagno se ne andrà quindi andranno ristagnate

Sim1
05/05/2010, 15:12
come al solito quelle di qualità costano parecchio , quelle "economiche" (mi pare siano sui 35-50 euro dipende dal tipo) durano meno .

Cosa ne pensi delle Moneta?? hai altre marche da consigliare? :wink_:

Morgana
05/05/2010, 16:41
sono eccezionali.....no solo un goccio di olio proprio appena .....ma hanno un difetto non devi mai lasciarle in amollo se no dopo le butti....rispetto al teflon cuociono molto molto meglio.....:laugh2::laugh2::laugh2:

Sim1
05/05/2010, 17:04
sono eccezionali.....no solo un goccio di olio proprio appena .....ma hanno un difetto non devi mai lasciarle in amollo se no dopo le butti....rispetto al teflon cuociono molto molto meglio.....:laugh2::laugh2::laugh2:

ecco...pratica molto comune in casa mia :dry::dry:

che succede lasciandole in ammollo?

EIKONTRIPLE
05/05/2010, 17:09
io le lavo con il wd40 .

Luka R
05/05/2010, 17:34
siM,io te la consiglio,cuoce bene di brutto,:wink_::noooo:
calcola ke io la uso solo quando vado dai miei perchè in
casa mia "traaaaaak"":noooo:sarebbe gia rotta!"ottime e belle da vedere anche...:wink_:

natan
05/05/2010, 18:01

la piadina? :cipenso:

anche i risottini non erano male ... :D

Fooldancer
05/05/2010, 18:30

Prezzi medi?

Ho una wok della marca che hai postato.
Se non ricordo male l'ho pagata 35 Euro...
E' perfetta. Ci cucini qualsiasi cosa. Sul manico si accende anche un simbolo che ti indica che la temperatura della padella e' perfetta, perche' in cucina non conta la fiamma ma la giusta temperatura! :oook:
Inoltre puoi praticamente considerarla eterna.

Presto le antiaderenti saranno ritirate dal mercato. Io te la consiglio.

MR-T
05/05/2010, 19:15
se cucinano bene... perchè no?

ELOISE
05/05/2010, 19:45
-ae ternum- ceramica bianca all'interno ed esterno rosso, è la prima uscita in commercio e quando le ho comprate io erano un pò scontate perchè era già uscito il modello nuovo...identico cambia solo il manico che si può mettere in forno(non si scioglie):biggrin3:
il prezzo si aggira dai 40 ai 70 euro non scontate.
te le ultra-mega consiglio, ci cuocio qualsiasi cosa sen'olio bistecche,salsicce,petti di pollo,rosolare,far saltare,grigliare le verdure alla griglia e scaldare anche la piada precotta. Le lavo con la parte della spugna non abrasiva, forse l'unico difettuccio(estetico) è che usaldole tendono un pochino ad ingiallirsi ma il gioco vale la candela:wink_: COMPRALE!