bikerlatin
05/05/2010, 16:38
io e un paio di amici abbiamo pensato di fare un tour nel tragitto da Bassano del Grappa verso lignano sabbiadoro e dintorni oppure in Slovenia presso Ljubljana o Croazia presso Zagreb..
chiedo consigli per itinerai ottimi, hotel con garage chiuso a buon prezzo, e divertimenti assicurati anche nelle sere dove ci sono belle gnocche...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Accettassi consigli...
il tour previsto e' dal 24 al 28 maggio o a meta' giugno...
Grazie
Vi indico volentieri alcune località molto interessanti. :w00t:
Lago di Bled (in Slovenia, a nord di Kranj, a sua volta a nord di Lubiana). Si può raggiungere, passando da Udine e uscendo dall'Italia poco dopo Cividale. Si raggiunge Kranjska Gora dove di gira a dx per Jesenice. Poco dopo si raggiunge Bled.
Se vi piacciono le terme, potete poi fare una deviazione per Rogaska Slatina, che si trova dopo Celje, quasi al confine con la Croazia.
Da qui a Zagabia; merita una breve visita la città vecchia (Gorni Grad). Pi, attaverso Karlovac, proseguendo verso sud, vi suggerisco calorosamente di raggiungere i laghi di Plitvice (Plitvicka Jesera), un parco naturale con un numero infinito di laghi e cascate: molto suggestivo.
Se vi piace il mare, da qui dirigetevi a Senj e poi a Kraljevica (sulla strada costiera per Rijeka) dove troverete un lungo ponte che porta sull'isola di Krk. Vi consiglio di percorrere tutta la strada fino in fondo (ce n'è una sola) per raggiungere Stara Baska, una località ancora relativamente fuori dalle mete più conosciute.
Se vi resta tempo potreste prendere il traghetto per l'isola di Cres, e da qui raggiungere l'isola di Lussino (sono divise da un piccolissimo ponticello) per arrivare a Malj Losinj e visitare anche Veli Losinj (cinque km più avanti).
Ritorno attraverso l'isola di Cres da percorrere tutta fino a Porozina, dove c'è il traghetto che vi porta a Brestova in, Istria.
Da qui avete l'imbarazzo della scelta: la via più breve è girare a dx per Rijeka, poi verso Trieste. Oppure percorrere le bellissime strade dell'entroterra (verso Pazin, Motovun, Buje, Koper, Trieste). Oppure farvi tutta la costa istriana, cioè, scesi dal traghetto girare a sx, e dirigervi verso Pula e poi Rovinj, Porec, Nivigrad, Umag, Portoroz (terme, casinò ecc. ecc.:coool:), Koper, Trieste.
Se percorrete autostrade, dovere acquistare il solito adesivo da appiccicare da qualche parte. Basta la carta di identità sia per la Slovenia, sia per la Croazia. Quasi dappertutto, oltre alla carta di credito, apprezzano gli euro.
Spero di esservi stato utile. Buon viaggio. :biggrin3:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.