PDA

Visualizza Versione Completa : esperti di telefonini cercasi



maurotrevi
05/05/2010, 21:11
ho bisogno di un consiglio su un telefonino.

-Apple iPhone 3G 8GB (100 euro in più)
-BlackBerry Bold
-Nokia N95
-Nokia E71 (29 euro in più)
-Nokia N97 Mini (49 euro in più)

facciamo un po' di ordine
1 i telefonini sono questi perchè mi vengono proposti con l'abbonamento.
2 il mio telefono deve: telefonare tanto, scaricarsi poco, essere molto resistente alle calamità naturali, possibilmente poco ingombrante, essere facile, non piantarsi, ma soprattutto deve permettermi di accedere a internet e farmi da modem per il pc.
4 meglio se posso collegarlo al pc in wi-fi senza fili
3 non devo ascoltarci musica, guardare la tv ecc.
4 non mi frega che sia figo
5 considerate che ho delle mani enormi.
6 arrivo da generazioni di nokia
forza scatenatevi e datemi un consiglio motivandolo! senza schieramenti per partito preso.

Uzz
05/05/2010, 21:21
scaricarsi poco

Evita l'iphone


poco ingombrante


ho delle mani enormi

Evita il black berry

tormento
05/05/2010, 21:23
Prendi la mela.

Uzz
05/05/2010, 21:24
essere molto resistente alle calamità naturali

Evita l'N95 che è molto delicato


Prendi la mela.

Io ho l'8GB e se lo usi con programmi, internet ecc... la batteria non arriva a 5 ore

Gli altri 2 nokia se hai le dita grandi non so cosa tu ci possa fare...

Medoro
05/05/2010, 21:32
io ti direi di evitare n 95 perchè ormai vecchiotto,ma visto quello che scrivi mi sa che invece è proprio il cell che fa x le tue esigenze,anche se forse un pò fragilotto,ma glialtri non è che siano indistruttibili,in più hanno anche gli altri inconveniente che non ti vanno a genio

Uzz
05/05/2010, 21:34
Mauro a cosa decidi di adattarti?

-Batteria che dura poco

-Fragilità

-Ingombro

-Difficoltà iniziale causa Mani grandi

tutto non si può avere :wink_:

D74
05/05/2010, 21:35
di quelli elencati nessuno a giudicare dalle tue esigenze

zuinmtc
05/05/2010, 21:40
io ho l'e51 e mia sorella l'e71. Il mio ha più di 2anni e la batteria mi dura almeno 3giorni navigando un oretta al giorno col wifi e mandando diverse decine di sms al giorno...credo siano settimane che non lo spengo e non si è mai piantato.quello di mia sorella sembra fatto della stessa pasta..

maurotrevi
05/05/2010, 21:45
Mauro a cosa decidi di adattarti?

-Batteria che dura poco

-Fragilità

-Ingombro

-Difficoltà iniziale causa Mani grandi

tutto non si può avere :wink_:

diciamo che arrivando da un N70 i tasti piccoli si possono perdonare e l'ingombro anche, sulla fragilità decisamente no e sulla batteria... diciamo che telefono abbastanza.

ovviamente sono consapevole che non si può avere tutto ma volevo darvi un quadro generale della situazione, io veramente di queste cosa non ci capisco nulla.

MR-T
05/05/2010, 21:47
io prenderei ... Uzz... :D

D74
05/05/2010, 21:48
spendi meno....se chiami molto valuta prima di tutto la durata della batteria che è inversamente proporzionale alle dimensioni dello schermo e minchiate varie.....

il wifi abbassa inoltre notevolmente la durata della batteria.

maurotrevi
05/05/2010, 21:54
ci sarebbe anche questo
Samsung Corby Pro


adesso però basta dire no questo o no quello... ditemi quale prendere :D

@D74 è vero dello schermo ma per navigare anche poco con il telefonino è indispensabile uno schermo decente.

D74
05/05/2010, 22:04
quindi o spendi qualcosa per avere + batterie..... e allora vai su iphone oppure scendi a grossi compromessi

flower
05/05/2010, 22:06
ho bisogno di un consiglio su un telefonino.

-Apple iPhone 3G 8GB (100 euro in più)
-BlackBerry Bold
-Nokia N95
-Nokia E71 (29 euro in più)
-Nokia N97 Mini (49 euro in più)

facciamo un po' di ordine
1 i telefonini sono questi perchè mi vengono proposti con l'abbonamento.
2 il mio telefono deve: telefonare tanto, scaricarsi poco, essere molto resistente alle calamità naturali, possibilmente poco ingombrante, essere facile, non piantarsi, ma soprattutto deve permettermi di accedere a internet e farmi da modem per il pc.
4 meglio se posso collegarlo al pc in wi-fi senza fili
3 non devo ascoltarci musica, guardare la tv ecc.
4 non mi frega che sia figo
5 considerate che ho delle mani enormi.
6 arrivo da generazioni di nokia
forza scatenatevi e datemi un consiglio motivandolo! senza schieramenti per partito preso.


... io, se ti può interessare, posso darti la mia analisi sull' iPhone, visto che ne ho posseduti 4.
L'iPhone, se hai vodafone, tre o tim è offerto con l'abbonamento.
L' iPhone si scarica velocemente semplicemente perché ha una miriadi di cazzatine che ti permette di fare... quindi se cazzeggi, lo usi parecchio e la batteria non dura moltissimo, ma penso sia un problema di tutti i cellulari di ultimissima generazione.
... è molto resistente... ma ha, chiaramente, il vetro come aspetto delicato... se ti cade piatto, lo butti.
In compenso lo puoi tenere in tasca con le chiavi, lo puoi sbattere dove vuoi e lui non fa una piega.
E' facilissimo da usare... una volta capito come funziona iTunes, è veramente un gioco da ragazzi installare applicazioni, musica, ecc.
Chiaramente non si pianta MAI... essendo Apple è ben difficile che il sistema non sia stabile.
L'iPhone fa da modem, ma non so come funzionano i vari contratti... se non ricordo male con vodafone paghi un extra per poterlo usare come modem.
Non lo puoi collegare al computer se non con un filo...
Se hai delle mani enormi non avrai nessun problema ad usare la tastiera dell'iPhone in quanto, in modalità orizzontale, è veramente bel spaziata.

maurotrevi
05/05/2010, 22:07
guardando le foto e schede tecniche al momento avrei scartato il black berry perchè ha lo schermo piccolo e non ha il wifi. però peccato perchè aveva una buona batteria.
nokia e71 scartato per lo stesso motivo dello schermo.

sarei indirizzato verso il nokia N97 mini

Intrip
05/05/2010, 22:08
sentire Filres :oook:

maurotrevi
05/05/2010, 22:14
che significa "• Accesso diretto a Facebook e Skype."
skipe mi interesserebbe

sono rimasto indeciso tra iphone e n97....

l'iphon ha una scheda tecnica fatta male, non dice la capacità della batteria, non parla di connettività wifi

Marco Manila
05/05/2010, 22:16
diciamo che arrivando da un N70 i tasti piccoli si possono perdonare e l'ingombro anche, sulla fragilità decisamente no e sulla batteria... diciamo che telefono abbastanza.

ovviamente sono consapevole che non si può avere tutto ma volevo darvi un quadro generale della situazione, io veramente di queste cosa non ci capisco nulla.

Bhè, se arrivi da un n70 tutte le tastiere saranno più grandi! :tongue:
Il mio l' ho cambiato solo per quel motivo, era da nani! Ti sconsiglio allora tutti i telefoni slide, per conformazione naturale c'è poco spazio per la tastiera.
Io prenderei l' n97, magari non mini, ma se ti danno quello prendilo, è un buon terminale con tutto quello che cerchi. :oook:

maurotrevi
05/05/2010, 22:17
altra cosa, hanno problemi di compatibilità con programmi vari? non vorrei che prendendo un iphone poi non riuscissi a entrare nel gestionale del mio sito...

edotto
06/05/2010, 06:25
HTC Desire.

Mr. Number
06/05/2010, 07:48
... io, se ti può interessare, posso darti la mia analisi sull' iPhone, visto che ne ho posseduti 4.
L'iPhone, se hai vodafone, tre o tim è offerto con l'abbonamento.
L' iPhone si scarica velocemente semplicemente perché ha una miriadi di cazzatine che ti permette di fare... quindi se cazzeggi, lo usi parecchio e la batteria non dura moltissimo, ma penso sia un problema di tutti i cellulari di ultimissima generazione.
... è molto resistente... ma ha, chiaramente, il vetro come aspetto delicato... se ti cade piatto, lo butti.
In compenso lo puoi tenere in tasca con le chiavi, lo puoi sbattere dove vuoi e lui non fa una piega.
E' facilissimo da usare... una volta capito come funziona iTunes, è veramente un gioco da ragazzi installare applicazioni, musica, ecc.
Chiaramente non si pianta MAI... essendo Apple è ben difficile che il sistema non sia stabile.
L'iPhone fa da modem, ma non so come funzionano i vari contratti... se non ricordo male con vodafone paghi un extra per poterlo usare come modem.
Non lo puoi collegare al computer se non con un filo...
Se hai delle mani enormi non avrai nessun problema ad usare la tastiera dell'iPhone in quanto, in modalità orizzontale, è veramente bel spaziata.

ti colleghi benissimo in wifi:wink_:

flower
06/05/2010, 07:53
altra cosa, hanno problemi di compatibilità con programmi vari? non vorrei che prendendo un iphone poi non riuscissi a entrare nel gestionale del mio sito...


... l'unica mancanza è il flash, per il resto non hai nessun problema.
Il vero vantaggio dell' iPhone sta nel touch... è spettacolare... ha in interfaccia fantastica e un display che ti permette di utilizzare il telefono anche sotto il sole.


ti colleghi benissimo in wifi:wink_:

... intendo per sincronizzarlo... per trasferire dati al computer.

edotto
06/05/2010, 07:56
HTC

Intrip
06/05/2010, 07:59
HTC

Uzz
06/05/2010, 08:06
quindi o spendi qualcosa per avere + batterie..... e allora vai su iphone oppure scendi a grossi compromessi

Fabio mi sa che hai detto un stronzeta

Avere più batterie con l'iphone non serve a nulla....

Non si cambiano con la rapidità di un Nokia ma bisogna smontare la scocca...

WUNNSDYH1p0


ho bisogno di un consiglio su un telefonino.

-Apple iPhone 3G 8GB (100 euro in più)
-BlackBerry Bold
-Nokia N95
-Nokia E71 (29 euro in più)
-Nokia N97 Mini (49 euro in più)

facciamo un po' di ordine
1 i telefonini sono questi perchè mi vengono proposti con l'abbonamento.
2 il mio telefono deve: telefonare tanto, scaricarsi poco, essere molto resistente alle calamità naturali, possibilmente poco ingombrante, essere facile, non piantarsi, ma soprattutto deve permettermi di accedere a internet e farmi da modem per il pc.
4 meglio se posso collegarlo al pc in wi-fi senza fili
3 non devo ascoltarci musica, guardare la tv ecc.
4 non mi frega che sia figo
5 considerate che ho delle mani enormi.
6 arrivo da generazioni di nokia
forza scatenatevi e datemi un consiglio motivandolo! senza schieramenti per partito preso.


HTC


HTC

** :dry:

Edotto se non bestemmio guarda....

Muttley
06/05/2010, 08:10
io ho appena preso un NOKIA E72 , l'ho affiancato ad un HTC diamond 2 .....behh...devo ammettere che l'E72 e' uno spettacolo :wink_: unica osservazione e' forse la risoluzione video non paragonabile all'HTC per il resto sms, chiamate, gestione appuntamenti e' una bomba ....batteria eterna fiaccio quasi 4 giorni con una carica

PS. L'ho trovato usato , con una settimana di vita a 200 Euro :w00t:

l'E71 credo sia poco sotto ma valido quanto E72 (cambia la fotocamera e qualche altra piccola caratteristica)

italointer
06/05/2010, 08:19
Prova a chiedere a Totti...magari oltre ad essere esperto di calcioni e comportamenti anti-sportivi, è esperto anche in telefonini.....soprattutto di smartphone!:biggrin3:

diego84
06/05/2010, 08:25
Prova a chiedere a Totti...magari oltre ad essere esperto di calcioni e comportamenti anti-sportivi, è esperto anche in telefonini.....soprattutto di smartphone!:biggrin3:

forse volevi dire...SMATTFON! :biggrin3:
cmq andrei di nokia N97..

simone160
06/05/2010, 08:26
Ciao Mauro io uso un N97 32GB (aziendale) e un htc diamond personale, il nokia ha ottima batteria,lo schermo ampio e per ora ha resistito molto bene agli urti, e ci sono molti programmini da scaricarci.
Con l'htc tutto bene solo la batteria dura meno ma nel pacco me ne avevano date due...
a volte si impalla quando lo spremo un po' con le applicazioni.
anche il nokia aveva il problema dell'impallo quando chiudevo le conversazioni molto lunghe, con l'ultimo aggiornamento hanno risolto.
ci lavoro con il nokia e apro bene e molto velocemente fogli di excel e word abbastanza pesanti, molto piu' prestazionale dell'htc da questo punto di vista.
buona spesa cmq...

maurotrevi
06/05/2010, 08:46
grazie a tutti dell'aiuto, al momento sono orientato verso il nokia N97, ma avete ancora qualche ora per farmi cambiare idea.

Sim1
06/05/2010, 08:47
Proprio in questi giorni è uscita una comparativa di Altroconsumo fra gli Smartphone, primo è risultato il Nokia N97, L'Iphone solo 3°!

NOKIA tutta la vita!

Mr. Number
06/05/2010, 08:48
... l'unica mancanza è il flash, per il resto non hai nessun problema.
Il vero vantaggio dell' iPhone sta nel touch... è spettacolare... ha in interfaccia fantastica e un display che ti permette di utilizzare il telefono anche sotto il sole.



... intendo per sincronizzarlo... per trasferire dati al computer.

per sincronizzarlo ok, lo fai col cavo, ma per trasferire file, come documenti e ebook lo puoi fare in wifi

vulcano
06/05/2010, 09:07
ho avuto un n97........l ho venduto dopo 20 giorni
batteria durata un giorno ( forse)
impallava sempre ( aggiornamenti fatti)
pesante
touch che ............fa cag,,,,,,,
poi mettiamo che appena esce un modello nuovo nokia alto di gamma te lo mettono a 600 euro e dopo un mese 450 ....400........350......ecc
p.s a londra in un nokia store n 97 euro ( con il cambio ) 460 in italia 580..........

tigerw
06/05/2010, 09:14
io ho risolto così

un e51 indistruttibile per le telefonate
un Black berry per mail e navigazione internet
un e72 per ........ non lo so ancora ma è wi fi

:-)

l'unico inconveniente è dove metterli quando ti muovi....

steo
06/05/2010, 09:18
se trovi, c'è ancora qualche E 75, può soddisfare a pieno le tue esigenze, piccolo il giusto, tastiera esterna normale e a scorrimento come N97 la qwerty, in acciaio quindi resistente ma leggero, ottimo come modem, a differenza con N97 meno figo di applicazioni quindi no musica e foto con meno pixel, ma la batteria dura molto di più ed il softwer è molto più veloce!

vulcano
06/05/2010, 09:50
e HTC lo avevi poi preso ? :rolleyes:
si!
ad ora la mia vetrina ne conta 21.....( cellulari),,,,,,,

Uzz
06/05/2010, 09:51
io infilerei un antenna nel cu*o a Vulvano e cercherei il segnale :D

Intrip
06/05/2010, 09:54
si!
ad ora la mia vetrina ne conta 21.....( cellulari),,,,,,,

x quello hai preso la tiger, x montare le borse e metterci tutti i tel ? :w00t::w00t::D


io infilerei un antenna nel cu*o a Vulvano e cercherei il segnale :D

na roba così ? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/avatars/vulcano.gif?dateline=1271258921 :laugh2::laugh2:

Uzz
06/05/2010, 10:13
na roba così ? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/avatars/vulcano.gif?dateline=1271258921 :laugh2::laugh2:


Sei un
G E N I A L E
I D I O T A
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

vulcano
06/05/2010, 10:15
Sei un
G E N I A L E
I D I O T A
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
hahahahah io prendo anche senza antenna!!!!!!!

maurotrevi
06/05/2010, 10:17
moderiamo lo spam grazie ;)

EIKONTRIPLE
06/05/2010, 10:17
io ho , e mi trovo strabene :
iphone 3g 16gb
bb 9000

Lo zar
06/05/2010, 11:04
Io ho un N97 mini e mi trovo benissimo,buona durata della batteria,ottimo schermo,e cosa da nn sottovalutare,ha la tastiera fisica,che secondo me è molto molto comoda! :wink_:

Muttley
06/05/2010, 11:15
E72

Stinit
06/05/2010, 12:13
dunque...

diciamo che hai bisogno di uno smarthphone...

oggi la tendenza è il touch screen...se hai paura che ti si rompa ricordati che in commercio esistono delle custodie e pellicole studiate appositamente per cui vai tranquillo...

l'n97 mini non è male...hai il symbian...che è un buon sistema operativo e con poco ci metti molti programmi...hai la tastiera fisica e un buon touch...un buon prodotto...

l'iphone te lo sconsiglio...è esteticamente carino ma tutti le "app" che contano si pagano...e comunque la batteria se lo usi sul web dura molto poco


il blackberry è un telefono...da rappresentante...imbattibile per la gestione di e-mail ecc ma poco pratico nelle funzioni...


comunque ricordati che se ci devi navigare lo schermo deve essere almeno da 3.2 pollici altrimenti le pagine le vedi sempre a pezzi...


se vuoi un prodotto innovativo c'è il nuovo samsung i7500

http://www.itechnews.net/wp-content/uploads/2009/04/samsung-i7500-android-smartphone.jpg

sistema operativo android (sviluppato da google)...completamente touch...e costa anche molto meno di tutti quelli da te citati


ogni telefono ha le sue caratteristiche che lo contraddistinguono...

dipende da cosa ci devi fare + sopesso... :wink_:

maurotrevi
06/05/2010, 12:21
questo samsung non c'è in offerta quindi niente.
direi che scelgo l'N97.

ora vi dico cosa ha fatto pendere l'ago della bilancia e poi mi dite se sono o no un motociclista doc.

con symbian posso installare il racechrono!!!!!!!!

Mr. Number
06/05/2010, 12:22
valuta anche il milestone della motorola, ha android, uno schermo enorme touch e anche la tastiera fisica

Gatto Silvestro
06/05/2010, 12:26
io ricevo invio e ricevo molte e-mail, oltre all'utilizzo del telefono ed il Blackberry è fenomenale.
Ho avuto modo di usare l'Apple per 4 mesi ed i confronti sono arrivati puntuali:
navigazione: Apple vince
Gestione allegati (Word, exel, pdf): Apple vince
composizione e-mail: BB vince
utilizzo telefonico: BB vince
ingombro, praticità: BB vince
utilizzo in auto x sms, email ecc :ph34r:: BB vince
gestione dati multimediali: neanche a parlarne... Apple vince
durata batteria (ed eventuale sostituzione): BB vince.
al termine dell'utilizzo del i-phone, sono stato contento di riavere il Blackberry.
Naturalmente è tutto soggettivo.
l'unica cosa è che il 9000 bold è un po' grande.

Stinit
06/05/2010, 12:27
questo samsung non c'è in offerta quindi niente.
direi che scelgo l'N97.

ora vi dico cosa ha fatto pendere l'ago della bilancia e poi mi dite se sono o no un motociclista doc.

con symbian posso installare il racechrono!!!!!!!!

si anche se è da verificare la precisione del gps...adesso lo installo sul mio (samsung omnia hd :wink_: )

Lo zar
06/05/2010, 12:30
questo samsung non c'è in offerta quindi niente.
direi che scelgo l'N97.

ora vi dico cosa ha fatto pendere l'ago della bilancia e poi mi dite se sono o no un motociclista doc.

con symbian posso installare il racechrono!!!!!!!!

Ottima scelta,non te ne pentirai! :wink_:

maurotrevi
06/05/2010, 12:35
si anche se è da verificare la precisione del gps...adesso lo installo sul mio (samsung omnia hd :wink_: )

errore medio sul giro rispetto al transponder ufficiale del circuito 0,05 secondi, più preciso dell'infrarossi.
per le traiettorie molto meno.

Stinit
06/05/2010, 12:45
errore medio sul giro rispetto al transponder ufficiale del circuito 0,05 secondi, più preciso dell'infrarossi.
per le traiettorie molto meno.

il gps interno non ce lo contare...su qualsiasi tel di qualsiasi marca fa cagarissimo...

dovresti provare con una antennetta esterna...comunque so che la risposta del segnale gps non è particolarmente precisa...solo che non saprei quantificartela...

adesso l'ho appena installato...magari quando il tempo lo permette ci gioco un pò...

maurotrevi
06/05/2010, 12:46
lo uso già da un po' con l'N70 e antenna esterna e comparato con trasponder a torretta e con quello ufficiale del circuito ha dato i risultati sopra descritti

Stinit
06/05/2010, 12:48
lo uso già da un po' con l'N70 e antenna esterna e comparato con trasponder a torretta e con quello ufficiale del circuito ha dato i risultati sopra descritti


allora è più facile che ci giochi prima tu che io :rolleyes: ...per cui poi mi spieghi come va settato... :tongue:

...matteolo...
07/05/2010, 07:10
N97 non è proprio il massimo....non so ora con gli aggiornamenti...ma prima si impallava solo a guardarlo.
L'Iphone è bello ma la batteria evapora.

Che N95 sia fragile è una cagata. L'ho avuto ancora ce l'ho e mai lo darò via perche non si rompe è un cellulare normale (e dite quello che volete) ma è mille volte più comodo di quelli di ultima generazione touch screen, il gps funziona da dio, e ha tutto quello che serve compreso wi-fi.

Certo comprarlo ora è una cosa un pò strana. Sicuramente ormai sta diventando vecchio...rispetto agli altri telefoni e non ne vale la pena a meno che il prezzo non sia particolarmente appetitoso e dubito visto che te lo offrono in abbonamento.

Cmq ormai avere un telefono che fa quello che deve fare che è comodo e che sia resistente e con una buona batteria è veramente difficile ;)

Stinit
07/05/2010, 10:19
N97 non è proprio il massimo....non so ora con gli aggiornamenti...ma prima si impallava solo a guardarlo.
L'Iphone è bello ma la batteria evapora.

Che N95 sia fragile è una cagata. L'ho avuto ancora ce l'ho e mai lo darò via perche non si rompe è un cellulare normale (e dite quello che volete) ma è mille volte più comodo di quelli di ultima generazione touch screen, il gps funziona da dio, e ha tutto quello che serve compreso wi-fi.

Certo comprarlo ora è una cosa un pò strana. Sicuramente ormai sta diventando vecchio...rispetto agli altri telefoni e non ne vale la pena a meno che il prezzo non sia particolarmente appetitoso e dubito visto che te lo offrono in abbonamento.

Cmq ormai avere un telefono che fa quello che deve fare che è comodo e che sia resistente e con una buona batteria è veramente difficile ;)

il fatto è che se ci devi realmente navigare sul web hai bisogno di un telefono che abbia uno schermo di una certa dimensione...con gli schermi piccoli è un massacro...

sul mio (samsung omnia hd) ho installato Opera 10...ci si naviga quasi meglio del pc di casa... :wink_: )

kelino
07/05/2010, 11:00
Ho sempre e solo avuto NOKIA.
Da quando ho l'iphone nopn tornerei indietro.
....ma solo se lo usi anche per internet, sennò è inutile!

Millejager
07/05/2010, 11:13
nokia n97 ;)

maurotrevi
07/05/2010, 11:46
al momento è tutto sospeso, ieri siamo stati alla 3 per fare il contratto e c'erano un paio di cose poco chiare, abbiamo chiesto una copia del contratto che il giorno successivo avremmo portato firmato e non hanno voluto lasciarcelo.... dicendo che quando lo stampano il tutto è già attivo....

tralasciamo il fatto che mi attivi sto c@@@o fin che non firmo, ma come si fa a non lasciare copia del contratto? sperano che io abbia 3-4 ore da perdere li con loro? c'è nessuno che mi può mandare una copia del contratto top 400 che ha firmato recentemente? non quello che si trova sul sito.

mi sa tanto che vado da altri operatori....