PDA

Visualizza Versione Completa : Assemblaggio tubo freno in treccia con terminale banjo

maxs84
06/05/2010, 09:44
Ciao a tutti, dopo aver montato sulla mia speed 1050 una coppia di semimanubri e una pompa radiale, mi ritrovo con il tubo freno anteriore troppo lungo.

Visto che gli originali sono già di ottima fattura, ho deciso di comprarne un altro come ricambio da conservare integro e di tagliare il mio;
ho quindi comprato un terminale banjo a vite:
http://img17.imageshack.us/img17/9919/banjo3512.jpg (http://img17.imageshack.us/i/banjo3512.jpg/)

ma adesso vorrei un consiglio su come assemblarlo visto che non l'ho mai fatto!

Più precisamente vorrei sapere se devo accorciare leggermente la guaina in plastica trasparente lasciando qualche millimetro di treccia scoperta in modo da far fare presa all'acciaio e non alla plastica!

GRAZIE.

Falco
06/05/2010, 13:24
Più precisamente vorrei sapere se devo accorciare leggermente la guaina in plastica trasparente lasciando qualche millimetro di treccia scoperta in modo da far fare presa all'acciaio e non alla plastica!

GRAZIE.

ASSOLUTAMENTE NO... identica lunghezza... un taglio netto a treccia e tubo interno e sei a posto!

Ciauz

Ipcress
06/05/2010, 15:59
Invece di acquistare un ricambio originale nuovo, ti consiglio di tenere il tuo ed acquistare:

- un tubo già crimpato a macchina della lunghezza giusta e con i banjo della curvatura adatta

oppure

- un kit di tubi e raccordi Motorquality by Allegri, che ti permette di assemblarti il tubo come vuoi semplicemente avvitando il tubo ai raccordi, previa interposizione di un pò di Loctite media

maxs84
06/05/2010, 16:53
Cerco di spiegarmi meglio utilizzando queste istruzioni che ho trovato sul web:

http://img59.imageshack.us/img59/5869/banjo.png (http://img59.imageshack.us/i/banjo.png/)

1- Eseguire il taglio del tubo nel modo più netto e perpendicolare possibile utilizzando un troncheso una cesoia tagliacavo. Nel caso si debba utilizzare un seghetto a dentatura fine, avvolgere con nastro adesivo il tratto di tubo dove verrà effettuato il taglio per evitare dannosi sfilacciamenti della guaina metallica.
N.B.: La guaina metallica “A” non deve esere accorciata rispetto al tubo interno “B“.

2- Togliere il nastro adesivo, ripristinare la rotondità del tubo e rimuovere con un raschietto eventuali bave presenti nel foro.

3- Inserire la ghiera “C” sulla tubazione come indicato nelle figure dello schema.

4- Scostare leggermente la guaina metallica dal tubo interno,quindi calzare l’ogiva “D” con la parte smussata tra tubo interno e guaina metallica, assicurandosi che non rimangano fili nella guaina tra l’ogiva ed il tubo interno, mandarla in battuta, a mano, sul tubo.

5- Infilare il terminale “E” del raccordo nel foro del tubo e lubrificare con un prodotto a base di Teflon il filetto del raccordo e della ghiera.

6- Avvitare la ghiera sul raccordo, quindi serrarla fino a quando la filettatura del raccordo viene coperta quasi completamente dalla ghiera. Non eccedere comunque nel serraggio oltre i 20Nm(2 Kgm), da ridurre a 8 Nm (0,8 Kgm) nel caso di raccordi in lega leggera, al fine di evitare danneggiamenti ai componenti del raccordo.

7- Dopo il montaggio della tubazione sul veicolo, eseguire il controllo della tenuta: applicando per alcuni minuti al circuito una pressione doppia rispetto a quella di esercizio, verificare che non vi siano perdite o trafilamenti di fluido in corrispondenza dei raccordi.

Il mio problema è che un a volta inserita la ghiera C nel tubo, non riesco a scostare (allargare) la guaina metallica per inserire l'ogiva D all'interno.

In pratica a causa della guaina di plastica trasparente che ricopre la guaina metallica, quest'ultima non si allarga per accogliere l'ogiva in rame...

Io ho provato a "spellare" qualche millimetro di guaina metallica eliminando un pò di guaina trasparente e così facendo l'ogiva riesce ad entrare perchè la guaina metallica si allarga.

E' giusta questa procedura?

Io credo di si perchè alla fine i tubi che vendono non sempre hanno la guaina trasparente che ricopre quella metallica...no?

Sam il Cinghio
06/05/2010, 16:56
- un kit di tubi e raccordi Motorquality by Allegri, che ti permette di assemblarti il tubo come vuoi semplicemente avvitando il tubo ai raccordi, previa interposizione di un pò di Loctite media

Quoto: ottima dritta, ce l'ho anche io.... comodo da assemblare e prezzo adeguato ;)

maxs84
06/05/2010, 19:42
Si ragazzi avrete anche ragione ma ormai che ho comprato un altro tubo originale e il terminale banjo che faccio: butto tutto?

Alla fine non voglio fare una cosa impossibile, devo solo fare una cosa che non ho mai fatto e quindi chiedo consigli a gente che ha esperienza in merito!

E' come se vi chiedessi come sbarazzarmi delle termiti a casa e voi come risposta mi consigliereste di comprare un altro appartamento e fare il trasloco!!! Wow che geni! ;-)

Mr Frowning
06/05/2010, 20:05
Si ragazzi avrete anche ragione ma ormai che ho comprato un altro tubo originale e il terminale banjo che faccio: butto tutto?

Alla fine non voglio fare una cosa impossibile, devo solo fare una cosa che non ho mai fatto e quindi chiedo consigli a gente che ha esperienza in merito!

E' come se vi chiedessi come sbarazzarmi delle termiti a casa e voi come risposta mi consigliereste di comprare un altro appartamento e fare il trasloco!!! Wow che geni! ;-)

vedo che hai capito :biggrin3:

maxs84
06/05/2010, 20:24
vedo che hai capito :biggrin3:

Meglio che rido va: uahuhauhauh

PS: alla fine mi sa che dovrò risolvermi il problema da me: chi fa per se... :rolleyes:

Ipcress
06/05/2010, 22:13
Trovandomi nella tua stessa situazione, ovvero avevo cambiato manubrio e mi serviva un tubo più corto, ho cercato in rete ed ho trovato esattamente le stesse istruzioni di montaggio che hai trovato tu. Non avendo mai fatto il lavoro e valutando che, trattandosi di freni, non era il caso di procedere per prove ed errori, ho deciso di prendere un tubo già crimpato.

Non so se mi spiego.

ilvinomeritas
06/05/2010, 23:06
uppo che può sempre servire...

Loop
06/05/2010, 23:16
Ciao,
chi fa questo tipo di operazione ha un attrezzino che sembra un punteruolo con manico da giravite che serve a creare la sede dove di innesta l'ogiva. In sostanza infili prima la ghiera filettata nel tubo, crei la sede per l'ogiva con l'attrezzo apposito, inserisci l'ogiva nella sede creata e avvicini la ghiera filettata che si va a "serrare" sull'ogiva bloccando la calza e la guaina, avvicini il banjo alla ghiera filettata (con il pin che va ad innesto nel tubo che porta l'olio) e cominci a serrare ... un consiglio, finisci di serrare con il banjo in sede sulla pompa freno in modo da piazzarlo nella miglior posizione. Quando comincerai a serrare, può capitare che la tubazione possa "torcersi", per evitare ciò spruzza prima di assemblare le parti, un pò di spray al silicone (vanno bene anche spray tipo olio di vaselina o WD40) in testa alla tubazione. Non esagerare col serraggio.
A montaggio ultimato, non avendo le attrezzature idonee per la prova in pressione, puoi fare questo : metti in pressione il circuito (spurgato come Cristo comanda), siccome parliamo di pompa freno anteriore, metti una cinghietta con passante (tipo quelle che ci sono sugli zaini) a "tirare" la leva freno sulla manopola (in caso di allentamento deve rimanere come l'hai messa ecco perchè usare il passante dello zaino), diciamo con una bella trazione e la lasci così una nottata. Se all'indomani la cinghia è ancora in trazione è OK, se la trovi allentata allora devi ricontrollare la tenuta (troverai dell'olio lungo la tubazione, potrebbe anche essere un velo). Tengo a precisare che prima di questa prova l'impianto deve essere spurgato a dovere poichè la cinghia potrebbe allentarsi anche a causa di eventuale aria presente nel circuito frenante.
Vista la delicatezza dell'argomento legato alla sicurezza propria e altrui, dell'impianto frenante, declino la mia persona da ogni evento spiacevole possa verificarsi a seguito di quanto da me scritto sopra.
Personalmente non ho mai avuto problemi, se non hai l'attrezzo apposito con in pò di inventiva (basta un tubicino di alluminio "appuntato" in testa) riesci a fare tutto.
Un saluto a tutti.

maxs84
07/05/2010, 00:33
Ca22o questa è una risposta degna di nota!!!
Ho capito tutto molto bene...comuque ti sto inviando un pm per altre info.

Ti ringrazio di cuore.

pippo.sk8
08/05/2010, 15:32
Ciao,
chi fa questo tipo di operazione ha un attrezzino che sembra un punteruolo con manico da giravite che serve a creare la sede dove di innesta l'ogiva. In sostanza infili prima la ghiera filettata nel tubo, crei la sede per l'ogiva con l'attrezzo apposito, inserisci l'ogiva nella sede creata e avvicini la ghiera filettata che si va a "serrare" sull'ogiva bloccando la calza e la guaina, avvicini il banjo alla ghiera filettata (con il pin che va ad innesto nel tubo che porta l'olio) e cominci a serrare ... un consiglio, finisci di serrare con il banjo in sede sulla pompa freno in modo da piazzarlo nella miglior posizione. Quando comincerai a serrare, può capitare che la tubazione possa "torcersi", per evitare ciò spruzza prima di assemblare le parti, un pò di spray al silicone (vanno bene anche spray tipo olio di vaselina o WD40) in testa alla tubazione. Non esagerare col serraggio.
A montaggio ultimato, non avendo le attrezzature idonee per la prova in pressione, puoi fare questo : metti in pressione il circuito (spurgato come Cristo comanda), siccome parliamo di pompa freno anteriore, metti una cinghietta con passante (tipo quelle che ci sono sugli zaini) a "tirare" la leva freno sulla manopola (in caso di allentamento deve rimanere come l'hai messa ecco perchè usare il passante dello zaino), diciamo con una bella trazione e la lasci così una nottata. Se all'indomani la cinghia è ancora in trazione è OK, se la trovi allentata allora devi ricontrollare la tenuta (troverai dell'olio lungo la tubazione, potrebbe anche essere un velo). Tengo a precisare che prima di questa prova l'impianto deve essere spurgato a dovere poichè la cinghia potrebbe allentarsi anche a causa di eventuale aria presente nel circuito frenante.
Vista la delicatezza dell'argomento legato alla sicurezza propria e altrui, dell'impianto frenante, declino la mia persona da ogni evento spiacevole possa verificarsi a seguito di quanto da me scritto sopra.
Personalmente non ho mai avuto problemi, se non hai l'attrezzo apposito con in pò di inventiva (basta un tubicino di alluminio "appuntato" in testa) riesci a fare tutto.
Un saluto a tutti.

Cavolo Loop!...devi essere uno della vecchia guardia!!:wink_:
Non sentivo questa procedura da anni!

Certamente oggi preferisco prendere tutto quanto bell'è fatto!
Avendo la cosiddetta "garanzia a vita" dimenticandoti poi di controllare se ci sono perdite nel tempo!
Si parla comunque di freni anteriori e questi ti frenano la moto per il 85%.:wink_:

Quindi m@x ocio!!:coool:

maxs84
08/05/2010, 16:03
Ho appena fatto tutto...
Domani se avrò tempo mi dedicherò allo spurgo e al controllo perdite...

simone pd
15/02/2012, 21:41
ho un problema:
ho preso un kit per fare un tubo freno in treccia per un mio amico e anche se sembra che abbiamo fatto tutto senza problemi, ci siamo accorti che una volta montato il tubo e iniziato a mettere l'olio c'erano delle perdite nei raccordi.
sono inccazzatissimo, come mai il raccordo perde?
può essere che abbiamo rovinato il tubo interno nell'allargare la treccia metallica per inserire l'ogica in ottone?
domani provo a smontare il raccordo e tagliarne un cm e vedere se poi perde.

jimmy27
17/02/2012, 10:36
ho un problema:
ho preso un kit per fare un tubo freno in treccia per un mio amico e anche se sembra che abbiamo fatto tutto senza problemi, ci siamo accorti che una volta montato il tubo e iniziato a mettere l'olio c'erano delle perdite nei raccordi.
sono inccazzatissimo, come mai il raccordo perde?
può essere che abbiamo rovinato il tubo interno nell'allargare la treccia metallica per inserire l'ogica in ottone?
domani provo a smontare il raccordo e tagliarne un cm e vedere se poi perde.

spendi 2 soldi in più e prendi i tubi allegri.