PDA

Visualizza Versione Completa : cambio che si impunta

SaMp3i
06/05/2010, 09:51
Ciao,
di tanto in tanto mi capita che mi si impunti nella cambiata:
tiro la frizione, cerco di cambiare e non entra la marcia, zero... non scatta... mollo la frizione, la ritiro e riprovo a cambaire e finalmente entra la marcia....

Da che può dipendere?
L'ho notato soprattutto questa mattina, a freddo.

Sabato devo già effettuare il cambio olio (metto il bardahl xtc 60 10w-40), che quello attuale mi semrba abbastanza alla frutta... potrebbe essere il caso di aspettare e recueprare anceh un set di dischi frizione nuovi?

la moto (speed four) ha quasi 30k km

Grazie!

-Johnny-
06/05/2010, 12:39
Sicuro che non dipenda dall'olio? Tempo fa misi un olio del caxxo, dopo un po' il cambio fece gli stessi effetti della tua. Cambiato immediatamente olio e cambio perfetto.

SaMp3i
06/05/2010, 13:17
può essere l'olio...
l'olio che ho su ora secondo me è alla frutta e sabato ho già in programma di cambiarlo

ALE72
06/05/2010, 13:20
In quanto a cambio, le Triumph in genere lasciano un po' a desiderare...Prova ad aggiungere un additivo all'olio, tipo il Sintoflon;sulle mie qualche miglioramento l'ha dato.

Odino
06/05/2010, 13:21
anche sulla mia rocket avevo gli stessi roblemi: cambio che si impuntava oppure le marce che entravano male e poi sfollavano. Da quando ho cambiato l'olio, tutto OK. Ho messo anche io il bardahl xtc 60.

SaMp3i
06/05/2010, 13:25
incoraggiante :)

grazie ragazzi :)

dede
06/05/2010, 14:21
beh la speed ha sempre avuto il cambio un pò pesante.... non so le nuove, ma le "vecchie" sì !
cmq anch'io riscontravo questo problema, la moto ha anche 52 mila km....., poi settimana scorsa ho sostituito l'olio con il motul 7100 e mi sembra di guidare una moto nuova !
prima usavo olio della macchina, 100% sintetico ma non specifico per le moto....però devo dire che la differenza si sente ! effettivamente ha qualche addittivo che aiuta parecchio: sul cambio non si sente tantissimo la differenza ( da fredda s'impunta ancora la seconda un poco ) , ma la frizione è tutta un'altra cosa, molto più morbida, sembra un'altra moto.
da parte mia, faccio mea culpa che sono sempre stato un sostenitore di olio "qualsiasi", purchè 100% sintetico,.....in realtà la differenza c'è e si sente, e molto !!
prova prima con un cambio d'olio.
ovviamente l'olio da solo non può fare miracoli, ma se mi avessero bendato e mi avessero fatto provare la mia moto con il motul, non l'avrei riconosciuta come la mia.

urasch
06/05/2010, 14:49
potrebbe essere l olio...cambialo e facci sapere...