PDA

Visualizza Versione Completa : Chi vuole la spia avaria regolatore di tensione?

pippo.sk8
06/05/2010, 19:00
Vedendo tutti i Topic aperti a riguardo
ATTENZIONE AL REGOLATORE DI TENSIONE (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133474-attenzione-al-regolatore-di-tensione.html)
sto pensando ad una soluzione...piu' evoluta della precedente proposta, con maggiori funzioni e semmai da produrre in serie.
...e qui allora puo' scattare il discorso imprenditoriale per gli amici che lo proponevano...

Le caratteristiche di massima dovrebbero essere:
Plug and Play:
Ossia: alza la sella, leva il connettore originale dell'allame, piazzi il dispositivo di controllo al connettore che proviene dalla moto, e riconnetti il connettore originale o l'eventuale dell'allarme.
Indicazione attraverso il LED ALLARME del cruscotto, compatibilita con l'impianto d'allarme.
Quindi nessun intervento da parte di tecnici qualificati, nessuna modifica alla moto, nessun problema di garanzia, installazione in soli 2 minuti.
Dico due minuti perchè purtroppo il blocchetto della chiave della sella nella street è sempre un problema "centrarlo".

Funzioni:
Simulazione BIP LED allarme se la moto non ne è dotata (disattivabile)
Indicazione stato batteria come da manuale officina triumph a moto spenta quadro acceso:
1 lampeggio 50-75%, 2 lampeggi 75-100% , 3 lampeggi 100%.
Allarme avaria alternatore e/o raddrizzatore stabilizzatore a moto avviata...
Quindi possibilità di tornare a casa (o in officina)...da soli, in base alla carica rimanente della batteria.

LED acceso FISSO avaria dello stabilizzatore - funzionamento dell'alternatore.

A qualcuno potrebbe interessare qulcosa del genere??

Spoly
06/05/2010, 19:42
un invenzione molto utile! :oook:

Andre3
06/05/2010, 19:46
Potrebbe interessare in relazione al prezzo,comunque facci sapere:w00t:

2877paolo
06/05/2010, 19:49

visto e considerato che sono già rimasto in panne....

cianche
06/05/2010, 19:53
Dai facci sapere dove si và a parare ....... è una di quelle cose che speri non serva mai , ma se c'è è meglio!!!!:rolleyes::rolleyes:

jimmy27
06/05/2010, 20:01
no grazie, tanto se si dovesse rompere sarei a piedi lo stesso.

e poi al bar non fa figo...

Mr Frowning
06/05/2010, 20:13
non sò a che serve...cmq se c'è da spendere sulla street eccomi :oook:

S1m0ne75
06/05/2010, 21:23

:wink_:

drfelix
06/05/2010, 21:29
Dalla descrizione dell'apparato credo che la spesa dovrebbe essere ragionevole :wink_:
Eccomi :oook:

andgianny
06/05/2010, 21:33
Mi sembra una buona idea.....:yess:

fearless
06/05/2010, 21:36
bella idea bravo :oook:

thehobbit
06/05/2010, 21:47
Mi potrebbe interessare, dipende dal prezzo.
Io la butto lì, sotto i 20€ (abbondantemente...)

nanni
06/05/2010, 22:15
no grazie

Fooldancer
06/05/2010, 22:15
Ma scusa... non capisco a cosa possa servire... :blink:
Sarebbe una spia che si accende nel momento in cui si rompe o si accende per avvisarti? Se no che senso ha? :wacko:

Fate vobis... :rolleyes:

MANFRE
06/05/2010, 22:24
vediamo l'evolversi della situazione....

dade
06/05/2010, 22:33
A me si... Visto che son già rimasto a piedi... :-(

Aex
06/05/2010, 23:08
Bhè l'idea mi sembra valida! Già mi son fatto la modifica per accendere i fari solo a motore acceso, quindi ad una spesa modica posso aggiungermi anche questa nuova funzione!!!

Una curiosità: immagino che i range di carica della batteria non si possano decidere, giusto?
Nel senso che forse il range 75%-100% è un po' ampio: può venirti segnalato sia solo perchè hai la batteria leggerissimamente scarica (quindi ok), oppure se è lì invece che sta per scendere sotto al 75% (e quindi sei già magari in una zona preoccupante....). No?!

ROSOLINO
06/05/2010, 23:09
...Quindi possibilità di tornare a casa (o in officina)...da soli, in base alla carica rimanente della batteria.

A qualcuno potrebbe interessare qulcosa del genere??Scusa l'ignoranza, ma la carica rimanente serve per riavviare in caso di spegnimento oppure il motore acceso si spegne all'esaurirsi della carica? Cioè un motore con la batteria scarica funziona ugualmente? Se si, per me è molto utile... sopratutto se sei lontano da casa vieni avvisato dalla spia ed eviti di spegnere la moto fino al rientro...

pier 73
06/05/2010, 23:10
si potrebbe interessare ;)

whitestreet
06/05/2010, 23:38
dipende molto dal prezzo.. se ragionevole (come credo visto che stavo già cercando di reperire i componenti per l'altro schema e i costi erano bassissimi) potrei esserci anche io

Gilbert
07/05/2010, 01:13
utile "accessorio"...ci stò!

Buccaneer
07/05/2010, 09:06
ottimo aggeggio!!

Andre3
07/05/2010, 09:36

Sei il migliore:oook:

Antriple
07/05/2010, 09:43
una buona idea!

Il Franky
07/05/2010, 10:58

e poi al bar non fa figo...

vero..:rolleyes::wink_:

:risate2::risate2::risate2::risate2:

:ipno::ipno::ipno:
riprenditi frow!!!!:tongue::laugh2:

pippo.sk8
07/05/2010, 11:31
E’ da sottolineare che si è avvertiti prima dello spegnimento irreversibile della moto...
(il tempo dovrebbe essere variabile e dipendente dallo stato e dall’efficienza della batteria)
Infatti mi sono promesso di calcolare il tempo di riserva di moto a stabilizzatore in avaria…
A moto spenta a quadro acceso, nonchè a moto avviata e stabilizzatore in avaria:
si ha l'indicazione costante e in tempo reale dello stato della batteria!

Questo è vero!...POI saresti a piedi… ma si potrebbe evitare il peggio!
Con un minimo di avvertimento non si parte proprio…o se si parte si cerca una soluzione, il male minore…magari si rientra prima…o si cerca un’officina con la propria moto!
Non voglio augurare ad altri di aver spenta la moto in velocità!... (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/126260-uscita-sorpresa-3.html)o non avere trazione in curva perché ti si spegne la moto all’improvviso!

...e poi al bar non fa figo...

Mentre non mi trovi d’accordo sicuramente sul “figo” al bar!
Ecco la scena…
C’è Rezzonico con la sua street:wub::
E’ sera e decide di prendere la moto per un’aperitivo al bar…
La moto parte…tutto OK:w00t:.
Bel giretto per il centro, si guarda in giro altezza :ciapet: … si rifà gli occhi:wub:, e decide quindi di andare a trovare gli amici al bar:coool:…
Ignaro pero’, che da li a poco gli partirà lo stabilizzatore di tensione.:cry:

ORA DUE POSSIBILITA'
Primo caso.
Si trova per strada “sereno”, diretto al bar:coool:
Ma in moto si accende la spia dello stabilizzatore di tensione…3 lampeggi (batt100%) e dice:“c@**o”!!:cry::wacko:...
Continua il suo giro...
Ed si inizia a scaricare la batteria…
ma continuano i 3 lampeggi(batt100%):wink_:…
Quindi ha ancora il tempo per andare dagli amici, almeno per un saluto:biggrin3:…
Li…al bar…c’è un Hüber che si è comprato la nuova Fz8 e ne STRAparla dei pregi... della “classica affidabilita’ delle Jap” e Gervasoni che già da un po’ gira con la sua nuova 796…Bella moto, ma Ducati si sa’…sempre ferma dal meccanico…
Quindi Rezzonico si trattiene…
Passa il tempo…
I lampeggi da 3 sono diventati oramai 2 (batt 75%-100%)…
E’ ora di andare. Saluta gli amici.:dry:
Prende la moto e la porta a casa, o direttamente in officina!

Secondo caso.
Mentre Rezzonico si dirige al bar si rompe il classico stabilizzatore di tensione.:wacko:
La batteria inizia a scaricarsi:cry:…
Rezzonico arriva al bar.
Spegne la moto e si guarda in giro saluta gli amici, è “sereno”!!
Gli attraversa di fronte la moto una tipa…da paura:wub:…
E’ sera, quindi per vederla meglio accende quadro ed abbaglianti (quanno c’è vo!...c’è vo!) e distratto indugia a spegnerli.
La batteria si continua a scaricare:cry:…
Li…al bar…c’è un Hüber che si è comprato la nuova Fz8 e ne STRAparla dei pregi... della “classica affidabilita’ delle Jap” e Gervasoni che già da un po’ gira con la sua nuova 796…Bella moto, ma Ducati si sa’…sempre ferma dal meccanico…
Detto questo Rezzonico consuma il suo ultimo drink…
sale sulla moto…
saluta gli amici…
gira la chiave…
preme start…
ma la moto non parte! senza saperne il motivo!!:cry::wacko:
Pensa “c@**o”!!...sarà la batteria??:cry:
Boh!
E giu’ tutti intorno a Rezzonico a ridere della moto ferma di fronte al bar:sick::cry::biggrin3:…
Altro che duCaZZi gli fa notare Huber!!:sick:
La morale della storiella è:

Prevenire è meglio che curare…
Ovvero:
la spia allarme sistema batteria alternatore raddrizzatore/stabilizzatore…
sicuramente non farà piu’ figo:ph34r:…
ma farà certamente meno cojone:tongue:!!

OVVIAMENTE SI GIOCA!...Grazie Aldo, Giovanni e Giacomo e gli svizzeri...per la storiella verosimile!!

Mr Frowning
07/05/2010, 13:18
Sei il migliore:oook:

:biggrin3::biggrin3:

Zava
07/05/2010, 14:23
potrebbe essere utile, dipende anche dai costi. Carina la storiella!... eheheh

Cavallo Pazzo
07/05/2010, 14:32
...dopo la storiella ho capito davvero l'utilità: non c'è dubbio che, ad un costo contenuto, potrebbe davvero interessarmi.

L'unica perplessità che ho, ma probabilmente è perché non ho un'idea chiara del dispositivo, è l'eventuale ingombro: all'interno della mia sella non ci entra più nemmeno uno spillo (causa reti antifurto caschi).

Fede85
07/05/2010, 20:24
Mi pare una buona idea...mi tengo la riserva solo riguardo il prezzo...sono in "bolletta"!!! :wacko::cry:

ROSOLINO
07/05/2010, 22:25
Quindi se non ho capito male mentre la moto sta andando se si scarica del tutto la batteria il motore si spegne?

Tantovale montare un motore elettrico :ph34r:

Aex
08/05/2010, 12:00
Vediamo di capire se ho capito:

Funzione motore spento e quadro acceso:
-il lampeggio del led segnala lo stato della batteria

Funzione motore acceso:
-se il led è spento, l'alternatore funziona
-se il led comincia a lampeggiare dandoti l'indicazione dello stato della batteria, significa che l'alternatore è andato affanmulo.

GIUSTO????!!!

Massialfa
08/05/2010, 12:35
io sono favorevole!la mia street per fortuna sono 2 anni che ce l'ho e di sti problemi non ne ho avuti!però sulla mia moto precedente è partito il regolatore all'improvviso e sono rimasto a piedi a più di 60km da casa!
l'aggeggio proposto è sicuramente utilissimo!ora bisogna vedere gli ingombri e naturalmente il costo di questo accessorio!ma non c'è dubbio che sia molto utile!facci sapere

pippo.sk8
08/05/2010, 15:20
Vediamo di capire se ho capito:

Funzione motore spento e quadro acceso:
-il lampeggio del led segnala lo stato della batteria

Funzione motore acceso:
-se il led è spento, l'alternatore (e lo stabilizzatore) funziona
-se il led comincia a lampeggiare dandoti l'indicazione dello stato della batteria, significa che l'alternatore (e/o lo stabilizzatore) è andato affanmulo.

GIUSTO????!!!
Si è esatto...bel quadro sinottico!

Leggendo in giro...e avendo conferma dal manuale officina si aggiunge anche questo caso, per quanto per me raro:

Funzione motore acceso:
-se il led è acceso FISSO si è certamente rotto il regolatore, mentre l'alternatore continua a funzionare!quindi, la batteria rischia con il tempo di bruciarsi per il troppo sovraccarico...

Sim0ne
08/05/2010, 15:56
se il costo è contenuto potrei essere interessato

HAKUBA
08/05/2010, 15:58
Bhè l'idea mi sembra valida! Già mi son fatto la modifica per accendere i fari solo a motore acceso, quindi ad una spesa modica posso aggiungermi anche questa nuova funzione!!!

Una curiosità: immagino che i range di carica della batteria non si possano decidere, giusto?
Nel senso che forse il range 75%-100% è un po' ampio: può venirti segnalato sia solo perchè hai la batteria leggerissimamente scarica (quindi ok), oppure se è lì invece che sta per scendere sotto al 75% (e quindi sei già magari in una zona preoccupante....). No?!

ciao mi spieghi come hai fatto?è da quando l'ho comprata che le voglio fare questa modifica...

GIUSEPPE.61
10/05/2010, 16:53
Si ci sto:biggrin3:

Viperx
10/05/2010, 19:51
Bella storia!!!
Interessato

FedeRSix
10/05/2010, 21:49
...quindi???
si produce???
:rolleyes::ph34r:

Mamba
11/05/2010, 11:12
attenzione al range....perchè sotto un certo voltaggio....è la centralina della moto stessa ad interrompere l'avviamento per salvaguardare l'impianto elettrico.....

al 75%.....si è già a piedi da un pezzo......

pippo.sk8
11/05/2010, 13:07
ATTENZIONE AL REGOLATORE DI TENSIONE (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133474-attenzione-al-regolatore-di-tensione.html)
sto pensando ad una soluzione...piu' evoluta della precedente proposta, con maggiori funzioni e semmai da produrre in serie.
...e qui allora puo' scattare il discorso imprenditoriale per gli amici che lo proponevano...

Plug and Play:
Ossia: alza la sella, leva il connettore originale dell'allame, piazzi il dispositivo di controllo al connettore che proviene dalla moto, e riconnetti il connettore originale o l'eventuale dell'allarme.
Indicazione attraverso il LED ALLARME del cruscotto, compatibilita con l'impianto d'allarme.
Quindi nessun intervento da parte di tecnici qualificati, nessuna modifica alla moto, nessun problema di garanzia, installazione in soli 2 minuti.
Dico due minuti perchè purtroppo il blocchetto della chiave della sella nella street è sempre un problema "centrarlo".

Funzioni:
Indicazione stato batteria come da manuale officina triumph a moto spenta quadro acceso:
Allarme avaria alternatore e/o raddrizzatore stabilizzatore a moto avviata...
Quindi possibilità di tornare a casa (o in officina)...da soli, in base alla carica rimanente della batteria.

LED acceso FISSO avaria dello stabilizzatore - funzionamento dell'alternatore.

attenzione al range....perchè sotto un certo voltaggio....è la centralina della moto stessa ad interrompere l'avviamento per salvaguardare l'impianto elettrico.....

al 75%.....si è già a piedi da un pezzo......

In effetti questi sono valori di indicativi per far comprenderne funzionamento ed utilità...
Da modificare in fase di realizzazione!
La partenza è data da questo:

http://img441.imageshack.us/img441/206/batteriav.jpg

Mamba
11/05/2010, 13:12
dalla tabella vedo che il range dai 12v in poi....potrebbe andar bene.....

la centralina dovrebbe interrompere l'avviamento a 11,7.....+-.....

pippo.sk8
11/05/2010, 13:16
dalla tabella vedo che il range dai 12v in poi....potrebbe andar bene.....

la centralina dovrebbe interrompere l'avviamento a 11,7.....+-.....

Quindi ci siamo...
Comunque ribadisco...son dati di massima...
Poi si "affina il discorso"...

Robi evergreen
11/05/2010, 15:58
a me piacerebbe :wink_:

scusate il ritardo

jordy
11/05/2010, 21:34
l'idea mi piace visto che sono già rimasto a piedi :dry:

Mamba
11/05/2010, 21:38
l'idea mi piace visto che sono già rimasto a piedi :dry:

Benvenuto !!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t:

Aex
12/05/2010, 13:02
ciao mi spieghi come hai fatto?è da quando l'ho comprata che le voglio fare questa modifica...

Io ho fatto un sistema descritto in questo link (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86975-spegnere-le-luci-7.html#post3261167).
Inoltre c'è anche pippo.sk8 che sta provando un sistema simile (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133897-accendere-i-fari-automaticamente-solo-moto-avviata.html#post3309072). :wink_:

pippo.sk8
15/05/2010, 13:33
Finalmente tra vari impegni, siamo riusciti a pensarlo su carta.
Tra due diversi proggetti, uno che indicava la carica in modalità analagica: piu' lampeggia piu' è carica, ho scelto una vesione che testero' nei prossimi giorni che pensa digitalmente ed ha soglie ben identificate.

Ma il problema grave (come sospettavo) è reperire e/o identificare quel benedetto
connettore ISO che è usato da Triumph per la connessione dell'allarme in predisposizione.

Simile, ma non ugaule, questo utilizzato per gli autoradio da SUZUKI
http://img132.imageshack.us/img132/6810/connettore1suzuki.jpg

O questo da HYUNDAI

http://img203.imageshack.us/img203/2633/connettoreyundai.jpg

Ovviamente si parla "solo" del connettore femmina (BIANCO)

Viperx
15/05/2010, 15:42
Grande, aspettiamo novità!
Per caso puoi postare una foto del connettore?
Siccome non ho a casa ancora la moto, vorrei darci un occhiata.

pippo.sk8
15/05/2010, 16:51
Grande, aspettiamo novità!
Per caso puoi postare una foto del connettore?
Siccome non ho a casa ancora la moto, vorrei darci un occhiata.
Presto accontentato!

Magari...qualcuno sa info piu' precise :wink_:
Dovrebbe esser prodotto da Tyco Electronics AMP...ma vallo a pescare...

Questo è "l'oggetto" in questione...

http://img248.imageshack.us/img248/6348/imag0019a.jpg

eliminato lo scorso anno in fase di montaggio dell'allarme.

Viperx
15/05/2010, 17:04
Fiuuu, che caspita di connettore gli hanno montato :blink:
Grazie della foto, in settimana dovrebbe arrivarmi la bestia e quindi lo vedrò realmente.

Te lo fatto postare, così magari qualcuno può darci una mano :rolleyes:

Aex
15/05/2010, 18:25
Ma nel senso che non lo trovi?
Così a naso avrei detto che si trova, alzando la sella, lì in basso sotto al perno del serbatoio... no?!

thehobbit
15/05/2010, 21:09
Presto accontentato!

Magari...qualcuno sa info piu' precise :wink_:
Dovrebbe esser prodotto da Tyco Electronics AMP...ma vallo a pescare...

Questo è "l'oggetto" in questione...

http://img248.imageshack.us/img248/6348/imag0019a.jpg

eliminato lo scorso anno in fase di montaggio dell'allarme.

Facendo una ricerca veloce su Google, la Tyco Electronics c'è, ed ha anche uno shop.
Si potrebbe contattare e chiedere il costo di un certo numero di pezzi.

Viperx
16/05/2010, 01:20
Facendo una ricerca veloce su Google, la Tyco Electronics c'è, ed ha anche uno shop.
Si potrebbe contattare e chiedere il costo di un certo numero di pezzi.

Infatti, è quello che volevo fare.
Mi sono messo a cercare nel catalogo, ma dopo un'ora e mezza mi sono rotto :biggrin3:
Sarebbe da mandargli una foto dello spinotto, chiedendo se è un loro prodotto e se lo sanno identificare col codice

luka
16/05/2010, 02:53
Mi sembra una buona idea.....:yess:

:w00t:Minkia hai un mastino nero????:w00t:

Guarda la mia firma:oook:

nano cattivo
16/05/2010, 14:06
Sembra una cosa molto molto utile!!!!! ovviamente dipende dal costo, solo che non capisco perchè certi giocattolini non vengono messi dalla casa madre, se comunque vanno a controllare particolari che storicamnete potrebbero dare problemi!!!!

pippo.sk8
20/05/2010, 17:43
Questo fine settimana dovrei trovare il tempo di montarlo, e metterlo in prova...
purtroppo pero' il connettore (sia maschio che femmina) al momento è ancora irreperibile...

I punti vendita possibili sono i ricambi elettrici auto/moto.

Sono in attesa di info da una ditta di Roma...speriamo bene :biggrin3:

Viperx
20/05/2010, 19:29
bene bene :w00t:

pippo.sk8
27/05/2010, 18:50

Plug and Play:
Quindi nessun intervento da parte di tecnici qualificati, nessuna modifica alla moto, nessun problema di garanzia, installazione in soli 2 minuti../..

Funzioni:

Se si attiva l'indicazione a moto avviata si ha l'indicazione dell'avaria dell'alternatore e/o raddrizzatore stabilizzatore...
Quindi in base all'indicazione e alla carica rimanente della batteria si ha possibilità di tornare a casa (o in officina)...da soli,.

LED acceso FISSO avaria dello stabilizzatore ma funzionamento dell'alternatore...in questo caso si ha la possibilita di rottura di quest'ultimo e della batteria se si continua la marcia ad alti regimi del motore (oltre i 4000).

Montato il test e la alfa3 e funziona...almeno il laboratorio:wink_:
Ora va montato e saldato...
Dopodichè lo si prova sotto stress e col phon a varie temperature!

Sono indeciso se:
- lasciare la possibilità di intervenire sulle soglie del 50% 75% 100% con piccoli aggiustamenti dall'utente finale che sceglierebbe i Volt da associare al lampeggio...
- renderle fisse

Purtroppo ancora nessuna novità sul connettore...

nano cattivo
28/05/2010, 20:11
Non si sa ancora nulla?
Qualcuno sa spiegarmi quanti componenti sono che devono essere controllati che non ho ben capito?

NICK675
29/05/2010, 00:54
:yess:

ROSOLINO
01/06/2010, 07:54
Questo fine settimana dovrei trovare il tempo di montarlo, e metterlo in prova...
purtroppo pero' il connettore (sia maschio che femmina) al momento è ancora irreperibile...

I punti vendita possibili sono i ricambi elettrici auto/moto.

Sono in attesa di info da una ditta di Roma...speriamo bene :biggrin3:

Novità?

fabiobs
01/06/2010, 08:12
Montato il test e la alfa3 e funziona...almeno il laboratorio:wink_:
Ora va montato e saldato...
Dopodichè lo si prova sotto stress e col phon a varie temperature!

Sono indeciso se:
- lasciare la possibilità di intervenire sulle soglie del 50% 75% 100% con piccoli aggiustamenti dall'utente finale che sceglierebbe i Volt da associare al lampeggio...
- renderle fisse

Purtroppo ancora nessuna novità sul connettore...

Scusa, forse non ho ben capito, ma per misurare lo stato di carica della batteria non serve un voltmetro ?

nano cattivo
01/06/2010, 11:16
Infatti nemmeno io ho capito un gran che!

pippo.sk8
01/06/2010, 16:44
Scusa l'ignoranza, ma la carica rimanente serve per riavviare in caso di spegnimento oppure il motore acceso si spegne all'esaurirsi della carica? Cioè un motore con la batteria scarica funziona ugualmente? Se si, per me è molto utile... sopratutto se sei lontano da casa vieni avvisato dalla spia ed eviti di spegnere la moto fino al rientro...
Entrambe le cose...
Personalmente io non spegnerei la moto (per risparmiare qualche Ah) e cercherei di tornare quanto prima a casa.:wink_:
Cerco di chiarire.
Iniziamo con delle considerazioni piu' o meno risapute:
1) Il massimo "lavoro" per una batteria è la fase di avviamento, in questa situazione si ha il consumo maggiore di corrente
(poi il tempo ed il consumo dipendono se la messa in moto avviene: a motore caldo o freddo...Quando è caldo si avvia prima...quindi meno carico)
2) La centralina ha bisogno di una certa corrente/tensione per funzionare...Se la corrente/tensione richiesta non è ottenuta la centralina si spegne per autoproteggersi e proteggere l'impianto da eventuali danni...e di conseguenza spegne anche la moto.

detto questo se: lo stabilizzatore/regolatore e/o l'alternatore non va...
non si ristabilisce la giusta carica alla batteria che per la centralina e le utenze (es luci) tende solo a scaricarsi...
Quando la centralina vede che la batteria è troppo scarica spegne la moto.
Tutto qui.

Puo' essere che con regolatore rotto "da poco" si riesca ad accendere piu' volte la moto...ma ogni accensione anche se a motore caldo si scarica ulteriormente la batteria...che per quanto sopra già detto si esaurirà ancor prima che se non si spenga...
Es. Ho il motore avviato da 1 ora, si rompe il regolatore ma la batteria è alla massima carica perchè ha subito una ricarica della precedente ora di moto.
Spengo il motore, lo riaccendo da li a poco ed ho "quasi" praticamente la batteria carica come se non l'avessi mai spenta.
Quindi faro' tanti km...fino a quando la centralina "vedra'" carica la batteria.

Novità?
EH mi ha trovato il connettore (tra l'altro è di produzione JAP) ma ha sparato un prezzo esagerato...e tra l'altro solo quello femmina...quindi solo per chi non ha l'allarme installato!
Per ora sono in ferie, spero la settima prossima di vedermi a S.benedetto con un amico che produce radar...spero bene anche per sapere dove far produrre delle piastre fotosensibili su cui poi montare lo schema elettrico.

Scusa, forse non ho ben capito, ma per misurare lo stato di carica della batteria non serve un voltmetro ?
Si esatto diciamo che ne stiamo costruendo uno digitale a LED (sfruttando quello nel cruscotto dell'allarme) con indicazioni da 12 12,5 12,8 13,6 15,0 ad hoc per la triumph.
La Yamaha già produce qualcosa di simile volante ed esterno...ma molto molto piu' grezzo e meno evoluto.
In piu' questo ti simula anche l'allarme se non c'è l'hai installato!!
www.yamaha-motor.it/accessories (http://www.yamaha-motor.it/accessories/acc_overview.jsp#MC+Acc/Street/FZ8-N//YME-YECPL-05-00/2010)

Infatti nemmeno io ho capito un gran che!

Mah quando ne realizzo uno faccio un video chiarificatore, spesso le parole confondono le menti :wacko:

marmor
01/06/2010, 17:17
Molto interessante.
Bravo Pippo!

Robi evergreen
01/06/2010, 17:17
grande pippo :yess:

nano cattivo
01/06/2010, 18:31
Quindi alla moto la tensione o corrente la manda la batteria, il pezzo maledetto in questione è il regolatore che sta tra alternatore e batteria?
l'altro problema è quello di rendere visibile sulla strumentazione di serie quando questo si rompe?
voi sicuramente siete più esperti, ma magari con una soluzione esterna si riesce a rendere tutto più semplice!

Mamba
01/06/2010, 19:52
la mia esperienza è stata che:

regolatore di tensione guasto.......si resta a piedi quando si scarica la batteria.....

alternatore o statore guasto(intendo che carica poco).......si torna a casa ma mai spegnere la moto.......

@ndre@
01/06/2010, 20:51
si certamente!

Adri66
01/06/2010, 21:01
Ottima discussione Pippo,
posta uno schemino preliminare per spiegarci meglio la tua idea.

pippo.sk8
02/06/2010, 21:41
Quindi alla moto la tensione o corrente la manda la batteria, il pezzo maledetto in questione è il regolatore che sta tra alternatore e batteria?
l'altro problema è quello di rendere visibile sulla strumentazione di serie quando questo si rompe?
voi sicuramente siete più esperti, ma magari con una soluzione esterna si riesce a rendere tutto più semplice!
Certamente...potrebbe essere un idea, tipo quello proposto da Yamaha, ma a me non piacciono gli "accrocchi", viceversa mi piacciono le "cose belle": moto...ecc...ecc...e mi interessa l'integrazione nel cruscotto...
Della serie tutto sott'occhio...o meglio...a colpo d'occhio!!:coool:

la mia esperienza è stata che:

regolatore di tensione guasto.......si resta a piedi quando si scarica la batteria.....

alternatore o statore guasto(intendo che carica poco).......si torna a casa ma mai spegnere la moto.......
Poco cambia...tra regolatore guasto o alternatore che non carichi...
In effetti, come già detto, personalmente spegnerei la moto solo in caso di imminente pericolo di incendio…semmai per sicurezza abbasserei il numero dei giri/motore questo si
Lo schema a blocchi reale è la seguente serie:

http://img153.imageshack.us/img153/2382/schemaricarica.jpg

Da quanto ho letto…manuale officina e per esperienza personale posso affermare che:
Se l’alternatore non produce piu’ le tre tensioni alternate o sono ridotte rispetto le canoniche 35/40V …
la batteria non si ricarica attraverso il raddrizzatore/stabilizz....e il motore si spegne per bassa carica della batteria alla centralina, il tempo per lo spegnimento dipende dalla carica residua della batteria.

Regolatore non funzionante :

3 Casi possibili…
1) Raddrizza ma non regola…quindi genera una tensiona continua di valore variabile in funzione dei numero di giri…da m.o. superati i 4000 giri si hanno ai capi della batteria piu’ di 15V.

In questo caso se si prosegue il moto a questi regimi o superiori si tende a rovinare la batteria o comunque a caricarla in modo eccessivo…
In questo caso “potrebbe” intervenire la centralina bloccare il motore per la "troppa tensione"
(è solo un ipotesi che personalmente credo non sia stata implementata)

Di questa opzione grandi difetti non si riscontrano …magari si potrebbe notare solo “una” pessima e quindi breve vita della batteria.

2) All’uscita del regolatore non si ha tensione: circuito aperto…
La batteria non si ricarica affatto…il motore rimane avviato fino all’esaurimento della carica della batteria.

3) Il regolatore va a massa (difficile ipotesi ma se capita so c@$$i) in questo caso si puo’ bruciare l’alternatore e/o puo’ saltare anche il fusibile da 30A e/o la batteria. Ovviamente motore/moto completamente morta istantaneamente!!

Ottima discussione Pippo,
posta uno schemino preliminare per spiegarci meglio la tua idea.
Già fatto in questa...http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133247-creare-una-spia-avaria-sistema-alternatore-raddrizzatore-stabilizzatore.html
Ora sto pensado di realizzare qualcosa di piu' smart per tutte le triumph... e in produzione minima iniziale di 50pz.

Darioruba
03/06/2010, 10:18
beh tra i certamente e i potrebbe interessarmi ( la maggior discriminante credo sia il prezzo ) siamo a quasi 90 utenti.. direi che se il prezzo è ragionevole...50 li trovi sicuro..hai già realizzato e o testato materialmente l'impianto?!

Jimi81
03/06/2010, 14:22
Mi interessa eccome...

Adri66
03/06/2010, 14:23
Schema trovato nella precedente discussione; mi pare una soluzione pratica e poco costosa in termini di componenti.
Io per ora vado di Voltmetro sotto la sella della mia 955, ma se lo metti in produzione secondo me ne vendi diversi.

tonijuve
04/06/2010, 08:13
Ragá, a me interessa:w00t:
Quanto costerebbe piú o meno?
E a quando la produzione?
Toni

drfelix
04/06/2010, 08:40
Confermo di essere seriamente interessato :wink_:

pippo.sk8
06/06/2010, 12:36
Ragá, a me interessa:w00t:
Quanto costerebbe piú o meno?
E a quando la produzione?
Toni

Per la produzione devo vedermi la prossima settimana con un amico che realizza progetti del genere... e da li potrei fare una stima dei prezzi e dei tempi di realizzazione...
Tra l'altro vorrei testarlo bene e per un tempo sufficientemente lungo in modo da essere certo di eventuali problematiche:
meglio prevenire che curare.

tonijuve
07/06/2010, 07:33
Per la produzione devo vedermi la prossima settimana con un amico che realizza progetti del genere... e da li potrei fare una stima dei prezzi e dei tempi di realizzazione...
Tra l'altro vorrei testarlo bene e per un tempo sufficientemente lungo in modo da essere certo di eventuali problematiche:

Ottimo!:w00t:

nano cattivo
09/06/2010, 09:40
Certamente...potrebbe essere un idea, tipo quello proposto da Yamaha, ma a me non piacciono gli "accrocchi", viceversa mi piacciono le "cose belle": moto...ecc...ecc...e mi interessa l'integrazione nel cruscotto...
Della serie tutto sott'occhio...o meglio...a colpo d'occhio!!:coool:

Dici che viene una pecionata?
Magari con un voltmetro rotondo e piccolino da mettere vicino la strumentazione sarebbe anche trendy....!

markdimark
09/06/2010, 10:15

fatemi sapere che sono interessato..

pippo oltre a vederti col tuo amico vai a pagare le t-shirt che stiamo aspettando!!!

:ph34r::wink_:

willy75
09/06/2010, 12:14
Mi interessa! :biggrin3:

pippo.sk8
13/06/2010, 16:09
fatemi sapere che sono interessato..

pippo oltre a vederti col tuo amico vai a pagare le t-shirt che stiamo aspettando!!!

:ph34r::wink_:

PAGATA!!

ORA AGGIORNAMENTI...
per l'indicazione stato della batteria e spia allarme avaria regolatore di tensione
Dunque la ditta cmt mi ha sparato un prezzo molto alto per la realizzazione dello stampato e soprattutto del prototipo 500€.
Pensavo ad un costo massimo di 45€ a dispositivo e con la CMT lo si supera di molto
(del resto produce per il CNR e a noi questi livelli di qualità non interessano!!:wink_:).
Ora c'è un'altra ditta di Ancona che sarebbe disposta a produrli a prezzi ed a standard inferiori a quelli di CMT... la sentiro' sul lunedì.
Detto questo mi servirebbe qualcuno che possa testarlo prima di realizzare il prototipo con i connettori originali...
Io posso farlo senza sfruttare la connessione standard e perchè ovviamente non ho piu' il connettore utilizzato per la realizzazione del secondo dispositivo
(tra l'altro quando ho montato l'allarme l'ho rimosso:biggrin3:)

Aex
12/07/2010, 01:02
Pippo, qualche news?

tonijuve
12/07/2010, 12:08
Dai ragá uppiamo questo 3d...
Mi interessa eccome sta cosa, se un'ora prima di restare a piedi nelle foreste finniche so che il regolatore si é spaccato almeno torno a casa:w00t:

willy75
12/07/2010, 21:23
MEGA UPPATA! :biggrin3:

pippo.sk8
13/07/2010, 18:49
MEGA UPPATA! :biggrin3:

Dai ragá uppiamo questo 3d...
Mi interessa eccome sta cosa, se un'ora prima di restare a piedi nelle foreste finniche so che il regolatore si é spaccato almeno torno a casa:w00t:

Pippo, qualche news?

Sono stato impeganto e quindi non sono potuto andare oltre...
"l'affare" funziona e bene in laboratorio, ma non ho ancora realizzato il prototipo per metterlo nella moto...credo che oramai si parli di settembre...
anche se spero in agosto di fare qualcosa approfittando del basso carico lavorativo.

Sicuramente quando ci saranno novità significative faro' presente!:wink_:

willy75
17/09/2010, 23:10
Ci sono News?

Ti dico solo che nella sezione "Problemi tecnici" stanno parlando dei vari volmetro, per la batteria.

Se il tuo lo fai e funge, ne vendi a vagonate!

Tanto funziona su tutte le moto, o no? :blink:

Raff
03/10/2010, 19:14
Veramente interessante questo aggeggino!!!!
A meno di prezzi astronomici io sarei un acquirente sicuro!!!