Visualizza Versione Completa : Giacca in pelle VS. Giacca in tessuto
Mr. Number
06/05/2010, 18:09
sopportando poco il caldo ho preso una giacca in tessuto (dainese track). ora però mi chiedo, è molto meno protettiva di una in pelle? non vorrei che in un'eventuale caduta (sgrat sgrat e risgrat (al terzo sgrat non è ancora sega:biggrin3:)) si stracciasse esponendo la pelle all'asfalto...
Mr Frowning
06/05/2010, 18:58
la pelle ovviamente è più protettiva,in caso di caduta la giacca in pelle si graffia mentre quella in tessuto la devi ricomprare...la pelle fà molto biker
unico vantaggio (a mio avviso) della giacca in tessuto è che puoi stare fresco d'estate e ben caldo d'inverno,cosa più difficile con la pelle
cmq dai un occhiata qui...http://www.siciliaemoto.it/main.php?plc=pellevscordura
quella in tessuto si strappa di sicuro,poi la resistenza dipende solo dalla qualita,una si strappa dopo 2 m una dopo 3 un'altra dopo 10,ma anche le giacche in pelle si smontano,se si consumano le cuciture
Mr. Number
07/05/2010, 09:43
la pelle ovviamente è più protettiva,in caso di caduta la giacca in pelle si graffia mentre quella in tessuto la devi ricomprare...la pelle fà molto biker
unico vantaggio (a mio avviso) della giacca in tessuto è che puoi stare fresco d'estate e ben caldo d'inverno,cosa più difficile con la pelle
cmq dai un occhiata qui...Sicilia e Moto: Abbigliamento:<br>Pelle vs Cordura ® (http://www.siciliaemoto.it/main.php?plc=pellevscordura)
interessante il confronto del link :wink_:
"...Quindi, secondo noi, Cordura sì o Cordura no? Per noi no. No alla Cordura, come no ai tarocchi tipo Maxdura e no ai filati di poliestere (ovviamente per l'uso su strada: in fuoristrada va benone). Siamo consapevoli dell'enorme diffusione della Cordura nell'abbigliamento da moto, e siamo consapevoli che la nostra posizione potrebbe essere ritenuta troppo estremista..."
Abbigliamento da moto in cordura: sì o no? (http://www.motosicurezza.com/?q=blog/abbigliamento-moto-cordura-si-no)
La pelle è sempre la pelle....
comunque, se è vero che è più protettiva, è vero anche che tra i filati - cordura/kevlar in varie gradazioni - ormai si sono raggiunti buonissimi gradi di protezione e resistenza allo sfregamento.
E' anche vero che un bel giubbetto traforato (se non proprio la tuta) protegge benissimo ed è anche fresco :biggrin3:
Quindi.... io ce l'ho tutti e due, fai te!
considerando che la pelle è più resistente, potresri optare per una giacca in pelle totalmente traforata così da sentire fresco anche con le temperature più calde :oook:
L'asfalto vuole sempre una pelle
O la tua
O quella della giaccia
:sleep2:
everts76™
07/05/2010, 11:14
sopportando poco il caldo ho preso una giacca in tessuto (dainese track). ora però mi chiedo, è molto meno protettiva di una in pelle? non vorrei che in un'eventuale caduta (sgrat sgrat e risgrat (al terzo sgrat non è ancora sega:biggrin3:)) si stracciasse esponendo la pelle all'asfalto...
la rev'it per esempio ha da tempo ovviato al problema e alla scelta cosi' ardua tra pelle e tessuto...soprattutto x l'estate.
infatti nella sua collezione ha la giacca Ignition (piu' "classica ma giovane")
http://www.revzilla.com/product_images/0010/8366/REV_IT_Ignition_Leather_Jacket_Black_zoom.jpg
che ha la pelle nelle parti che contano (quelle piu' a rischio abrasione) e il tessuto mesh ventilato nelle parti cruciali per il benessere del pilota durante il caldo pesante :wink_:
inoltre ha anche una membrana interna staccabile che lo rende se volete, impermeabile...e addirittura ha anche un gilet x l'inverno..sempre staccabile!! :wink_::rolleyes:
stesso discorso ma piu' sullo sportiveggiante e un po' meno versatile, c'è anche la giacca Phoenix..identiche caratteristiche di ventilazione e antipioggia, ma senza la possibilita' del gilet x l'inverno..:wink_:
http://www.revzilla.com/product_images/0014/8364/REV_IT__Womens_Phoenix_Jacket_Black_zoom.jpg
Andyspeed
07/05/2010, 11:31
la rev'it per esempio ha da tempo ovviato al problema e alla scelta cosi' ardua tra pelle e tessuto...soprattutto x l'estate.
http://www.revzilla.com/product_images/0010/8366/REV_IT_Ignition_Leather_Jacket_Black_zoom.jpg
che ha la pelle nelle parti che contano (quelle piu' a rischio abrasione) e il tessuto mesh ventilato nelle parti cruciali per il benessere del pilota durante il caldo pesante :wink_:
inoltre ha anche una membrana interna staccabile che lo rende se volete, impermeabile...e addirittura ha anche un gilet x l'inverno..sempre staccabile!! :wink_::rolleyes:
stesso discorso ma piu' sullo sportiveggiante e un po' meno versatile, c'è anche la giacca Phoenix..identiche caratteristiche di ventilazione e antipioggia, ma senza la possibilita' del gilet x l'inverno..:wink_:
http://www.revzilla.com/product_images/0014/8364/REV_IT__Womens_Phoenix_Jacket_Black_zoom.jpg
...Azz che belle :w00t:
prezzo?
everts76™
07/05/2010, 11:35
...Azz che belle :w00t:
prezzo?
grazie :wink_:
ti metto solo i prezzi di listino..x gli sconti facciamo in pvt :wink_: se mi mandi una mail a info@holeshotmoto.it :wink_:
Ignition: 359 €
Phoenix: 369 €
:wink_:
Mr Frowning
07/05/2010, 12:16
L'asfalto vuole sempre una pelle
O la tua
O quella della giaccia
:sleep2:
:oook:
grazie :wink_:
ti metto solo i prezzi di listino..x gli sconti facciamo in pvt :wink_: se mi mandi una mail a info@holeshotmoto.it :wink_:
Ignition: 359 €
Phoenix: 369 €
:wink_:
Potresti cortesemente mandare i due prezzi in pm anche a me?
Grazie
Demone tentatore!!! :demon:
Sono una più bella dell'altra!!!
Disagiato
08/05/2010, 06:10
guarda, mr.number.. io ho 4 giacche...
1) presi una dainese multistrato 4 stagioni etc etc etc in tessuto....ottima giacca, ma da quando ho scoperto la pelle non l'ho più messa
2/3) presi 2 giacche in pelle, una primaverile invernale, e giuro che me la godo un bel pò... l'altra è della berik traforata dappertutto, pagata sui 200 euro, e ti posso garantire che nei giretti d'estate, vacanza etc, la godo parecchio...
4) presi una giacchettina in nylon estiva 80 euro.. messa una volta... mai più, molto traforata e leggera, però come le giacche in tessuto, non è aderente, quindi svolazza a destra e a sinistra, in più non protegge niente.
speedtigre
08/05/2010, 07:53
il giubbotto di pelle è meno versatile nei periodi caldi,come prima cosa pensa alla sicurezza,poi al confort.
puoi sempre optare x un secondo giubbotto in tessuto,quando utilizzi la moto x giri tranquilli:wink_:
Io ho una giacca in tessuto per l' inverno(con 4 strati,la metto pure a 0 gradi)e poi da aprile in giu' vado direttamente di tuta divisibile in pelle:wink_:
fearless
08/05/2010, 08:09
pelle tutto l'anno :oook:
everts76™
08/05/2010, 08:14
Potresti cortesemente mandare i due prezzi in pm anche a me?
Grazie
arrivo....
Demone tentatore!!! :demon:
Sono una più bella dell'altra!!!
grazie...:tongue:
Speed Mak
08/05/2010, 10:20
Quindi in un tempo disonesto come quello che abbiamo qui in zona Milano (dove esci con un mite sole e ti ritrovi sotto l'acqua dopo poco) pelle comunque?
everts76™
08/05/2010, 16:41
Quindi in un tempo disonesto come quello che abbiamo qui in zona Milano (dove esci con un mite sole e ti ritrovi sotto l'acqua dopo poco) pelle comunque?
beh..dipende quanto piove..pero' i capi con membrana impermeabile ti lasciano asciutto dentro , questo e' assodato ..se la membrana e' di qualita' :wink_: quindi non vedo dove sia il problema :wink_:
Speed Mak
08/05/2010, 23:05
beh..dipende quanto piove..pero' i capi con membrana impermeabile ti lasciano asciutto dentro , questo e' assodato ..se la membrana e' di qualita' :wink_: quindi non vedo dove sia il problema :wink_:
Beh, bagnarmi è il minore dei mali, mi asciugo gratis :biggrin3: quello che mi preoccupa eventualmente è di rovinare il giubbotto :cry:
everts76™
09/05/2010, 09:33
Beh, bagnarmi è il minore dei mali, mi asciugo gratis :biggrin3: quello che mi preoccupa eventualmente è di rovinare il giubbotto :cry:
basta asciugare il grosso con un panno assorbente morbido e lasciare asciugare all'ombra la giacca (oppure con un phon ad aria fresca se fai il parrucchiere :biggrin3:) :wink_:
Lo scrofo
09/05/2010, 10:46
fai come me, prendi una giacca in pelle traforata... e la usi tutto l'anno.
Nel mio caso anche con l'acqua :D
everts76™
09/05/2010, 13:26
fai come me, prendi una giacca in pelle traforata... e la usi tutto l'anno.
Nel mio caso anche con l'acqua :D
temerario..:wub:
Speed Mak
09/05/2010, 14:47
allora giacca di pelle con sopra l'accappatoio :) grazie