PDA

Visualizza Versione Completa : I soldi che non bastano mai....



kelino
07/05/2010, 09:58
SFOGO: ho un magazzino pieno di roba ma non ciò una lira.
Come facevano i nostri nonni e genitori a metter da parte dei soldi?
Ora come ora se non hai un FIDO non puoi nemmeno pensare di lavorare....

Mr. Number
07/05/2010, 10:04
già... e giù interessi.....

valterone
07/05/2010, 10:04
SFOGO: ho un magazzino pieno di roba ma non ciò una lira.
Come facevano i nostri nonni e genitori a metter da parte dei soldi?Ora come ora se non hai un FIDO non puoi nemmeno pensare di lavorare....

Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.

black panther
07/05/2010, 10:05
Non dirmelo! Ieri ho guardato il mio estratto conto..:cry:

simotrone
07/05/2010, 10:07
I nostri nonni, vivevano con un tenore di vita mostruosamente basso - dicesi anche: consumavano molto ma molto meno.

maurotrevi
07/05/2010, 10:12
mio nonno nonostante non fosse ricco, anzi era nato in povertà, orfano da bambino, partito per la guerra che non aveva niente è riuscito ad aiutare mio padre nel comprarsi una casa e farsi una famiglia ed è arrivato anche ad aiutare me, mio padre con tanti sacrifici è arrivato ad aiutare me e mia sorella, mi chiedo se anche io un domani riuscirò ad aiutare i miei figli in qualche modo....
è una riflessione che faccio spesso, è vero che abbiamo tante cose superflue, che una volta ci si accontentava di più ma è anche vero che tutta la socetà è cambiata ed è ormai impossibile tornare indietro.

Lordsinclair
07/05/2010, 10:12
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

flower
07/05/2010, 10:15
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

... un grande. :w00t:

giulianaspeed
07/05/2010, 10:15
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

flower
07/05/2010, 10:16
... bhe... i soldi non bastano mai perché il costo della vita è aumentato vertiginosamente.
E poi, noi, non siamo abituati a fare grossi sacrifici.

Mr. Number
07/05/2010, 10:19
mettiamoci poi anche quel pappone dello stato che si frega il 50%...

Muttley
07/05/2010, 10:21
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

grandeeee

valterone
07/05/2010, 10:29
... bhe... i soldi non bastano mai perché il costo della vita è aumentato vertiginosamente.
E poi, noi, non siamo abituati a fare grossi sacrifici.

Quoto, ma l'importanza secondo me è al contrario: prima di tutto noi non facciamo più grossi sacrifici e poi il costo della vita è aumentato.

357magnum
07/05/2010, 10:31
mio nonno nonostante non fosse ricco, anzi era nato in povertà, orfano da bambino, partito per la guerra che non aveva niente è riuscito ad aiutare mio padre nel comprarsi una casa e farsi una famiglia ed è arrivato anche ad aiutare me, mio padre con tanti sacrifici è arrivato ad aiutare me e mia sorella, mi chiedo se anche io un domani riuscirò ad aiutare i miei figli in qualche modo....
è una riflessione che faccio spesso, è vero che abbiamo tante cose superflue, che una volta ci si accontentava di più ma è anche vero che tutta la socetà è cambiata ed è ormai impossibile tornare indietro.


I nostri nonni, vivevano con un tenore di vita mostruosamente basso - dicesi anche: consumavano molto ma molto meno.


Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.

Direi che qui c'è tutta la risposta.
viviamo pieni di cose..perlopiù poco utili o di cui si potrebbe fare a meno e
Consumiamo tantissimo perchè questo è lo stile di vita del nostro tempo.

Ridurre i consumi entro certi limiti è possibile ma costa intermini di qualità della vita, se li riduciamo troppo però la vita rischia di peggiorare ancora di più.
Le industrie vanno in crisi....e son dolori per tutti.
Forse non è neppure vero che lavoriamo di meno....
Abbiamo più ferie (forse) ma gli orari...sono pazzeschi e fra mail e telefonini rischiamo di lavorare quasi h24.
Io vaghezzio sempre sull'andar via da questo sistema......poi non ho mai le palle per farlo...
Il rovescio della medaglia (o meglio il lato migliore) è che comunque il nostro tenore di vita si è alzato tanto, la vita media pure...resta da vedere la qualità...(e qui qualche dubbio ce l'ho) ma non credo che un operaio di 50 anni fa, un contadino di 60 anni fa o un impiegato anche solo di 40 anni fa stesse così bene......

valterone
07/05/2010, 10:38
Stringendo molto, direi che siamo passati troppo velocemente da un estremo all'altro. Certo é che continuando con questi tassi di crescita nei consumi, ci facciamo franare il suolo sotto ai piedi. Oltre a un certo punto, vivere bene sarà meno importante, si tratterà di sopravvivere...più che altro.

Lordsinclair
07/05/2010, 10:38
grandeeee



mica tanto..l' unica sua eredita' fu una vecchia jaguar tutta scassata ... la villa a Saint Moritz l ' ha dovuta vendere perche ' era pieno di debiti .. mio padre ( suo figlio ) e' ancora incazzato con lui anche se oramai e' morto da 40 anni.. :w00t: pero' penso anch' io che era un grande !!:biggrin3:

keir
07/05/2010, 10:40
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

http://3.bp.blogspot.com/_UnRC43KguDA/R_kNngmRR8I/AAAAAAAABks/Sx_CnKMcPjk/s400/UGOMASCETTI.jpg

diego84
07/05/2010, 10:40
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.

ti quoto alla grande!

Antriple
07/05/2010, 10:43
se tutti mettessimo passi secondo le nostre gambe, le cose andrebbero meglio, ma certo questo oggi non è possibile, sennò ti viene la depressione!

Gnolo
07/05/2010, 10:45
Non dirmelo! Ieri ho guardato il mio estratto conto..:cry:

Il mio non e messo meglio !!:wacko:

roberto70
07/05/2010, 10:47
mio nonno nonostante non fosse ricco, anzi era nato in povertà, orfano da bambino, partito per la guerra che non aveva niente è riuscito ad aiutare mio padre nel comprarsi una casa e farsi una famiglia ed è arrivato anche ad aiutare me, mio padre con tanti sacrifici è arrivato ad aiutare me e mia sorella, mi chiedo se anche io un domani riuscirò ad aiutare i miei figli in qualche modo....è una riflessione che faccio spesso, è vero che abbiamo tante cose superflue, che una volta ci si accontentava di più ma è anche vero che tutta la socetà è cambiata ed è ormai impossibile tornare indietro.

E' il pensiero che viene anche a me pensando ai miei nonni e a mio padre!
però un però c'è, i nostri padri e i nostri nonni, almeno per chi ha più di 30 anni han vissuto un mondo "diverso"! se anche loro vivessero i loro venti e 30 anni oggi farebbero come allora?
credo di no.....

winter1969
07/05/2010, 10:51
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.

Esatto

Lordsinclair
07/05/2010, 10:57
http://3.bp.blogspot.com/_UnRC43KguDA/R_kNngmRR8I/AAAAAAAABks/Sx_CnKMcPjk/s400/UGOMASCETTI.jpg



:biggrin3::biggrin3: grande Tognazzi !!

Lo zar
07/05/2010, 10:59
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.

:wink_:

PhacocoeruS
07/05/2010, 11:02
SFOGO: ho un magazzino pieno di roba ma non ciò una lira.
Se la roba la tieni in magazzino invece di venderla... :biggrin3:

simone160
07/05/2010, 11:03
Mio nonno non comprava il televisore col mutuo o faceva un prestito per andare alla maldive!!!!
Portava il pane in bici e in viaggio di nozze e' andato a Lecco nella casa di campagna di un suo amico!!!!!
non spendeva 50€ tutti imesi per internet,altri 50€per le ricariche cell,altri 40€ per sky, 150€ di broda per la moto e 200€ per la macchina,400€ per la bamaba e 200 per il fumo,500€ per le mignotte, il vino lo faceva il contadino dietro casa e andare a cena fuori voleva dire che era Natale o Pasqua!!!
Voi a cosa siete pronti a rinunciare, per poter dire: io come mio nonno riesco a mettere da parte due soldi?

MrTiger
07/05/2010, 11:12
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.


il ragazzo ne sa.............orami tutti comprano tutto a rate..la moto ce l hanno cani e porci.....

PhacocoeruS
07/05/2010, 11:12
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità...
Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così... :rolleyes:

MrTiger
07/05/2010, 11:14
Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così... :rolleyes:

minchia e io mi lamentavo dei box cari a trieste....ma indove cazzo stai...

cmq io son fortunato ho appena preso casa 75 mq piu box...al prezzo che da te ci compri un box, vero mi è toccato aspostarmi da dove lavoro di 40 km ma almeno ho una cosa mia

Millejager
07/05/2010, 11:14
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

mica scemo tuo nonno :D:D

PhacocoeruS
07/05/2010, 11:15
il ragazzo ne sa.............orami tutti comprano tutto a rate..la moto ce l hanno cani e porci.....
109.345 moto immatricolate nel 2009 su una popolazione di 60 milioni?
Più che cani e porci mi sembrano quattro gatti...

MrTiger
07/05/2010, 11:16
109.345 moto immatricolate nel 2009 su una popolazione di 60 milioni?
Più che cani e porci mi sembrano quattro gatti...

prendi un motociclismo di 10 anni fa e fa i il confronto........

poi non so te ma i neonati non guidano.........

PhacocoeruS
07/05/2010, 11:16
cmq io son fortunato ho appena preso casa 75 mq piu box...al prezzo che da te ci compri un box, vero mi è toccato aspostarmi da dove lavoro di 40 km ma almeno ho una cosa mia
Da noi se ti sposti di 40 km forse la paghi 200-250mila...

MrTiger
07/05/2010, 11:22
Da noi se ti sposti di 40 km forse la paghi 200-250mila...

immagino io cmq son lontano da casa..ho dovuto fare una scelta economica piu che di piacere

gabri620
07/05/2010, 11:54
Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così... :rolleyes:


sommiamo le due considerazioni insieme, e avete fatto un quadro perfetto.
null'altro da aggiungere....
o forse si:premesso che le farde esistevano anche allora, non le riempivano di soldi per fare 500 volte al girono la pubblivcità della TIM.
premesso che i farabutti esistevano allora come oggi, non diventavano dei divi come Corona.
premesso che i politici rubavano allora come oggi, forse rubavano con un po' più di pudore e non venivano santificati come bettino

etc....

Obsolete
07/05/2010, 12:12
basta avere un minimo di pensiero indipendente. Adesso quasi tutto è considerato fondamentale e anche se i prezzi di una singola cosa non sono alti, senza scremare in base ai veri bisogni ci si ritrova a comprare un sacco di merda.
Negli anni del boom una lavatrice costava quasi come una 500, quindi non è vero che il valore era più realistico (anche phacocerus può sbagliare), è che poche cose erano considerate fondamentali. Se avevi una casa, una macchina e tre camicie stavi apposto. Adesso non è così, e se non hai un pensiero critico non ce la fai a pagare tutto.
Esempio, per me un cellulare deve poter chiamare, mandare qualche messaggio e deve essere piccolo, per occupare meno spazio. Tutte le altre opzioni mi sono dannose, perchè fanno crescere la dmensione. Non vorrei un iphone manco se me lo regalassero.

valterone
07/05/2010, 12:40
Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così... :rolleyes:

Il tuo ragionamento non fa una piega ma è altrettanto semplicistico, non te l'ordina il medico di abitare dove abiti. :wink_:
Se per comodità (o comunque per scelta..) volessi casa nel paese dove lavoro, sarei ridotto a lavorare per la casa. Abbastanza semplicemente (per me, almeno...) ho scelto un paesino a 12 km che mi permette di abitare ugualmente in una casa, ma a meno di metà del prezzo. Sono convinto che altre persone avrebbero potuto scegliere di cambiare lavoro oppure di darsi al brigantaggio per mantenersi lo status.
Se uno ritiene che sia imperativo abitare lì dove sta oppure da nessun'altra parte, i soldi non gli basteranno mai.
E' sempre una questione di scelta, solo mi pare abbastanza evidente che attualmente non si sia molto ben disposti a rinunciare alle proprie, qualsiasi esse siano. E' molto cambiato anche il concetto di "minimo indispensabile", come testimoniano anche i milioni di post sulle modifiche alle nostre amate moto, oltre al fatto che oramai sia considerato tale anche l'accesso ad internet. :rolleyes:

PhacocoeruS
07/05/2010, 12:54
Negli anni del boom una lavatrice costava quasi come una 500, quindi non è vero che il valore era più realistico (anche phacocerus può sbagliare), è che poche cose erano considerate fondamentali.
Perchè la lavatrice in quel contesto era considerata un bene di lusso. E' chiaro che oggi la gente si complica la vita con un sacco di cazzate, ma il problema vero è che può essere dura anche se vuoi fare il monaco di clausura, perchè anche e soprattutto le cose fondamentali costano troppo.


Il tuo ragionamento non fa una piega ma è altrettanto semplicistico, non te l'ordina il medico di abitare dove abiti. :wink_:
Se per comodità (o comunque per scelta..) volessi casa nel paese dove lavoro, sarei ridotto a lavorare per la casa. Abbastanza semplicemente (per me, almeno...) ho scelto un paesino a 12 km che mi permette di abitare ugualmente in una casa, ma a meno di metà del prezzo.
Se faccio 12 km non esco nemmeno dal Grande Raccordo Anulare... :biggrin3:
Per arrivare ai livelli che dici tu, mi dovrei trasferire veramente lontano dalla città e dal lavoro, cosa che ho fatto in passato (70+70 km al giorno), pagando un prezzo monetario (in termini di benzina, manutenzione dell'auto,...) ed umano salatissimo, arrivando a spendere fino ad oltre 3 ore al giorno in auto, rinunciando a vedere parenti ed amici, ed arrivando a casa stravolto ogni sera.
Ho risolto in altro modo, sto in affitto ed il problema della casa di proprietà non me lo pongo.

maurotrevi
07/05/2010, 13:05
è il contesto sociale che è cambiato, una volta ci si trovava al bar a bere due bicchieri di bianco battendo il fante, ci si trovava per ascoltare le partite o il giro d'italia alla radio, come sport si giocava a pallone da ragazzini e una volta cresciuti ci si comprava la bicicletta, vivere adesso così vorrebbe dire essere dei disadattati fuori dalla socetà, al bar si fanno mega aperitivi, le partite si guardano su sky, si va a sciare d'inverno e in moto d'estate. nulla di indispensabile ma se non ci si concedono degli svaghi si sbotta!

Turbo-555
07/05/2010, 13:06
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

ah...allora non sono solo :D

pantera
07/05/2010, 16:19
tutto aumenta ma gli stipendi medi no....................:dry:

MR-T
07/05/2010, 17:52
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

:coool: :biggrin3:

beh... cmq erano altri tempi... e poi avevano molto più inventiva di noi :wink_:

AVP191
07/05/2010, 19:34
C'è tanto, troppo che ci viene proposto-imposto-inculcato di acquistare, o che crediamo o ci fanno credere indispensabile, utile, ineluttabile, opportuno, proficuo, conveniente, che ci piaccia o no, che ne siamo convinti o no, che ne siamo consci o no.

Medoro
07/05/2010, 19:55
purtroppo i nostri soldi non valgono poi tantissimo
io non riesco a risparmiare un soldo

triumphone
07/05/2010, 19:58
i vostri nonni nn avevano telefono cell auto , moto nn andavano in ferie si vestivano di stracci lavorano domivano e andavano in chiesa la domenica al max una tazza di vino al bar.se lo fai anche voi avrete soldi da parte

Obsolete
07/05/2010, 20:04
SFOGO: ho un magazzino pieno di roba ma non ciò una lira.
Come facevano i nostri nonni e genitori a metter da parte dei soldi?
Ora come ora se non hai un FIDO non puoi nemmeno pensare di lavorare....

aaappproposito... che c'hai in magazzino?

flaga
07/05/2010, 20:05
Morti di fame:dry::biggrin3:

tormento
07/05/2010, 20:24
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.

Straquoto.....................non bisogna essere laureati per capirlo.

oldbonnie
07/05/2010, 20:25
Ognuno di noi, avendo, diversamente da ciò che accadeva nel passato, un tenore di vita leggermente superiore al reddito prodotto....,non farà altro che lamentarsi che i soldi non bastano mai...:rolleyes:

LadyB
07/05/2010, 20:26
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

:biggrin3::biggrin3:

tormento
07/05/2010, 20:45
tutto aumenta ma gli stipendi medi no....................:dry:

Diciamo anche che molti lavori disagiati che nessun giovane oggi vuole fare perchè faticosi sono ancora pagati bene...............un muratore per esempio prende dai 2.000-3.000 euro al mese.....ma si sa che è più pulito un lavoro dietro una scrivania magari a prendere 800-900 euro al mese......................e poi vuoi mettere dire in giro che fai il muratore......oddio sei uno sfigato.:dry:

camillobenso
07/05/2010, 23:16
Penso che oggi sia molto importante APPARIRE piuttosto che ESSERE, seguendo questo modo di vivere si fa poca strada. Non so se sono fortunato, se guadagno decentemente, se dedico troppo tempo al lavoro e quindi non ne ho abbastanza per spendere molto, se non me ne frega nulla di adeguarmi allo standard imposto dalla società, ma io ancora qualche euro riesco a metterlo via.

Medoro
07/05/2010, 23:44
Diciamo anche che molti lavori disagiati che nessun giovane oggi vuole fare perchè faticosi sono ancora pagati bene...............un muratore per esempio prende dai 2.000-3.000 euro al mese.....ma si sa che è più pulito un lavoro dietro una scrivania magari a prendere 800-900 euro al mese......................e poi vuoi mettere dire in giro che fai il muratore......oddio sei uno sfigato.:dry:Un muratore è un lavoratore qualificato,con magari una scuola o anni e anni d'esperienza non è che tu oggi di punto in bianco molli tutto e cerchi posto come muratore,non lo troverai mai,perchè richiedono esperienza che non hai,al max potresti fare il manovale,lo stipendi scende vertiginosamente,ma non ti prendono lo stesso perchè sei grande d'età quindi niente contratto d'inserimento
Poi se parliamo di lavori più generici sempre manuali sono pienamente d'accordo con te,tant'è che il lavoro di manovalanza lo fanno gli immigrati

PhacocoeruS
08/05/2010, 00:08
i vostri nonni nn avevano telefono cell auto , moto nn andavano in ferie si vestivano di stracci lavorano domivano e andavano in chiesa la domenica al max una tazza di vino al bar.se lo fai anche voi avrete soldi da parte
Ma non diciamo c@zzate... :biggrin3:

kelino
08/05/2010, 05:50
Diciamo anche che molti lavori disagiati che nessun giovane oggi vuole fare perchè faticosi sono ancora pagati bene...............un muratore per esempio prende dai 2.000-3.000 euro al mese.....ma si sa che è più pulito un lavoro dietro una scrivania magari a prendere 800-900 euro al mese......................e poi vuoi mettere dire in giro che fai il muratore......oddio sei uno sfigato.:dry:

Prova a chiedere ad un muratore o ad un carpentiere quanto lavoro c'è ultimamente.....

armageddon
08/05/2010, 06:39
Diciamo anche che molti lavori disagiati che nessun giovane oggi vuole fare perchè faticosi sono ancora pagati bene...............un muratore per esempio prende dai 2.000-3.000 euro al mese.....ma si sa che è più pulito un lavoro dietro una scrivania magari a prendere 800-900 euro al mese......................e poi vuoi mettere dire in giro che fai il muratore......oddio sei uno sfigato.:dry:

forse se ha una ditta edilizia,forse,perchè da semplice muratore(non manovale) mio fratello guadagna meno di me che faccio l'operaio, e anche l'altro fratello elettricista non sta meglio di me

tormento
08/05/2010, 07:00
forse se ha una ditta edilizia,forse,perchè da semplice muratore(non manovale) mio fratello guadagna meno di me che faccio l'operaio, e anche l'altro fratello elettricista non sta meglio di me

Ci sono molte aziende edili che offrono l'opportunità ad artigiani per prestare manodopera,se uno sa fare il mestiere può mettersi in proprio basta iscriversi alla camera di commercio una partita iva e via,lavoro e attrezzatura te la danno loro.....basta aver voglia................in zona vedo molti extracomunitari che lo stanno facendo da qualche anno,ed hanno pure dei dipendenti.

maxsamurai
08/05/2010, 08:40
i vostri nonni nn avevano telefono cell auto , moto nn andavano in ferie si vestivano di stracci lavorano domivano e andavano in chiesa la domenica al max una tazza di vino al bar.se lo fai anche voi avrete soldi da parte

bel discorso progressista...basterebbe che lo stato facesse pagare quei minchia di evasori fiscali e tartassasse meno i lavoratori dipendenti,ci sarebbero un pò più soldi,l'economia ripartirebbe e lo stato funzionerebbe meglio...

massimio
08/05/2010, 08:49
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:

che era parente del conte Mascetti?:w00t::biggrin3:

Stinit
08/05/2010, 09:10
Diciamo anche che molti lavori disagiati che nessun giovane oggi vuole fare perchè faticosi sono ancora pagati bene...............un muratore per esempio prende dai 2.000-3.000 euro al mese.....ma si sa che è più pulito un lavoro dietro una scrivania magari a prendere 800-900 euro al mese......................e poi vuoi mettere dire in giro che fai il muratore......oddio sei uno sfigato.:dry:

:blink:

mmm...

diciamo che la nenia che si sente in continuazione in tv "gli italiani certi lavori non li fanno...ecc ecc"

è una emerita BALLA!

la relatà è che gli italiani certi lavori non li fanno perchè prendere 15/20 euro al giorno per 10/12 ore di lavoro duro è una condizione che nessuno accetterebbe...oppure si???!!! :dry:


gli stranieri che vengono da noi sono costretti ad accettare le sopracitate condizioni per non fare la vera fame...ciò non vuol dire che siano entusiasti di lavorare come degli schiavi per un tozzo di pane...


se vai nei cantieri edili...tanto per fare un esempio...vedi che il personale è diventato "una variabile"...la mattina passa il capocantiere con il furgone e raccoglie i lavoratori che gli servono in quel dato giorno...ovviamente i 2000-3000 euro li vedono con il binocolo...

questo perchè???...è molto semplice...perchè grazie alla possibilità di subappaltare il lavoro...:ph34r: la ditta che vince il primo appalto poi passa il lavoro(a ribasso) ad una seconda ditta...la quale potrebbe a sua volta fare lo stesso...non c'è nessun controllo...nessuno verifica i requisiti delle ditte che svolgono il lavoro...


gli ultimi...quelli che svolgono effettivamente il lavoro prendono 4 soldi e magari pure in nero...mentre gli altri si sono arricchiti sulle loro spalle senza lavorare...

un pò di tempo fa fecero vedere un servizio sui lavori che l'impero berlusca sta facendo in sardegna...la famosa costa turchese...bè i lavoratori che stavano costruendo gli edifici a ridosso del mare erano tutti extracomunitari...senza contratto di lavoro...addirittura c'erano pure svariati minorenni a lavorare...

papitosky
08/05/2010, 15:17
siamo un po' tutti delle cicale

Lordsinclair
08/05/2010, 15:17
che era parente del conte Mascetti?:w00t::biggrin3:



molto simile...:biggrin3:

Mr.Coccia
08/05/2010, 16:50
Perchè la lavatrice in quel contesto era considerata un bene di lusso. E' chiaro che oggi la gente si complica la vita con un sacco di cazzate, ma il problema vero è che può essere dura anche se vuoi fare il monaco di clausura, perchè anche e soprattutto le cose fondamentali costano troppo.


Se faccio 12 km non esco nemmeno dal Grande Raccordo Anulare... :biggrin3:
Per arrivare ai livelli che dici tu, mi dovrei trasferire veramente lontano dalla città e dal lavoro, cosa che ho fatto in passato (70+70 km al giorno), pagando un prezzo monetario (in termini di benzina, manutenzione dell'auto,...) ed umano salatissimo, arrivando a spendere fino ad oltre 3 ore al giorno in auto, rinunciando a vedere parenti ed amici, ed arrivando a casa stravolto ogni sera.
Ho risolto in altro modo, sto in affitto ed il problema della casa di proprietà non me lo pongo.

Mi associo a Claudio"Phaco",in quanto so cosa significa andare a cercare casa a Roma..
Ti dico la mia,guadagno all incirca 1.700 euro al mese e arrotondo a 2.000 al mese con lav extra in discoteca o eventi vari,calcola che mi presentai 3 anni fa pronto senza un euro tra prestiti,debiti o crediti vari e 15.000 euro in contanti per casa,45 mq,20 km da Roma centro ma cmq zona viva con centri commerciali e negozi di ogni genere,e cosa comoda, metro vicina per le giornate di pioggia senza moto..
Arrivo in 3 banche diverse con questi requisiti e la risposta all unisono e' stata,"NON HAI UN DEBITO SUL CONTO,PERCHE' VUOI COMINCIARE A ROVINARTI?,COMPRATI CASA QUANDO HAI ALMENO UN TERZO DEL TOTALE,CON 15.000 EURO NON PAGHI NEANCHE IL NOTAIO..."
Allora dissi in risposta,ma scusi,a sto punto chi e' che compra casa oltre ai trans,spacciatori e politici corrotti o figli di papa????
Io prima di arrivare a un terzo dell acconto,dovrei vivere con i miei genitori fino a 50 anni,non esiste proprio....
Lui rispose semplicemente..."QUELLI CHE HAI APPENA NOMINATO"
Poi come per le assicurazioni,bisogna vedere anche dove abiti,quando lavoravo al nord,con i stessi soldi potevo comprarmi un bilivello con giardino e box,erano i primi del 2000,sinceramente di abitare nella valle sperduta dove nessuno ti salutava,con nebbia, ululati,cinghiali che correvano per strada come i gatti e un bar ogni 30 km non mi andava proprio,sto in affitto,vicino al mare dove volevo,con i soldi ho preso l'arredamento che volevo,l'hi tech che volevo,la moto che volevo e ho fatto le ferie che volevo,senza figli a carico convivo senza problemi,come c'e' un problema a casa,alzo la cornetta e il proprietario provvede,m'ha rifatto il bagno che e' una chiccha,io pago in orario e lui provvede,altrimenti niente soldi a fine mese....