PDA

Visualizza Versione Completa : problema dischi

flavio cristiano
09/05/2010, 18:28
ciao ragazzi ho un problema coi dischi,sono tutti rigati,le pastiglie hanno10000 km,secondo voi quale è il problema?

-Johnny-
09/05/2010, 19:12
Pastiglie finite?

Obsolete
09/05/2010, 19:21
riscaricateli in mp3:laugh2::laugh2::laugh2:

FlashFX
09/05/2010, 22:05
...che pastiglie monti?! ad es. le brembo rosse tendono a segnare un po' "troppo" i dischi :sad:

cmq, come suggerito da johnny, verificane intanto l'usura...

Speed Nitro
10/05/2010, 15:55
...che pastiglie monti?! ad es. le brembo rosse tendono a segnare un po' "troppo" i dischi :sad:

cmq, come suggerito da johnny, verificane intanto l'usura...

ragà ho avuto pure io lo stesso problema con le brembo rosse...vi spiego...

ci avrò fatto si e no 3000 km e dopo un po' hanno cominciato a grattare e a rigare il disco avvertendo un fastidioso sibilo alla sola piccola pinzata, pensavo fossero giunte a termine, invece non erano nemmeno a metà!!:ph34r:

le ho cmq tolte ed ho montato delle economiche Ebc...ma devo dire che anche se non grattano più mi è rimasto quel fastidioso "fruscio" come se le pastiglie fossero sempre consumate!

Che può esser successo?? è il disco che è andato???:wacko:

ilvinomeritas
10/05/2010, 16:53
anche la mia.... una '07...i dischi anteriori..subito rigati...e con tendenza a fare un po' di ossidazione... quello dietro invece completamente "cotto e mangiato"... presentando un colorito violaceo sul bordo esterno..poi magari metto una foto da smontato... e a detta del meccanico...è dovuto al fatto che mamma triunz...ha messo troppo olio nel serbatoio liquido freni posteriore...
Comunque a mio parere le pastiglie originali fanno veramente schifo...quelle dietro mangiate a 3.500 km per il problema descritto mentre quelle davanti a 8.000 cambiate ma erano praticamente vetrificate/ultraindurite...
Intanto cambiato tutte le pastiglie di nuovo e dietro ho messo un braking a margherita.. e mo passo pure davanti... (tanto i garanzia non mi hanno voluto cambiare nulla e sono finito pure sulla rubrica reclami di "inSella" ma Triumph non li ha cagxxxxti di striscio").

valterone
10/05/2010, 17:53
anche la mia.... una '07...i dischi anteriori..subito rigati...e con tendenza a fare un po' di ossidazione... quello dietro invece completamente "cotto e mangiato"... presentando un colorito violaceo sul bordo esterno..poi magari metto una foto da smontato... e a detta del meccanico...è dovuto al fatto che mamma triunz...ha messo troppo olio nel serbatoio liquido freni posteriore... Comunque a mio parere le pastiglie originali fanno veramente schifo...quelle dietro mangiate a 3.500 km per il problema descritto mentre quelle davanti a 8.000 cambiate ma erano praticamente vetrificate/ultraindurite...
Intanto cambiato tutte le pastiglie di nuovo e dietro ho messo un braking a margherita.. e mo passo pure davanti... (tanto i garanzia non mi hanno voluto cambiare nulla e sono finito pure sulla rubrica reclami di "inSella" ma Triumph non li ha cagxxxxti di striscio").

** cosa mi tocca leggere, nel 2010 *opo *risto......

Dr.Male
10/05/2010, 18:01
....alle volte si leggono cose veramente allucinanti...nel 2010!!!

ilvinomeritas
10/05/2010, 18:31
nel 2010... però la moto è sempre del 2007.. eh eh... dai scherzi a parte... dite che non è vero allora? Però era rovinato il disco... insomma non so... e il meccanico ha spiegato che a causa del livello sopra il normale dell'olio il pistone della pinza non rientrava..bè non mi sembra sia una grossa minchiata....
e da cosa dipende allora? Come lo smonto metto 'na foto..

valterone
10/05/2010, 19:03
:biggrin3: A me le pastiglie durano moltissimo....sarà perchè tengo il livello dell'olio molto basso? :laugh2::w00t:

Scherzi a parte, l'olio contenuto nel serbatoio non partecipa alla frenata finchè la pompa non ne preleva una piccola quantità per strizzarla nei tubi.
Se ci si accorge che mamma Triunz ha riempito troppo il serbatoio, semplicemente si rimette il livello a posto. E si fa una volta sola, non superando il massimo con le pastiglie nuove. Da lì in poi, a meno di perdite strane, nessuna aggiunta e nessun prelievo. :wink_:

ilvinomeritas
10/05/2010, 20:50
E allora come s'è cotto il disco e pastiglie a soli 3500 km? Non lo so... La pompa strizza ok..poi rilascia...ma se non c'è spazio x l'olio? Bo...non so..comunque x me con tutto che amo la speed...hanno usato dei materiali un po economici..

ilvinomeritas
12/05/2010, 16:13
quindi??

Worfio
13/05/2010, 12:31
-

Sam il Cinghio
13/05/2010, 12:35
Sarebbe interessante capire QUANTO sono rigati i dischi: certe pastiglie accoppiate a certi dischi sono particolarmente aggressive, ma non penso che in soli 10mila km la situazione sia dratica... ammesso che i km siano reali.

Quanto allo 'struscio', una revisione/pulizia delle pinze dovrebbe risolvere ;)

dede
14/05/2010, 10:04
guarda che se le pastiglie, specie posteriori ( dove i freni prendono poca aria e si scaldano ancora di più degli anteriori ) ti rimanessero "frenate", strisciando sul disco, te ne accorgeresti subito perchè ti si gripperebbe subito la pinza ( più correttamente ti si gripperebbero i pistoni della pinza ).
mi è già successo su 2 moto ( in un caso perchè le pastiglie erano finite, in un'altro perchè il disco era storto ) e te ne accorgi subito, in poche decine di km la pinza si grippa.
altro non sò

ilvinomeritas
14/05/2010, 14:44
Come ti ha detto valterone... non è possibile quello che dice il tuo meccanico, se questo sabotaggio c'è stato veramente fregandosene della membrana che fa da polmone e avendo messo la pompa in pressione, avresti ritirato la moto e ti saresti accorto che la moto non la potevi spostare a mano perchè rimaneneva frenata e cmq dopo qualche chilometro con il freno a mano e relativo consumo pastiglie sarebbe sceso il livello dell'olio rendendo inutile la teoria di cui sopra.
Quindi o stai attaccato come un disperato ai freni o ti è capitato un caso di dischi e/o pastiglie ant e post fallati forniti in origine dalla casa.

innanzi tutto non parlo di sabotaggio...ma di un difetto di fabbrica... e se solo per un attimo mi rendo conto di stare perennemente attaccato ai freni........:sick::sick::sick: bè prendo e rimetto in sesto il mio vecchio si...che custodisco gelosamente in garage....e do' la Speed in beneficenza... (gli cambio i dischi ovviamente prima) ho scritto più volte a Triumph dicendo che i dischi avevano qualcosa che non andava...perchè tendevano a fare ruggine intorno ai nottolini (anteriori) del flottante...e che presentavano dei profondi solchi... (sopratutto il post.) ma mi hanno sempre preso per pazzo...dicendo che è materiale di consumo.. domenica spero di sostituire il posteriore... al quale farò delle foto che pubblicherò...

Worfio
14/05/2010, 15:24
-

ilvinomeritas
14/05/2010, 17:12
ok..worfio... non mi conosci...non sai come guido... non ho mai parlato di sabotaggio... e ho solo riferito quanto detto dal meccanico...e non le ho mai prese come parole sante... parlavo solo di un consumo eccessivo dischi-pastiglie anteriori e posteriori...già sull'nsr avevo capito che i dischi è normale che si rigano... ma così è troppo...comunque abbandono la discussione...cambio dischie pastiglie..... e mi tengo per me le conclusioni.... stop...aggiungo inoltre che sicuramente non stacco come Rossi... hai ragione!

Worfio
14/05/2010, 20:20
-