PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria

genkytigerblack
09/05/2010, 19:13
Questa mattina ho sostituito il filtro aria originale (che dopo soli 9800 Km fatti prevalentemente in Torino, era in questo stato....) con quello della BMC.
Vorrei sapere da chi ha montato lo stesso filtro, quali benefici o quali inconvenienti ha riscontrato (purtroppo per il maltempo non ho ancora potuto provare la moto).
Dimenticavo, scarico SC Project (senza Db Killer) + mappatura relativa.
Ciao a tutti

tiger1961
09/05/2010, 20:59
dai mica era cosi sozzo(almeno come si vede dalla foto)

genkytigerblack
09/05/2010, 22:47
Si proprio così

menkis
10/05/2010, 10:53
Montato ieri, lo provo e ti faccio sapere.....:biggrin3:

snipe
10/05/2010, 20:29
mazza che filtro :blink: il mio non era cosi sporco manco a 20mila

V-Leo
10/05/2010, 20:45
potresti farci il brodo :w00t:

golia
11/05/2010, 07:11
mazza che filtro :blink: il mio non era cosi sporco manco a 20mila

quoto....

Kike
11/05/2010, 07:37
:blink::blink:
...non oso pensare come siano i tuoi polmoni....

valterone
11/05/2010, 11:43
:blink::blink:
...non oso pensare come siano i tuoi polmoni....

Io quoto Kike.....:ph34r::ph34r:

golia
11/05/2010, 13:57
beh, in effetti quando giro in inverno ho un sottocasco bianco, e non vi dico il colore quando rientro dal giro settimanale. . . . .

così mi son preso un sottocasco NERO :cry:

occhio non vede... mazza quante schifezze respiriamo :sick:

angeloyzf
11/05/2010, 14:03
beh, in effetti quando giro in inverno ho un sottocasco bianco, e non vi dico il colore quando rientro dal giro settimanale. . . . .

così mi son preso un sottocasco NERO :cry:

occhio non vede... mazza quante schifezze respiriamo :sick:

e io che pensavo che il sottocasco che usi fosse quello dell'avatar :tongue::w00t::laugh2:

golia
11/05/2010, 14:06
e io che pensavo che il sottocasco che usi fosse quello dell'avatar :tongue::w00t::laugh2:

quello è il JET che uso d'estate, d'inverno uso il bianco - appunto -INTEGRALE :laugh2::laugh2:

andrea75
11/05/2010, 20:30
Questa mattina ho sostituito il filtro aria originale (che dopo soli 9800 Km fatti prevalentemente in Torino, era in questo stato....) con quello della BMC.
Vorrei sapere da chi ha montato lo stesso filtro, quali benefici o quali inconvenienti ha riscontrato (purtroppo per il maltempo non ho ancora potuto provare la moto).
Dimenticavo, scarico SC Project (senza Db Killer) + mappatura relativa.
Ciao a tutti

ma che razza d'aria respirate a Torino !:wacko: pensa che io ho comprato la mia sprint usata proprio a Torino da un ragazzo che la usava soprattutto in città per andare a lavoro . una volta portata a casa ho fatto fare subito un tagliando ed il filtro dell'aria era molto peggio del tuo . persino il mio meccanico a detto che in tanti anni non aveva mai visto niente di simile ,sembrava non fosse mai stato cambiato da anni invece la moto aveva fatto tutti i tagliandi regolarmente (come riportato dai timbri del libretto dei tagliandi)
al prossimo cambio volevo mettere lo stesso filtro quindi sono anch'io molto interessato al parere di chi la già montato

joski
11/05/2010, 20:35
Essendo ai piedi delle alpi abbiamo l aria buona:biggrin3::biggrin3:

genkytigerblack
11/05/2010, 22:37
nera.... ma buona.

Essendo ai piedi delle alpi abbiamo l aria buona:biggrin3::biggrin3:

nera.... ma buona :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Actze
12/05/2010, 09:44
un pò sporco (ma neanche eccessivamente) cmq non so quanto ti convenga montare un BMC... che mappatura monti? Il conce mi ha detto che non esiste una mappatura per il filtro modificato...

V-Leo
12/05/2010, 21:49
P.S. ma con il cambio filtro hai riportato la guarnizione del vecchio su quello nuovo? :wink_:

angeloyzf
13/05/2010, 07:13
P.S. ma con il cambio filtro hai riportato la guarnizione del vecchio su quello nuovo? :wink_:

???

V-Leo
13/05/2010, 08:41
???

c'è una piccola guarnizione in gomma tubulare che deve essere passata dal vecchio filtro aria a quello nuovo :wink_:

Serve a non far... non so come dice il contrario di sfiatare, ossia serve a siggillare quando è chiuso eventuali rientri di aria dalle zone perimetrali, capaci seppur minimamente da creare disturbo a flusso a l'interno dell'airbox....:wink_:

angeloyzf
13/05/2010, 08:46
c'è una piccola guarnizione in gomma tubulare che deve essere passata dal vecchio filtro aria a quello nuovo :wink_:

Serve a non far... non so come dice il contrario di sfiatare, ossia serve a siggillare quando è chiuso eventuali rientri di aria dalle zone perimetrali, capaci seppur minimamente da creare disturbo a flusso a l'interno dell'airbox....:wink_:

Non l'ho mai vista, ho guardato anche sul manuale ma non c'e' voce ... sei sicuro ???? :dry:

Ma parli del filtro originale o aperto?? Quello originale va montato cosi' come' :wink_:

V-Leo
13/05/2010, 09:23
Non l'ho mai vista, ho guardato anche sul manuale ma non c'e' voce ... sei sicuro ???? :dry:

Ma parli del filtro originale o aperto?? Quello originale va montato cosi' come' :wink_:

Se vedi la parte che poggia verso la ripresa dell'aria, nel perimetro è presente una scanalatura con un laccetto di gomma tubolare da max 3/4mm, parlo di quello originale....

quando metti quello aperto tipo K&N quella gommina non è presente, ergo, non avendo mai visto il filtro originale nuovo deduco che esso sarà senza quella gommina....
Mi confermi?

angeloyzf
13/05/2010, 09:33
Se vedi la parte che poggia verso la ripresa dell'aria, nel perimetro è presente una scanalatura con un laccetto di gomma tubolare da max 3/4mm, parlo di quello originale....

quando metti quello aperto tipo K&N quella gommina non è presente, ergo, non avendo mai visto il filtro originale nuovo deduco che esso sarà senza quella gommina....
Mi confermi?

Ho letto il msg tre volte ma non ho capito una mazza :tongue:
Il filtro aria originale ha un bordo gommato se ricordo bene e va a incastrarsi nella scatola filtro, non mi ricordo ci aver notato bordi in gomma asportabili :wink_:

Anche il mauale d'officina riporta, rimozione vecchio filtro, installazione del nuovo .... non menziona guarnizioni tubolari, poi il quello della k&n non l'ho mai visto dal vivo :-)

V-Leo
13/05/2010, 09:46
Mi spiego meglio, non è nel bordo, questo gommino è nella scanalatura del telaio del filtro, in corrispondenza di dove poggia su l'airbox inferiore.

Togliendo il coperchi airbox, trovi il filtro, ok? alzi il filtro e vedi che poggia su una veletta di plastica la quale si infila nella scanalatura del telaio/filtro.

Dentro questa scanalatura vi è la guarnizione da togliere e passare su nuovo filtro se eventualmente non l'avesse già di default.

angeloyzf
13/05/2010, 09:52
Ok ... visto che ho messo l'originale non mi pongo il problema, ma come dici con filtri aftermarket e' buona cosa controllare, grazie :wink_:

genkytigerblack
13/05/2010, 13:12

Boh... io ho solo tolto l'originale sostituendolo con il BMC :cipenso: :cipenso: :cipenso:.
Guarnizioni non ne ho proprio viste.
Ciao

V-Leo
14/05/2010, 22:13
Boh... io ho solo tolto l'originale sostituendolo con il BMC :cipenso: :cipenso: :cipenso:.
Guarnizioni non ne ho proprio viste.
Ciao

Se hai ancora il vecchio e mi mandi una foto per lato posso far vedere la guarnizione :wink_:

snipe
14/05/2010, 22:44
foto trovata sul forum la guarnizione sembra far parte del filtro stesso

http://img266.imageshack.us/img266/7404/asidsc3923rc2.jpg

V-Leo
14/05/2010, 23:25
perfetto... vedi la scanalatura che segue tutto il profilo? li c'è un laccio di gomma incastrato al suo interno

http://lh3.ggpht.com/_NpZkZQCyErY/S-3QJSBcOAI/AAAAAAAAB4Q/w_OS0XjBBZY/filtro.JPG

snipe
15/05/2010, 08:28
la guarnizione che dici nel filtro originale c'è in quelli after non so presumo di si non mi da l'impressione di essere una guarnizione intercambiabile

frrl58rt
15/05/2010, 10:43
Nella scatola del filtro K&N ci sono le istruzioni per togliere la bordatura in gomma dal filtro originale e metterla su quello K&N

golia
15/05/2010, 11:21
ho fatto meglio a montare quello originale :tongue:

V-Leo
15/05/2010, 22:17
Nella scatola del filtro K&N ci sono le istruzioni per togliere la bordatura in gomma dal filtro originale e metterla su quello K&N

confermo, nel K&N bisogna utilizzare la vecchia guarnizione. forse anche nel BMC?

n0x
16/05/2010, 10:47
confermo, nel K&N bisogna utilizzare la vecchia guarnizione. forse anche nel BMC?

No

genkytigerblack
16/05/2010, 20:02
No

Confermo, no!!!