Visualizza Versione Completa : Manubrio Scrambler: fffffffatto!
Sam il Cinghio
09/05/2010, 20:47
Finalmente, dopo aaaaaaaaanni che ci giro intorno, sono riuscito a cambiare il manubrietto della Scrambler con qualcosa di serio: un bel Magura a sezione variabile (modello Everts mi pare).
Il manubrio e' largo quanto l'originale ed ha lo stesso pullback, ma ha la piega molto piu' bassa (e' circa 8 cm piu' basso)
Sono stati necessari alcuni adattamenti:
- anzitutto per non impazzire con il supporto strumentazione (che sulla Scrambler e'vincolato ai risers), ho montato una piastra Bonneville (perfettamente compatibile) con relativa strumentazione
- ho fatto fresare i riser Bonneville (manubrio da 25mm) portandoli a 28,5mm
- il buon Willy75 mi ha preparato le boccole per alzare i risers e recuperare parte dell'altezza manubrio originale (ho scelto di tenerlo piu' basso di 40mm per avere l'avantreno un filo piu' caricato)
- ho creato delle boccolette per alzare la strumentazione, altrimenti va a toccare il faro ant
A tempo debito faro' verniciare i risers di nero, e forse anche il manubrio, non so...
Ecco le foto:
http://img100.imageshack.us/img100/9285/dscn3632.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/8389/dscn3633c.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/1244/dscn3634u.jpg
http://img684.imageshack.us/img684/7376/dscn3635z.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/2743/dscn3640n.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/1159/dscn3641y.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/76/dscn3642.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/9817/dscn3643p.jpg
Sei sempre il numero 1:oook:
Mr. Noisy
09/05/2010, 20:52
ma sei l'hai fatto tornire per accogliere la sezione più larga perchè i riser non vanno a battuta?
GG :oook:
(domanda niubba: che è il pullback? :cry:)
Sam il Cinghio
09/05/2010, 20:54
Gianni,mai visto dei risers andare PERFETTAMENTE in battuta tra loro: se lo facessero non lavorerebbero adeguatamente non credi? ;)
Mr. Noisy
09/05/2010, 20:55
i miei originali andavano a battuta o rimaneva un filo
Sam il Cinghio
09/05/2010, 20:55
(domanda niubba: che è il pullback? :cry:)
E' la (eventuale) piega che il manubrio fa verso il pilota.
E' la (eventuale) piega che il manubrio fa verso il pilota.
Minore è, più sono coricato in avanti?
Sam il Cinghio
09/05/2010, 20:57
Minore è, più sono coricato in avanti?
Sssssi, oppure hai le braccia meno angolate.
i miei originali andavano a battuta o rimaneva un filo
La tua e' difettata.
Sssssi, oppure hai le braccia meno angolate.
Thank! :biggrin3:
Ora sarei curioso di sapere il pullback di quelle antenne di m***a che ha la bonnie cerchinlega di serie :dry:
sam hai messo i raiser più alti?????
Mr. Noisy
09/05/2010, 21:00
La tua e' difettata.
infatti li ho tolti i riser :tongue:
tu sei difettato
Sam il Cinghio
09/05/2010, 21:00
sam hai messo i raiser più alti?????
Yes. Se non ricordo male anche tu volevi fare qualcosa ai risers, c'era una tua discussione e ti avevo scritto ma non so se mi hai risposto ;)
infatti li ho tolti i riser :tongue:
Infatti ora hai due buchi moooooooooooolto decorativi, nella piastra.
non sono riuscito a vederla, dove li hai presi li voglio montare anch'io, hai dovuto cambiare anche i cavi?
Mr. Noisy
09/05/2010, 21:03
Infatti ora hai due buchi moooooooooooolto decorativi, nella piastra.
alleggeriscono :ph34r:
Sam il Cinghio
09/05/2010, 21:07
non sono riuscito a vederla, dove li hai presi li voglio montare anch'io, hai dovuto cambiare anche i cavi?
Me li sono fatti fare da Willy75.
Non ho dovuto modificare i cavi perche' alla fine il manubrio risulta piu' BASSO dell'originale, ed e' largo uguale.
Bada che e' necessario cambiare le viti dei risers, montandone di piu' lunghe: purtroppo la vite Triumph ha la testa piu' piccola e bassa di quelle esagonali che puoi trovare in ferramenta.
Io ho risolto prendendo delle viti a testa cava (brugola) che ho poi abbassato e lavorato con una lima... ci si perde un po' di tempo ma il risultato e' soddisfacente.
Tu vuoi alzare il manubrio originale? Di quanto?
Herbie 53
09/05/2010, 21:09
ora ho capito l'mms...
bellissima la strumentazione trasparente:oook:
la chiamano ghost:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
09/05/2010, 21:14
Maledizione: non sono riuscito a spostarla per il cazzillo del parziale... immagino ci vada un cacciavite a croce molto piccolo e molto lungo, che non ho :dry:
Herbie 53
09/05/2010, 21:16
Maledizione: non sono riuscito a spostarla per il cazzillo del parziale... immagino ci vada un cacciavite a croce molto piccolo e molto lungo, che non ho :dry:
esatto...occhio che a volte la vitina è piena di sporcizia..e la "croce" nemmeno si vede e si sente...
Sam il Cinghio
09/05/2010, 21:16
Se non riesco domani la faccio saltare con la dinamite...
Mr. Noisy
09/05/2010, 21:17
me lo vedo il Sam chiuso nel garage in mezzo ad una serie infinita di cianfrusaglie che gira intorno alla moto e parla da solo con indosso solo un paio di guantini bianchi....:D
Sam il Cinghio
09/05/2010, 21:20
me lo vedo il Sam chiuso nel garage in mezzo ad una serie infinita di cianfrusaglie che gira intorno alla moto e parla da solo con indosso solo un paio di guantini bianchi....:D
Quoto l'sms di prima :coool:
quei raiser che hai in foto sono da 30???
Sam il Cinghio
09/05/2010, 21:58
si ;)
Bond Street
09/05/2010, 22:20
grande Sam:wink_:
Confermo e confermo anche quanto dice Herbie, è uno sbattimento da togliere. Soluzione: ho estirpato tutto con le pinze.:biggrin3:
Sam il Cinghio
10/05/2010, 07:44
Risolto anche con la strumentazione: stamani ho trovato PER CASO (e pensare che ieri ho rivoltato il garage) uno di quei cacciavitini mignon a taglio, e son riuscito a levare il cazzillo :D
In pratica prima avevi una bonnie fatta a forma di scrambler e adesso hai una scrambler fatta a forma di scrambler?
Perchè mi sono un pò perso.
Ottimo lavoro, anche se non mi piace la finitura del manubrio.
:wink_:
Sam il Cinghio
10/05/2010, 07:53
In pratica prima avevi una bonnie fatta a forma di scrambler e adesso hai una scrambler fatta a forma di scrambler?
Perchè mi sono un pò perso.
AHHAHAHAHHAHAH!!! In realta' se vogliamo ho rimontato componenti Bonneville (piastra, risers, strumentazione) dove prima avevo roba Scrambler.
Insomma... la mia moto l'e' un troiaio :rolleyes:
Ottimo lavoro, anche se non mi piace la finitura del manubrio.
:wink_:
E' arrivato il cacacazzo perfettino :D :D :D
In realta' il manubrio fa 'pendand' con lo scarico... mentre sono i risers satinati che non ci stanno bene, ci vorrebbero neri.
E gli specchietti cromati che, ovviamente, devono sparire-
Il manubrio in se... boh, sono indeciso se lasciarlo cosi' o fare nero anche lui: se ne riparla comunque al prossimo inverno.
[QUOTE=Sam il Cinghio;3311586]AHHAHAHAHHAHAH!!! In realta' se vogliamo ho rimontato componenti Bonneville (piastra, risers, strumentazione) dove prima avevo roba Scrambler.
Insomma... la mia moto l'e' un troiaio :rolleyes:
Ma non si era deciso di chiamarla chimera?
Sam il Cinghio
10/05/2010, 07:58
Ma non si era deciso di chiamarla chimera?
Non vorrei avere grane con l'ente protezione animali :rolleyes:
Non vorrei avere grane con l'ente protezione animali :rolleyes:
Hai ragione.
Il politically correct ormai ci domina.
E' arrivato il cacacazzo perfettino :D :D :D
In realta' il manubrio fa 'pendand' con lo scarico... mentre sono i risers satinati che non ci stanno bene, ci vorrebbero neri.
E gli specchietti cromati che, ovviamente, devono sparire-
Il manubrio in se... boh, sono indeciso se lasciarlo cosi' o fare nero anche lui: se ne riparla comunque al prossimo inverno.
Sarò anche cacacazzo, ma il manubrio della Street R sullo Scrambler non mi piace, fallo nero.
:tongue:
Sam il Cinghio
10/05/2010, 08:07
ma il manubrio della Street R
Acqua ciccio, acqua............... :rolleyes:
Acqua ciccio, acqua............... :rolleyes:
Tanto acqua non direi, questo sarà un po più largo, ma é lo stesso manubrio.
:biggrin3:
sembra un buon lavoro....devi farmela provare!!!!! grazie x sms di sabato...buona settimana!:wink_:
Sam il Cinghio
10/05/2010, 08:17
Tanto acqua non direi, questo sarà un po più largo, ma é lo stesso manubrio.
Non e' che tutti i manubri a sezione variabile siano uguali.
NON E' un manubrio Street, ne' triumph in generale... nello specifico non credo sia un manubrio OEM di alcuna moto di produzione.
sembra un buon lavoro....devi farmela provare!!!!! grazie x sms di sabato...buona settimana!:wink_:
Si ma fijo mio... vai a prendere 'sta moto e portala da qualche altra parte!!!
Non e' che tutti i manubri a sezione variabile siano uguali.
NON E' un manubrio Street, ne' triumph in generale... nello specifico non credo sia un manubrio OEM di alcuna moto di produzione.
Infatti a me non piace la finitura, non il manubrio in sé.
Comunque é un manubrio giapponese......tié!
Sam il Cinghio
10/05/2010, 08:29
Comunque é un manubrio giapponese......tié!
Basta che non sia tedesco, poi mi va bene tutto
:tongue::tongue::tongue:
Ma state a guardare anche la finitura del manubrio? il manubrio è un manubrio... quella cosa di metallo messa di traverso a cui aggrapparsi... mica ve lo dovete trombare...
Basta che non sia tedesco, poi mi va bene tutto
:tongue::tongue::tongue:
Ti adoro quando fai così! :wub:
Ma state a guardare anche la finitura del manubrio? il manubrio è un manubrio... quella cosa di metallo messa di traverso a cui aggrapparsi... mica ve lo dovete trombare...
Sé fosse color merda lo monteresti? :rolleyes:
Sam il Cinghio
10/05/2010, 08:40
Sé fosse color merda lo monteresti? :rolleyes:
Se non sbaglio il suo serbatoio sta assumendo pian piano quella colorazione...
:ph34r::ph34r::ph34r:
vecchiostile
10/05/2010, 08:46
:risate2::risate2:
:D il mio serbatoio sta diventando color benzina verde, ma è un effetto voluto dal carrozziere più bravo del mondo... perchè gli hanno detto che le moto inglesi sono verdi...:rolleyes:
E comunque siete dei finokki con la french manicure alle unghie dei piedi.
vecchialenza
10/05/2010, 09:26
Il manubrio e' largo quanto l'originale ed ha lo stesso pullback, ma ha la piega molto piu' bassa (e' circa 8 cm piu' basso)
Cià Sam , non ho capita una cosa , la posizione di guida con questo manubrio è cambiata solo per un leggero caricamento sull'avantreno (è montato più basso di 4 cm no? ) o c'è qualcos'altro che mi sfugge ?
Sam il Cinghio
10/05/2010, 09:32
Cià Sam , non ho capita una cosa , la posizione di guida con questo manubrio è cambiata solo per un leggero caricamento sull'avantreno (è montato più basso di 4 cm no? ) o c'è qualcos'altro che mi sfugge ?
La posizione di guida cambia solo per il caricamento maggiore sull'avantreno: larghezza e pullback sono le stesse :wink_:
ogni riferimento a gianni è puramente casuale
Cinobonne
10/05/2010, 13:15
A me sembra venuto un ottimo lavoro,mi piace:wink_:Forse però se fosse nero......:rolleyes::wink_:
Sam il Cinghio
12/05/2010, 14:09
Non ho ancora provato la moto, ma ieri l'ho scesa dai cavalletti.
A parte scoprire che... ehm...... forse ho indurito un po' troppo l'idraulica dell'avantreno, il manubrio e' una FI-GA-TA
Non solo bello esteticamente (de gustibus) ma anche posizionato esattamente come volevo: un filo piu' basso, ben caricato senza ingobbire.
Quasi quasi cerchero' di allargarlo un pochetto ora.........
A parte scoprire che... ehm...... forse ho indurito un po' troppo l'idraulica dell'avantreno, il manubrio e' una FI-GA-TA
Non solo bello esteticamente (de gustibus) ma anche posizionato esattamente come volevo: un filo piu' basso, ben caricato senza ingobbire.
:ph34r::ph34r:
Complimenti per il lavoro cmq :biggrin3:
Bikerneofita
12/05/2010, 16:12
Al tuo prossimo comple il 2 di Novembre ti regalerò un dizionario di itaGLIano!!
Comunque è carina... nel complesso la moto .... me la vendi??:rolleyes::biggrin3::ph34r::ph34r:... ha anche il rosso che è il mio colore preferito ..... toccare...tocco...è leggera... 3000 euri te li do ti conviene è un affare!
mi sà che non ti conviene comprarla ci ha messo su le mani un tipaccio:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Bikerneofita
12/05/2010, 16:43
mi sà che non ti conviene comprarla ci ha messo su le mani un tipaccio:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
in effetti ... non ci avevo pensato!:ph34r:.. grazie del suggerimento!:biggrin3:
in effetti ... non ci avevo pensato!:ph34r:.. grazie del suggerimento!:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Azz me l'ero persa, molto molto molto cazzuto, ci stà veramente bene, ora fai tutto nero ed è perfetto:wink_: dagli anche un allargata, monti contrappesi
speed e poi li copri con due manopole io ho fatto così e ho guadagnato il larghezza
ora ho capito l'mms...
:biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
12/05/2010, 21:36
dagli anche un allargata, monti contrappesi
speed e poi li copri con due manopole io ho fatto così e ho guadagnato il larghezza
Ora lo voglio provare cosi', ma penso non mi dispiacerebbe recuperare un 4 cm per parte...... mi ingegnero' in qualche modo (quella dei contrappesi non l'ho capita :rolleyes:)
Stasera ho anche spostato le frecce all'attacco del fanale ant... mi piace :wink_:
e i soffietti????? :rolleyes:
Sam il Cinghio
12/05/2010, 21:40
e i soffietti????? :rolleyes:
Li ho messi, mi sono ricordato :D
Li ho messi, mi sono ricordato :D
una foto "panoramica" per vedere l'effetto finale?
quando ce la posti?
Sam il Cinghio
13/05/2010, 07:58
Quella delle foto e' la solita questione grama: non riesco maia trovare occasione per fare degli scatti decenti.
Forse settimana prossima in sardegna... chi lo sa :D
Comunque, oggi a dispetto del DILUVIO (chi sta a Nordest di milano sa) ho preso la moto e sono venuto in ufficio... una 40ina di km.
Devo in parte ritrattare le sensazioni avute staticamente.
Anzitutto non ho intenzione di allargare ulteriormente il manubrio, gia' cosi' va benissimo... e temo (anzi ne sono certo) che piu' largo mi farebbe perdere si sensibilita' all'avantreno e impaccerebbe nella guida urbana.
L'altezza poi: mi sono sentito UN FILO ingobbito e dopo qualche km ho detto 'troppo basso'. Ora pero' sono indeciso... ho a casa altri spessori che mi consentirebbero di alzare il manubrio di 20mm ma......... non lo so. Forse cosi' e' un poco meno confortevole in assetto da 'crociera', ma sicuramente senti meglio l'avantreno e credo che sia l'aspetto per me piu' importante.
Se smettesse di piovere ed asciugasse per terra riuscirei a fare un test come si deve su qualche curva, giusto anche per provare il nuovo assetto e la nuova idraulica forca :dry::dry:
Quella delle foto e' la solita questione grama: non riesco maia trovare occasione per fare degli scatti decenti.
Forse settimana prossima in sardegna... chi lo sa :D
Comunque, oggi a dispetto del DILUVIO (chi sta a Nordest di milano sa) ho preso la moto e sono venuto in ufficio... una 40ina di km.
Devo in parte ritrattare le sensazioni avute staticamente.
Anzitutto non ho intenzione di allargare ulteriormente il manubrio, gia' cosi' va benissimo... e temo (anzi ne sono certo) che piu' largo mi farebbe perdere si sensibilita' all'avantreno e impaccerebbe nella guida urbana.
L'altezza poi: mi sono sentito UN FILO ingobbito e dopo qualche km ho detto 'troppo basso'. Ora pero' sono indeciso... ho a casa altri spessori che mi consentirebbero di alzare il manubrio di 20mm ma......... non lo so. Forse cosi' e' un poco meno confortevole in assetto da 'crociera', ma sicuramente senti meglio l'avantreno e credo che sia l'aspetto per me piu' importante.
Se smettesse di piovere ed asciugasse per terra riuscirei a fare un test come si deve su qualche curva, giusto anche per provare il nuovo assetto e la nuova idraulica forca :dry::dry:
Hai montato quella del K?
:rolleyes:
Sam il Cinghio
13/05/2010, 08:51
Hai montato quella del K?
:rolleyes:
Ancora no, ma ho fatto delle modifiche abbastanza invasive alla forca di serie (no cartucce). Appena rifinisco il tutto e mi accerto che la soluzione e' valida ve ne parlo ;)
Ancora no, ma ho fatto delle modifiche abbastanza invasive alla forca di serie (no cartucce). Appena rifinisco il tutto e mi accerto che la soluzione e' valida ve ne parlo ;)
Ho sempre disponibile un emulatore...:rolleyes:
Sam il Cinghio
13/05/2010, 09:00
Ho sempre disponibile un emulatore...:rolleyes:
Grazie, ma me ne servirebbero DUE :rolleyes:
Mi sono trovato a dover allargare il manubrio per poterlo portare a 85/86 non ricordo, ho preso i contrappesi che avevo in garage, quelli della speed, li ho montati al manubrio in seguito ho messo le manopole, essendo chiuse non si riesce ad avvanzare e i contrappesi vengono nascosti all'interno
Sam il Cinghio
13/05/2010, 09:45
Ho capito, non avevo pensato alle manopole chiuse.
Il mio attualmente e' largo circa 80 (come quello di serie, mm piu' mm meno)... davvero e' perfetto ;)
io se mal non ricordo ora 85/86 nelle manovre con freno post tirato e manubrio in battuta, ci si deve abituare, ma nelle curve risulta una guida molto molto divertente, la sensazione di essere gobbo sicuramente poi passa, ho sfilato e il manubrio è più basso ora devo solo sistemare le forche.
Sam il Cinghio
13/05/2010, 18:55
una foto "panoramica" per vedere l'effetto finale?
quando ce la posti?
Aggiunte foto "panoramiche" in apertura ;)
tenendo conto che sono uno molto "junior" a me il tuo manubrio piace. e non lo farei nero. Di scuro nella tua moto ce n'è abbastanza. e poi, di sera, al buio non vedi più niente. ti tocca mettere le manopole fosfo.. cmq omplimenti a tutti per la vs. esperienza hardware. mi inchino e un po' mangio rabbia. mi sa che devo farmi su le maniche.
wailingmongi
22/05/2010, 22:42
ahaha ma quanto ci smanetti su quella moto :D?!?
bell'estro complimenti ;)
di ++++++++++++++++++++++++++
Fabri/scrambler
28/05/2010, 12:18
Sam sei un grande!
Stavo pensando e ripensando a come rialzare il manubrio.
Non avevo pensato a quelle boccole, corro a farmele realizzare....
scusate l'ot sam ma le tue viti si son perse???:blink::blink::blink: