PDA

Visualizza Versione Completa : Il cancello migliore per ……..



vecchialenza
11/05/2010, 08:15
GRIGLIARE !
Chiedo scusa so che non è la sezione giusta ma la “patria dello spippolo” è qui e …….. lo scopo finale è quello di proporre una MC grigliata (quindi almeno parzialmente non sono OT ) …………:tongue:
DUNQUE un idea l’avrei , ma dato qui di spippoli c’è chi se ne intende più di me , proponete tenendo conto che :
a) i soldini da spendere devono essere il meno possibile :cry:
b) preferibilmente deve funzionare a legna (carpino) :rolleyes:
c) è necessario sia spostabile con stabilità e sicurezza anche a cottura iniziata (il vento ,come sempre, appena inizia a sfrigolare la carnazza gira inesorabilmente dalla parte sbagliata) :biggrin3:
d) abbiamo possibilità di usare aggratis saldatrici , flessibili , troncatrici e quant’altro .
Dimensioni ……………… adatta a 15 persone .:w00t:
Vediamo che ne viene fuori , le migliori proposte saranno votate ed al vincitore verrà concesso di fare il cuoco la prima volta :tongue::biggrin3::tongue:

mic56
11/05/2010, 08:24
Questa è la mia idea:
Economicissima prendendo materiali di scarto se si trovano:
Una carriola da muratore.
Una rete metallica da letto.
Mettere la legna o il carbone nella carriola e accenderlo.
A fuoco vivo sovrapporre la rete che così si ripulirà della precedente grigliata.
Quand il fuoco si spegne e rimarrà la brace mettere la carne e sorvegliarne la cottura.
Se il vento cambia prendere la carriola dagli appositi manici e spostarla in posizione più riparata.
Questa è l'idea base, su questa idea si può lavorare per ottenere qualcosa di pèiù elegante ma sicuramente meno originale.

Bikerneofita
11/05/2010, 08:27
Questa è la mia idea:
Economicissima prendendo materiali di scarto se si trovano:
Una carriola da muratore.
Una rete metallica da letto.
Mettere la legna o il carbone nella carriola e accenderlo.
A fuoco vivo sovrapporre la rete che così si ripulirà della precedente grigliata.
Quand il fuoco si spegne e rimarrà la brace mettere la carne e sorvegliarne la cottura.
Se il vento cambia prendere la carriola dagli appositi manici e spostarla in posizione più riparata.
Questa è l'idea base, su questa idea si può lavorare per ottenere qualcosa di pèiù elegante ma sicuramente meno originale.

nessuno ti ha mai detto che avresti potuto fare il creativo???:biggrin3::biggrin3:

Vecchialenza ,,,, io mi spremo le meningi solo se poi mi inviti alla grigliata!!:w00t::w00t:

:biggrin3:

Sam il Cinghio
11/05/2010, 08:27
Non mi intendo molto di grigliate, pero' se volete posso montare i filtri conici alla carriola.

Shining
11/05/2010, 08:30
Siete mitici.
Mai e poi mai avrei pensato che, iscrivendomi ad un forum sulle Triumph, mi sarei ritrovato a leggere di come fare un barbecue.
Comunque mi avete già fatto venire l'appetito, e l'idea di mic56 mi pare buona; l'ideale sarebbe mettere i fregi Triumph sui lati della carriola (ma non quelli di plastica, sennò si struggono):wink_:
P.S. Sulla carriola, visto l'aspetto rude di partenza, ci vedrei bene una gomma tassellata, tipo scrambler:biggrin3:

Sam il Cinghio
11/05/2010, 08:32
P.S. Sulla carriola, visto l'aspetto rude di partenza, ci vedrei bene una gomma tassellata, tipo scrambler:biggrin3:

Quoto l'amico etrusco.

Marcos
11/05/2010, 08:35
:wacko:Azz, questo post andrà spostato, almeno avessi scritto che la griglia la vuoi mettere al posto del serbatoio. :biggrin3:

Ipcress
11/05/2010, 08:36
Lamiera ondulata piegata a L, della dimensione opportuna, sforacchiata con trapano per migliorare la combustione, quattro mattoni doppio uni sotto per lasciare spazio all'aria di circolare, sopra ci metti qualunque tipo di griglia. Funziona.:biggrin3:

Bikerneofita
11/05/2010, 08:38
Lamiera ondulata piegata a L, della dimensione opportuna, sforacchiata con trapano per migliorare la combustione, quattro mattoni doppio uni sotto per lasciare spazio all'aria di circolare, sopra ci metti qualunque tipo di griglia. Funziona.:biggrin3:

KKK poi non la può spostare quando cambia il vento!:wink_:

mic56
11/05/2010, 08:38
Lamiera ondulata piegata a L, della dimensione opportuna, sforacchiata con trapano per migliorare la combustione, quattro mattoni doppio uni sotto per lasciare spazio all'aria di circolare, sopra ci metti qualunque tipo di griglia. Funziona.:biggrin3:

Vecchia lenza la vuole mobile.

Sam il Cinghio
11/05/2010, 08:40
Vecchia lenza la vuole mobile.

Montiamo le rotelle ai mattoni.

Shining
11/05/2010, 08:42
e come al solito...foto, o non è mai successo:biggrin3:

Sam il Cinghio
11/05/2010, 08:43
Oggetto del progetto: griglia barbeque

Committente: VecchiaLenza

Linee guida: semovente, capacita' minimo 15 persone (non da grigliare, da sfamare), originale ed economica.

Soluzione A, designer Mic56: carriola
Soluzione B, designer KKK: manufatto lamiera + mattoni rotellati

Forza, altre proposte?

fankyand
11/05/2010, 08:44
certo è da "professionisti della griglia" ma la pietra ollare aiuta molto!!

Bikerneofita
11/05/2010, 08:47
Beh visto che gli attrezzi per saldare etc Vecchialenza li ha .....

si potrebbero saldare insieme tante griglie da forno .... sino a formare una grigliona enorme .... attaccare ai lati 6 ruote ..... di quelle larghe che hanno anche i camper per i movimenti piccoli .... così è movibile....

e poi per il fuoco utilizzare l'idea della carriola di Mic...

così è movibile
il ferro per le griglie è testato
è economica
è grande quanto la si desidera

Sam il Cinghio
11/05/2010, 08:48
Soluzione C, designer Cinghio: bidone dell'olio, di quelli da garage (introvabile?) segato a meta', opportunamente forato e posato su carrello del Bennet

fankyand
11/05/2010, 08:53
esempio con pietra ollare...

Bikerneofita
11/05/2010, 08:53
Soluzione C, designer Cinghio: bidone dell'olio, di quelli da garage (introvabile?) segato a meta', opportunamente forato e posato su carrello del Bennet

così muoiono tutti avvelenati......

spantax
11/05/2010, 08:55
Considerare anche come griglia il portapacchi, mi raccomando originale !

Sam il Cinghio
11/05/2010, 08:55
così muoiono tutti avvelenati......

A te l'onore di inaugurare la griglia

Bikerneofita
11/05/2010, 09:00
A te l'onore di inaugurare la griglia

arrivi ad augurarmi addirittura la morte??:cry::cry: ... penso non potrai deludermi oltre....e qui si chiude la comunicazione

R0GER
11/05/2010, 09:03
Mi permetto di suggerire una soluzione alternativa, sempre di origine muratoresca, che ho messo in opera con pieno successo!

Materiale:
fusto da 50 L. per olio ecc.
tondino da cemento armato q.b.
saldatrice e frullino

Come si "monta" il tutto:
tagliare con il frullinoil fusto a metà in senso longitudinale
creare una "culla" con il tondino (volendo con Ruote Pivottanti)
inserire la metà fusto sul piedistallo/culla (non lo saldate ma solo appoggiato)
riempire di carbonella/legna
con il tondino rimanente si possono fare delle griglie o dei supporti per griglia

Il risultato è molto funzionale per mega grigliate sopratutto con un look decisamente moderno...

In alternativa consiglio Barbecue Weber ITALIA (http://www.barbecueweber.it/) che è il massimo del settore solo un po' caro...


Soluzione C, designer Cinghio: bidone dell'olio, di quelli da garage (introvabile?) segato a meta', opportunamente forato e posato su carrello del Bennet

asp!
mentre scrivevo la ricetta del bidone mi hai battuto sul tempo!


così muoiono tutti avvelenati......

...ovviamente lo devi lavare per bene prima di grigliare!!
Io ne ho uno simile al mare che uso sol per grandi eventi e non è morto nessuno...

Sam il Cinghio
11/05/2010, 09:06
arrivi ad augurarmi addirittura la morte

Ma piantala.... era una battuta.
E poi morte morte... solo una lieve intossicazione.

PS: i residui di olio si possono lavare via, prima del primo utilizzo...


Mi permetto di suggerire una soluzione alternativa, sempre di origine muratoresca, che ho messo in opera con pieno successo!

Materiale:
fusto da 50 L. per olio ecc.
tondino da cemento armato q.b.
saldatrice e frullino

Come si "monta" il tutto:
tagliare con il frullinoil fusto a metà in senso longitudinale
creare una "culla" con il tondino (volendo con Ruote Pivottanti)
inserire la metà fusto sul piedistallo/culla (non lo saldate ma solo appoggiato)
riempire di carbonella/legna
con il tondino rimanente si possono fare delle griglie o dei supporti per griglia


GRANDE!!! Foto :)

PS: il bidone dove l'hai recuperato? Ne vorrei uo/due

giancarlo
11/05/2010, 09:09
quando metti la "roba" sulla griglia, chiama che in cinque minuti arrivo con forchetta e coltello
Gli amici servono solo per questo!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

nazam50
11/05/2010, 09:12
Questa è la mia idea:
Economicissima prendendo materiali di scarto se si trovano:
Una carriola da muratore.
Una rete metallica da letto.
Mettere la legna o il carbone nella carriola e accenderlo.
A fuoco vivo sovrapporre la rete che così si ripulirà della precedente grigliata.
Quand il fuoco si spegne e rimarrà la brace mettere la carne e sorvegliarne la cottura.
Se il vento cambia prendere la carriola dagli appositi manici e spostarla in posizione più riparata.
Questa è l'idea base, su questa idea si può lavorare per ottenere qualcosa di pèiù elegante ma sicuramente meno originale.

GRANDE mic!!!:biggrin3:

X*malizia*X
11/05/2010, 09:15
Soluzione C, designer Cinghio: bidone dell'olio, di quelli da garage (introvabile?) segato a meta', opportunamente forato e posato su carrello del Bennet

geniale porca miseria ! :w00t:
fa molto zingaro !!!! ;)

Bikerneofita
11/05/2010, 09:19
Mi permetto di suggerire una soluzione alternativa, sempre di origine muratoresca, che ho messo in opera con pieno successo!

Materiale:
fusto da 50 L. per olio ecc.
tondino da cemento armato q.b.
saldatrice e frullino

Come si "monta" il tutto:
tagliare con il frullinoil fusto a metà in senso longitudinale
creare una "culla" con il tondino (volendo con Ruote Pivottanti)
inserire la metà fusto sul piedistallo/culla (non lo saldate ma solo appoggiato)
riempire di carbonella/legna
con il tondino rimanente si possono fare delle griglie o dei supporti per griglia

Il risultato è molto funzionale per mega grigliate sopratutto con un look decisamente moderno...

In alternativa consiglio Barbecue Weber ITALIA (http://www.barbecueweber.it/) che è il massimo del settore solo un po' caro...



asp!
mentre scrivevo la ricetta del bidone mi hai battuto sul tempo!



...ovviamente lo devi lavare per bene prima di grigliare!!
Io ne ho uno simile al mare che uso sol per grandi eventi e non è morto nessuno...


E i bidoni che usiamo in Puglia per mettere l'olio di oliva spremuto a freddo?? Si potrebbero usare anche quelli!!!però son di latta..andrebbero bene??


Oh ma la mia super idea non l'ha notata nessuno??:tongue:

mic56
11/05/2010, 09:21
E i bidoni che usiamo in Puglia per mettere l'olio di oliva spremuto a freddo?? Si potrebbero usare anche quelli!!!però son di latta..andrebbero bene??


Oh ma la mia super idea non l'ha notata nessuno??:tongue:

Ma come in puglia! Ma non sei di milano?

Ipcress
11/05/2010, 09:23
Non avevo capito che deve essere semovente... allora sostituisco i mattoni con una struttura di metallo... tubi quadri saldati, gambe smontabili, rotelle alla base.

Shining
11/05/2010, 09:27
Ecco due alternative, si va dalla economica e pratica carriola proposta da mic56, da trasformare opportunamente con gomma tassellata da scrambler, al carrello supercostoso con cerchi in lega (non ci posso credere, mi sono ritrovato a postare foto di barbecue in un forum di moto:biggrin3:)
Quando si mangia?

http://img153.imageshack.us/img153/3751/carriola.jpg (http://img153.imageshack.us/i/carriola.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img27.imageshack.us/img27/7628/grillk.jpg (http://img27.imageshack.us/i/grillk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

R0GER
11/05/2010, 10:01
Ma piantala.... era una battuta.
E poi morte morte... solo una lieve intossicazione.

PS: i residui di olio si possono lavare via, prima del primo utilizzo...



GRANDE!!! Foto :)

PS: il bidone dove l'hai recuperato? Ne vorrei uo/due


Purtroppo non ho foto dell'oggetto!
Il fusto non è semplice da trovare (io ho recuperato il tutto fusto + tondino in un cantiere) prova dai grossisti di combustibile che magari te lo danno per pochi euro o in qualche cantiere o da qualche azienda agricola (serve x la nafta dei mezzi).
Altro accorgimento è di usare la parte con il tappo di scarico in maniera da lasciarlo aperto per lo scolo acqua se lasciato in esterno. Tieni anche presente che la vernice del fusto dopo un po' di stacca x il calore ed il fusto prende un caratteristico color ruggine ;-)

Sam il Cinghio
11/05/2010, 10:06
ed il fusto prende un caratteristico color ruggine ;-)

Come una special dei Wrench Monkees insomma ;)

keir
11/05/2010, 10:37
Fermi tutti.
Il barbecue semovente definitivo è il seguente:

http://www.videoandria.com/wordpress/wp-content/uploads/2009/12/carrello-spesa.jpg

Applicazione:
trovi un carrello spesa d'acciaio usato, oppure lo chiedi gentilmente in prestito, oppure te ne fotti uno con l'audacia, scaltrezza e velocità di ninja.
Smonti il pezzo d'acciaio verticale che vedi sulla sinistra (che serve per far scorrere la guida di plastica e metterci sopra la borsetta) e lo usi come griglia sistemandolo all'altezza desiderata.
Prima però metti la legna sul fondo e l'accendi; se il fondo ha i buchi troppo larghi da cui potrebbe uscire la carbonella, allora metti sotto un foglio di lamiera o di ferro.

Buon appetito.

P.S.
Alternativa:
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/12785/carrello-metallico-porta-attrezzi-mis-80-x-45-x-10-80-h-cm-2-ripiani~12784813.jpg

carrello metallico porta attrezzi

Sam il Cinghio
11/05/2010, 10:56
P.S.
Alternativa:
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/12785/carrello-metallico-porta-attrezzi-mis-80-x-45-x-10-80-h-cm-2-ripiani~12784813.jpg

carrello metallico porta attrezzi

Hai idea di quanto costino???? :blink::blink::blink::blink:

keir
11/05/2010, 10:58
vale la stessa indicazione del carrello spesa :tongue:

Sam il Cinghio
11/05/2010, 11:00
vale la stessa indicazione del carrello spesa :tongue:

Si ma se rubi un carrello della spesa non ti corre dietro nessuno, se ci provi con un carrello attrezzi il meccanico ti tira dietro la poligonale del 46 :blink::blink::blink::blink: :tongue:

Bikerneofita
11/05/2010, 11:01
Ma come in puglia! Ma non sei di milano?

Si sono di Milano per metà e per l'altra metà TERRONISSIMA:biggrin3::biggrin3::tongue:

keir
11/05/2010, 11:09
Si ma se rubi un carrello della spesa non ti corre dietro nessuno, se ci provi con un carrello attrezzi il meccanico ti tira dietro la poligonale del 46 :blink::blink::blink::blink: :tongue:

vabbuò, non è che ti devi pigliare il carrello uberprofessionistico del meccanico incazzoso, puoi pure domandare nel magazzino di un ospedale, di un tribunale o di un ufficio se hanno quei carrelli metallici con le ruote che si usano per metterci i fascicoli, magari vecchio e arrugginito.
una roba così:
http://www.carmeccanica.it/pdt/096.jpg
http://www.carmeccanica.it/pdt/097.jpg

nessuno13
11/05/2010, 11:13
vai di carrello della spesa...stasera ne recupero uno...mi costerà solo 1 eurino...poi però devo spippolarlo per bene....che gomme monto? sospensioni? e i filtri conici ce li mettiamo? ma....sono già in ansia da spippolo...pensavo a un lucas, sapete per le grigliate serali...

ps: ovviamente voglio un cancello a carbu...

Sam il Cinghio
11/05/2010, 11:18
vai di carrello della spesa...stasera ne recupero uno...mi costerà solo 1 eurino...poi però devo spippolarlo per bene....che gomme monto?

Direi NON Avon :wink_:

Catta
11/05/2010, 11:22
Questo funziona molto bene..economico e duraturo..basta un po di ferro, una saldatrice e un bidone, le ruote si mettono senza problemi e si può fare delle dimensioni che si vogliono..basta trovare il bidone giusto o metterne due se uno non basta...

Imageshack - 170420101030.jpg (http://img21.imageshack.us/i/170420101030.jpg/)

Marcos
11/05/2010, 11:22
Diamo modo a tutti di suggerire soluzioni, sposto. :biggrin3::biggrin3:

japkiller
11/05/2010, 11:25
fusto da 200 litri al quale viene tagliato uno "spicchio"... fa anche da rotezione per il vento così... sopra rete da letto o elettrosaldata.... oppure due traverse dove appoggiare griglie a mano...

AVP191
11/05/2010, 11:29
Mi ispirerei - come progetto di massima adattabile, ergonomia, estetica e funzionalità - a qualcosa del genere:

http://www.euro-metal.com/images-new/Braciere.jpg

Linus
11/05/2010, 12:20
GRIGLIARE !
Chiedo scusa so che non è la sezione giusta ma la “patria dello spippolo” è qui e …….. lo scopo finale è quello di proporre una MC grigliata (quindi almeno parzialmente non sono OT ) …………:tongue:
DUNQUE un idea l’avrei , ma dato qui di spippoli c’è chi se ne intende più di me , proponete tenendo conto che :
a) i soldini da spendere devono essere il meno possibile :cry:
b) preferibilmente deve funzionare a legna (carpino) :rolleyes:
c) è necessario sia spostabile con stabilità e sicurezza anche a cottura iniziata (il vento ,come sempre, appena inizia a sfrigolare la carnazza gira inesorabilmente dalla parte sbagliata) :biggrin3:
d) abbiamo possibilità di usare aggratis saldatrici , flessibili , troncatrici e quant’altro .
Dimensioni ……………… adatta a 15 persone .:w00t:
Vediamo che ne viene fuori , le migliori proposte saranno votate ed al vincitore verrà concesso di fare il cuoco la prima volta :tongue::biggrin3::tongue:


:blink:

7373massimo
11/05/2010, 12:57
:w00t::w00t::w00t::w00t:

vecchialenza
11/05/2010, 12:59
che bel topic che è venuto fuori eh!
al momento grazie mille a chi ha partecipato finora ( la "gara" rimane aperta ovvio ) , le soluzioni proposte hanno tutte aspetti degni d'attenzione , la foto di AVP191 "inserisce" nella discussione un aspetto di cui non avevo parlato ma molto importante nei barbecue a legna , ossia il camino dove devono bruciare i tronchetti al fine di trasformarsi in brace , che per gravità poi sarà disponibile per la griglia
Peccato che chi ha costruito il braciere della foto sia uno che non ha mai , secondo me , fatto un barbecue , oppure il camino è montato al contrario ; perchè vorrei vederlo un povero diavolo starsene a grigliare con davanti un camino messo in quel verso . Infatti la "cappa" del camino deve essere più bassa nel lato posteriore (da dove caricheremo la legna) e sul lato frontale dovrà essere alta almeno 40 cm più della testa del cuoco e completamente cieca (così da schermare le fiammate che abrustolirebbero le sopracciglia dello sventurato .
Dimenticavo , oltre a flex saldatrice etc ho anche la disponibilità di un fusto da 200 litri , quindi credo quasi certamente il fusto farà parte della composizione , il carrello del super è "eccitante" (quanto a modalità di reperimento) ma la vedo dura montarci sopra una griglia appesantita da qualche chilo di brace-legna ed infine ottima carne e verdure e..........spostarlo su superfici erbose , urge o spippolarne le ruote maggiorando i cerchi alla grande (ma a quel punto tocca montare anche due assi , cuscinetti ad hoc etc etc etc ) o sostituirle con un paio di rulli .
Forza che mentre attendiamo l'estate il barbecue inizia a prender forma , :tongue:

simone160
11/05/2010, 13:02
rete da armatura piegata a scatola, e basta....metti le griglie sopra per la comodita' di girare e dividere le cotture, per spostarla basta che ci saldi due pali per parte, sotto ci metti una lamiera piegata a scatola per la carbonella, ovviamente bucherellata!

Shining
11/05/2010, 14:30
vabbuò, non è che ti devi pigliare il carrello uberprofessionistico del meccanico incazzoso, puoi pure domandare nel magazzino di un ospedale, di un tribunale o di un ufficio se hanno quei carrelli metallici con le ruote che si usano per metterci i fascicoli, magari vecchio e arrugginito.
una roba così:
http://www.carmeccanica.it/pdt/096.jpg
http://www.carmeccanica.it/pdt/097.jpg

Se lo prendi in Tribunale rischi la galera, anche se è vecchissimo appartiene al Ministero della Giustizia.
Comunque i mezzi suggeriti da Keir hanno le ruote troppo piccole, e se devi spostare il barbecue, magari con la roba sopra che cuoce, su fondo erboso o sterrato, ti si ribalta tutto. Il carrello del supermercato, se il fondo non è chiuso bene, richia di incendiare il sottobosco, se cade un pezzeto di carbonella ardente. Meglio la carriola suggerita da mic56 o un bidone, ma con ruote abbastanza grosse di diametro (cavolo, stiamo facendo disquisizioni tecniche di non poco conto):wink_:

CHRISTIANTILT
11/05/2010, 14:37
l'idea del bidone è ottima,la usiamo da anni in spiaggia per le grigliate... con tre di questi siamo riusciti a fare più di 200 grigliate in una sera..
http://zedomax.com/blog/wp-content/uploads/2009/08/barrel-bbq.jpg

Catta
11/05/2010, 14:47
l'idea del bidone è ottima,la usiamo da anni in spiaggia per le grigliate... con tre di questi siamo riusciti a fare più di 200 grigliate in una sera..
http://zedomax.com/blog/wp-content/uploads/2009/08/barrel-bbq.jpg

Veramente ben fatto questo!!!:wink_:

Micha
11/05/2010, 14:48
Se avanza una salamella... :fisch:

giumbolorossonero
11/05/2010, 14:49
Ma come in puglia! Ma non sei di milano?

Mic... ti dice niente il film:

Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi (1982) | MYmovies (http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=22783)

Sam il Cinghio
11/05/2010, 14:52
l'idea del bidone è ottima,la usiamo da anni in spiaggia per le grigliate... con tre di questi siamo riusciti a fare più di 200 grigliate in una sera..
http://zedomax.com/blog/wp-content/uploads/2009/08/barrel-bbq.jpg

Bellissimo.
Quel bidone da quanti litri sarebbe?

CHRISTIANTILT
11/05/2010, 14:53
Quel bidone da quanti litri sarebbe?

mi chiedi troppo...:tongue:

Sam il Cinghio
11/05/2010, 14:55
mi chiedi troppo...:tongue:

Un essere inutile...

giumbolorossonero
11/05/2010, 14:58
Servono almeno 2 bidoni....uno per me e uno per voi..... :festaaa:

R0GER
11/05/2010, 15:07
Bellissimo.
Quel bidone da quanti litri sarebbe?

il bidone o barile è da 159 litri, è l'unità di misura standard del petrolio.

http://finanza.atuttonet.it/wp-content/uploads//petrolio.jpg

Sam il Cinghio
11/05/2010, 15:08
Devo assolutamente trovarlo..................

giumbolorossonero
11/05/2010, 15:08
ma se lo riempissimo di birra, dite che qualcuno s'inc..za??

Sam il Cinghio
11/05/2010, 15:09
ma se lo riempissimo di birra, dite che qualcuno s'inc..za??

Solo il tuo fegato.

giumbolorossonero
11/05/2010, 15:12
..mah.. gli si può sempre far capire con le buone che non è mia moglie e dunque rompa minga i ball'... ;)
fine degli OT! :D

R0GER
11/05/2010, 15:30
Devo assolutamente trovarlo..................

Ecco dove devi provare:
cantieri edili
distributori di olii combustibili
aziende agricole
qualche benzinaio li ha per l'olio usato: prova a chiedere
google: fusti metallici vendita

http://www.manutan.it/fusti-rinnovati_MDL119444748455138.html

Comunque mi è presa anche a me la scimmia del bidone!! Mi sa che butto il wrenk e ne faccio uno nuovo!!
Qui c'è tutto con foto: http://www.bbq4all.it/portal/distribution/viewtopic.php?f=1&t=2087

vecchialenza
11/05/2010, 15:40
Devo assolutamente trovarlo..................

il bidone in questione dovrebbe essere 200 litri di capienza (i fornitori me lo indicano come 180 chili di olio contenuto ) comunque se ne vuoi uno dimmelo che Te lo tengo via tra due giorni ne rottamo tre .Tieni però conto che non Te lo puoi trasportare in moto , è un bell'ingombro

EIKONTRIPLE
11/05/2010, 16:43
Questa è la mia idea:
Economicissima prendendo materiali di scarto se si trovano:
Una carriola da muratore.
Una rete metallica da letto.
Mettere la legna o il carbone nella carriola e accenderlo.
A fuoco vivo sovrapporre la rete che così si ripulirà della precedente grigliata.
Quand il fuoco si spegne e rimarrà la brace mettere la carne e sorvegliarne la cottura.
Se il vento cambia prendere la carriola dagli appositi manici e spostarla in posizione più riparata.
Questa è l'idea base, su questa idea si può lavorare per ottenere qualcosa di pèiù elegante ma sicuramente meno originale.


mmmmmmmmmmmmmmmmmmuratore??
questa e' la tecnica piu' diffusa nei cantieri edili da parte dei muratori quando fanno "festa" :laugh2:

Sam il Cinghio
11/05/2010, 17:28
il bidone in questione dovrebbe essere 200 litri di capienza (i fornitori me lo indicano come 180 chili di olio contenuto ) comunque se ne vuoi uno dimmelo che Te lo tengo via tra due giorni ne rottamo tre .Tieni però conto che non Te lo puoi trasportare in moto , è un bell'ingombro

TI PREGO, me ne puoi tenere via due? Mi organizzo con un furgone e li recupero ASAP, se ti sono d'impiccio anche la prossima settimana!!!!

X*malizia*X
11/05/2010, 18:14
....quindi sta grigliata dove la facciamo ? porto lo spritz... :tongue:

MR-T
11/05/2010, 18:56
buon lavoro....

lake73
11/05/2010, 19:00
Fermi tutti.
Il barbecue semovente definitivo è il seguente:

http://www.videoandria.com/wordpress/wp-content/uploads/2009/12/carrello-spesa.jpg

Applicazione:
trovi un carrello spesa d'acciaio usato, oppure lo chiedi gentilmente in prestito, oppure te ne fotti uno con l'audacia, scaltrezza e velocità di ninja.
Smonti il pezzo d'acciaio verticale che vedi sulla sinistra (che serve per far scorrere la guida di plastica e metterci sopra la borsetta) e lo usi come griglia sistemandolo all'altezza desiderata.
Prima però metti la legna sul fondo e l'accendi; se il fondo ha i buchi troppo larghi da cui potrebbe uscire la carbonella, allora metti sotto un foglio di lamiera o di ferro.

Buon appetito.

P.S.
Alternativa:
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/12785/carrello-metallico-porta-attrezzi-mis-80-x-45-x-10-80-h-cm-2-ripiani~12784813.jpg

carrello metallico porta attrezzi

soluzione alternativa! LOL

http://img169.imageshack.us/img169/4543/fotokg.jpg

AVP191
11/05/2010, 19:39
che bel topic che è venuto fuori eh!
al momento grazie mille a chi ha partecipato finora ( la "gara" rimane aperta ovvio ) , le soluzioni proposte hanno tutte aspetti degni d'attenzione , la foto di AVP191 "inserisce" nella discussione un aspetto di cui non avevo parlato ma molto importante nei barbecue a legna , ossia il camino dove devono bruciare i tronchetti al fine di trasformarsi in brace , che per gravità poi sarà disponibile per la griglia Peccato che chi ha costruito il braciere della foto sia uno che non ha mai , secondo me , fatto un barbecue , oppure il camino è montato al contrario ; perchè vorrei vederlo un povero diavolo starsene a grigliare con davanti un camino messo in quel verso . Infatti la "cappa" del camino deve essere più bassa nel lato posteriore (da dove caricheremo la legna) e sul lato frontale dovrà essere alta almeno 40 cm più della testa del cuoco e completamente cieca (così da schermare le fiammate che abrustolirebbero le sopracciglia dello sventurato .
Dimenticavo , oltre a flex saldatrice etc ho anche la disponibilità di un fusto da 200 litri , quindi credo quasi certamente il fusto farà parte della composizione , il carrello del super è "eccitante" (quanto a modalità di reperimento) ma la vedo dura montarci sopra una griglia appesantita da qualche chilo di brace-legna ed infine ottima carne e verdure e..........spostarlo su superfici erbose , urge o spippolarne le ruote maggiorando i cerchi alla grande (ma a quel punto tocca montare anche due assi , cuscinetti ad hoc etc etc etc ) o sostituirle con un paio di rulli .
Forza che mentre attendiamo l'estate il barbecue inizia a prender forma , :tongue:

Hai ragione. Infatti quello che ho visto io a casa di un mo amico che magna come un bufalo:w00t: e lavora di barbecue alla grande, è proprio come dici tu:wink_: Funzionale e praticissimo e si griglia alla grande:rolleyes:
Buon lavoro:w00t:

Medoro
11/05/2010, 19:49
vecchio scaldabagno tagliato a metà di quelli grandi però 80-100 litri
4 tubi dell'acqua x fare le gambe altri 4 x unirle tra loro cosi è più stabile,2 rotelline x poterlo spostare costano 5€ in qualsiasi ferramenta e ferri da 8 x fare una mega graticola e smerigli saldi e via di fuoco preparato in mezza mattina con un pò di manualità,volendo con altra lamiera sempre di scarto le fai le pareti x il vento

MR-T
11/05/2010, 19:51
vecchio scaldabagno tagliato a metà di quelli grandi però 80-100 litri
4 tubi dell'acqua x fare le gambe altri 4 x unirle tra loro cosi è più stabile,2 rotelline x poterlo spostare costano 5€ in qualsiasi ferramenta e ferri da 8 x fare una mega graticola e smerigli saldi e via di fuoco preparato in mezza mattina con un pò di manualità,volendo con altra lamiera sempre di scarto le fai le pareti x il vento

:blink:

medoro MCGIVER subitoooooooooooooooooooooooooooo :tongue::tongue::tongue::laugh2:

Medoro
11/05/2010, 19:53
:blink:

medoro MCGIVER subitoooooooooooooooooooooooooooo :tongue::tongue::tongue::laugh2:macche mcgiver se hai tutto a casa procurato prima da un'ecocentro magari ci vuole 1 attimo fidati:wink_:
FANTASIA RAGAZZI CI VUOLE FANTASIA

MR-T
11/05/2010, 19:55
macche mcgiver se hai tutto a casa procurato prima da un'ecocentro magari ci vuole 1 attimo fidati:wink_:
FANTASIA RAGAZZI CI VUOLE FANTASIA

:rolleyes: medoro WALT-DISNEY subitooooooooooooooooooo :tongue::laugh2::biggrin3:

Medoro
11/05/2010, 20:00
:rolleyes: medoro WALT-DISNEY subitooooooooooooooooooo :tongue::laugh2::biggrin3:

ero e sono pazzo x le lego:biggrin3:

MR-T
11/05/2010, 20:04
ero e sono pazzo x le lego:biggrin3:

:biggrin3::wink_:

Hardtechno
11/05/2010, 20:16
Non so se ne avete già parlato, però non ho voglia di leggere tutte ed 8 le pagine di discussioni sulle grigliate. Ad ogni modo la cariola non va bene perchè ha un piano di cottura non uniforme, sicchè si cucineranno di più nella parte più profonda e bisognerebbe girare il tutto in continuazione, senza considerare che la parte poco profonda è inutile e non accoglierebbe abbastanza braci visto che ha una pendenza importante.

eusebius
11/05/2010, 21:00
Ecco due alternative, si va dalla economica e pratica carriola proposta da mic56, da trasformare opportunamente con gomma tassellata da scrambler, al carrello supercostoso con cerchi in lega (non ci posso credere, mi sono ritrovato a postare foto di barbecue in un forum di moto:biggrin3:)
Quando si mangia?

http://img153.imageshack.us/img153/3751/carriola.jpg (http://img153.imageshack.us/i/carriola.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img27.imageshack.us/img27/7628/grillk.jpg (http://img27.imageshack.us/i/grillk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


che bel topic che è venuto fuori eh!
al momento grazie mille a chi ha partecipato finora ( la "gara" rimane aperta ovvio ) , le soluzioni proposte hanno tutte aspetti degni d'attenzione , la foto di AVP191 "inserisce" nella discussione un aspetto di cui non avevo parlato ma molto importante nei barbecue a legna , ossia il camino dove devono bruciare i tronchetti al fine di trasformarsi in brace , che per gravità poi sarà disponibile per la griglia
Peccato che chi ha costruito il braciere della foto sia uno che non ha mai , secondo me , fatto un barbecue , oppure il camino è montato al contrario ; perchè vorrei vederlo un povero diavolo starsene a grigliare con davanti un camino messo in quel verso . Infatti la "cappa" del camino deve essere più bassa nel lato posteriore (da dove caricheremo la legna) e sul lato frontale dovrà essere alta almeno 40 cm più della testa del cuoco e completamente cieca (così da schermare le fiammate che abrustolirebbero le sopracciglia dello sventurato .
Dimenticavo , oltre a flex saldatrice etc ho anche la disponibilità di un fusto da 200 litri , quindi credo quasi certamente il fusto farà parte della composizione , il carrello del super è "eccitante" (quanto a modalità di reperimento) ma la vedo dura montarci sopra una griglia appesantita da qualche chilo di brace-legna ed infine ottima carne e verdure e..........spostarlo su superfici erbose , urge o spippolarne le ruote maggiorando i cerchi alla grande (ma a quel punto tocca montare anche due assi , cuscinetti ad hoc etc etc etc ) o sostituirle con un paio di rulli .
Forza che mentre attendiamo l'estate il barbecue inizia a prender forma , :tongue:


l'idea del bidone è ottima,la usiamo da anni in spiaggia per le grigliate... con tre di questi siamo riusciti a fare più di 200 grigliate in una sera..
http://zedomax.com/blog/wp-content/uploads/2009/08/barrel-bbq.jpg


Non so se ne avete già parlato, però non ho voglia di leggere tutte ed 8 le pagine di discussioni sulle grigliate. Ad ogni modo la cariola non va bene perchè ha un piano di cottura non uniforme, sicchè si cucineranno di più nella parte più profonda e bisognerebbe girare il tutto in continuazione, senza considerare che la parte poco profonda è inutile e non accoglierebbe abbastanza braci visto che ha una pendenza importante.

E poi ci si chiede perchè stiamo a perdere tempo sul forum: perchè oltre alle moto, trovi discussioni fantasiose e interessanti... :w00t: :supremo:

L'ingegno italico è senza limite!!! :rolleyes:

Sarà che stasera ho mangiato poco, ma mi è venuta una fame... :biggrin3:

Mi offro volontario per il collaudo: porto salsiccia e costine? :festaaa: :supremo:

corra
11/05/2010, 21:02
mi permetto (mira l'avatar :tongue:)un consiglio,dopo anni di soldi buttati in barbecue che non duravano niente ho fatto così:una specie di grata montata su ruote con dimensione 120 per 90 cm,una carriola di mattoni refrattari e griglie di due - tre misure,in 3 minuti mi costruisco un piano cottura della misura giusta per l'occasione con 30 euro di mattoni che mi dureranno una vita!

vecchialenza
12/05/2010, 07:36
TI PREGO, me ne puoi tenere via due? Mi organizzo con un furgone e li recupero ASAP, se ti sono d'impiccio anche la prossima settimana!!!!


ok uno è sicuro l'altro all'80% , però se ce la fai dovresti prima del 19 venire a prenderli , altrimenti corriamo il rischio di non trovarli più , posso mettere un biglietto riservato ma è notoria la voglia di leggere biglietti da parte di certi individui

vecchialenza
12/05/2010, 07:38
mi permetto (mira l'avatar :tongue:)un consiglio,dopo anni di soldi buttati in barbecue che non duravano niente ho fatto così:una specie di grata montata su ruote con dimensione 120 per 90 cm,una carriola di mattoni refrattari e griglie di due - tre misure,in 3 minuti mi costruisco un piano cottura della misura giusta per l'occasione con 30 euro di mattoni che mi dureranno una vita!

ottima soluzione ma ha il difetto di non poter esser spostata in caso di necessità (temporale , vento che gira etc )

Sam il Cinghio
12/05/2010, 07:38
ok uno è sicuro l'altro all'80% , però se ce la fai dovresti prima del 19 venire a prenderli , altrimenti corriamo il rischio di non trovarli più , posso mettere un biglietto riservato ma è notoria la voglia di leggere biglietti da parte di certi individui

Okappa, mi organizzo entro il 19.
Per il secondo se e' un problema anche minimo passo la mano tranquillamente... e' che mi piace sempre abbondare ;)

vecchialenza
12/05/2010, 07:41
Okappa, mi organizzo entro il 19.
Per il secondo se e' un problema anche minimo passo la mano tranquillamente... e' che mi piace sempre abbondare ;)

se non li vuoi interi , tagliati a metà (per il lungo ) dovrebbero starci nel portabagagli di una station. Puoi venire a prenderli anche di sera problemi di orario non ce ne sono , però non possiamo tagliarli dopo le 22.00 (troppi decibel)

Sam il Cinghio
12/05/2010, 07:44
Interi interi.
Il BBQ (da proletario... mica le robe profescional che vuoi tu :D) ce l'ho... io voglio il bidone officina :D :D

vecchialenza
12/05/2010, 08:02
Interi interi.
Il BBQ (da proletario... mica le robe profescional che vuoi tu :D) ce l'ho... io voglio il bidone officina :D :D

il BBQ ce l'ho anch'io , rubato elegantemente a mia madre sei anni fà ma le dimensioni sono per 3-4 persone , ed io invece ho manie di grandezza :tongue:
Bidone officina io lo farei di plastica

alexander675
12/05/2010, 12:49
il padre di una mia ex ha usato una bombola del gas tagliata a metà per la lunghezza con un bel carrellino saldato e un doppio fondo bucherellato per arieggiare la brace.

Shining
12/05/2010, 15:12
il padre di una mia ex ha usato una bombola del gas tagliata a metà per la lunghezza con un bel carrellino saldato e un doppio fondo bucherellato per arieggiare la brace.

.azz., con questi consigli, se a uno gli viene in mente di prendere una bombola non completamente svuotata, fa saltare il condominio:biggrin3:

vecchialenza
12/05/2010, 15:29
.azz., con questi consigli, se a uno gli viene in mente di prendere una bombola non completamente svuotata, fa saltare il condominio:biggrin3:

bombole , bidoni che hanno contenuto idrocarburi , è buona cosa prima di lavorarci con mole a smeriglio saldatrici etc etc RIEMPIRLI D'ACQUA per esser certi eventuali vapori o gas non ristagnino all'interno , poi basta semplicemente vuotarli

Shining
12/05/2010, 15:41
bombole , bidoni che hanno contenuto idrocarburi , è buona cosa prima di lavorarci con mole a smeriglio saldatrici etc etc RIEMPIRLI D'ACQUA per esser certi eventuali vapori o gas non ristagnino all'interno , poi basta semplicemente vuotarli

Sì, ma scriviamole queste cose, altrimenti qualcuno si fa male davvero:biggrin3:

corra
13/05/2010, 20:49
ottima soluzione ma ha il difetto di non poter esser spostata in caso di necessità (temporale , vento che gira etc )

ma la sposto montata,le mattonelle refrattarie pesano poco!

CHRISTIANTILT
14/05/2010, 00:16
comunque,dopo tutte queste discussioni,noi ci stiamo accingendo a sostituire i nostri fantastici BBQ ricavati dal pieno (bidoni) perchè dobbiamo trovare una fonte alternativa di combustione,gas al posto della brace...
lo so,non fa scena,ma almeno è a norma per cuocere sulla spiaggia,soprattutto se devi vendere...
per cui ci stiamo preparando a costruire un BBQ intorno ad una serpentina/bruciatore di 2 metri x 60,con relativi supporti e paratie..
siamo work in progress,vi renderò partecipi...

Millejager
14/05/2010, 00:20
GRIGLIARE !
Chiedo scusa so che non è la sezione giusta ma la “patria dello spippolo” è qui e …….. lo scopo finale è quello di proporre una MC grigliata (quindi almeno parzialmente non sono OT ) …………:tongue:
DUNQUE un idea l’avrei , ma dato qui di spippoli c’è chi se ne intende più di me , proponete tenendo conto che :
a) i soldini da spendere devono essere il meno possibile :cry:
b) preferibilmente deve funzionare a legna (carpino) :rolleyes:
c) è necessario sia spostabile con stabilità e sicurezza anche a cottura iniziata (il vento ,come sempre, appena inizia a sfrigolare la carnazza gira inesorabilmente dalla parte sbagliata) :biggrin3:
d) abbiamo possibilità di usare aggratis saldatrici , flessibili , troncatrici e quant’altro .
Dimensioni ……………… adatta a 15 persone .:w00t:
Vediamo che ne viene fuori , le migliori proposte saranno votate ed al vincitore verrà concesso di fare il cuoco la prima volta :tongue::biggrin3::tongue:

io ne ho fatta una lo scorso anno di 120 X 60.... ho preso le misure del barbecue e mi son fatto tagliare dei tondelli di acciaio... molta pazienza, un sacco di elettrodi e via ;)

cuocere la ciccia in un piano cottura bello grande non ha prezzo :tongue:


comunque,dopo tutte queste discussioni,noi ci stiamo accingendo a sostituire i nostri fantastici BBQ ricavati dal pieno (bidoni) perchè dobbiamo trovare una fonte alternativa di combustione,gas al posto della brace...
lo so,non fa scena,ma almeno è a norma per cuocere sulla spiaggia,soprattutto se devi vendere...
per cui ci stiamo preparando a costruire un BBQ intorno ad una serpentina/bruciatore di 2 metri x 60,con relativi supporti e paratie..
siamo work in progress,vi renderò partecipi...

che peccato.... :cry::cry:

cmq non è solo scena... il sapore della carne cotta su brace è tutta un'altra storia :cry::cry:

CHRISTIANTILT
14/05/2010, 00:26
io ne ho fatta una lo scorso anno di 120 X 60.... ho preso le misure del barbecue e mi son fatto tagliare dei tondelli di acciaio... molta pazienza, un sacco di elettrodi e via ;)

cuocere la ciccia in un piano cottura bello grande non ha prezzo :tongue:



che peccato.... :cry::cry:

cmq non è solo scena... il sapore della carne cotta su brace è tutta un'altra storia :cry::cry:

lo so,ma purtroppo negli ultimi anni si vede che diamo fastidio a qualcuno dei vicini se lavoriamo,e,a scanso di equivoci,se prima per fare 200 grigliate mi servivano 4 persone (parenti/amici) che davano una mano a fare la brace e/o cuocere la carne,adesso ci dobbiamo limitare in caso di controlli,che arriveranno...oh se arriveranno...

Apox
14/05/2010, 06:53
io ne ho fatta una lo scorso anno di 120 X 60.... ho preso le misure del barbecue e mi son fatto tagliare dei tondelli di acciaio... molta pazienza, un sacco di elettrodi e via ;)

cuocere la ciccia in un piano cottura bello grande non ha prezzo :tongue:



che peccato.... :cry::cry:

cmq non è solo scena... il sapore della carne cotta su brace è tutta un'altra storia :cry::cry:

Se mi posso permettere, sulla pietra è molto meglio :w00t:

vecchialenza
14/05/2010, 07:48
lo so,ma purtroppo negli ultimi anni si vede che diamo fastidio a qualcuno dei vicini se lavoriamo,e,a scanso di equivoci,se prima per fare 200 grigliate mi servivano 4 persone (parenti/amici) che davano una mano a fare la brace e/o cuocere la carne,adesso ci dobbiamo limitare in caso di controlli,che arriveranno...oh se arriveranno...

triste storia ma o usi il gas e ciò che prevedono le norme o rischi il pagamento di sanzioni che Ti faran passare la voglia di grigliare

D@v1d3
14/05/2010, 08:26
Ehilà vecchialenza, dà un'occhiata a questo scatto che ho rubato al Leso :ph34r:
So che lui è un aficionado della griglia, quindi mi sentirei di garantire il funzionamento del marchingegno! :biggrin3:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs470.snc3/25805_1406738692158_1343149720_1118476_5007008_n.jpg