PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione pastiglie freni bonneville

Lorenzo I.
11/05/2010, 12:40
ciao a tutti,
mi sono appena accorto che sono molto vicino al limite di usura delle pastiglie dei freni della mia bonneville T100 carbs (sic!) ed è forse ora che ponga rimedio al più presto.

in questo senso vi chiedo consiglio su dove/come mettere le mani per farlo da solo (a questo punto sul freno anteriore e anche posteriore :wink_:) e se forse è il caso di comprare un ricambio diverso dall'originale (premetto che non sono uno smanettone alla ricerca della performance assoluta e che per me nel concetto di prestazione c'è anche la durata oltre che l'efficacia.. :rolleyes:)
grazie per i consigli! :wink_:

Marcos
11/05/2010, 12:48
Io mi trovo bene con SBS sinterizzate, ma non durano molto, potresti provare le organiche. :wink_:

fitzcarraldo
11/05/2010, 12:51
lascia perdere!!!!qualsiasi cosa..ma i freni,se non lo hai mai fatto,falli toccare ad un professionista!!!l'ho già scritto....magari guarda attentamente cosa combina e la prossima volta rifallo...ma adesso lascia stare!!!:coool::coool:

Mr. Noisy
11/05/2010, 12:51
sul disco originale ho usato per molto tempo le nissin sinterizzate, ottima frenata (rispetto all'originale) e durata giusta (10.000 km almeno)

Lorenzo I.
11/05/2010, 12:55
lascia perdere!!!!qualsiasi cosa..ma i freni,se non lo hai mai fatto,falli toccare ad un professionista!!!l'ho già scritto....magari guarda attentamente cosa combina e la prossima volta rifallo...ma adesso lascia stare!!!:coool::coool:

così difficile cambiare un paio di pasticche?! :blink:
personalmente l'ho sempre fatto con la mia altra moto (un bmw r100rs) e il mio scooter sh50.. :rolleyes:
dovrebbe essere una questione di un paio di viti, senza toccare la pompa.. (a parte aprire un poco i pistoncini con un cacciavite per far entrare le nuove pasticche..) :wink_:

fitzcarraldo
11/05/2010, 12:58
così difficile cambiare un paio di pasticche?! :blink:
personalmente l'ho sempre fatto con la mia altra moto (un bmw r100rs) e il mio scooter sh50.. :rolleyes:
dovrebbe essere una questione di un paio di viti, senza toccare la pompa.. (a parte aprire un poco i pistoncini con un cacciavite per far entrare le nuove pasticche..) :wink_:scusa.... pensavo avessi aperto un thread per chiedere come si faceva.....!!!:blink::blink: ma allooraaa se già lo sai...perchè l'hai aperto?????:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

PS si vede che in questo periodo sono nervoso???

Marcos
11/05/2010, 13:01
scusa.... pensavo avessi aperto un thread per chiedere come si faceva.....!!!:blink::blink: ma allooraaa se già lo sai...perchè l'hai aperto?????:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Hai smesso di fumare? :rolleyes:

Sam il Cinghio
11/05/2010, 13:01
Quoto le SBS sinterizzate, ponendo l'accento pero' sul fatto che usurano considerevolmente i dischi di serie (almeno da quel che ho letto qui e che ho potuto verificare personalmente).

Il freno post fallo solo se necessario, altrimenti butti via soldi.

Ad ogni modo, per la sostituzione delle pastiglie:
- fai in modo di far rientrare il piu' possibile i pistoncini, apri il tappo serba olio freni e poi spingi la pinza contro il disco (la pinza e' flottante)
- sopra al perno pastiglie c'e' in tappino con intaglio, da svitare con cacciavite a taglio
- sotto il tappino c'e' il perno, con testa a brugola (non chiedermi al misura... sara' un 3 o un 4mm)
- sfilato il perno le pastiglie dovrebbero caderti in mano, ora se hai fatto rientrare bene i pistoncini riesci a infilare in sede le pastiglie nuove e rimontare il tutto.

Nota: io generalmente ne approfitto per smontare la pinza dal fodero e pulire il piu' possibile (WD40 a litri) la pinza con particolare attenzione ai pistoncini. Nel caso i pistoncini NON VANNO FATTI RIENTRARE prima della pulizia, ma solo dopo.

Buon lavoro ;)

Lorenzo I.
11/05/2010, 13:02
scusa.... pensavo avessi aperto un thread per chiedere come si faceva.....!!!:blink::blink: ma allooraaa se già lo sai...perchè l'hai aperto?????:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

un poco lo so fare, però non riesco a capire su questo freno dove mettere le mani e quali viti o bulloni svitare.. :blink:
poi, oltre i consigli tecnici "manuali", il thread l'ho aperto anche per avere consigli su quale ricambio comprare, se l'originale o qualcos'altro.. :rolleyes:
ps. nervoso?! mi sei sembrato solo premuroso :wink_:

Quoto le SBS sinterizzate, ponendo l'accento pero' sul fatto che usurano considerevolmente i dischi di serie (almeno da quel che ho letto qui e che ho potuto verificare personalmente).

Il freno post fallo solo se necessario, altrimenti butti via soldi.

Ad ogni modo, per la sostituzione delle pastiglie:
- fai in modo di far rientrare il piu' possibile i pistoncini, apri il tappo serba olio freni e poi spingi la pinza contro il disco (la pinza e' flottante)
- sopra al perno pastiglie c'e' in tappino con intaglio, da svitare con cacciavite a taglio
- sotto il tappino c'e' il perno, con testa a brugola (non chiedermi al misura... sara' un 3 o un 4mm)
- sfilato il perno le pastiglie dovrebbero caderti in mano, ora se hai fatto rientrare bene i pistoncini riesci a infilare in sede le pastiglie nuove e rimontare il tutto.

Nota: io generalmente ne approfitto per smontare la pinza dal fodero e pulire il piu' possibile (WD40 a litri) la pinza con particolare attenzione ai pistoncini. Nel caso i pistoncini NON VANNO FATTI RIENTRARE prima della pulizia, ma solo dopo.

Buon lavoro ;)

grazie Sam! :wink_: sempre molto preciso e accurato :wink_:

a questo punto, se le sinterizzate consumano il disco, forse conviene rimettere le originali.. (?)

domanda: solitamente per evitare di aprire il serbatoio olio dei freni ed evitare bolle d'aria e spurghi, cerco di smontare le pastiglie così come sono e successivamente cerco di aprire i pistoncini facendo leva con un cacciavite (con attenzione a non graffiare il disco). Che ne pensi?v:rolleyes:
Procedura che se smonto tutto il blocco freno (come mi sembra mi consigli per pulire la pinza) posso fare direttamente fuori dal disco (?) :rolleyes:
Ultima domanda (da ignorante, sorry: so che mi mancano un pò di basi.. v:rolleyes:) quale sarebbe la pinza? non sono i pistoncini..:rolleyes:
grazie per la pazienza! :wink_:

seventy9
07/04/2016, 18:18
ciao a tutti , mi devo cimentare anch'io con cambio pastiglie e olio ..qualcuno sa consigliarmi dove comprarli ? magari online.
grazie

Buffy-Porson
08/04/2016, 08:19
Appena fatto sulla mia T100. Ho montato Brembo sinterizzate su entrambe le ruote. Non è stato necessario aprire i serbatoi dell'olio, ho solo smontato entrambe le pinze (senza staccare i raccordi idraulici), e pulito con acqua saponata ed uno spazzolino da denti e quindi risciacquato con acqua ed asciugato prima di posizionare le pastiglie nuove. Ricorda solo le coppie di serraggio: pinza anteriore su forcella 28Nm; pinza posteriore su piastra 40Nm; perni di ritenuta pastiglie (1 anteriore e 2 posteriori) 18 Nm.
Rimane aperta la grande questione dell'utilizzo della pasta di rame sulle zone d'attrito tra pastiglie e pinza (mi raccomando: non tra pastiglie e dischi!): io l'ho usata.
L'assestamento del tutto richiede circa un centinaio di chilometri.
Frenata decisamente migliorata e più modulabile, non sono ancora in grado di dire nulla sulla durata e l'usura dei dischi.
Aggiungo solo che l'operazione e solo più disagevole, ma non più complicata rispetto alla mia vecchia BMW.
Buon lavoro!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusa, mi rendo conto soltanto ora che non ho risposto alla tua domanda: cerca su ebay, trovi tutto. Le mie Brembo le ho prese da Forevermoto..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

avincenzi
26/04/2016, 09:14
Se posso chiedere, quali pastiglie consigliate? Ho visto le brembo rosse, blu e silver... dai 24 ai 60€
Ho appena acquistato una bonneville e ho notato che il disco ant è un pò ruvido (la moto ha 6500km). Magari cambiandole subito riesco un pò a salvarlo.

davide.ceccarelli
29/08/2016, 15:43
Bella domanda anch'io aspetto una risposta dato che devo cambiarle... È normale cambiare pasticche dopo 10000km ?
È la mia guida ?
È il tipo di moto ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

conso78
29/08/2016, 17:31
Bella domanda anch'io aspetto una risposta dato che devo cambiarle... È normale cambiare pasticche dopo 10000km ?
È la mia guida ?
È il tipo di moto ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Anche a me non durano tanto di più di 10000 km. Non credo dipenda dalla guida, è più una questione di durezza della pasticca stessa, oppure se fai tanta città. Io ne misi una coppia americana (mi sfugge la sigla del nome) che funzionavano una meraviglia! Peccato che mi son durate 6000km...