Accedi

Visualizza Versione Completa : Quali sono le Differenze del Kit catena 520 con il 525 originale ??



Telelodo
12/05/2010, 15:49
Salve a tutti avrei bisogno di sapere se nel kit 520 per thruxton la catena ha uno spessore più piccolo.

Grazie in anticipo !!!

wolve
12/05/2010, 16:26
Salve a tutti avrei bisogno di sapere se nel kit 520 per thruxton la catena ha uno spessore più piccolo.

Grazie in anticipo !!!

Sì ha uno spessore più piccolo. Quindi anche pignone e corona hanno uno spessore più piccolo. Complessivamente quindi il sistema di trasmissione 520 è più leggero del 525.

CHRISTIANTILT
12/05/2010, 22:02
Sì ha uno spessore più piccolo. Quindi anche pignone e corona hanno uno spessore più piccolo. Complessivamente quindi il sistema di trasmissione 520 è più leggero del 525.

ma quindi un kit completo 520 si può montare tranquillamente?

Marcos
12/05/2010, 23:04
ma quindi un kit completo 520 si può montare tranquillamente?

Certo, basta prendere tutto dello stesso passo, catena, corona e pignone!:wink_:

CHRISTIANTILT
12/05/2010, 23:37
e che differenze possono esserci a parte il peso?

Loop
13/05/2010, 00:00
Ti riporto quanto letto tempo fa dal forum Tingavert :

il numero indica solo il passo in rapporto alla larghezza interna della maglia:

- la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm)
- la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm)

essendo diversa la loro larghezza, 520 e 525 devono lavorare su ingranaggi di larghezza diversa: quando si passa da una all'altra vanno cambiati anche pignone e corona con altri di spessore adeguato.

LE MISURE INDICATE DAL NUMERO NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE COL PESO O CON LA ROBUSTEZZA DELLA CATENA!

queste altre caratteristiche sono identificate dalla sigla letterale che segue il numero:

esempi:

- la 520 EBXL (ultraleggera) ha maglie spesse solo 1,63mm

- mentre tutte le altre 520 senza o-ring (RS3, RX3, RL), ed anche la 525 RS (senza o-ring), hanno maglie da 2,00mm

---------

- le 520 e le 525 ORN (la "O" sta per "o-ring") pesano quasi uguale e hanno la stessa identica maglia da 2,00mm di spessore: infatti offrono la stessa identica resistenza alla strappo, 31.400Kg, anche se la 525 è esternamente un pò più larga.

- mentre una 520 ORD ha una maglia da 2,20mm e regge 36.000Kg!

- una 525 ORS ne regge solo 31.400 mentre una più robusta 525 ORP ne regge ben 43.000!!

Spero chiarisca ogni dubbio ... ciao.

Ipcress
13/05/2010, 07:32
Ti riporto quanto letto tempo fa dal forum Tingavert :

il numero indica solo il passo in rapporto alla larghezza interna della maglia:

- la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm)
- la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm)

essendo diversa la loro larghezza, 520 e 525 devono lavorare su ingranaggi di larghezza diversa: quando si passa da una all'altra vanno cambiati anche pignone e corona con altri di spessore adeguato.

LE MISURE INDICATE DAL NUMERO NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE COL PESO O CON LA ROBUSTEZZA DELLA CATENA!

queste altre caratteristiche sono identificate dalla sigla letterale che segue il numero:

esempi:

- la 520 EBXL (ultraleggera) ha maglie spesse solo 1,63mm

- mentre tutte le altre 520 senza o-ring (RS3, RX3, RL), ed anche la 525 RS (senza o-ring), hanno maglie da 2,00mm

---------

- le 520 e le 525 ORN (la "O" sta per "o-ring") pesano quasi uguale e hanno la stessa identica maglia da 2,00mm di spessore: infatti offrono la stessa identica resistenza alla strappo, 31.400Kg, anche se la 525 è esternamente un pò più larga.

- mentre una 520 ORD ha una maglia da 2,20mm e regge 36.000Kg!

- una 525 ORS ne regge solo 31.400 mentre una più robusta 525 ORP ne regge ben 43.000!!

Spero chiarisca ogni dubbio ... ciao.


Vera veramente interessante! :wink_::biggrin3:

Marcos
13/05/2010, 08:34
e che differenze possono esserci a parte il peso?

Si era informato Fitz, vediamo se interviene.
:wink_:

Telelodo
13/05/2010, 12:19
Ragazzi siete meglio di una enciclopedia.

fitzcarraldo
13/05/2010, 14:32
Al banco prova il passo 520 (con Oring) fornisce mediamente,causa minori attriti,una potenza alla ruota dell'1,5% superiore al 525;quindi nel caso della Bonnie circa 1 CV.....:w00t::w00t::w00t: ed un risparmio di qualche etto!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. Noisy
13/05/2010, 14:51
Al banco prova il passo 520 (con Oring) fornisce mediamente,causa minori attriti,una potenza alla ruota dell'1,5% superiore al 525;quindi nel caso della Bonnie circa 1 CV.....:w00t::w00t::w00t: ed un risparmio di qualche etto!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

addirittura???

giusto ieri leggevo su una rivista specializzata che la trasmissione finale perde per strada circa il 5/6 % della potenza nel trasferimento alla ruota...possibile che la trasmissione 520 riduca di tanto la perdita?

CHRISTIANTILT
13/05/2010, 14:54
Al banco prova il passo 520 (con Oring) fornisce mediamente,causa minori attriti,una potenza alla ruota dell'1,5% superiore al 525;quindi nel caso della Bonnie circa 1 CV.....:w00t::w00t::w00t: ed un risparmio di qualche etto!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

se l'avessi saputo prima...:cry:

fitzcarraldo
13/05/2010, 15:18
addirittura???

giusto ieri leggevo su una rivista specializzata che la trasmissione finale perde per strada circa il 5/6 % della potenza nel trasferimento alla ruota...possibile che la trasmissione 520 riduca di tanto la perdita?Motospecial N°63 pagina 63.

hai mai provato a spostare una moto spenta con il kit 520???? te ne accorgi!!!:wink_:

comunque... il mio cavallo e gli etti...erano ironici!!!!

ti cito anche il resto dell'articolo,che era riferito ad un CBR ma penso sia valido anche per le altre moto...

"L'utilizzo di questa catena influisce positivamente anche sulla ciclistica.le sensazioni in strada si sono mostrate subito positive:il minor peso delle masse in sospensione favorisce l'agilità e la scorrevolezza della moto.Alla fine della prova proprio questa modifica è risultata la più significativa,anche perchè l'incremento ottenuto è immediatamente percepibile perfino dal motociclista meno esperto;oltretutto il rapporto spesa/vantaggio è decisamente favorevole."

Mr. Noisy
13/05/2010, 17:23
Motospecial N°63 pagina 63.

hai mai provato a spostare una moto spenta con il kit 520???? te ne accorgi!!!:wink_:

comunque... il mio cavallo e gli etti...erano ironici!!!!

ti cito anche il resto dell'articolo,che era riferito ad un CBR ma penso sia valido anche per le altre moto...

"L'utilizzo di questa catena influisce positivamente anche sulla ciclistica.le sensazioni in strada si sono mostrate subito positive:il minor peso delle masse in sospensione favorisce l'agilità e la scorrevolezza della moto.Alla fine della prova proprio questa modifica è risultata la più significativa,anche perchè l'incremento ottenuto è immediatamente percepibile perfino dal motociclista meno esperto;oltretutto il rapporto spesa/vantaggio è decisamente favorevole."

no, io leggevo super wheels, parlavano di prove al banco e differenze di misurazioni :w00t:

Frankie100
13/05/2010, 17:36
la trasmissione 520 è un mio vecchio "pallino".

Su Bonnie l'ha montanta qualcuno? impressioni (serie) ce ne sono?

fitzcarraldo
13/05/2010, 20:47
la trasmissione 520 è un mio vecchio "pallino".

Su Bonnie l'ha montanta qualcuno? impressioni (serie) ce ne sono?grazie per avermi considerato "poco serio"....:dry:

Frankie100
13/05/2010, 22:22
grazie per avermi considerato "poco serio"....:dry:

Dai Fitz... che sei poco serio è vero ;)

a parte gli scherzi... l'hai montata?

Sopra hai fatto un "copia/incolla" da supermegamotosprintmagazinecec@zzonesoio... su una catrena 520 montata su un CBX!1999rrsp/le.

ma sulla Bonnie, lasciando perdere i banchi che quelli li usavamo a scuola... si sente oppure è una pugnetta!?:ph34r:

fitzcarraldo
13/05/2010, 22:28
Dai Fitz... che sei poco serio è vero ;)

a parte gli scherzi... l'hai montata?

Sopra hai fatto un "copia/incolla" da supermegamotosprintmagazinecec@zzonesoio... su una catrena 520 montata su un CBX!1999rrsp/le.

ma sulla Bonnie, lasciando perdere i banchi che quelli li usavamo a scuola... si sente oppure è una pugnetta!?:ph34r:allora... ti faccio presente che,a differenza di qualcuno che ha fatto o fa furore qui sul forum,io SE PARLO DI UNA COSA...E' PERCHE' L'HO MONTATA!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Se si sente????non lo so.... ho fatto la modifica in concomitanza con altri lavori e quindi non so quanto influisca sul cambiamento.Ti posso però assicurare che spostando la moto da spenta si avverte abbastanza chiaramente la maggior "scorrevolezza"!!!!suppongo che questo sia abbastanza indicativo....:wink_:

Frankie100
13/05/2010, 22:30
Come si dice dalle mie parti:

"quess sci ca è 'nù bbelle parlà" *

;)














*questo si che è un bel parlare.

Frankie100
23/05/2010, 08:56
dove comprare kit 520? prezzi?

Marcos
23/05/2010, 17:08
dove comprare kit 520? prezzi?

Cafe Twin, Holeshot moto....lo trovi un pò ovunque e mi pare costi anche meno rispetto al 525!:wink_:

nellos
23/05/2010, 17:19
pienamente d accordo ...riprendendo l articolo di fitz ce anche da dire ......:rolleyes:



LE CATENE CON PASSO 520 SONO PERFETTE PER UN UTILIZZO IN PISTA , E LIMITATO DEL MEZZO , POICHè PORTANO AD UNA DIMINUZIONE DELLA VITA UTILE DELLA CATENA E NECESSITANO DI UN LIVELLO DI MANUTENZIONE DECISAMENTE PIU ALTO PERCHE SOLITAMENTE SPROVVISTE DI O-RING .

O-Ring= anelli in gomma ai lati degli snodi della maglie , aiutano a proteggere e lubrificare la catena , proteggere da agenti esterni e mantenere il grasso nei punti di snodo soggetti a Movimento e a sollecitazione.

bisogna vedere se si trovano con questo maledetto o ring

Marcos
23/05/2010, 17:25
pienamente d accordo ...riprendendo l articolo di fitz ce anche da dire ......:rolleyes:



LE CATENE CON PASSO 520 SONO PERFETTE PER UN UTILIZZO IN PISTA , E LIMITATO DEL MEZZO , POICHè PORTANO AD UNA DIMINUZIONE DELLA VITA UTILE DELLA CATENA E NECESSITANO DI UN LIVELLO DI MANUTENZIONE DECISAMENTE PIU ALTO PERCHE SOLITAMENTE SPROVVISTE DI O-RING .

O-Ring= anelli in gomma ai lati degli snodi della maglie , aiutano a proteggere e lubrificare la catena , proteggere da agenti esterni e mantenere il grasso nei punti di snodo soggetti a Movimento e a sollecitazione.

bisogna vedere se si trovano con questo maledetto o ring

Si trovano, si trovano!:wink_:

Frankie100
25/05/2010, 08:51
ho controllato su cafe twin e sembrano non avere un kit 520 per Bonneville...

ho contattata holeshot ma mi ha proposto un kit con pignone passo 525 da modificare però la cosa non è che mi convince assai....

qualcuno può darmi qualche dritta.... anche in pm?


Grazie ;)

fitzcarraldo
25/05/2010, 09:57
ho controllato su cafe twin e sembrano non avere un kit 520 per Bonneville...

ho contattata holeshot ma mi ha proposto un kit con pignone passo 525 da modificare però la cosa non è che mi convince assai....

qualcuno può darmi qualche dritta.... anche in pm?


Grazie ;)Ti confermo che cafe twin ha il kit 520,che è poi quello di Triumph Performance USA.Contatta Daniele o Bruno e vedrai che risolvi tutto....

Frankie100
25/05/2010, 10:20
Ti confermo che cafe twin ha il kit 520,che è poi quello di Triumph Performance USA.Contatta Daniele o Bruno e vedrai che risolvi tutto....

...hmmm, purtroppo mi hanno detto che hanno solo 525:cry:

fitzcarraldo
25/05/2010, 10:27
...hmmm, purtroppo mi hanno detto che hanno solo 525:cry:quindi non ti resta che ordinare direttamente in America!!!!:coool::coool::coool:

ilius
25/05/2010, 12:03
fitzcarraldo è serio e credibile :-) bella discussione grazie

Frankie100
26/05/2010, 14:59
vabbè... comprata una cara vecchia 525 x ring e finita la storia....:biker:

Marcos
26/05/2010, 16:41
vabbè... comprata una cara vecchia 525 x ring e finita la storia....:biker:

Ti sei arreso subito!:biggrin3:

bubdog74
17/09/2018, 09:01
vabbè... comprata una cara vecchia 525 x ring e finita la storia....:biker:

ciao, potresti dirmi il prezzo della sola catena? grazie

mic56
17/09/2018, 09:31
ciao, potresti dirmi il prezzo della sola catena? grazie

Di adesso o del 2010?

bubdog74
17/09/2018, 09:59
Di adesso o del 2010?

la mia è una t100 del 2012

messi@
17/09/2018, 10:23
:risate2:

mic56
17/09/2018, 10:24
la mia è una t100 del 2012

Capisco.
Il problema è che la catena era del 2010 e l'utente non entra più in questo forum dal 2012.
Ormai siamo alle porte del 2019.

Herzog
17/09/2018, 10:52
Capisco.
Il problema è che la catena era del 2010 e l'utente non entra più in questo forum dal 2012.
Ormai siamo alle porte del 2019.

e l'utente Bubdog è del '74 (scusa, ti eri dimenticato di specificarlo)

R0GER
24/09/2018, 15:12
https://www.ilmilaneseimbruttito.com/wp-content/uploads/2018/02/toto%CC%80-e-peppino.jpg

sergio75
26/09/2018, 02:38
https://www.ilmilaneseimbruttito.com/wp-content/uploads/2018/02/toto%CC%80-e-peppino.jpg

:yess:

gixxer73
26/09/2018, 05:20
Chiudo,per carità..