PDA

Visualizza Versione Completa : Livello liquido freni

Zapdog
12/05/2010, 17:46
Premetto che la mia moto ha 6000km. DA poco tempo il livello del liquido dei freni anteriori è sceso tantissimo, desso si trova quasi al minimo. Le pasticche sono apposto e non noto perdite (il garage è pulitissimo nessuna chiazza).
Che faccio? il liquido dei freni non lo posso rabboccare giusto? dovrei cambarlo totalmente?

l'eugenio
12/05/2010, 18:11
Sicuramente il livello olio è sceso per sopperire al consumo delle pastiglie,
quindi niente perdite ma avrai solo le pastiglie consumate, ovviamente mettendo nuove pastiglie il livello tornera normale(di solito funziona cosi).
E' consigliato il cambio olio ogni due anni.:wink_:

Zapdog
12/05/2010, 18:30
ma con 6000 km già le pasricche consumate? mi sono sembrate decenti :(

D74
12/05/2010, 18:53
Sicuramente il livello olio è sceso per sopperire al consumo delle pastiglie,
quindi niente perdite ma avrai solo le pastiglie consumate, ovviamente mettendo nuove pastiglie il livello tornera normale(di solito funziona cosi).
E' consigliato il cambio olio ogni due anni.:wink_:

Q8

Cav
12/05/2010, 18:54
il livello d'olio si abbassa alconsumarsi delle pastiglie.

io c'ho fatto 12k con le originali.

paolino73
12/05/2010, 19:09

poi capiremo quanto manca, dovresti notare se ha ancora le fessure visibili, altrimenti manca poco, ma qualcosina avrai ancora, misura lo spessore,

SIMOTRIUMPH
12/05/2010, 20:11
Ma 6000km o 12000km non vogliono dire niente dipende sempre da come si utilizzano,
se fai autostrada si consumano meno che fare 6000km di curve (tanto per fare un esempio)ovviamente è un esempio.

Anacleto68
12/05/2010, 20:28

Il chilometriaggio dice poco, dipende dove li hai fatti sti 6000 km

michelemobili
12/05/2010, 23:01
controlla bene l'usura, come dicono anche gli altri... se sei vicino al minimo livello olio sei vicino al ferro delle pasticche.... e se arrivi a ferro rischi i dischi e forse la pelle... gli avvertimenti sono tanti (frenata che s'allunga - vibrazioni - rumori) ma non rischiare, no? 6000 km numericamente sono pochi ma ci sono molti fattori (tipo di strada, tipo di guida...) controlla bene e se ci metti mano e la moto ha più di tre anni cambia anche l'olio.

Sam il Cinghio
13/05/2010, 08:23
Quoto tutto quello che ti e' stato detto.

Aggiungo solo una cosa: se il livello e' davvero cosi' basso, e' il caso di rabboccare un filo per non rischiare di PESCARE ARIA ed immetterla nell'impianto. Al limite al cambio pastiglie dovrai ricordarti, o fare presente a chi lo fara', di togliere l'eventuale olio in eccesso.

Il rabbocco lo puoi fare senza problemi, non devi necessariamente cambiare il liquido.

valterone
13/05/2010, 09:47
Rispedisci :ph34r: indietro i pistoncini di tutte le pinze (pian piano e dopo aver tolto il tappo del serbatoio...) e controlla che torni al massimo o anche più su. Se è così, hai solo le pastiglie consumate (cosa che noterai quando le togli per fare l'operazione....).

Facci sapere. :wink_:

michelemobili
13/05/2010, 13:31
il consiglio inutile è: OCCHIO ALL'OLIO!!!! si mangia la vernice in men che non si dica..... tipo soda caustica, ma più subdolo, se ne tieni una goccia sulle dita dopo 5 minuti inizia a fare caldo..... secondo solo all'acido delle batterie..... OCCHIO!! se apri il tappo mettiti in sicurezza e evita qualsiasi schizzo.

valterone
13/05/2010, 13:35
il consiglio inutile è: OCCHIO ALL'OLIO!!!! si mangia la vernice in men che non si dica..... tipo soda caustica, ma più subdolo, se ne tieni una goccia sulle dita dopo 5 minuti inizia a fare caldo..... secondo solo all'acido delle batterie..... OCCHIO!! se apri il tappo mettiti in sicurezza e evita qualsiasi schizzo.

Consiglio tutt'altro che inutile...

:wink_::wub::wub::w00t::laugh2::ph34r:

michelemobili
13/05/2010, 13:43
allora spieghiamo tutto con calma: smonta le pinze e spingi indietro i pistoncini (falli rientrare con una cagna da idraulico) molto lentamente con una pressione costante. proteggi pinza e pistoncino mettendo una tavoletta di legno, di cuoio, di gomma tra la cagna e la pinza/pistoncino (la cagna è la chiave inglese, ok??) prima di iniziare a premere devi aprire il tappo, rimuovi il fermo e svita il tappo piano piano, poi lo riappoggi sopra senza che faccia pressione sull'olio e ci metti attorno uno straccio GROSSO che possa assorbire eventuali schizzi...... l'olio deve essere libero di risalire..... se vuoi altri conigli e lepri chiedi, con il nostro aiuto la moto non camminerà MAI PIU'!!

crisgas
13/05/2010, 13:52
ma con 6000 km già le pasricche consumate? :(

si possibilissimo

Zapdog
18/05/2010, 21:22
scusate se posto dopo tutti sti giorni ma sono stato fuori casa...cmq ho fatto due foto (di sera nel garage non si capisce molto :wacko:)

http://img168.imageshack.us/img168/2097/p5180147.th.jpg (http://img168.imageshack.us/i/p5180147.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img30.imageshack.us/img30/7093/p5180154.th.jpg (http://img30.imageshack.us/i/p5180154.jpg/)

http://img80.imageshack.us/img80/4246/p5180149.th.jpg (http://img80.imageshack.us/i/p5180149.jpg/)

Ho provato a mettere la moto il più dritta possibile...voi che dite?

michelemobili
18/05/2010, 22:28
è ora! dalla foto della pinza non capisco 'na sega....comunque, chiediamoci, dove sarà finito tutto quell'olio? a rigor di logica nelle pinze, dietro ai pistoncini che si sono fatti avanti prendendo lo spazio lasciato libero dal ferodo delle pinze consumato..... dai, scherzo, 6.000 km non sono tantissimi, ma manco pochi.via pinza, via pasticche vecchie, indietro pistoncini (magia! l'olio ritorna!!), pasticche nuove, rimonti, qualche pinzata d'assestamento e il gioco è fatto. altri consigli inutili: 1) i dischi come stanno? con 6.000 km di strada (strada, non pista) dovrebbero essere a posto, ma.... 2) i primi 100 / 200 km con le pasticche nuove la moto NON FRENA. cioè, all'inizio proprio zero, poi mano a mano torna. e non forzare, lascia che le pasticche si assestino sui dischi. a disposizione.....

Zapdog
18/05/2010, 22:35
è ora! dalla foto della pinza non capisco 'na sega....comunque, chiediamoci, dove sarà finito tutto quell'olio? a rigor di logica nelle pinze, dietro ai pistoncini che si sono fatti avanti prendendo lo spazio lasciato libero dal ferodo delle pinze consumato..... dai, scherzo, 6.000 km non sono tantissimi, ma manco pochi.via pinza, via pasticche vecchie, indietro pistoncini (magia! l'olio ritorna!!), pasticche nuove, rimonti, qualche pinzata d'assestamento e il gioco è fatto. altri consigli inutili: 1) i dischi come stanno? con 6.000 km di strada (strada, non pista) dovrebbero essere a posto, ma.... 2) i primi 100 / 200 km con le pasticche nuove la moto NON FRENA. cioè, all'inizio proprio zero, poi mano a mano torna. e non forzare, lascia che le pasticche si assestino sui dischi. a disposizione.....
ma porc quindi devo cambia le pasticche vé?? srarà rimasto un millimetro prima di far scomparire lo spessore (non so se me so spiegato, intendo quei canaletti nelle pinze che indicano l'usura)..cmq il cambio lo posso fare anche io giusto? basta che smonto la pinza, levo la molla, cambio le pasticche e rimonto tutto giusto? ma serve qualche tipo di grasso?
E per le pasticche quali mi consigliate? io faccio praticamente tutte curve, zero autostrada e poca città, niente pista purtroppo :cry:

michelemobili
19/05/2010, 07:28
grasso... c'è uno spry che si mette dietro le pasticche (tra pasticche e pistoncini) che evita che i freni facciano rumore... alcune pasticche sono già dotate di una specie di cuscinetto che fa lo stesso servizio, ma non conosco le tue pasticche. io in te farei una cosa: fai fare il lavoro ad un meccanico specializzato, ti costa qualcosa in piu ma vai sereno. se fosse una lampadina, te la cambi da solo e se non funziona hai tempo e modo di rimediare... ma i freni.... ti fidi? oppure: se hai tempo chiedi se puoi stare a guardare come si fa e la prossima volta te lo fai da solo. al primo acchitto cambiare le pasticche su una pinza così complessa.... sai, io non mi fiderei. chiedi quanto vogliono.... anche solo per le pasticche.... poi fai la differenza....

golia
19/05/2010, 09:14
io le pastiglie me le sono sempre cambiate da solo, ma è un consiglio che NON mi sento di dare a tutti - coi freni non si scherza...
solamente io ritengo più rognoso fare uno spurgo FATTO BENE.
Con un mm di gola sulle pastiglie io ci starei serenissimo, al limite come dice Sam aggiungi un po' d'olio (se nn perde può darsi ne abbiano messo meno già alla nascita).
Per il consumo nn ne troverai due uguali, sia per i tipi di pastiglie che per i tipi di guida - io dietro l'ho cambiate a 17000 e davanti a 22000 sono messo come te adesso (originali) ma io vado tranquillo :wink_:
ciao.

valterone
19/05/2010, 10:02
Da quel che si vede nelle foto le pastiglie sono giù, non finite ma giù. L'olio è sopra al minimo. Io non ci vedo problemi di nessun tipo. :blink:
Tra 1000km le cambi e tutto torna come prima. :wink_:

Certo è che ti son durate molto poco....

michelemobili
19/05/2010, 12:12
Da quel che si vede nelle foto le pastiglie sono giù, non finite ma giù. L'olio è sopra al minimo. Io non ci vedo problemi di nessun tipo. :blink:
Tra 1000km le cambi e tutto torna come prima. :wink_:

Certo è che ti son durate molto poco....

100% d'accordo. quindi hai il tempo di chiedere in giro quanto costa. sulla mia 955 ho messo le bracking e vanno bene, per la tua non so....

Zapdog
19/05/2010, 13:16
ok grazie mille..stavo vedendo in giro e forse metterò le brembo rosso,per il montaggio stavo vedendo nelle guide fai da te del forum..sembra na stronzata

P.S. cmq ci ho fatto 5700 km porc si sono consumate troppo velocemente :S

speed78
19/05/2010, 13:22
Quoto tutto quello che ti e' stato detto.

Aggiungo solo una cosa: se il livello e' davvero cosi' basso, e' il caso di rabboccare un filo per non rischiare di PESCARE ARIA ed immetterla nell'impianto. Al limite al cambio pastiglie dovrai ricordarti, o fare presente a chi lo fara', di togliere l'eventuale olio in eccesso.

Il rabbocco lo puoi fare senza problemi, non devi necessariamente cambiare il liquido.

Q8. RABBOCCA UN FILO. MA DELLO STESSO OLIO PERO'.:wink_::wink_:

golia
19/05/2010, 17:23
ok grazie mille..stavo vedendo in giro e forse metterò le brembo rosso,per il montaggio stavo vedendo nelle guide fai da te del forum..sembra na stronzata

P.S. cmq ci ho fatto 5700 km porc si sono consumate troppo velocemente :S

Tra i tigristi chi le monta è contento del mordente, ma fischiano e sono aggressive sul disco. . . . .poi, vedi te :wink_:

Zapdog
20/05/2010, 09:47
Tra i tigristi chi le monta è contento del mordente, ma fischiano e sono aggressive sul disco. . . . .poi, vedi te :wink_:

qualche consiglio alternativo? io uso la moto solo su strada con prevalenza di strade di montagna quindi guida sportiva..