Visualizza Versione Completa : Ho cambiato le gomme e la leva del freno è più dura
Lord Colin Bell
12/05/2010, 21:26
Come da titolo, ho ritirato la gomma dal gommista e la leva del freno anteriore, rispetto a prima, è più dura. Praticamente la tocco appena e il freno già pinza. Prima che cambiassi le gomme la leva aveva una corsa decisamente più lunga. E la rotella che lo regola non è stata toccata. A cosa può essere dovuto? A me la moto sembra che vada bene.
Come da titolo, ho ritirato la gomma dal gommista e la leva del freno anteriore, rispetto a prima, è più dura. Praticamente la tocco appena e il freno già pinza. Prima che cambiassi le gomme la leva aveva una corsa decisamente più lunga. E la rotella che lo regola non è stata toccata. A cosa può essere dovuto? A me la moto sembra che vada bene.
...ti avra' spurgato l'aria che avevi nel circuito olio freni....
Mitchariello
13/05/2010, 07:28
Cambiate le gomme ieri mattina ed è successo anche a me.Una ventina di minuti in moto e ti dimentichi come frenava prima,fidati...
triumphead
13/05/2010, 09:37
eh?? non capisco...
Onda calabra
13/05/2010, 09:39
se la leva è più dura vuol dire che gli piacciono di più queste gomme rispetto alle altre...
non credo ci sia da spurgare, vengono smontate le pinze in blocco, ti avranno stretto troppo ne rimontaggio????
Sam il Cinghio
13/05/2010, 09:49
Veramente bizzarro.
Escludo che un gommista si metta a fare, cosi' "en passant" lo spurgo freni... poi comunque se c'e' aria nell'impianto dal gommista non ci arrivi neanche, ti spalmi prima su un qualsiasi tiglio a bordostrada... :wacko::wacko:
Davvero strano, non riesco a vederci una spiegazione razionale.
Davvero strano, non riesco a vederci una spiegazione razionale.
Saranno passati gli ufo ed hanno creato un campo gravitazionale attorno alla pompa del freno.
Po' cappità.
Onda calabra
13/05/2010, 10:01
visto che non volete accettare la passione spontanea della leva per le nuove gomme che ne ha causato l'indurimento propongo prosaicamente uno smontaggio della pinza ed un controllo dei pistoncini; operazione da 10 minutini....
Sam il Cinghio
13/05/2010, 10:02
Saranno passati gli ufo ed hanno creato un campo gravitazionale attorno alla pompa del freno.
Po' cappità.
:botteee::botteee::botteee:
L'unica cosa che mi e' venuta in mente, ma non saprei immaginare come puo' verificarsi, e' che ora le pastiglie lavorino piu' divaricate (ruota o pinza storta?): da qui il feeling di maggior resistenza (maggior pressione nell'impianto).
s4_seblog
13/05/2010, 14:35
non vi so spiegare il motivo "scientifico" del per cui ciò accada ma confermo che è così
mi capitò anche quando cambiai le gomme alla baby
purtroppo l'effetto è durato pochi km poi è tornato tutto come prima...
gommista e meccanico mi han confermato che è la prassi...
boh?
Sam il Cinghio
13/05/2010, 14:39
non vi so spiegare il motivo "scientifico" del per cui ciò accada ma confermo che è così
mi capitò anche quando cambiai le gomme alla baby
purtroppo l'effetto è durato pochi km poi è tornato tutto come prima...
gommista e meccanico mi han confermato che è la prassi...
boh?
HO CAPITO!
E' effetto dell'aver fatto rientrare pastiglie e pistoncini (per estrarre e reinfilare piu' agevolmente le pinze) e poi rimandato in pressione l'impianto dopo il rimontaggio del tutto.
Dopo qualche km (o comunque dopo poco tempo) la pressione dell'impianto si "normalizza".
triumphead
13/05/2010, 15:25
HO CAPITO!
E' effetto dell'aver fatto rientrare pastiglie e pistoncini (per estrarre e reinfilare piu' agevolmente le pinze) e poi rimandato in pressione l'impianto dopo il rimontaggio del tutto.
Dopo qualche km (o comunque dopo poco tempo) la pressione dell'impianto si "normalizza".
ma che dici!?
è un fenomeno duvuto al fatto che hai affaticato il polso nel cacciare la grande quantità di euri per pagare le gomme. tale operazione indebolisce la muscolatura dell'avambraccio e crea un calo dell pressione arteriosa di circa il 10-20% (anche 50% se sei povero ed emotivo).
il risultato è che appena risalito in moto la leva del freno sembra durissima, ma l'effetto passa dopo pochi chilometri (mesi se sei povero ed emotivo)
è tutto normale, non ti preoccupare (a meno che tu non sia povero ed emotivo)
Sam il Cinghio
13/05/2010, 15:26
ma che dici!?
è un fenomeno duvuto al fatto che hai affaticato il polso nel cacciare la grande quantità di euri per pagare le gomme. tale operazione indebolisce la muscolatura dell'avambraccio e crea un calo dell pressione arteriosa di circa il 10-20% (anche 50% se sei povero ed emotivo).
il risultato è che appena risalito in moto la leva del freno sembra durissima, ma l'effetto passa dopo pochi chilometri (mesi se sei povero ed emotivo)
Bellissima :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
ma che dici!?
Quoto. Non c'è rimedio, se non praticando in maniera assidua la disciplina dell'onanismo.
Sam il Cinghio
13/05/2010, 15:29
Quoto. Non c'è rimedio, se non praticando in maniera assidua la disciplina dell'onanismo.
Allora io sono super-allenato.
triumphead
13/05/2010, 15:35
scusate il ritardo ma stavo onanando
Allora io sono super-allenato.
attenzione alla vista però, sennò risolvi un problema e te ne crei uno peggiore eh!
fitzcarraldo
13/05/2010, 15:52
ma che dici!?
è tutto normale, non ti preoccupare (a meno che tu non sia povero ed emotivo):risate2::risate2::risate2::risate2::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
ma che dici!?
La spiegazione mi convince appieno e mi inchino davanti tanta intuizione scientifica.
La prova è che succede anche con l'auto dopo aver pagato il meccanico.
Lo sterzo appare più duro.
Tokugawa
13/05/2010, 16:51
La spiegazione mi convince appieno e mi inchino davanti tanta intuizione scientifica.
Attento a quando ti inchini che in questo post mi pare di capire che gira certa gente :ph34r::ph34r::ph34r:
togliere il blocca sterzo???????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
triumphead
13/05/2010, 17:29
eh eh...due indizi fanno una prova...
oneafter909
12/08/2010, 09:28
Riapro questo "vecchio"post perchè l'argomento è in tema (sto veleggiando verso i 100 interventi e nessuno mi ha ancora sfanculato con un "CERCA"!! mi sento orgoglioso ehhe)e vi chiedo :
la leva del freno della mia legend "pinza" a fine corsa
c'è un modo per far sì che possa frenare un po' prima?
O è congenito e dipende dall'accoppiata, pinza+leva freno?
Riapro questo "vecchio"post perchè l'argomento è in tema (sto veleggiando verso i 100 interventi e nessuno mi ha ancora sfanculato con un "CERCA"!! mi sento orgoglioso ehhe)e vi chiedo :
Sei sicuro di non dover spurgare l'impianto?
CAMBIA LA GOMMA. E IL FRENO PINZA SUBITO..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Obsolete
12/08/2010, 15:05
forse c'è poco olio nel serbatoietto...apri e rabbocca (lo so fare anch'io sto lavoro, serve un cacciavite e o un cavalletto centrale o la fidanzata che mentre tu tieni la moto dritta da seduto, lei rabbocca l'olio sbadigliando)
Mr. Noisy
12/08/2010, 15:17
Sei sicuro di non dover spurgare l'impianto?
quoto, rabbocca e spurga :wink_:
oneafter909
13/08/2010, 11:57
a forza di sentire "spurga" ...sto cercando una toilette;)
Grazie.
rabbocco da sopra e stacco il tubo che va nella pinza?
cos' facendo però effettuerei un vero e proprio cambio dell'olio freni giusto?