PDA

Visualizza Versione Completa : Frustate ai lavoratori ritenuti incapaci



natan
13/05/2010, 05:13
Truffa con aspirapolveri, cinque arresti
Frustate ai lavoratori ritenuti incapaci


Firenze (12 maggio) – Venivano addestrati per vendere un aspiratore statunitense ma se non ci riuscivano erano presi a frustate sulle gambe e umiliati pubblicamente in ufficio. Era questo il trattamento che veniva dato ai lavoratori della Italcarone di Incisa Valdarno, società che importava dagli Stati Uniti un aspirapolvere per poi rivenderlo a un prezzo dieci volte più alto, cambiandogli apparentemente le caratteristiche tecniche. I vertici della società sono stati arrestati stamattina per associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio e alla frode fiscale. Si tratta di cinque persone: quattro finite agli arresti domiciliari e una in carcere. Indagate anche undici persone e sequestrati tre immobili, per un valore di 1,5 milioni, a Incisa Valdarno, Reggello (Firenze) e Cavriglia (Arezzo), riconducibili alla presunta organizzazione.

Quasi quattro milioni e mezzo di euro, secondo la Guardia di Finanza, le vendite in nero che l'azienda, con filiali anche ad Arezzo e Massa, avrebbe fatto avvalendosi di centraliniste e venditori porta a porta. L' lettrodomestico veniva importato dagli Stati Uniti ad un prezzo di circa 300 euro ed era rivenduto tra i 3500 e i 4000 euro. In cinque anni il gruppo, secondo gli investigatori, ha venduto oltre un migliaio di elettrodomestici evadendo le imposte. Le vendite porta a porta avvenivano nelle province di Firenze, Arezzo e Massa Carrara.

La società aveva una struttura piramidale composta alla base da operatrici telefoniche, venditori junior, venditori senior e dirigenti. Il compito delle centraliniste era cercare di fissare appuntamenti con eventuali clienti. Poi i venditori avrebbero venduto l'aspirapolvere, presentato come "presidio medico chirurgico elettromedicale anti acaro".

La Italcarone reclutava personale con inserzioni sui giornali, senza specificare quale mansione avrebbero dovuto ricoprire. Poi venivano addestrati e trasformati in telefonisti o venditori. Ogni mattina, all'inizio della giornata, i lavoratori venivano caricati da quelli che "ce l'avevano fatta" con l'inno nazionale, canti e slogan. Inoltre erano incitati a raggiungere risultati inarrivabili, che sarebbero stati ripagati con viaggi in località esotiche. Prima del raggiungimento dell'obiettivo ricevevano insignificanti gadget o attestati di lode firmati dall'azienda, ma anche frustate sulle gambe o umilianti richiami davanti agli altri quando gli appuntamenti non erano ritenuti sufficienti.

Ogni venditore junior veniva inizialmente accompagnato da un venditore senior. La prima dimostrazione veniva suggerito di farla presso un familiare o un amico caro. Che, per accontentare il parente, spesso finiva per aquistare l'elettrodomestico che non avrebbe potuto portare in detrazione fiscale come auspicato dal venditore e neppure recedere dal contratto. In alcuni casi, la Finanza ha riscontrato anche false richieste di finanziamento per l'acquisto. Ma la carriera del venditore s'interrompeva presto e senza remunerazione, perché il tetto da raggiungere per ottenere le provvigioni era inarrivabile, dando così vita ad un turn over continuo, tutto a beneficio della Italcarone.

A segnalare la situazione agli inquirenti, sono stati la Federconsumatori e alcuni ex dipendenti, che hanno raccontato di turni massacranti al call center anche di 14 ore al giorno, con mezz'ora per il pranzo e pochi minuti per andare in bagno. Inoltre maltrattamenti fisici, psicologici e meeting motivazionali al mattino in una sala insonorizzata della sede di Incisa.

luka
13/05/2010, 05:37
Sta bene!!!!

steo
13/05/2010, 06:04
dei geni!!!

Ipcress
13/05/2010, 06:28
Nemmeno la Gestapo... cosa non si fa per il dio denaro...:rolleyes:

triumpassion
13/05/2010, 06:31
Credo che ne abbiano anche parlato a " MI MANDA RAI TRE"............

simone160
13/05/2010, 06:32
se invece di metterli dentro li mettessero nel servizio urbanistica a Pesaro come lavori sociali sarebbe molto bello, chissa' che per un certificato di agibilita' non ci vogliano piu' 5 mesi......

Lo scrofo
13/05/2010, 06:44
se invece di metterli dentro li mettessero nel servizio urbanistica a Pesaro come lavori sociali sarebbe molto bello, chissa' che per un certificato di agibilita' non ci vogliano piu' 5 mesi......

ad asfaltare le strade a gratis DC

Intrip
13/05/2010, 06:51
speriamo ci abbiano lavorato pure Leo67 Leo e Davidjfk e Seghy ovviamente :w00t::w00t:

jamex
13/05/2010, 06:57
Questi bastardi sono vicino a casa mia (3-4 km) e se ne sono sentite 1000 di cose su cosa succedeva la dentro, c'erano quasi cascate la sorella della mia ragazza e una mia carissima amica che per fortuna hanno rinunciato prima di farsi fregare. tutti sapevano che erano dei truffatori ma di ragazzi ce ne passavano sempre a dozzine :cry::cry::cry:.

Praticamente funzionava così: uno si presentava li e faceva un pre-colloquio di un'oretta in cui ti raccontavano un sacco di balle e poi nel pomeriggio ti richiamavano dicendo che avevi superato brillantemente il colloquio e che dopo un breve corso uno poteva già iniziare con dei grossi guadagni......spero veramente che gli diano 100 anni di galera perchè non so quanti ragazzi abbiano truffato

natan
13/05/2010, 07:01
Questi bastardi sono vicino a casa mia (3-4 km) e se ne sono sentite 1000 di cose su cosa succedeva la dentro, c'erano quasi cascate la sorella della mia ragazza e una mia carissima amica che per fortuna hanno rinunciato prima di farsi fregare. tutti sapevano che erano dei truffatori ma di ragazzi ce ne passavano sempre a dozzine :cry::cry::cry:.

Praticamente funzionava così: uno si presentava li e faceva un pre-colloquio di un'oretta in cui ti raccontavano un sacco di balle e poi nel pomeriggio ti richiamavano dicendo che avevi superato brillantemente il colloquio e che dopo un breve corso uno poteva già iniziare con dei grossi guadagni......spero veramente che gli diano 100 anni di galera perchè non so quanti ragazzi abbiano truffato

e come lo sapevi tu vuoi che non lo sapessero anche le autorità competenti? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

siamo entrati in quell'immonda mentalità dove "non bisogna sputare nel piatto dove si mangia", "ritieniti fortunato ad avere uno straccio di lavoro" .... e cagate del genere ... :sick::sick::sick:

Sam il Cinghio
13/05/2010, 07:02
C'e' un film, italiano, (Valerio Mastrandrea e la Ferillona tra gli attori) che racconta una storia pressoche I D E N T I C A.

Purtroppo non ne ricordo il titolo...
Istruttivo comunque.

AVP191
13/05/2010, 07:19
Frustate?:wacko:
Però pensandoci bene, anche io potrei utilizzare questa tecnica.....:dry:

natan
13/05/2010, 07:19
C'e' un film, italiano, (Valerio Mastrandrea e la Ferillona tra gli attori) che racconta una storia pressoche I D E N T I C A.

Purtroppo non ne ricordo il titolo...
Istruttivo comunque.

"tutta la vita davanti"

Ipcress
13/05/2010, 07:23
Frustate a parte, non che nelle società commerciali di oggi il sistema sia molto diverso... le pressioni commerciali sono enormi...:rolleyes:

Intrip
13/05/2010, 07:23
Frustate?:wacko:
Però pensandoci bene, anche io potrei utilizzare questa tecnica.....:dry:

ti ricordo la tua firma :laugh2:

Sam il Cinghio
13/05/2010, 07:24
"tutta la vita davanti"

Quello, bravissimo :wink_:

jamex
13/05/2010, 07:29
e come lo sapevi tu vuoi che non lo sapessero anche le autorità competenti? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

siamo entrati in quell'immonda mentalità dove "non bisogna sputare nel piatto dove si mangia", "ritieniti fortunato ad avere uno straccio di lavoro" .... e cagate del genere ... :sick::sick::sick:

E' quello che mi sono sempre chiesto, qui da me lo sapevano tutti eppure sono anni che sono li sempre aperti :cry::cry::cry:

hai perfettamente ragione sull'immonda mentalità

natan
13/05/2010, 07:33
Quello, bravissimo :wink_:

un film discreto ma che disegna una mentalità vigente nel mondo del lavoro ...

Sam il Cinghio
13/05/2010, 07:39
un film discreto ma che disegna una mentalità vigente nel mondo del lavoro ...

Vero.
Forse (forse :wacko:) dai concetti forzati per poter sfociare nel grottesco, ma non del tutto sbagliati.

Ho rivisto alcune situazioni delle mie prime esperienze lavorative, 20 e passa anni fa...

Andre3
13/05/2010, 07:54
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Leo67
13/05/2010, 08:08
speriamo ci abbiano lavorato pure Leo67 Leo e Davidjfk e Seghy ovviamente :w00t::w00t:

Noi siamo di Firenze, non di incisa valdarno BESTIA! Non confondiamo i' culo con le quarant'ore ! DC !










:D:D

Bikerneofita
13/05/2010, 08:13
Il disegno di una situazione paradossale ... ancor più paradossale che qualcuno rimanesse a lavorare per quell'azienda....


senza arrivare a tanto però ... lo stress derivante dal risultato da portare per chi lavora per obiettivi in certe posizioni non è da meno .... spesso si lavora troppo sotto stress dimenticando che il lavoro deve essere anche gratificazione ed appagamento...

motivo per cui uno studio di mercato ha registrato che quando in un'azienda si creano flirts...la produttività aumenta!!! :tongue:

Certe aziende potrebbero pensare ad escamotage più diertenti per aumentare le performances dei propri dipendenti:biggrin3::biggrin3:

naturalmente è una provocazione!:ph34r:

Segy
13/05/2010, 08:15
speriamo ci abbiano lavorato pure Leo67 Leo e Davidjfk e Seghy ovviamente :w00t::w00t:

se propri vuoi saperlo io a suo tempo ero il direttore marketing o meglio... il guru.. impartivo lezioni di vendita! :coool:

crisgas
13/05/2010, 08:45
ad asfaltare le strade a gratis DC

io li asfalterei:ph34r:


comunque sta anche a noi non cadere in certi giri psicologici tanto certi lavori non portano da nessuna parte .....anzi si dalla parte sbagliata

Segy
13/05/2010, 09:00
io li asfalterei:ph34r:


comunque sta anche a noi non cadere in certi giri psicologici tanto certi lavori non portano da nessuna parte .....anzi si dalla parte sbagliata

cioè?

natan
13/05/2010, 09:03
io li asfalterei:ph34r:


comunque sta anche a noi non cadere in certi giri psicologici tanto certi lavori non portano da nessuna parte .....anzi si dalla parte sbagliata

il problema é che ci sono persone, soprattutto giovani, che da lì a 10/15 giorni dovranno pagare il loro affitto, o la luce, o semplicemente la spesa per il giorno dopo, se non addirittura per il giorno stesso .... e allora si accetta qualsiasi tipo di lavoro, anche quello più umiliante .....

e il mercato lo sa .... ed é così che si rende arrogante ...

Segy
13/05/2010, 09:18
il problema é che ci sono persone, soprattutto giovani, che da lì a 10/15 giorni dovranno pagare il loro affitto, o la luce, o semplicemente la spesa per il giorno dopo, se non addirittura per il giorno stesso .... e allora si accetta qualsiasi tipo di lavoro, anche quello più umiliante .....

e il mercato lo sa .... ed é così che si rende arrogante ...

l' unico lavoro umiliante è quello svolto fraudolosamente.

Notturno
13/05/2010, 09:19
Credo che per coloro che fanno sprofondare le proprie vittime
in uno stato di umiliazione o di abiezione morale, la pena dovrebbe
essere molto severa... stiamo facendo, dal punto di vista sociale,
dei pericolosi passi all'indietro... nell'indifferenza generale...


:dry:

Bikerneofita
13/05/2010, 09:26
Credo che per coloro che fanno sprofondare le proprie vittime
in uno stato di umiliazione o di abiezione morale, la pena dovrebbe
essere molto severa... stiamo facendo, dal punto di vista sociale,
dei pericolosi passi all'indietro... nell'indifferenza generale...


:dry:


Sono d'accordissimo ... Notturno non sei mai stato tanto saggio:ph34r::ph34r:

io son preoccupata soprattutto per l'indifferenza che non ci aiuterà molto a migliorare!!!:blink:

natan
13/05/2010, 09:27
l' unico lavoro umiliante è quello svolto fraudolosamente.

ce ne sono parecchi umilianti anche tra i lavori regolari ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:



Credo che per coloro che fanno sprofondare le proprie vittime
in uno stato di umiliazione o di abiezione morale, la pena dovrebbe
essere molto severa... stiamo facendo, dal punto di vista sociale,
dei pericolosi passi all'indietro... nell'indifferenza generale...


:dry:


concordo e quoto ...


sarà il mio buddha a dargli tanta saggezza? :cipenso:

se così fosse te lo lascerei volentieri ... :D

Micha
13/05/2010, 10:21
Basta cazzeggiare!!! Forza, tutti a lavorare!!!

http://www.shareimmage.com/fx_images/miciuzza_731f0a9c9d7a.gif

Uzz
13/05/2010, 10:23
anca Massa?

alessandro2804
13/05/2010, 10:36
è tutta colpa dei padroni succubi del dio denaro:risatona:

Lordsinclair
13/05/2010, 10:39
tutta la vicenda nella sua tristezza mi fa anche sorridere .. ma se uno ti frusta stai li a farti frustare ?? ma io lo appendo al muro come una cartolina no ??

alessandro2804
13/05/2010, 10:39
Basta cazzeggiare!!! Forza, tutti a lavorare!!!

http://www.shareimmage.com/fx_images/miciuzza_731f0a9c9d7a.gif

questa delle frustrate mi sembra una bufala colossale

crisgas
13/05/2010, 10:41
il problema é che ci sono persone, soprattutto giovani, che da lì a 10/15 giorni dovranno pagare il loro affitto, o la luce, o semplicemente la spesa per il giorno dopo, se non addirittura per il giorno stesso .... e allora si accetta qualsiasi tipo di lavoro, anche quello più umiliante .....

e il mercato lo sa .... ed é così che si rende arrogante ...

hai ragione ma anche io nel mio piccolo ci sono passato ma preferivo smettere e cercare un altro lavoro piuttosto che continuarne uno che non porta a niente...ma forse qualche anno fa era diverso ora con la crisi che c'e` le cose sono effettivamente cambiate

AVP191
13/05/2010, 10:41
ti ricordo la tua firma :laugh2:

Intriplatolaleggedeltaglionesubito:ph34r:


:sick:


Ritiro subito tutto:ph34r:Frustrate no:ph34r:Mettete i fiori nei vostri fucili:ph34r:

:tongue:

natan
13/05/2010, 10:47
è tutta colpa dei padroni succubi del dio denaro:risatona:

non ci avevo pensato :cipenso:


c'é proprio da ridere ... :wacko::wacko::blink:

Lordsinclair
13/05/2010, 10:47
:biggrin3::biggrin3:

Uzz
13/05/2010, 10:54
tutta la vicenda nella sua tristezza mi fa anche sorridere .. ma se uno ti frusta sai li a farti frustare ?? ma io lo appendo al muro come una cartolina no ??

ma non ci penso per più di due secondi... faccio il "lancio del capo"

Sam il Cinghio
13/05/2010, 11:01
Io Uzz lo frusterei volentieri...

AVP191
13/05/2010, 11:45
Sadomaso:ph34r:

Anacleto68
13/05/2010, 11:52
Le miniere del sulcis, li dentro H24, figli di puttana:mad:

Medoro
13/05/2010, 11:55
lo faccio sempre anche io con i miei colleghi 2-3 frustatine e poi fila tutto liscio

IACH
13/05/2010, 12:00
da "La Stampa", di Gramellini

Esistono ancora notizie che anche un giornalista scafato scorre con le pupille a pallina da golf, continuando a ripetersi: «non può essere». Non può essere che alcuni furbastri importino degli aspirapolveri a trecento euro, li ribattezzino «presidio medico elettromedicale antiacaro» e li rivendano in nero a quattromila, pensando di farla franca. Non può essere che migliaia di persone, di quelle diffidenti che appena per strada si avvicina uno sconosciuto si mettono una mano sui glutei a protezione del portafogli, abbiano sborsato quattromila euro in nero per un «presidio medico elettromedicale antiacaro» senza mettersi a ridere. Non può essere che i furbastri abbiano assunto centraliniste e venditori porta a porta, caricandoli con canti, slogan e inno nazionale. Non può essere che questi ragazzi, i quali a casa si inalberano se la mamma non ha ancora stirato loro la camicia preferita, accettino di farsi prendere a frustate sulle gambe in sala mensa, come Fantozzi: pubblicamente umiliati se alla fine della settimana non avevano truffato abbastanza clienti.

Non può essere, eppure è. Accade a Incisa Valdarno, nella civilissima Toscana. Una storia molto italiana e gli ingredienti ci sono tutti: la furbizia, l’evasione fiscale, il rincoglionimento pubblicitario e la scopiazzatura grottesca dei modelli americani. Soprattutto la vera istituzione nazionale, la famigghia: i giovani venditori venivano convinti a piazzare i primi aspirapolveri presso i parenti. Assumere il figlio a frustate, per truffare i suoi genitori: è questa l'imprenditoria del nuovo medioevo italiano?

Ipcress
13/05/2010, 12:52
Ripeto, pene corporali a parte, non è molto differente quello che avviene in molte società commerciali. Chi ha fatto il produttore di polizze per una compagnia di assicurazioni, ad esempio, sa che le prime polizze si è OBBLIGATI a farle ai parenti ed amici.

Mr. Number
13/05/2010, 13:10
io rinchiuderei anche chi spende 4000€ per un aspirapolvere...

Segy
13/05/2010, 13:14
fanno bene le frustate!

Intrip
13/05/2010, 14:32
Noi siamo di Firenze, non di incisa valdarno BESTIA! Non confondiamo i' culo con le quarant'ore ! DC !

:D:D


se propri vuoi saperlo io a suo tempo ero il direttore marketing o meglio... il guru.. impartivo lezioni di vendita! :coool:

no problem, vi frusterò io con piacere avvoi

:whip_::whip_:


io rinchiuderei anche chi spende 4000€ per un aspirapolvere...

da frustarli !!!

jamex
13/05/2010, 15:52
alla fine viene anche da sorridere leggendo la notizia ma non vi immaginate quanta gente hanno rovinato questi figli di p......

Intrip
13/05/2010, 15:57
alla fine viene anche da sorridere leggendo la notizia ma non vi immaginate quanta gente hanno rovinato questi figli di p......

in effetti c'è poco da ridere......;):dry:

jamex
13/05/2010, 16:01
nell'inserzione a cui aveva risposto la mia amica (che non sapeva assolutamente che cosa eral l'italcarone) c'era scritto cercasi commessa per centro commerciale....e visto che dalle nostre parti deve proprio nascere un nuovo centro commerciale.......che bastardi

Falco
13/05/2010, 16:25
ce ne sono parecchi umilianti anche tra i lavori regolari ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Quoto... ma NON fraudolosi, come dice in nostro buon Segy, direttore del marketing... mica pizza e fichi :wink_: :tongue:

Ciauz

MR-T
13/05/2010, 17:18
mi sembra giusto :smoke_:

Intrip
13/05/2010, 17:19
alla fine viene anche da sorridere leggendo la notizia ma non vi immaginate quanta gente hanno rovinato questi figli di p......

uppo x Mister T :rolleyes::rolleyes:

Herbie 53
13/05/2010, 17:22
è qualcosa che ho visto di persona...3 ore...poi mi sono alzato e me ne sono andato..stesse modalità....stesso aspirapolvere.....città e persone differenti

AVP191
13/05/2010, 17:22
Si frusta?:w00t:

gia_81
13/05/2010, 18:24
ma è sempre il soliti aspirapolvere kirby a 3000 euro ???

se è questo ci hanno provato anche con me a chiedere una dimostrazione a casa...

Lordsinclair
13/05/2010, 18:28
io rinchiuderei anche chi spende 4000€ per un aspirapolvere...




quoto :laugh2:

papitosky
13/05/2010, 18:33
adesso ci sarà più polvere :rolleyes:

MR-T
13/05/2010, 18:45
uppo x Mister T :rolleyes::rolleyes:

:cry: non c'è bisogno... lo so bene... era per sdrammatizzare :cry:

bruttisime cose

Segy
13/05/2010, 20:09
Quoto... ma NON fraudolosi, come dice in nostro buon Segy, direttore del marketing... mica pizza e fichi :wink_: :tongue:

Ciauz

ma quale marketing, faccio altro di lavoro io...:laugh2:
però avrei voluto vedere questi tipi...........! :w00t:


no problem, vi frusterò io con piacere avvoi

pistolino mi garbano le donne! :wacko:

Intrip
13/05/2010, 23:45
pistolino mi garbano le donne! :wacko:

quindi non lo infili nell'aspirapolvere ogni tanto ?? :w00t::w00t:

leo
14/05/2010, 07:05
no problem, vi frusterò io con piacere avvoi

:whip_::whip_:




Buongustaio :wub:!

Segy
14/05/2010, 10:59
quindi non lo infili nell'aspirapolvere ogni tanto ?? :w00t::w00t:

:ph34r: