Accedi

Visualizza Versione Completa : ABOLISCONO I CARABINIERI: lo sapevate? sapevatelo!



gianzpeed
13/05/2010, 15:34
«Aboliscono i Carabinieri» Questa volta la sinistra agirà, reagirà o attenderà come al solito gli eventi e chiuderà i recinti quando i buoi saranno già scappati?

DI SOLANGE MANFREDI

paolofranceschetti.blogspot.com

«Aboliscono i Carabinieri», sussurra un maresciallo preoccupato. Per un inspiegato decreto eurocratico, non devono più esistere Polizie militari nei Paesi europei. Entro il 2011, se abbiamo capito qualcosa dell’ambiguo e silenzioso progetto, il nostro maresciallo preoccupato non sarà più «maresciallo» ma ispettore; l’appuntato diverrà «assistente», un brigadiere capo sarà sovrintendente, insomma saranno trasformati in agenti di polizia civili, senza stellette. Dipendenti degli Interni e non della Difesa. I Paesi che non aboliranno la loro Polizia militare andranno incontro a gravi sanzioni europee.

E tutto ciò, avviene nel più completo silenzio e senza la minima protesta. I Carabinieri sono, fra le istituzioni, quella che gode della maggiore e più costante fiducia dell’opinione pubblica; costantemente, i sondaggi mostrano che gli italiani lo sentono il corpo più sicuro, colonna storica della nazione: possibile che nessun politico o giornale sollevi la questione?

Che tutti in silenzio accettino la cancellazione di un ente di così precisa identità, con due secoli di storia e tradizione militare?

L’Arma ha da poco conquistato lo status di quarta forza armata (alla pari con l’Esercito, l’Aviazione, la Marina), ossia un’autonomia che gli alti ufficiali hanno fortemente voluto (e brigato, con la loro potenza ragguardevole presso la politica); è possibile che i generali adesso cedano quella autonomia ed autogoverno senza fiatare? Per quanto «usi a obbedir tacendo», la cosa appare strana.

La risposta si trova forse nel fatto che non tutti i carabinieri passeranno alla Polizia di Stato. Una parte del personale - soprattutto gli ufficiali - rimarrà nell’Arma, e manterrà le sole funzioni di polizia militare: non più però come corpo al servizio dell’Italia, ma come corpo sovrannazionale.

Confluendo in un nuovo leviatano eurocratico, denominato «Eurogendfor», orwelliana sigla per Forza di Gendarmeria europea. (www.eurogendfor.eu (http://www.eurogendfor.eu/))

Eurogendfor è nata in Olanda il 18 ottobre 2007 col «trattato di Velsen» (uno dei tanti trattati di cui i cittadini non sanno nulla), firmato dai Paesi che sono dotati di Polizie militari: Francia (Gendarmerie), Spagna (Guardia Civil), Portogallo (Guardia nacional) e Olanda (Marechaussée) e ovviamente, per l’Italia, i Carabinieri.

Eurogendfor è una super-polizia sovrannazionale. Cioè (articolo 5) «a disposizione della UE, dell’OSCE, della NATO o di altre organizzazioni internazionali o coalizioni specifiche». Una forza «pre-organizzata e dispiegabile in tempi rapidi» e capace «di eseguire tutti i compiti di polizia previsti nell’ambito delle operazioni di gestione delle crisi».

Quali crisi? Si allude cripticamente a quelle definite «nel quadro della dichiarazione di Petersberg». Così, ecco un altro trattato ignorato dai cittadini. Poche righe ufficiali avvertono che «Il Consiglio ministeriale della UEO, riunito a Petersberg, presso Bonn, approvò, il 19 giugno 1992, una Dichiarazione che individuava una serie di compiti, precedentemente attribuiti alla stessa UEO, da assegnare all’Unione Europea; le cosiddette ‘missioni di Petersberg’ sono le seguenti: missioni umanitarie o di evacuazione, missioni intese al mantenimento della pace, nonché le missioni costituite da forze di combattimento per la gestione di crisi, ivi comprese operazioni di ripristino della pace». (EUROPA - Glossario - Missioni di Petersberg (http://europa.eu/scadplus/glossary/petersberg_tasks_it.htm))

Ea UEO è un vecchio arnese dell’atlantismo bellico, sopravvissuto alla guerra fredda. Adesso scopriamo che parte dei suoi compiti sono stati assunti dalla UE. E che i Carabinieri fanno parte di una forza armata permanente per «interventi umanitari», «guerra al terrorismo» ed altre guerre senza fine e non dichiarate, come sono diventate d’attualità dopo la scomparsa del Nemico sovietico. Evidentemente, questi conflitti devono essere resi permanenti. I nuovi carabinieri de-nazionalizzati interverranno in tutto il mondo. Non è chiaro se interverranno anche per sedare «crisi» sociali in Europa, contro i loro stessi cittadini. Apparentemente sì: Eurogendfor potrà svolgere sul suolo italiano tutte le attività sopra descritte. Si aspettano chiarimenti.

La formazione del corpo militare eurocratico è già avanzata. A Gennaio, Maroni ha inviato (alla chetichella) osservatori in Francia per studiare le soluzioni adottate da Sarkozy per la denazionalizzazione della Gendarmerie e la riduzione dei suoi membri di basso livello a poliziotti.

Uno degli aspetti inquietanti è la sede scelta per Eurogendfor: la caserma dei carabinieri «Generale Chinotto», che si trova a Vicenza. La stessa città dove è situata la più grande base militare statunitense in Italia, base che non è a disposizione della NATO ma soltanto del Pentagono, che vi mantiene un buon numero di testate nucleari.

Gli americani avranno voce in capitolo nell’ordinare le «missioni» per Eurogendfor? Viste le comprovate politiche subalterne dell’eurocrazia, il sospetto è lecito. Potrebbe chiarirlo la lettura accurata del trattato di Velsen: un trattato che non è dato leggere da nessuna parte. Non è stato allegato nemmeno alla proposta di legge della costituzione di Eurogendform per la parte italiana, presentata il 28 dicembre 2009. Vi è solo un riassunto del trattato, ad istruzione dei parlamentari che devono ratificarlo. E’ allegata anche la «dichiarazione d’intenti» firmata nel 2004, ma il trattato di Velsen (che consta di 47 articoli) no. Curioso.

E chi comanda su Eurogendfor? Un comitato interministeriale (orwellianamente CIMIN) con sede pure a Vicenza, composto dai rappresentanti ministeriali dei Paesi aderenti (per l’Italia, Difesa ed Esteri). Questo CIMIN esercita in esclusiva il «controllo politico» sulla nuova Polizia militare e decide di volta in volta le condizioni di ingaggio di Eurogendfor; e al Cimin solo Eurogendfor risponde. In altre parole, Eurogendfor non risponde ad alcun Parlamento, nè nazionale nè europeo.

E se già così la cosa appare di una gravità assoluta, (una forza di Polizia militare sovranazionale che non risponde delle proprie azioni ad alcun parlamento, ma solo ad un comitato interno) è leggendo il disegno di legge numero 3083 - A, passato al Senato (anche in questo caso nel più assordante silenzio) il 4 marzo 2010, che si coglie la assoluta pericolosità di tale struttura.





Infatti leggendo gli atti si scopre che la Eurogendfor (già assolutamente attiva e funzionante benché l’Italia ancora non abbia ratificato), SOSTITUENDO e/o rinforzando le forze di polizia aventi status civile, può compiere un ampio spettro di attività:

- garantire la pubblica sicurezza e l’ordine pubblico;

- eseguire compiti di polizia giudiziaria;

- monitorare la polizia locale nell’adempimento dei propri servizi

- compiere investigazioni criminali

- dirigere la pubblica sorveglianza

- regolamentare il traffico

- operare come Polizia di frontiera

- acquisire informazioni e svolgere operazioni di intelligence

- proteggere la popolazione e la proprietà,

- ecc..

Ma ancora non basta, perché questa super Polizia sovranazionale gode anche di una sorta di totale immunità a livello internazionale. Infatti, leggendo il trattato si apprende che:

Articolo 21) i locali, edifici, archivi (anche informatici ed anche se non ivi presenti) appartenenti ad Eurogendfor sono inviolabili;

Articolo 22) le proprietà ed i capitali di Eurogendfor sono immuni da provvedimenti esecutivi dell'autorità giudiziaria;

Articolo 23) tutte le comunicazioni degli ufficiali di Eurogendfor non possono essere intercettate;

Articolo 28) i Paesi firmatari rinunciano a chiedere un indennizzo per danni procurati alle proprietà nel corso della preparazione o esecuzione delle operazioni. L’indennizzo non verrà richiesto neanche in caso di ferimento o decesso del personale di Eurogendfor;

Articolo 29) gli appartenenti ad Eurogendfor non potranno subire procedimenti a loro carico a seguito di una sentenza emanata contro di loro, sia nello Stato ospitante che nel ricevente, in uno specifico caso collegato all’adempimento del loro servizio.

E’ stata, in altri termini, creata una sorta di struttura militare sovranazionale che potrà operare in qualsiasi parte del mondo, sostituirsi alle forze di Polizia locali, agire nella più totale libertà (leggi immunità) e che, al termine dell’ingaggio, dovrà rispondere delle sue azioni al solo comitato interno.

Ora diventa forse più chiaro perché nessun vertice dell’Arma dei Carabinieri ha mosso alcuna obiezione alla legge di riforma che la vuole sotto le dirette dipendenze del ministero dell’Interno.

A finire sotto quel ministero saranno solo i sottufficiali e la truppa. Per gli ufficiali, l’Arma aumenta il suo potere: dovrà rispondere solo al CIMIN (ovvero a ufficiali e rappresentanti del ministero Esteri e Difesa); manterrà i suoi poteri in Italia e anzi nel mondo, e facendo parte dell’Eurogendfor, godendo di privilegi e immunità che prima non avevano, fino ad una totale immunità e insindacabilità. Lo status di cui già godono anche più inquietanti «istituzioni» europee, da Eurojust (procuratori d’accusa) e Europol, anch’essi insindacabili e persino sconosciuti ai cittadini europei - ammesso che siamo ancora cittadini.

Lo scrofo
13/05/2010, 15:45
mah

XantiaX
13/05/2010, 15:51
BAH

Medoro
13/05/2010, 15:54
mi pare tutto molto fantascinetifico e come scritto nell'articolo ORWELLIANO
fa molto 1984 sta cosa

oldbonnie
13/05/2010, 15:54
Beh...

derfel
13/05/2010, 15:57
In effetti è una eventualità, anche se non credo nell'abolizione dell'Arma, anche la P. di S. un tempo era ad ordinamento militare, con la legge 121 dell'81 è stata smilitarizzata e non se ne è accorto quasi nessuno.
Il problema è solo quello della dipendenza (Min. Interni o Difesa) e altri aspetti facilmente superabili.
Con tutte le cose che non funzionano, che andrebbe bene abolire, proprio i Carabinieri devono eliminare?

japkiller
13/05/2010, 16:18
MINCHIA QUANTE CAZZATE IN QUESTO ARTICOLO.... ma veramente ORWELLIANO!!!!!

gianzpeed
13/05/2010, 16:35
beh penso anch'io...altrimenti paura!

D74
13/05/2010, 16:41
una sola risposta

http://snepdev.panorama.it/media/foto/2008/06/16/48567c1708503_normal.jpg

natan
13/05/2010, 16:41
:cipenso:

Herbie 53
13/05/2010, 16:42
si chiama Solange.....

winter1969
13/05/2010, 16:53
A lavorare.................chi scrive ste minchiate

Herbie 53
13/05/2010, 17:02
A lavorare.................chi scrive ste minchiate

e sul forum chi resta?

MR-T
13/05/2010, 17:15
una sola risposta

http://snepdev.panorama.it/media/foto/2008/06/16/48567c1708503_normal.jpg

quoto :rolleyes: poi son rossi&blu:wub::w00t:

Herbie 53
13/05/2010, 17:16
quoto :rolleyes: poi son rossi&blu:wub::w00t:

hanno anche del bianco e del nero...guarda bene:dry:

MR-T
13/05/2010, 17:17
hanno anche del bianco e del nero...guarda bene:dry:

:ph34r::ph34r::ph34r:

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. il rosso&blu spicca :wub::w00t:

il resto è :sick:

AVP191
13/05/2010, 17:21
L'Arma dei Carabinieri non si tocca.

papitosky
13/05/2010, 17:37
non toccate i carabinieri

Medoro
13/05/2010, 17:39
L'Arma dei Carabinieri non si tocca.


non toccate i carabinieriSONO LORO CHE TOCCANO A NOI:biggrin3::cry::cry::cry::cry:

Tiello
13/05/2010, 17:51
sono gli unici che facevano qualcosa di utile.... e adesso li vanno a togliere... non lo trovo asoslutamente giusto

357magnum
13/05/2010, 18:19
Mi sembra così strano......

Carabinieri in Italia.
Gendarmerie in Francia
Guardia Civil in Spagna, non so negli altri paesi....

è tanta roba da eliminare....

Corpi con una tradizione antica...mi sembra davvero strano.

Comunque se fosse mi ribellerei davvero a quest'ennesimo diktat di quest'Europa inutile. (inutile per com'è in realtà ...non come idea..di come dovrebbe essere)

Mi fa piacere però che qui in tanti testimonino stima all'Arma.
Non tutto è perduto...:wink_:

AVP191
13/05/2010, 18:55
SONO LORO CHE TOCCANO A NOI:biggrin3::cry::cry::cry::cry:

:biggrin3:

Notturno
13/05/2010, 19:30
Partendo da un presupposto reale - ovvero cessazione dalle funzioni di polizia civile da parte dei corpi militari - è stato scritto un articolo che ipotizza scenari esattamente contrapposti... contiene una serie di inesattezze impressionante, oltre ad arrivare a conclusioni campate per aria.

Gnolo
13/05/2010, 19:31
E già !!!

niconino
13/05/2010, 19:37
no i carabinieri no,ma la polizia urbana da estinguere subito :ph34r::ph34r::ph34r:

tonidaytona
13/05/2010, 19:38
dopo quella volta ( anni fa') che Bertinotti chiese lo scioglimento della Folgore questa mi sembra la piu' colossale cazzata EUROpeista che sento da sempre!!

ma per favore...


no i carabinieri no,ma la polizia urbana da estinguere subito :ph34r::ph34r::ph34r:

dici che non sono amati dal popolo come i CARABINIERI????:blink::blink::blink:

niconino
13/05/2010, 19:43
dopo quella volta ( anni fa') che Bertinotti chiese lo scioglimento della Folgore questa mi sembra la piu' colossale cazzata EUROpeista che sento da sempre!!

ma per favore...



dici che non sono amati dal popolo come i CARABINIERI????:blink::blink::blink:

fondamentalmente i carabinieri non sono bastardi come i vigili che che si appigliano a tutto pur di fare cassa ,:ph34r::ph34r:

robygun
13/05/2010, 20:01
NO !!! i Caramba 'un li si tocca!!!

la Benemerita fa parte della storia d'Italia, è amata da praticamente TUTTI!!

in effetti l'articolo riportato mi sempre quantomeno "confuso"...

Segy
13/05/2010, 20:19
:unsure:


NO !!! i Caramba 'un li si tocca!!!

la Benemerita fa parte della storia d'Italia, è amata da praticamente TUTTI!!

in effetti l'articolo riportato mi sempre quantomeno "confuso"...

:ph34r:

Sfigatto
13/05/2010, 20:50
In tutta franchezza a me preoccupa maggiormente l'ipotesi di una supermegaultra polizia europea...non bastavano ed avanzavano già gli esistenti a rompere le balle?

simotrone
13/05/2010, 21:08
Mboh.
Io fatico molto a capire le funzioni dei vari corpi in Italia, però i carramba mi stanno abbastanza simpatici. :)

quoto :rolleyes: poi son rossi&blu:wub::w00t:
Tifi Bologna? :tongue:
:ph34r:

Triple bastard
13/05/2010, 22:23
Militare o non.....rimane sempre il fatto che non faranno una sega dalla mattina alla sera!

7373massimo
13/05/2010, 22:58
..peccato..:wink_:
perchè simpatizzavo....:cry:

giuva
14/05/2010, 08:00
dicono che pure al papa tocca, kaputt guardie svizzere :ph34r:

Millejager
14/05/2010, 08:09
sarebbe uno spettacolo :D:D:D

ma le barzellette su chi le racconteranno poi??? :ph34r::ph34r::ph34r:

maurotrevi
14/05/2010, 08:09
sono l'unico a pensare che due corpi che fanno le stesse cose costano di più e si pestano solo i piedi?
non si parla di eliminarli ma di raggrupparli alla polizia che già ha compiti maggiori dei carabinieri.

Millejager
14/05/2010, 08:14
sono l'unico a pensare che due corpi che fanno le stesse cose costano di più e si pestano solo i piedi?
non si parla di eliminarli ma di raggrupparli alla polizia che già ha compiti maggiori dei carabinieri.

no no, non 6 l'unico ;)

Ipcress
14/05/2010, 08:38
L'Arma è una delle cose per cui andare fieri in Italia.

Tokugawa
14/05/2010, 08:49
Forse non tutti sono al corrente che il termine anomalia per quanto concerne l'arma dei carabinieri è pertinente,non per colpa dell'arma ma per colpa di vedute politiche.
La maggior parte delle nazioni,nel mondo,hanno corpi di polizia e corpi di polizia militare,due cose distinte e con compiti totalmente differenti,una agisce in ambito civile e l'altra agisce in ambito militare,non interferiscono l'una con l'altra,cosi come avviene in Italia,con l'aggravante ultima,quella politica,che qui da noi favorisce politicamente l'arma dei carabinieri rispetto alle forze di polizia,finanziando la prima con fondi provenienti sia dagli stanziamenti del ministero della difesa che dal ministero dell'interno e la seconda con quello che rimane dai fondi del ministero dell'interno,con il risultato magnifico che tantissime città italiane hanno delle falle nella sicurezza.
I carabinieri non sono tenuti ad intervenire in certe situazioni di ordine pubblico e la polizia non puo intervenire perchè non ha la benzina o non ha i fondi per comprare ricambi per le volanti,ergo lo stato si dia una regolata e in maniera veloce.
Noi le tasse le paghiamo sempre in anticipo!

Millejager
14/05/2010, 08:55
Forse non tutti sono al corrente che il termine anomalia per quanto concerne l'arma dei carabinieri è pertinente,non per colpa dell'arma ma per colpa di vedute politiche.
La maggior parte delle nazioni,nel mondo,hanno corpi di polizia e corpi di polizia militare,due cose distinte e con compiti totalmente differenti,una agisce in ambito civile e l'altra agisce in ambito militare,non interferiscono l'una con l'altra,cosi come avviene in Italia,con l'aggravante ultima,quella politica,che qui da noi favorisce politicamente l'arma dei carabinieri rispetto alle forze di polizia,finanziando la prima con fondi provenienti sia dagli stanziamenti del ministero della difesa che dal ministero dell'interno e la seconda con quello che rimane dai fondi del ministero dell'interno,con il risultato magnifico che tantissime città italiane hanno delle falle nella sicurezza.
I carabinieri non sono tenuti ad intervenire in certe situazioni di ordine pubblico e la polizia non puo intervenire perchè non ha la benzina o non ha i fondi per comprare ricambi per le volanti,ergo lo stato si dia una regolata e in maniera veloce.
Noi le tasse le paghiamo sempre in anticipo!

sante parole

Bond Street
14/05/2010, 09:36
Forse non tutti sono al corrente che il termine anomalia per quanto concerne l'arma dei carabinieri è pertinente,non per colpa dell'arma ma per colpa di vedute politiche.
La maggior parte delle nazioni,nel mondo,hanno corpi di polizia e corpi di polizia militare,due cose distinte e con compiti totalmente differenti,una agisce in ambito civile e l'altra agisce in ambito militare,non interferiscono l'una con l'altra,cosi come avviene in Italia,con l'aggravante ultima,quella politica,che qui da noi favorisce politicamente l'arma dei carabinieri rispetto alle forze di polizia,finanziando la prima con fondi provenienti sia dagli stanziamenti del ministero della difesa che dal ministero dell'interno e la seconda con quello che rimane dai fondi del ministero dell'interno,con il risultato magnifico che tantissime città italiane hanno delle falle nella sicurezza.
I carabinieri non sono tenuti ad intervenire in certe situazioni di ordine pubblico e la polizia non puo intervenire perchè non ha la benzina o non ha i fondi per comprare ricambi per le volanti,ergo lo stato si dia una regolata e in maniera veloce.
Noi le tasse le paghiamo sempre in anticipo!

concordo al 100%

Gian
14/05/2010, 09:52
L'Arma è una delle cose per cui andare fieri in Italia.

Concordo in pieno!

derfel
14/05/2010, 10:54
Forse non tutti sono al corrente che il termine anomalia per quanto concerne l'arma dei carabinieri è pertinente,non per colpa dell'arma ma per colpa di vedute politiche.
La maggior parte delle nazioni,nel mondo,hanno corpi di polizia e corpi di polizia militare,due cose distinte e con compiti totalmente differenti,una agisce in ambito civile e l'altra agisce in ambito militare,non interferiscono l'una con l'altra,cosi come avviene in Italia,con l'aggravante ultima,quella politica,che qui da noi favorisce politicamente l'arma dei carabinieri rispetto alle forze di polizia,finanziando la prima con fondi provenienti sia dagli stanziamenti del ministero della difesa che dal ministero dell'interno e la seconda con quello che rimane dai fondi del ministero dell'interno,con il risultato magnifico che tantissime città italiane hanno delle falle nella sicurezza.
I carabinieri non sono tenuti ad intervenire in certe situazioni di ordine pubblico e la polizia non puo intervenire perchè non ha la benzina o non ha i fondi per comprare ricambi per le volanti,ergo lo stato si dia una regolata e in maniera veloce.
Noi le tasse le paghiamo sempre in anticipo!

Scusa, ma dissento su alcune tue considerazioni:
il fatto che in Italia ci siano due forze di polizia non è un'anomalia, in realtà è una tutela della democrazia, quasi tutti gli stati demandano l'ordine e la sicurazza pubblica a più enti, non sono troppo lontani gli anni dei colpi di stato militari, anche l'Italia ha fatto i conti con queste eventualità una quarantina di anni fa (il Gen. De Lorenzo ad esempio), il fatto di non avere tutto il potere di controllo del territorio nelle mani di una sola istituzione è garanzia di democrazia, teniamocelo stretto!
Polizia e Carabinieri svolgono due ruoli assolutamente identici (con l'eccezione della polizia militare demandata alla sola Arma), l'ordine pubblico (in ottemperanza della legge 121 dell'81) è si a carico della Polizia di Stato, ma nella circostanza in cui essa non ci sia i Carabinieri ne assolvono le funzioni, quindi non è vero che "non sono tenuti ad intervenire" lo sono eccome, anzi sono obbligati.
Infine per quanto riguarda gli stanziamenti: l'Arma ha una duplice dipendenza, dal Ministero della Difesa e da quello dell'Interno, le attività relative alla difesa della Patria sono finanziate dal primo, quelle relative all'ordine ed alla sicurezza pubblica dal secondo, ma è sostanzialemente errato sostenere che i Carabinieri abbiano una duplice sussistenza (anzi è corretto dire che ottiene "due metà":biggrin3:).
Il fatto che esistano delle vistose falle nel sistema sicurezza è vero:cry:, ma non certo per la contemporanea esistenza di P. di S. e CC.
Quanto detto è solo un'idea personale e non vuole avere nessun risvolto polemico!

357magnum
14/05/2010, 12:35
dicono che pure al papa tocca, kaputt guardie svizzere :ph34r:

Il Vaticano non fa parte della UE:wink_:


In tutta franchezza a me preoccupa maggiormente l'ipotesi di una supermegaultra polizia europea

Non è tanto che sia supermegaultra a preoccuparmi...ma chi la controlla e con quale codice penale?
Ma capisco cosa intendi e m'associo:wink_:


sono l'unico a pensare che due corpi che fanno le stesse cose costano di più e si pestano solo i piedi?
non si parla di eliminarli ma di raggrupparli alla polizia che già ha compiti maggiori dei carabinieri.

Non è esatto dire che la Polizia di Stato ha compiti maggiori dei Carabinieri.
Le due istituzioni si sovrappongono in alcuni campi, ma non territorialmente nè dal punto di vista delle attribuzioni.
Tutto ciò che afferisce alla sfera militare è infatti di competenza dei Carabinieri, Forza Armate che ha un suo perchè.. come infatti lo hanno i suoi omologhi europei.
:wink_:

maurotrevi
14/05/2010, 12:46
di quello che succede a livello militare poco mi importa...
di fatto la polizia ti rilascia i passaporti, si occupa dell'ordine pubblico, rilascia le licenze per le armi e alcune attività lavorative, tutte cose che i CC non fanno se non come manovalanza (vedi ordine pubblico).

dimenticavo dal punto di vista territoriale tempo fa si parlava di dare le città alla polizia e le periferie ai CC... l'impressione è che i CC si siano intrufolati in città lasciando sgurnite le periferie con stazioni ridicole e inutili con 4-5 carabinieri che anche volendo non possono uscire per fare pulizie...

357magnum
14/05/2010, 12:53
Forse non tutti sono al corrente che il termine anomalia per quanto concerne l'arma dei carabinieri è pertinente,non per colpa dell'arma ma per colpa di vedute politiche.
La maggior parte delle nazioni,nel mondo,hanno corpi di polizia e corpi di polizia militare,due cose distinte e con compiti totalmente differenti,una agisce in ambito civile e l'altra agisce in ambito militare,non interferiscono l'una con l'altra,cosi come avviene in Italia,con l'aggravante ultima,quella politica,che qui da noi favorisce politicamente l'arma dei carabinieri rispetto alle forze di polizia,finanziando la prima con fondi provenienti sia dagli stanziamenti del ministero della difesa che dal ministero dell'interno e la seconda con quello che rimane dai fondi del ministero dell'interno,con il risultato magnifico che tantissime città italiane hanno delle falle nella sicurezza.
I carabinieri non sono tenuti ad intervenire in certe situazioni di ordine pubblico e la polizia non puo intervenire perchè non ha la benzina o non ha i fondi per comprare ricambi per le volanti,ergo lo stato si dia una regolata e in maniera veloce.
Noi le tasse le paghiamo sempre in anticipo!
Stai parlando di cose che forse non conosci bene.
Molti altri paesi hanno corpi di polizia che sono anche militari, la Francia con la Gendarmerie è un caso, la Spagna ha la Guardia Civil.
Le attribuzioni sono chiarissme e così anche la disponibilità dei fondi.
Il Ministero dell'Intermo provvede al casermaggio, vitto, ecc. ecc. dei reparti impiegati in attività prevalenti di polizia, mentre armamento uniformi ecc ecc stanno in capo al Ministero della Difesa.(non il carburante per le volanti)
I reparti prettamente militari dei CC (Reggimento Tuscania in testa) sono accasermati a carico della Difesa.
Non esiste un caso di ordine pubblico dove i carabinieri non siano tenuti ad intervenire, proprio non esiste. Anzi.
In OP comanda il funzionario di Polizia anche sui carabinieri (motivo per cui spesso gli ufficiali superiori dei CC lasciano i reparti al comando degli ufficiali subalterni).
Le falle nella sicurezza derivano sopratutto da altri fattori, l'integrazione a livello di centrali operative è una realtà da diversi anni.
Quanto poi all'esistenza di forze di polizia diverse ti rammento l'esperienza statunitense che vede sugli stessi territori una moltitudine di forze di polizia con compiti spesso sovrapponibili.
:wink_:


di quello che succede a livello militare poco mi importa...
di fatto la polizia ti rilascia i passaporti, si occupa dell'ordine pubblico, rilascia le licenze per le armi e alcune attività lavorative, tutte cose che i CC non fanno se non come manovalanza (vedi ordine pubblico).

dimenticavo dal punto di vista territoriale tempo fa si parlava di dare le città alla polizia e le periferie ai CC... l'impressione è che i CC si siano intrufolati in città lasciando sgurnite le periferie con stazioni ridicole e inutili con 4-5 carabinieri che anche volendo non possono uscire per fare pulizie...
Ci sono compiti distinti...e la parte amministrativa è stata conferita alla Polstato,salvo che nei paesini...appunto dove se ne occupano anche i CC che servono da cinchia di trasmissione con l'amministrazione degli Interni.
Lì, nei paesini, le armi le denunci al comando dei CC e il passaporto lo richiedi a loro (lo rilascia la questura, è vero, ma tramite i CC).
Sull'inutilità delle stazioni mi dispiace ma dissento. E' controllo del territorio, ed è una attività preziosa.
I servizi di pronto interventoin certi orari vengono poi svolti dal Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando intermedio (la Compagnia) ma la stazione provvede al oresidio costante del territorio.
In OP il supporto dei CC è qualcosa di più che manovalanza, e quei reparti sono un primo presidio militare del territorio.
Pensa che in Francia, per esempio, l'ordine pubblico è fatto da un terzo corpo ancora il CRS che è pur appartendo alla Police Nationale di fatto è quasi autonomo.

SpeedyFra
14/05/2010, 19:26
Molti di voi hanno scritto bene o male quali sono le realtà in Italia.... e possiamo dire che alla fine siamo tutti nella stessa barca.

Il problema è la sicurezza generale nelle nostre città. I vari ministeri (interno e difesa) non assumendo personale, riducendo le ore di straordinario, riducendo l'acquisto di mezzi idonei ad espletare servizi di polizia, riducendo i computer e quant'altro non fa nno altro che rendersi complice di chi vuole delinquere.

Le sale operative unificate sono una pura utopia attualmente in italia, anche se pare si stia muovendo qualcosa, tipo il numero unico 112 presente a Varese. proprio per quanto detto sopra. Ma se tutti i capi capi, si passassero una mano sulla coscienza capirebbero che è cosa utile ai fini della sicurezza.

Per chi non lo sapesse le città sono divise in quadranti affidate di volta in volta alla polizia piuttosto che ai cc, e viceversa. Bene se un cittadino chiama per una rapina al 113 ed in quella zona ci sono i carabinieri (salvo casi particolarissimi) l'operatore al 113/112 si vede costretto a girare la chiamata ai colleghi di competenza, ciò comporta la perdita di preziosi minuti, che possono portare all'arresto dei malfattori. La sala operativa unica risolverebbe questo inconveniente. Secondo loro ottimizzano le forze sul territorio, secondo me, hanno fatto solo un favore ai delinquenti.


Altra patata bollente è l'ordine pubblico... Iniziamo dallo stadio dove non reputo giusto che migliaia di poliziotti,carabinieri,finanzieri,vigili del fuoco,(gente pagata con le nostre tasse)e vigili urbani, debbano intervenire puntualmente perchè 22 cogl. e milioni di spettatori debbano giocare o vedere una partita, distogliendo lo sguardo dalla sicurezza delle nostre città e del nostro stato a cui sono deputati.

Le società calcistiche guadagnano fior fiore di milioni di euro con gli sponsor.. bene dotatevi di steward e pensateci voi alla sicurezza dello stadio. Oppure volete la polizia e i cc allo stadio, pagate il governo per il nostro servizio. Cosi come si fa con la polizia stradale quando è impegnata in servizi di scorta tecnica per i mezzi speciali.

maurotrevi
14/05/2010, 23:10
Ci sono compiti distinti...e la parte amministrativa è stata conferita alla Polstato,salvo che nei paesini...appunto dove se ne occupano anche i CC che servono da cinchia di trasmissione con l'amministrazione degli Interni.
Lì, nei paesini, le armi le denunci al comando dei CC e il passaporto lo richiedi a loro (lo rilascia la questura, è vero, ma tramite i CC).
Sull'inutilità delle stazioni mi dispiace ma dissento. E' controllo del territorio, ed è una attività preziosa.
I servizi di pronto interventoin certi orari vengono poi svolti dal Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando intermedio (la Compagnia) ma la stazione provvede al oresidio costante del territorio.

tutto il lavoro sui passaporti ecc viene svolto comunque dalla questura, la stazione dei cc si limita a fare lettere di trasmissione. (per i passaporti nemmeno quello da quanto so)
per il controllo del territorio posso dire che essendo cresciuto in un paese con una stazione dei CC il loro lavoro era solo burocratico, la macchina usciva solo per fare la spesa e ogni volta che c'è stato bisogno non si sono mai mossi, nemmeno dopo un mega furto in casa dove non si sono degnati di presentarsi.... la stazione della radiomobile copre una zona enorme e per un tentativo di rapina sotto casa mia sono arrivati dopo 45minuti con la stazione dei cc a 500 metri.... :dry:
ultimamente sembra che la presenza sul territorio sia migliorata un po'.

NathanNever
15/05/2010, 09:23
Salve a tutti!
Ho letto questo argomento e sinceramente devo fare qualche piccola ma necessaria precisazione:

PUNTO PRIMO
L'articolo di Solange Manfredi sul blog in questione è, come avviene ormai spesso, parzialmente veritiero in quanto chi ha scritto ha riportato parzialmente, ed in alcuni casi travisando erroneamente o volujtamente non lo so, il testo di quello che esattamente è La dichiarazione di intenti tar i ministri di Francia, Italia, Olanda, ecc... per la creazione di una FOrza di Gendarmeria europea (di qui Euorgendfor o EGF) firmato a Velsen il 18.10.2007.
Vi invito ad andare su Senato della Repubblica (http://www.senato.it) e scaricarvi direttamente il testo integrale di questa ratifica n. 2062 della XVI legisaltura (Vedi Stampato Camera n. 3083). Poichè si parla di Gendarmeria Europea i paritetici sono i nostri Carabinieri che ne faranno parte e per legittima soddisfazione la sede del Quartier Generale di Eurogendfor è la nostra Vicenza. In sintesi i Carabinieri non spariscono.

PUNTO SECONDO
Ho letto le vostre disquisizioni in merito all'utilità o meno della PS e dei CC, sugli sprechi e sulle funzionalità ed anche qui avete detto alcune cose esatte ed alcune cose giuste ma vorrei fare chiarire alcuni aspetti.
E' esatto quando si dice che vi sono enormi sprechi e sovrapposizioni di carattere funzionale ma questo è dovuto solo ed unicamente al fatto che spesso i Dirigenti della PS e gli Ufficiali dei CC sono di correnti politiche diverse e questo fa pendere l'ago della bilancia ora da un lato ora dall'altro. In Italia vi è sostanzialmente la necessità di un reale preciso coordinamento tra le Forze di Polizia che non esiste perchè nessuno vuole predere potere anch eperchè cari amici miei le Forze di Polizia sono ben 5 in Italia Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo della Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato. SORPRESI? già a questi vanno aggiunti con compit limitati territorialmente e funzionalmente i corpi di polizia municipale (oggi denimnati Polizia Locale) e tutti gli strani corpi che quotidianamente compaiono come espressione di potere locale: Polizia Provinciale, Polizia Ittico-venatoria, Polizia Ecologica, ecc.) I CC hanno poi la peculiarità della loro duplice figura ossia militari e forza di polizia nel rispetto delle tanto famose Rege Patenti con cui furono costituiti. La PS giustamente coordina le attività amministrative (passaporti, permessi di soggiorno, licenze, ecc.) e coordina l'ordine pubblico; i CC invece hanno funzioni anche di Poliza Militare. Per quanto riguarda il discorso che i CC si sono intrufolati nelle città lasciando le periferie è una cretinata in quanto tutto è rimasto cosi come era da centinaia di anni i CC hanno sempre avuto una capillare presenza sul territorio italiano anche nei centri minori, tutto qui (il discorso di avere la PS in città ed i CC in perifieria è una vecchissima proposta dell'attuale Presidente della Repubblica quando era politico di sinistra fatto per quelle che erano simpatie politiche).

PUNTO TERZO
I primi due punti sono non miei opinioni ma dati esatti e relai riassunti alla meno peggio, invece qui di seguito esprimo la mia modesta e criticabile opinione ma siamo in democrazia.
Oggi è necessario un riordino serio delle nostre FFPP al fine di evitare sprechi di denaro inutili e lasciare che lavori senza auto, benzina, ecc. e soprattutto per evitare inutili sovrapposizioni che non permettono di rispondere adeguatamente alle esigenze degli italiani.
Di proposte ce ne sarebbero tante vi faccio un esempio che utilità ha il 117 che imita le volanti della PS e le Radiomobili dei CC? ecc ecc.
Troppi diirgenti ed ufficiali e pochi uomini per strada....
Troppa burocrazia.... ed una cattiva interpretazione delle leggi da parte di magistrati che si sono dimenticati due cose importanti che la legge è uguale per tutti ma non riesco a capire perchè se un italiano ruba una mela lo si condanna a pena certa con il massimo della pena e 30 anni non gleili toglie nessuno, se lo fanno gli stranieri si concedono le attenutanti e se a rubare o prendere tangenti da milioni di euro è un politico una toratina di orecchie due giornalate un Porta a Porta e mezzo MAtrix e tutti a casa come se avesse rubato una caramella....

scusate se sono stato prolisso ma due chiacchiere non guastano mai.
Nathan Never

wailingmongi
15/05/2010, 09:43
una sola risposta

http://snepdev.panorama.it/media/foto/2008/06/16/48567c1708503_normal.jpg

infatti...i carabinieri sono storia gente!

non penso possano abolirli cosi...

steo
15/05/2010, 09:57
mi pare tutto molto fantascinetifico e come scritto nell'articolo ORWELLIANO
fa molto 1984 sta cosa

mi tocca quotare l'interista comunista!!:tongue: