Visualizza Versione Completa : se apro (s)gomma!!!!
samsamsam
14/05/2010, 09:53
ragazzi vorrei chiedere un parere a voi che di sicuro avete più esperienza di me.
Ho notato che aprendo, o meglio cercando di aprire ;),completamente il gas in seconda o in terza marcia della mia street il posteriore tende a pattinare e a derapare....Tutto questo:
1) è normale, la moto è potente, mai aprire completamente in seconda!!
2) è dovuto al fatto che non so guidare
3) è causato dai pneumatici usurati (ma hanno 4500 km!!)
4) è causato dalla errato pressione delle gomme (a proposito, a quanto dovrei tenere ant e post per un uso extraurbano che garantista massimo feeling in curva?)
Grazie!!!
PhacocoeruS
14/05/2010, 10:01
Metti il TC :biggrin3:
samsamsam
14/05/2010, 10:04
Metti il TC :biggrin3:
cioè!??!?!
(niubbo mode off:ph34r::ph34r:)
Le gomme di primo equipaggiamento, non ricordo esattamente il modello, bridgestone cmq, molto "quadrate" :coool:
gtm [Matteo]
14/05/2010, 10:06
gomma con poca aderenza....te lo fà anche quando hai la gomma calda? fai una prova
samsamsam
14/05/2010, 10:09
;3329090']gomma con poca aderenza....te lo fà anche quando hai la gomma calda? fai una prova
In effetti questo lo devo valutare...le gomme tendono a scaldarsi lentamente ma una volta calde le performance aumentano sensibilmente (lo stesso tornante che prendo a 35 a gomma fredda lo prendo a 42 a comma calda e senza patemi)
Se lo facesse anche a gomma calda?
Pressione? Ogni quanto controllarla?
In effetti questo lo devo valutare...le gomme tendono a scaldarsi lentamente ma una volta calde le performance aumentano sensibilmente (lo stesso tornante che prendo a 35 a gomma fredda lo prendo a 42 a comma calda e senza patemi)
Le bt016 le ho avute e lavorano bene ,ma con pressioni basse;anche a me scivolava parecchio dietro finchè erano a press da libretto,poi ho messo 2.3 ant 2.5 post (tu con la street anche qualcosina meno) e ho risolto i problemeni.controllale ogni volta che puoi ,ma con un manometro tuo,non con quelli dei benzinai.
In che stato sono le gomme dopo 4500km'?
ragazzi vorrei chiedere un parere a voi che di sicuro avete più esperienza di me.
Ho notato che aprendo, o meglio cercando di aprire ;),completamente il gas in seconda o in terza marcia della mia street il posteriore tende a pattinare e a derapare....Tutto questo:
4) Fondo scivoloso tipo strisce pedonali, brecciolino, asfalto umido?
samsamsam
14/05/2010, 10:22
Ad occhio direi che sono messe piuttosto bene, il vero problema potrebbe sorgere dal fatto che durante la settimana la moto riposa in una camera (!) di una mia casa al mare (molta umidità, spesso ci resta anche per 2 settimane) e quidni, forse, tendono a sgonfiarsi....Manometro non ne ho 8sono terrorizzato dal prezzo anche se sarebbe in effetti un ottimo investimento)...Quindi escludiamo che sia una cosa normale legata alla potenza della moto?
4) Fondo scivoloso tipo strisce pedonali, brecciolino, asfalto umido?
Beh, no, il tutto avviene in rettilineo: sostanzialmente non riesco ad "aprire" completamente.......
Ad occhio direi che sono messe piuttosto bene, il vero problema potrebbe sorgere dal fatto che durante la settimana la moto riposa in una camera (!) di una mia casa al mare (molta umidità, spesso ci resta anche per 2 settimane) e quidni, forse, tendono a sgonfiarsi....Manometro non ne ho 8sono terrorizzato dal prezzo anche se sarebbe in effetti un ottimo investimento)...Quindi escludiamo che sia una cosa normale legata alla potenza della moto?
Beh, no, il tutto avviene in rettilineo: sostanzialmente non riesco ad "aprire" completamente.......
In rettilineo a me non l'hanno mai fatto.
Buccaneer
14/05/2010, 10:57
a me il conce ha consigliato 2.3ant 2.6 post...ma ho le qualifier..
samsamsam
14/05/2010, 12:22
faccio 2.3 ant 2.5 post??mi preoccupa che a voi questo problema non accada..possibile aver finito le gomme in così pochi chilometri e per di più senza pista?
Infine..un manometro dove lo posso comprare e per che cifra?
dennysupreme
14/05/2010, 12:27
Le gomme finisco a seconda di come si usano e su che asfalto si usano (amici che sono andati in sardegna hanno consumato le gomme quasi come la pista....)
quando esci un salto da un benzinaio così puoi dare un'occhiata?
samsamsam
14/05/2010, 12:29
faccio 2.3 ant 2.5 post??mi preoccupa che a voi questo problema non accada..possibile aver finito le gomme in così pochi chilometri e per di più senza pista?
Mettilo anche a 2.4 il post,ma se usi il manometro del benzinaio rischi di sballare grosso;ne ho trovati alcuni che sgarravano di 0.3-0.4........io l'ho comprato su ebay a circa 50 euro.Cmq almeno ,se non ne hai uno,fai sempre il controllo dal solito benzinaio e guarda se il vetro del manometro non è rotto.... A me le bt016 son durate quei km ,circa 5000,ma erano slick;le tue quanto tempo hanno,che dot riporta la gomma?
samsamsam
14/05/2010, 12:48
domani prendo la moto e vedo i dettagli dei pneumatici,per quella somma,in ogni caso,un manometro lo prenderei....
domani prendo la moto e vedo i dettagli dei pneumatici,per quella somma,in ogni caso,un manometro lo prenderei....
Ce ne sono più piccoli (e precisi )del mio ,ma si spende di più.Le tue gomme hanno qualcosa che non va;hai un street ,non un v-max che sgomma da dritta.....La tiger che ha molta più coppia ,non sgomma di potenza in rettilineo neanche con le gomme finite,al limite impenna :tongue:.....
samsamsam
14/05/2010, 13:26
ora rischio davvero di sembrare incompetente..ma..questi manometri gonfiano anche o misurano solo la pressione?
valterone
14/05/2010, 13:46
Man mano che si consumano, le gomme perdono naturalmente prestazione: lo spessore del battistrada diminuisce insieme alla profondità degli intagli, la mescola si modifica coi cicli caldo-freddo, ecc. ecc.. Alcune gradatamente (e allora ci si adatta pian piano al loro comportamento..) e altre di botto ( e quindi magari si cambiano). A metà della loro vita (qualsiasi essa sia...) le gomme non racing non possono avere esattamente la tenuta che avevano da nuove, uno scadimento va messo in preventivo.
Per la pressione, io uso 2,4-2,8 e per controllarla esistono manometri e basta, oppure pistole di gonfiaggio con manometro. Per quanto riguarda la precisione, a parità di meccanismo (parlando di quelli analogici..), più grande è il quadrante e più precisa può essere la lettura, visto che la circonferenza aumenta col diametro. Un ottimo manometro, senza arrivare al professionale, arriva a costare anche un centone.....
ora rischio davvero di sembrare incompetente..ma..questi manometri gonfiano anche o misurano solo la pressione?
cI MANCHEREBBE CHE PER 50 EURO TI DANNO ANCHE IL COMPRESSORE.....devi essere dal gommaio.
Man mano che si consumano, le gomme perdono naturalmente prestazione: lo spessore del battistrada diminuisce insieme alla profondità degli intagli, la mescola si modifica coi cicli caldo-freddo, ecc. ecc.. Alcune gradatamente (e allora ci si adatta pian piano al loro comportamento..) e altre di botto ( e quindi magari si cambiano). A metà della loro vita (qualsiasi essa sia...) le gomme non racing non possono avere esattamente la tenuta che avevano da nuove, uno scadimento va messo in preventivo.
Per la pressione, io uso 2,4-2,8 e per controllarla esistono manometri e basta, oppure pistole di gonfiaggio con manometro. Per quanto riguarda la precisione, a parità di meccanismo (parlando di quelli analogici..), più grande è il quadrante e più precisa può essere la lettura, visto che la circonferenza aumenta col diametro. Un ottimo manometro, senza arrivare al professionale, arriva a costare anche un centone.....
Il problema di quelli dei benzinai Valter ,è che spesso prendono un sacco di botte a forza di usarli in modo sconsiderato,e perdono in precisione.Il mio non è un manometro prof,ma è trattato con i guanti,perciò affidabile.
questo sarà un grande topic, ne sono certo!
samsamsam
14/05/2010, 20:01
ok chiaro!un mio amico racer mi ha consigliato le metzer race teck pare siano una bomba..quasi quasi taglio la testa al toro..che dite?
puo dipendere anche dall asfalto
Succede spesso anche a me... e anch'io mi chiedevo se fosse normale...
samsamsam
15/05/2010, 09:19
potrebbe essere un problema della street?è vero che la tiger ha più coppia e cv ma è anche più pesante e quindi,forse,più stabile al posteriore.inoltre l'impostazione della moto mi pare un pò diversa..che dite?
paolino73
15/05/2010, 23:29
smettila di girare in moto quando piove :ph34r:
anche 2.3 al posteriore e 2.15 all'anteriore......
maxdilella
16/05/2010, 10:14
anche a me lo fa qualche volta, però quando avevo la forcella sfilata di qualche mm, lo faceva molto di piu. non è che hai sfilato la forcella? in quel caso rimettila a posto
samsamsam
16/05/2010, 12:25
Dunque oggi ho controllato la pressione delle gomme...mah..avevo l'anteriore ad 1,6 /1,8 e il posteriore a 2,1.....Ho rimesso la situazione sotto controllo, non ho provato sparate in rettilineo (per ora c'è un vento pazzesco dalle mie parti e non amo rischiare specie se con zavorrina dietro) ma il feeling in curva è decisamente migliorato......
Come si fa a sfilare la forcella???
Dunque oggi ho controllato la pressione delle gomme...mah..avevo l'anteriore ad 1,6 /1,8 e il posteriore a 2,1.....Ho rimesso la situazione sotto controllo, non ho provato sparate in rettilineo (per ora c'è un vento pazzesco dalle mie parti e non amo rischiare specie se con zavorrina dietro) ma il feeling in curva è decisamente migliorato......
lascia perdere.....al momento non ti serve, impara a guidare e a gestire il mezzo come mamma triumph l'ha fatta, poi inizierai a smanettare a patto di sapere ed essere conscio di quel che stai facendo.
:wink_:
questo sarà un grande topic, ne sono certo!
quoto
:popcornsmiley:
Usa la Vespa
saggio....
se sgomma in terza probabilmente è solo che te l hanno tagliata male...........
valterone
17/05/2010, 13:04
:rolleyes::wacko::ph34r::sick:
giupeppex
17/05/2010, 13:08
io direi, off-t, di non guardare la strumentazione mentre guidi.
Riguardo le gomme , io 4500 Km se ce li faccio smetto di essere ateo...
Dipende che gomme hai...
triplexperience
17/05/2010, 19:38
[QUOTE=samsamsam;3329039]ragazzi vorrei chiedere un parere a voi che di sicuro avete più esperienza di me.
Ho notato che aprendo, o meglio cercando di aprire ;),completamente il gas in seconda o in terza marcia della mia street il posteriore tende a pattinare e a derapare....
manda una mail a Roberto Giacobbo.:ph34r:
Buccaneer
18/05/2010, 09:20
in terza!?!?!?...forse ti hanno fatto uno scherzo ed hanno attaccato gli adesivi della street su un dragster..ahah!!scherzo!!controlla la pressione delle gomme!