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Visualizza Versione Completa : scramnler:un pignone cambia la moto!



Slower
14/05/2010, 12:17
Oggi ho montato un pignone da 17 sulla scrambler ie:costo 25 eu,con m.o.,
credetemi e'un altra moto,una guidabilita'da bmw,50%di uso cambio in meno.
sono appena tornato,50 km tra statali e citta',impressione decisamente positiva.
chi vuol provare non indugi,sono solo 5 min di lavoro(fatto dal meccanico),
ma e'da godere!

IL CAPO
14/05/2010, 12:20
una guidabilita'da bmw???????????????????? chevordì?????:blink::blink::blink::blink:

Bond Street
14/05/2010, 12:23
aspetto che qualche esperto approfondisca in ogni caso interessante

Slower
14/05/2010, 12:23
elasticita',poco cambio e tanta coppia.

Ipcress
14/05/2010, 12:26
Se la guidabilità è da BMW allora non lo voglio... :D

doccerri
14/05/2010, 12:29
Se la guidabilità è da BMW allora non lo voglio... :D

:wink_:

Slower
14/05/2010, 12:30
Se la guidabilità è da BMW allora non lo voglio... :D

io il gs non l'ho dimenticato,proprio per il carattere unico del boxer.

vi faccio un esempio per comprendere:avete presente gli sbattimenti che sentite al manubrio prima di inserire una marcia piu'bassa?spariti!

keir
14/05/2010, 12:32
ma sei sicuro?
se ne era parlato qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/116061-pignone-da-17-su-865-a.html

ma i termini mi sembra fossero diversi

Slower
14/05/2010, 12:38
ma sei sicuro?
se ne era parlato qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/116061-pignone-da-17-su-865-a.html

ma i termini mi sembra fossero diversi

guarda,io ne sono entusiasta,tieni presente che lo scrambler ha gia'piu'coppia in basso della bonnie.
monto anche l'arrow 2 in uno,che sicuramente l'aveva riportata piu'in alto,
ma e'da provare per credere.
tieni conto che l'ho provata a fondo,sullo stesso percorso che uso da una vita.

keir
14/05/2010, 12:42
mi fido (perche non dovrei?).
quindi se ho capito bene ha più coppia in basso e non ti costringe a cambiare troppo spesso nella guida cittadina e tiene meglio le marce basse evitando quel senso di affogo quando la velocità diminuisce.
agli alti come ti è sembrata? la V^ arrivava troppo presto? e i consumi (forse è prematuro)?

Sam il Cinghio
14/05/2010, 12:44
Beh... hai accorciato i rapporti.... il discorso fila dunque.

Tra l'altro e' sempre meglio lavorare sul pignone che sulla corona, per mantenere la medesima lunghezza catena ed il range min-max di tensionatura concesso dai registri.
Fino ad un certo punto pero', perche' un pignone troppo piccolo 'stressa' troppo la catena, che si usura piu' precocemente.

Piu' che altro, ma e' mia opinione personale, trovo che il 18/43 della Scrambler sia perfetto, in considerazione del fatto che la fasatura a 270 abbassa gia' la coppia rispetto ai motori Bonnie/Thrux (stesso rapporto).
Temo che un rapporto 17/43 risulti troppo corto nei trasferimenti autostradali o simili condizioni.

Per dovere di cronaca, ecco i rapporti evinti da manuale officina.

790 Bonnie 17/43
790 Speedmaster 17/42
865 Bonnie, Scrambler, Thrux 18/43
865 Speedmaster 16/43

Marcos
14/05/2010, 12:47
Anch'io mi trovo meglio con il 17. :wink_:

Sam il Cinghio
14/05/2010, 12:48
Anch'io mi trovo meglio con il 17. :wink_:

Ma tu hai una Bonnie, fasatura 360.... erogazione piuttosto differente ;)

Slower
14/05/2010, 12:51
mi fido (perche non dovrei?).
quindi se ho capito bene ha più coppia in basso e non ti costringe a cambiare troppo spesso nella guida cittadina e tiene meglio le marce basse evitando quel senso di affogo quando la velocità diminuisce.
agli alti come ti è sembrata? la V^ arrivava troppo presto? e i consumi (forse è prematuro)?

in citta' il cambiamento e'piu'eclatante,entri in curva stretta e non ci pensi!
in statale,la v'la metti normalmente come prima,ma non la lasci per un sorpasso in sicurezza.
io sono arrivato a 130,perche' non avevo modo di andare oltre,non ho avuto
nessuna sensazione particolare.

keir
14/05/2010, 12:59
Ma tu hai una Bonnie, fasatura 360.... erogazione piuttosto differente ;)

quindi col pignone da 17 l'effetto è anche migliore rispetto alla Scrambler?

Sam il Cinghio
14/05/2010, 13:02
quindi col pignone da 17 l'effetto è anche migliore rispetto alla Scrambler?

Il pignone piu' piccolo o la corona piu' grande anticipa la coppia (diciamo cosi') di X rpm.

Il motore Scrambler (o SM) ha gia' la coppia Y rpm 'prima' del motore Bonnie.

Non conosco pero' i valori X e Y, quindi non sono in grado di risponderti.

Slower
14/05/2010, 13:17
quindi col pignone da 17 l'effetto è anche migliore rispetto alla Scrambler?

io dico di si',perche'a suo tempo,provate entrambe la scelta era stata a favore
della scrambler solo per l'erogazione piu'in basso...esteticamebte mi piaxeva tanto la bonnie...che ormai la mia scrambler sembra una bonnie(faro,sella parafango posteriore etc.

coppia bonnie 71nm a 6000 giri
coppia scrambler 69 nm a 5000 giri

Bond Street
14/05/2010, 14:23
non sto capendo niente:cry:
ma non fateci caso:tongue:

tanto Sam me lo spiegherà usando un pallottoliere che al posto delle palline usa le maglie della catena:biggrin3:

P.S. tempo fa ho burattato e rivestito una catena tutta smontata, per intenderci ogni mascherina (solo effetto estetico) mentre la cosa che realmente aveva senso era il rivestimento dei pernetti.

Marcos
14/05/2010, 14:32
Ma tu hai una Bonnie, fasatura 360.... erogazione piuttosto differente ;)

Verissimo, ma il miglioramento sì sente anche lì. :wink_:

Sam il Cinghio
14/05/2010, 14:32
Verissimo, ma il miglioramento sì sente anche lì. :wink_:

Abbe', questo e' fuori di discussione ;)

Shining
14/05/2010, 15:50
Se è vero che cambiando pignone si usa il cambio il 50% in meno, allora la scrambler che l'ho presa a fare? Usare il cambio è divertente, sennò prendevo uno scooter:wacko: