PDA

Visualizza Versione Completa : qualità liquido freni

flavio cristiano
15/05/2010, 12:34
cia ragazzi oggi ho portato la mia bimba a cambiare le pastiglie anteriori e già che cero ho fatto cambiare anche il liquido freni però ho notato una cosa che la leva e diventata più spugnosa e il liquido che mi ha messo il mecca è più chiaro di quello di prima, secondo voi la leva spugnosa e dovuta 1-a pastiglie nuove che si devono assestare 2-l'olio più chiaro è simbolo di scarsa qualità o di migliore qualità che peggiora la funzionalità della pompa

motomax
15/05/2010, 13:06
cia ragazzi oggi ho portato la mia bimba a cambiare le pastiglie anteriori e già che cero ho fatto cambiare anche il liquido freni però ho notato una cosa che la leva e diventata più spugnosa e il liquido che mi ha messo il mecca è più chiaro di quello di prima, secondo voi la leva spugnosa e dovuta 1-a pastiglie nuove che si devono assestare 2-l'olio più chiaro è simbolo di scarsa qualità o di migliore qualità che peggiora la funzionalità della pompa

non credo,deve essere più chiaro altrimenti era sintomo di un cambio non effettuato,l'olio vecchio tende a scurire lavorando e riscaldandosi,quindi l'olio deve essere chiaro da nuovo,per la spugnosità speriamo che il mecca ti abbia fatto bene lo spurgo,e che non ci sai aria nel circuito:blink:

flavio cristiano
15/05/2010, 13:47
lui mi ha detto che ha tolto l'aria con la macchinetta,però ho notato una piccolissima perdita dalla vaschetta ,ho cotrollato se le viti erano molli ma erano tirate al massimo come è possibile che esca del liquido ? la leva spugnosa può essere dovuta a questa piccolissima perdita?non ce pericolo che entri aria nel circuito?dopo aver cambiato l'olio ho percorso 40 km la frenata non era il massimo per via delle pastiglie nuove però frenava

motomax
15/05/2010, 14:05
lui mi ha detto che ha tolto l'aria con la macchinetta,però ho notato una piccolissima perdita dalla vaschetta ,ho cotrollato se le viti erano molli ma erano tirate al massimo come è possibile che esca del liquido ? la leva spugnosa può essere dovuta a questa piccolissima perdita?non ce pericolo che entri aria nel circuito?dopo aver cambiato l'olio ho percorso 40 km la frenata non era il massimo per via delle pastiglie nuove però frenava

la perdita dalla vaschetta significa che è stato messo troppo olio,io non voglio entrare in merito di un professionista che ha effettuato il lavoro,poi lo spurgo a macchinetta aspiratrice non dà fiducia,lo spurgo và effettuato a calata,sicuramente andrebbe rifatto,la perdita della vaschetta non compromette l'ingresso di aria,se tu apri il tappo vaschetta non è che entra aria nel circuito......sicuramente a mio avviso c'è aria nel circuito

flavio cristiano
15/05/2010, 14:26
ho capito,ma allora come faccio,gli riporto la moto e gli dico di rifarmi lo spurgo non con la macchinetta ma per calata perchè secondo me e stato fatto male, e poi mi ha ribadito più volte che secondo lui aria nell' impianto non ce ne fai conto che non monto più pastiglie nissin ma breaking non so se centra qualcche cosa

PhacocoeruS
15/05/2010, 16:56
Il fluido freni è incomprimibile di qualunque colore sia, sicuramente non è la causa del problema

Marco il bintar
15/05/2010, 18:47
Io l`olio dei freni lo cambio sempre da solo.
La leva e` sempre meno spugnosa dopo, se e` spugnoso e` quasi certamente spurgato male (un po-aria dentro).
Io uso la tecnica rabbocca spurga rabbocca spurga...finche` l`olio che esce dallo spurgo e bello pulito, ci si mette un po- ma coi freni non si scherza!...:biggrin3:

cianche
15/05/2010, 20:16

Non sò come sono le Braking ma le mie della Brembo già attaccavano "abbastanza" dopo quei km!!:blink::blink:

Hai sicuramente dell'aria nell'impianto comunque dopo il cambio può essere che freni meno ma non che la leva sia più spugnosa.... casomai l'inverso con l'olio nuovo dovrebbe essere più pronta!!:wacko::wacko::wacko:

ALE72
16/05/2010, 17:06
Prova cosi':apri il serbatoio olio freni,metti in tensione la leva con un elastico o una fascetta e lasciala cosi' per una notte.L'eventuale bolla d'aria dovrebbe uscire.Se non funziona devi rifare lo spurgo.Te l'avevo detto di non cambiarlo il liquido dei freni...:laugh2:

flavio cristiano
16/05/2010, 19:21
ma se faccio lo spurgo senza aggiungere, ne faccio uscire un filo basta che esce l'aria sempre se ce cosa ne dite e una stronzata?

ragazzi ho fatto il danno nel tentativo di svitare le viti del serbatoio del liquido dei freni mi si è spanata una vite e mo come faccio aiutatemi ho domani la porto dal mecca

motomax
16/05/2010, 20:43
ma se faccio lo spurgo senza aggiungere, ne faccio uscire un filo basta che esce l'aria sempre se ce cosa ne dite e una stronzata?

ragazzi ho fatto il danno nel tentativo di svitare le viti del serbatoio del liquido dei freni mi si è spanata una vite e mo come faccio aiutatemi ho domani la porto dal mecca

e come hai fatto a spanare? ma solo la vite o il filetto della pompa?

flavio cristiano
17/05/2010, 12:31
solo la vite,oggi però ho portato la moto dal mecca per far montare il mono daytona e mi ha detto che per la leva spugnosa non si può far gnente di montare la radiale,epoi mi ha detto che le pastiglie braking che ho montato non vanno bene,però mi sembra srano le pastiglie stradali più ho meno si equivalgono, ieri ho fatto 50 km le cose non sembrano migliorate non vorrei averle vetrificate come faccio a vedere se sono vetrificate comunque mi ha consigliato le sbs cosa ne pensate?

maurotrevi
17/05/2010, 12:49
che pastiglie hai messo su della braking? se sono le cm55 sono ottime e non sono quelle il problema!
primo imputato è sicuramente lo spurgo.
domanda: non è che la ruota sesta un po' frenata?

flavio cristiano
17/05/2010, 12:53
non mi ricordo se sono le cm 55 adesso il mecca mi rifaceva lo spurgo,si in effetti la ruota rimane molto frenata , ma mi hanno detto che è normale , non vorrei averle scaldate troppo ieri in montagna

maurotrevi
17/05/2010, 12:59
ti dico la mia supposizione a distanza.
troppo olio, impianto che resta un po in pressione e si cucina presto e le pastiglie hanno preso una brutta scaldata perdendo mordente.
se così fosse le cose da fare sono:
-cambiare meccanico
-togliere le pastiglie e passarle con della carta vetrata non troppo grossa.
-spurgare (magari dal raccordo della pompa)
-chiudere con l'olio appena sopra la metà della vaschetta.

flavio cristiano
17/05/2010, 13:09
meccanico cambiato,nuovo spurgo,se non funzionasse ritolgo le pastiglie e la passo con la carta appena mi ridanno la moto con il nuovo spurgo ti faccio sapere grazie

ragazzi problema risolto,pastiglie sbagliate quel brocco del commesso mi aveva rifilato le sm1 pastiglie praticamente di merda ,e meno male che era sicuro che andavano bene 'quasi mi fà ammazzare,grazie a dio ho chiamato braking me le hanno sconsiglite subito troppo scarse meglio le sm 55 ,sono tornato indietro mi son fatto dare le sbs adesso spero di aver risolto, comunque ce gente veramente incompetente pensano di sapere tutto e invece non sanno un c.... di gnente