PDA

Visualizza Versione Completa : vaschetta freno anteriore

Ipcress
15/05/2010, 16:33
Ma per quale razzo di motivo mi perde sempre un pò d'olio dal coperchio della vaschetta?:mad: è serrata bene, il livello olio è corretto, la posizione della vaschetta anche, quasi parallela al suolo, come sul manubrio originale. L'ho aperta una volta sola, per cambiare l'olio quando ho sostituito il tubo freno anteriore. Guarnizione da cambiare?ovvero quella specie di coperchietto di plastica trasparente sotto il coperchio metallico?:rolleyes: Non mi è mai capitato con nessun altra moto...

nessuno13
15/05/2010, 16:41
la guarnizione sembra la risposta più logica...se il problema è cominciato dopo aver aperto il serbatoio il problema è quasi sicuramente la guarnizione

Ipcress
15/05/2010, 16:44
la guarnizione sembra la risposta più logica...se il problema è cominciato dopo aver aperto il serbatoio il problema è quasi sicuramente la guarnizione

Ma non c'è una vera e propria guarnizione, almeno non mi sembra, c'è il coperchio di metallo ed un "sottocoperchio" di plastica trasparente. Boh...:rolleyes:

mic56
15/05/2010, 16:54
Secondo me è proprio il coperchietto in plastica morbida, che funge anche da guarnizione.
Può essere?

Ipcress
15/05/2010, 16:55
Secondo me è proprio il coperchietto in plastica morbida, che funge anche da guarnizione.
Può essere?

Deve essere per forza lui. Proverò a smontare, asciugare bene il tutto e rimontare. Che palle però.:rolleyes:

mic56
15/05/2010, 16:58
Nel k 75 è una specie di soffietto, che aderisce perfattamente ai bordi della vaschetta.
Non è che per caso è screpolato in qualche punto?

Ipcress
15/05/2010, 16:59
Nel k 75 è una specie di soffietto, che aderisce perfattamente ai bordi della vaschetta.
Non è che per caso è screpolato in qualche punto?

Direi di no, è plastica dura. Ho anche un'altra pompa, posso provare a mettere il coperchio preso da quella.

nessuno13
15/05/2010, 16:59
teoricamente la miglior cosa da fare è sostituire sempre le guarnizioni a ogni serraggio...se no prova con del teflon a fare una sorta di uarnizione tra coperchietto e serbatoio

mic56
15/05/2010, 17:02
Allora la cosa più semplice è provare a mettere quello dell'altra vaschetta, perchè il teflon non sempre risolve, anzi a volte peggiora, perchè in certi punti crea piccoli spessori che impediscono nei punti in cui lo spessore non c'è, l'ermeticità.

giancarlo
15/05/2010, 17:03
non è che tirando troppo le viti del coperchietto ne hai compromesso il piano?
oppure quel tappo che sta sotto in gomma è stato pizzicato ed adesso non fa più tenuta

Ipcress
15/05/2010, 17:07
non è che tirando troppo le viti del coperchietto ne hai compromesso il piano?
oppure quel tappo che sta sotto in gomma è stato pizzicato ed adesso non fa più tenuta

Compromessa la planarità spero di no... il corpo della pompa è robusto... il coperchio di metallo meno...:rolleyes:

giancarlo
15/05/2010, 17:09
Compromessa la planarità spero di no... il corpo della pompa è robusto... il coperchio di metallo meno...:rolleyes:

intendevo il coperchio
:wink_:

gianz
15/05/2010, 17:11
kakkio ma tutto a noi deve capitare???????? a me sta trasudando dal coperchio punterie.....

Ipcress
15/05/2010, 17:12
intendevo il coperchio
:wink_:

Ok, smonto, controllo che il coperchio sia piano, ripulisco tutto e sostituisco il coperchio di plastica con l'altro. E vi faccio sapere.

Loop
15/05/2010, 17:29
A me lo faceva ... risolto con un giro di nastro al teflon sulla filettatura.
Ciao.

Ipcress
15/05/2010, 17:31
A me lo faceva ... risolto con un giro di nastro al teflon sulla filettatura.
Ciao.

Filettatura delle viti del coperchio?

Loop
15/05/2010, 17:44
A scusami tu hai la T100 con il serbatoio integrato sulla pompa, io mi riferivo alla vaschetta separata ... sorry.
Ad ogni modo potrebbe essere solo sporco il bordo e quando serri trasuda un pò ...
Prova a messere un filo di pasta guarnizioni a spessore 0 (zero) tra base e gomma e gomma e coperchio passando interno ai fori di chiusura, solo un filo ... dovresti risolvere.
Ciao.

TeamSabotage
15/05/2010, 20:53
...motivo per il quale su ogni moto che ho posseduto metto sempre un ferma capelli elastico in spugna o un polsino da tennista attorno alla vaschetta, anche se la moto é nuova. Proprio perché il motivo dei ,aledetti anche se minimi trafilaggi é praticamente ignoto, ma i danni che fa il liquido alla vernice é invece ben conosciuto!

Marcos
16/05/2010, 11:12
Ma per quale razzo di motivo mi perde sempre un pò d'olio dal coperchio della vaschetta?:mad: è serrata bene, il livello olio è corretto, la posizione della vaschetta anche, quasi parallela al suolo, come sul manubrio originale. L'ho aperta una volta sola, per cambiare l'olio quando ho sostituito il tubo freno anteriore. Guarnizione da cambiare?ovvero quella specie di coperchietto di plastica trasparente sotto il coperchio metallico?:rolleyes: Non mi è mai capitato con nessun altra moto...

Se non ricordo male ce è anche la gomma nera!:rolleyes:

Ipcress
25/05/2010, 07:30
Aggiornamento: ho smontato tutto, asciugato per bene e rimontato con il coperchio di un'altra pompa freno che ho in garage... fatti 1000 km e non è più uscito nulla. Probabilmente il vecchio coperchio è un pò "imbarcato"...:rolleyes:

Cea
25/05/2010, 10:25
adesso che mi ci fai pensare a volte succede anche a me.
pensavo fosse perchè dopo aver cambiato l'olio ne fosse stato messo troppo:sad:

Ipcress
25/05/2010, 11:10
adesso che mi ci fai pensare a volte succede anche a me.
pensavo fosse perchè dopo aver cambiato l'olio ne fosse stato messo troppo:sad:

Può darsi che nel tuo caso sia così davvero. Mettendo la moto in piano (dunque non sul cavalletto laterale) puoi smontare il coperchio e controllare il livello dell'olio, all'interno della vaschetta c'è una tacca di riferimento. Se ne contiene troppo, con una siringa pulita puoi aspirarne un pò. Rimontando pulisci bene tutte le superfici dall'olio e controlla che non trafili più.

Mr. Noisy
25/05/2010, 11:25
all'ultimo cambio pastiglie/disco anche a me l'ha fatto nei primi giorni, ma era effettivamente un filo di olio in più....problema risolto quando le pastiglie si sono asssottigliate un po' :wink_:

strano che la guarnizione si sia guastata, hai provato a toglierne un bel po' e vedere se te lo fa ancora?

Ipcress
25/05/2010, 11:42
all'ultimo cambio pastiglie/disco anche a me l'ha fatto nei primi giorni, ma era effettivamente un filo di olio in più....problema risolto quando le pastiglie si sono asssottigliate un po' :wink_:

strano che la guarnizione si sia guastata, hai provato a toglierne un bel po' e vedere se te lo fa ancora?

Nel mio caso ho provato con il livello al minimo e trafilava lo stesso... soprattutto dopo qualche curva.

vecchiostile
25/05/2010, 11:52
Nel mio caso ho provato con il livello al minimo e trafilava lo stesso... soprattutto dopo qualche curva.

eoradicambiaremoto:ph34r::biggrin3::wink_:

Ipcress
25/05/2010, 12:10
eoradicambiaremoto:ph34r::biggrin3::wink_:

Non mi tentare...:rolleyes: